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EXC450R come dual sport

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EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 24 apr 2012, 13:41

Dopo 4 DRZ400E e una valanga di moto dual (con una breve parentesi con un WR450F my 2005), ho capito che la cilindrata migliore per le mie esigenze (strada/fuoristrada) e le mie caratteristiche fisiche era 400cc o giù di lì.
Purtroppo la scelta attuale è tra 690 o 250...
Allora, dopo mille ripensamenti, mi sono buttato alla ricerca di un 450 racing e ho trovato una bellissima EXC450R my 2009 immatricolata nel 2010 con 4 ore di funzionamento... su strada.
La moto monta già i Pirelli MT21, i pneumatici che prediligo per piegare su asfalto e divertirmi sulle strade militari sassose.

So che l'EXC non è una dual ma, da più parti, ho letto e sentito che le 450 non sono così delicate come le case vorrebbero far credere.
Ho letto di 525 con 38.000 km (cambio olio ogni 3000 km...), WR450 con 30.000 km, CRF450X con 20.000 km e via dicendo.

Io non credo che il mio K sia meno robusto di quelle, ovviamente in fuoristrada vado piano e in trasferimento non supero i 90 km/h.

Sono pazzo? Forse...

La moto l'ho presa senza provarla e appena l'ho fatto ho trovato un motore fantastico: sempre fluido, dolce ai bassi e potente in alto, in sesta viagga tranquillo a 90.
Insomma, dal comportamento, va benissimo su strada.

Sarebbe un'ottima base di partenza per una dual, anche con 10 kg in più...
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda F3D3 » 24 apr 2012, 15:02

Il 525 aveva il monoalbero granitico con un kg e due di olio nel basamento... un motore assolutamente affidabile e resistente!
Il WR è assolutamente la più dual come caratteristiche, in pratica non ha nulla di racing... la X è un ontha :blea: :blea: :blea: e se non erro è derivata da una bici da donna a cui hanno tolto i pedali :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Il 450 che indichi tu ha gli oli separati e con 6 etti di olio motore... diciamo che andrebbe cambiato molto prima dei 3.000!!! forse anche 500 km son troppi...

Ps per utilizzo dual che intendi? fuoristrada a lungo raggio... o parto dal centro cittadino e dopo 100 km di autopalle mi faccio lo sterrato?
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 24 apr 2012, 15:12

Il monoalbero EXC aveva 1.1 L di olio.

I miei giri sono: parto da casa, mi faccio anche 70 km di trasferimento, poi asfalto di montagna e sterrati, sentieri, pranzo e ritorno a casa.

Di olio ne ha 0.6L, però non si sporca con la porcheria che arriva dalle trasmissione.

Per il mio XR650R Honda prescriveva cambio di olio ogni 1600 km o dopo ogni gara. Io lo cambiavo ogni 5000 km e l'ho venduta, in ottime condizioni, con 42.500 km.

Dipende da come usi la moto.

Io vedrò di cambiarlo tra i 1000 e i 2000 km...

Il WR450F ha un motore da cross addocito con valvole in Ti, corta corsa, alta compressione, poco olio (1.2L), biella corta, ecc ecc.
Insomma è una racing pura come le altre.
Inoltre è molto potente, più delle altre jap.
Poi è ben studiata e robusta.

Poi magari mi sbaglio e la moto si spacca a 5000 km... :crycry:
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Fra » 24 apr 2012, 16:08

Il "monoalbero"? Perché, quanti credi ne abbia il 2010? :mrgreen:
Comunque, avendolo, ogni cambio olio metti circa 1,6 litri. E come motore è molto più robusto di quelli ad olii separati. In ogni caso non è, ripeto NON E' una dual. Usarla in quel modo è deleterio. Infine, 4 ore???? Mha... :shock:
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 24 apr 2012, 16:23

Ma parli perchè hai nozione di motori scoppiati a pochi km, che non hanno retto, ecc ecc.
Oppure perchè "pensi che sia così"?

Perchè Julito il motore del supo 525 lo ha rifatto a 38.000 km la prima volta, giusto perchè stava partendo per un viaggio impegnativo: http://www.advrider.com/forums/showthre ... ght=julito

E l'olio lo cambiava ogni 3000 km.

Conosco personalmente chi ci ha fatto alm,eno 20.000 km col 525 motard senza aprire.

Magari questo motore necessita di cambi di olio più frequenti, ma perchè dovrebbe essere meno robusto?
Quale è la RAGIONE TECNICA?

A mio avviso dovrebbe essere più robusto in quanto ha la corsa più corta e una vel. lineare media del pistone più bassa.
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda F3D3 » 24 apr 2012, 16:28

... il WR ha il motore da cross ... ed è più racing delle Jap... la XR 650 " cambio olio dopo ogni gara " ...

Le Jap racing sono i cross targati, che non hanno nulla e ripeto nulla in comune con una enduro Jap della medesima marca! l' YZ e il WR sono simili come un Hummer ed una Ferrari... poi che gare si farebbero con l' XR 650 :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Ps l' olio non si sporca con la frizione, ci sono i filtri che lo tengono pulito, ma , l' olio si brucia.... e meno ve ne è e più si deteriora! non a caso la prima modifica che fanno per i Rally seri è aumentare la quantita di olio.
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 24 apr 2012, 16:33

L'XR650R è stata la regina delle gare Baja americane per vari anni e lì le moto le tirano veramente "wide open" per miglia...

L'olio si deteriora molto non solo a causa del calore della termica ma anche dell' "effetto macina" degli ingranaggi. Non per niente lo separano...
Il fatto di tenerlo separato credo sia per tenere pulito quello della termica, altrimenti perchè lo farebbero?

Il problema che vedo è che, essendo poco, un minimo consumo potrebbe far calare troppo il livello.
Allora va controllato più spesso.

Scusate, il mio scopo è ragionare e capire, non "fare il saputello".
Però, per capire, devo far epiazza pulita dalle "leggende", ovvero da quelle credenze non verificate che molti hanno e molti altri confutano...

Giusto per scandalizzare qualcuno: http://www.advrider.com/forums/showthre ... 124&page=2
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Fra » 24 apr 2012, 17:58

Scusa, ma quante ore hai fatto con un exc? Quale manutenzione?
Poi, se ritieni di avere già le risposte, perché chiedi pareri?
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 24 apr 2012, 18:22

Non offenderti Fra , ma a me interessano poco i "pareri", perchè su questi motori ognuno dice la sua...

A me interessano i dati e le esperienze: "ho percorso 10.000 km senza aprire", oppure "ho aperto a 90 ore, misurato il pistone ed era fuori tolleranza".

Questo è quello che cerco.

E' il primo EXC che possiedo e ci ho fatto un giretto, ma di moto ne ho vista qualcuna... :)
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Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda corry » 24 apr 2012, 19:09

Il mio " ex " 525 2007, l'ho appena ceduto con 16.000 km, 460 ore e zero problemi.
Ci ho fatto una Tunisia ed il Rally Albania 2010, oltre a tutte le mulattiere della mia zona.
Aperto due volte per misurare il pistone, sempre in tolleranza, richiuso e via.

Adesso ho un WR450F 2012 e mi sembra una buona moto da Enduro.

Tanto il vero limite, a portare un moderno 4 e 1/2 è chi sta sopra la moto, e non cosa hai sotto il cu_o ! :wink:
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