KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio paraolii e regolazione forcelle

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Cambio paraolii e regolazione forcelle

Messaggioda skody » 18 apr 2012, 14:05

Ciao a tutti,
poco tempo fà ho pubblicato un post su questa sezione per un problema di accensione della mia KTM exc f 250 del 2007, problema fortunatamente risolto... nel contempo avevo chiesto informazioni anche per la sostituzione dei paraolii. La difficoltà nel cambio dei paraolii stava nel fatto che le forcelle WP montavano un tappo con vite di precarico non solidale con il tappo e che per aprirlo avevo bisogno di una chiave a 4 perni o a "V" con 2 perni da 4 mm...
Insomma per farla breve viste le difficoltà nel reperire la chiave per smontare il tappo e anche quella per infilare boccole, paraolii e fermapolvere mi sono arrangiato e mi sono fatto le chiavi in casa!!!!
Devo dire che nonostante molti mi sconsigliassero di farmi il lavoro in casa e di farlo fare ad un meccanico, mi sono divertito molto e penso di aver fatto un gran bel lavoro... vi pubblico qualche foto!!
P.S.: per chiunque avesse intenzione di farlo per conto proprio, vi suggerisco di lanciarvi nel tentativo perchè è fattibile per chiunque abbia un pò di dimistichezza con le attrezzature e un pò di voglia di fare....
Chiave fatta in casa !!!
Immagine

Tubo per boccole e paraolii ecc. ecc.
Immagine

Lavori in corso!! :-)
Immagine

Fine lavori... soddisfazione!!
Immagine
Ultima modifica di skody il 20 apr 2012, 13:17, modificato 2 volte in totale.
skody

Re: Cambio paraolii

Messaggioda Fra » 18 apr 2012, 14:21

bè che dire... BRAVISSIMO! :clap: :clap: :clap:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD
Fra

Messaggioda skody » 18 apr 2012, 14:46

Grazie Fra!!!!
che figuraccia con la partenza della moto!!! però veramente non mi era mai successo che la moto non partisse in quel modo!!!

Vabè.. invece che soddisfazione essere riuscito a farmi il lavoro dei paraolii a casa... è stato difficle recuperare il tempo necessario per farlo, ma poi... mettermi ingarage con radio accesa e il mio K davanti da sistemare e riuscire a fare tutto è stato grandioso... per qualcuno sarà soddisfazione da poco, per me una gran soddisfazione!!!!!!

Grazie anche per le tue indicazione sei stato molto gentile!!! :)
e devo dire anche che in questo forum sono tutti disponibili e rapidi nel rispondere e non è poco!!!! :idea: :!: :wink:
skody

Messaggioda corry » 18 apr 2012, 18:33

Già che ci sei, approfittane per mettere le calze in neoprene agli steli.
Così ti dimenticherai di dover sostituire i paraolii !!!
Corrado ( Moto Club Sahara Project )
corry

Messaggioda skody » 18 apr 2012, 21:29

...anche questa non è una cattiva idea corry! :idea:
skody

Messaggioda magra » 19 apr 2012, 7:33

Complimentissimi

sono anche io uno che cerca di arrangiarsi un'pò in tutto

Bravo
magra

Messaggioda skody » 19 apr 2012, 8:34

:D Grazie magraa!!!!
skody

Messaggioda skody » 19 apr 2012, 19:03

Ok Ragazzi... ora che ho rigenerato le forcelle e dovrò spero presto tornare a corre mi serve un aiuto!!
ho letto un pò di discussioni sull'argomento regolazione sopsensioni ed ho capito che non c'è un vademecum perchè chiaramente deve essere adattato allo stile di guida, al peso ai percorsi che si fanno abitualmente... detto questo il mio problema è più grave :) ... sono all'asciutto di carico, precarico.. estensione...
qualcuno cortesemente sarebbe così gentile da darmi qualche lezione di sospensione WP?? le mie fork hanno regolazione di precarico esterno ma non ne conosco proprio l'utilizzo :(

Ho letto qualche consiglio di Jenk, di Fra di Eddy... i soliti insomma, ma che però non riesco a mettere in pratica perchè non conosco il funzionamento delle viti di carico pre... ecc ecc.

Giusto per informazione peso circa 70 Kg e abitualmente utilizzo la moto in pista... quindi dovrò utilizzare una configurazione crossistica...

Grazie a tutti e portate pazienza....
skody

Messaggioda Grey » 19 apr 2012, 21:29

Sono delle MXMA 4860 ? Se si, quando hai estratto le aste di comando del registro in estensione hai trovato un o-ring?...ti dico cosi' perche il manuale si raccomanda di estrarre l'asta con il relativo o-ring, ma dell'oring non ho trovato traccia...ed in piu' quando ho tirato fuori le aste, sono venuti fuori anche gli spilli e le mollette!
Cmq alla fine ho rimontato il tutto come da manuale (eccetto queste o-ring fantasma che non risultano neanche nell'esploso) senza alcun problema, eccetto il fatto che uno dei due spilli e' meno scorrevole dell'altro...cmq funzionano alla perfezione.

Saluti :)
Grey
--------------------------------------------
2008 TDM 900 "Elsie"
2011 KTM 990 Adventure my2008 "Josefin"
--------------------------------------------
L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi.
Grey

Messaggioda skody » 20 apr 2012, 9:16

Ciao Grey,
Si ho usato il manuale scaricato delle WP 4357 / 4860 MXMA
ho smontato gli steli ho tolto la molla e il registro (niente O-Ring), svuotato l'olio, ho svitato (come da manuale il registro compressione nella parte inferiore dello stelo) e ho tolto lo stantuffo così com'era e ho svuotato anche quello dall'olio.... e dopo via con il fodero, le boccole, il paraolio ecc. ecc.... niente mollette ne O-ring.... ripristinato tutto, riempito gli steli con Bardahl SAE 5w da 500 ml...pulito tutto e rimontato... mi sembra che sia venuto tutto moolto bene... ora appunto devo registrarle come si deve!!! :?: eh
L'idea era andare in pista mettere tutto a "0" e da lì iniziare ad aumentare tutte le tarature ma con tutti i se e i ma del caso!!! suggerimenti ??
Grazie
skody

Prossimo

Torna a KTM EXC