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Doppia Mappatura 530

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Doppia Mappatura 530

Messaggioda bypaco » 17 apr 2012, 12:10

Sto valundo di prende un EXC, sono indiciso tra 525 e il 530, sto studiado cosa è meglio per me.
Vorrei capire che possibilità di intervento si anno con la doppia mappatura del 530, si possono effettivamente fare mappe personalizzate o sono mappe preimpostate da mamma ktm intoccabili.
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Doppia Mappatura 530

Messaggioda miscelatore » 17 apr 2012, 14:34

Mappa standard e mappa soft che limita leggermente la forza del motore. Non programmabili ma già impostate dalla fabbrica. Il pulsante di commutazione è optional e serve per attivare la mappa soft.
io ho il 525,è un trattore ma non allunga, il 530 ha almeno 1000 giri extra di piena potenza quando vuoi stirarti le braccia.
ai bassi giri il 530 ha comunque qualcosa di più del 525, ma sempre dolce e sfruttabile.
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Re: Doppia Mappatura 530

Messaggioda bypaco » 17 apr 2012, 17:15

Peccato non si possano modificare le mappe a piacimento, magari usando tune-ecu.
L'idea era quella di creare una mappa extra-soft, magari anticipando il limitare di giri 1000-2000 giri e riducendo anche l'anticipo ad esempio.
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R: Doppia Mappatura 530

Messaggioda miscelatore » 17 apr 2012, 18:15

Guarda che quelle moto hanno il carburatore, la mappatura soft agisce solo sull'anticipo accensione.
Ti stai confondendo con l'ultima 500 che ha l'iniezione.
Scusa la curiosità ma non capisco perché prendere un 530 e poi strozzarlo.
Basta mettere una marcia in più e hai risolto il problema esuberanza, tanto il motore non si spegne e sali ovunque lo stesso.
Nell'enduro è fondamentale avere il motore pronto e reattivo al gas quando serve.
Se avessi caricato una mappatura debole, e in caso d'imprevisto cerco il colpo di gas per saltare il buco o la pietra, e la moto non reagisce, non è una bella sensazione.
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Re: Doppia Mappatura 530

Messaggioda bypaco » 17 apr 2012, 18:49

Avevo capito che il 530 fosse a iniezione o è solo il 500 che è a iniezione?
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Re: Doppia Mappatura 530

Messaggioda robi950rally » 17 apr 2012, 22:59

:ban:
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Re: Doppia Mappatura 530

Messaggioda bypaco » 18 apr 2012, 3:13

Capisco che molto probabilmente ho detto una (@$$@?@, e me ne scuso. Sono ancora molto ignorante su questo tipo di moto.
Quello che mi ha tratto inganno è la descrizione che ho trovato nelle specifiche tecniche della 500 sul sito ktm.

Carburetor Keihin EFI, flow restrictor 42 mm


L'acronimo EFI mi ha fatto pensare a Electronic Fuel Injection.
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Doppia Mappatura 530

Messaggioda miscelatore » 18 apr 2012, 7:28

il 450/500 model 2012 sono iniezione, anche il 350 model 2011 lo è.
Tutte le altre carburatore.

Inoltre le 3 generazioni 525, 530, 500 sono profondamente diverse a livello telaio/sospensioni/feeling di guida.

Se cerchi una moto a basso prezzo d'acquisto, che va bene per l'enduro e ideale in ottica di rally anche a lunga distanza, supeaffidabile, prendi il 525.
Prezzi tra 2000 e 5000

Spendendo qualcosa in più prendi un 530 che è più leggero e agile nella guida, oltre ad andare più forte. Ti richiede solo cambi olio frequenti avendo la lubrificazione separata con quantità minima.
Prezzi tra 4000 e 7000

Il 500 è l'ultimo modello e non lo conosco, immagino sia al top come guida, sull'affidabilità del nuovo motore non ho ancora sentito/letto nulla
Prezzo oltre 9000
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Re: Doppia Mappatura 530

Messaggioda bypaco » 18 apr 2012, 7:38

Diciamo che sarei indirizzato sul 530, comunque tutto da valutare ancora per bene.
Ho tirato giù dal sito km sia il manuale del 525 e anche quello del 530.
I cambi d'olio hanno le stesse tempistiche, ogni 15 ore per entrambi.
Una cosa bellina per il 530 è questa http://blaisracingservices.com/index.ph ... ductId=676, permetterebbe quasi di raddoppiare la quantità di olio del motore in vista di trasferimenti più a lungo raggio, si monta e smonta molto velocemente.
Lo fanno anche per il 525 http://www.ht-racing.com/htrbilletoilcoolerkit.aspx ma bisogna ogni volta smontare e rimontare il carte se non lo si vuole tenere su perennemente.

P.S. Apparte l'iniezione, il 500 è così diverso anche per come è fatto il motore?
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Re: Doppia Mappatura 530

Messaggioda Fra » 18 apr 2012, 10:23

bypaco ha scritto:Diciamo che sarei indirizzato sul 530, comunque tutto da valutare ancora per bene.
Ho tirato giù dal sito km sia il manuale del 525 e anche quello del 530.
I cambi d'olio hanno le stesse tempistiche, ogni 15 ore per entrambi.
Una cosa bellina per il 530 è questa http://blaisracingservices.com/index.ph ... ductId=676, permetterebbe quasi di raddoppiare la quantità di olio del motore in vista di trasferimenti più a lungo raggio, si monta e smonta molto velocemente.
Lo fanno anche per il 525 http://www.ht-racing.com/htrbilletoilcoolerkit.aspx ma bisogna ogni volta smontare e rimontare il carte se non lo si vuole tenere su perennemente.

P.S. Apparte l'iniezione, il 500 è così diverso anche per come è fatto il motore?


le tempistiche tra 525 e 530 non riflettono la realtà, nell'esperienza reale il motore del 525 è molto più affidabile e longevo, non ci sono pezze. Il 500 è tutto nuovo, come motore sono, da un lato, tornati alle scelte fatte con il 525, dall'altro hanno innovato riducendolo di pesi e ingombri. Come ciclistica è decisamente superiore al 530, più agile, piccola e con sospensioni più a punto.
Fra & i Draghi
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