Motore 450 exc - Sul Banco!!!! Consigli dai piu esperti
Inviato: 11 apr 2012, 13:47
Ciao Ragazzi !!!
Dopo molte riflessioni e molto studio sul manuale d'officina e su internet ho deciso di procedere con la sostituzione del pistone in casa, premeantto che non sono proprio un dilettante ho fatto diverse battaglie sui motori a 2 tempi. Di seguito descrivero le operazioni fatte, sperando che qualcuno mi segnali qualcosa di sbagliato o magari qualche accortezza che non viene segnalata sui manuali.
MOTO: KTM 450 EXC 2006
1 Smontaggio motore. ( fino a qui nessun problema)
2 Inserimento nuovo pistone oliando per bene la sede della biella posizionando la guarnizione di base.
3 posizionamento raschiaolio con giuntura verso la ruota posteriore e fascia con giuntura sfasata di 90 gradi
4 Oliato il cilindro e inserimento del pistone
5 posizionamento pistone PMS e bloccaggio tramite apposita vite sul carter motore
6 inserimento guarnizione testa e inserimento testata serraggio dei 4 bulloni principali e dei 3 laterali
7 sostituzione paraoli pompa con relativi o-ring e inserimento albero a camme (SUI PARAOLI POMPA METTETE ANCHE LA PASTA ROSSA ?)
8 posizionamento albero a camme con il bullone saldato verso l'alto e allineamento tacche alla testa
9 inserimento catena sulla corona con nuovo giunto.
10 rimontaggio coperchio valvole con l'uso della pasta rossa
11 controlo gioco valvole 0,12 aspirazione e scarico tramite spessimetro e agendo sulla vita di regolazione.
12 chiusura tappi valvole
13 inserimento tenditore catena spingendo fino in fondo il perno e poi rimontando la molla.
14 tutto il resto carburatore, radiatore ecc.
Questa è la procedura che intendo seguire se non ho dimenticato nulla , vi prego di segnalarmi anomalie o accortezze che una persona esperta ha acquisito con il tempo.
Grazie 10000000!!!!! Patrizio
Dopo molte riflessioni e molto studio sul manuale d'officina e su internet ho deciso di procedere con la sostituzione del pistone in casa, premeantto che non sono proprio un dilettante ho fatto diverse battaglie sui motori a 2 tempi. Di seguito descrivero le operazioni fatte, sperando che qualcuno mi segnali qualcosa di sbagliato o magari qualche accortezza che non viene segnalata sui manuali.
MOTO: KTM 450 EXC 2006
1 Smontaggio motore. ( fino a qui nessun problema)
2 Inserimento nuovo pistone oliando per bene la sede della biella posizionando la guarnizione di base.
3 posizionamento raschiaolio con giuntura verso la ruota posteriore e fascia con giuntura sfasata di 90 gradi
4 Oliato il cilindro e inserimento del pistone
5 posizionamento pistone PMS e bloccaggio tramite apposita vite sul carter motore
6 inserimento guarnizione testa e inserimento testata serraggio dei 4 bulloni principali e dei 3 laterali
7 sostituzione paraoli pompa con relativi o-ring e inserimento albero a camme (SUI PARAOLI POMPA METTETE ANCHE LA PASTA ROSSA ?)
8 posizionamento albero a camme con il bullone saldato verso l'alto e allineamento tacche alla testa
9 inserimento catena sulla corona con nuovo giunto.
10 rimontaggio coperchio valvole con l'uso della pasta rossa
11 controlo gioco valvole 0,12 aspirazione e scarico tramite spessimetro e agendo sulla vita di regolazione.
12 chiusura tappi valvole
13 inserimento tenditore catena spingendo fino in fondo il perno e poi rimontando la molla.
14 tutto il resto carburatore, radiatore ecc.
Questa è la procedura che intendo seguire se non ho dimenticato nulla , vi prego di segnalarmi anomalie o accortezze che una persona esperta ha acquisito con il tempo.
Grazie 10000000!!!!! Patrizio