KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motore 450 exc - Sul Banco!!!! Consigli dai piu esperti

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

PatrizioDNA

Motore 450 exc - Sul Banco!!!! Consigli dai piu esperti

Messaggio » 11/04/2012, 13:47

Ciao Ragazzi !!!

Dopo molte riflessioni e molto studio sul manuale d'officina e su internet ho deciso di procedere con la sostituzione del pistone in casa, premeantto che non sono proprio un dilettante ho fatto diverse battaglie sui motori a 2 tempi. Di seguito descrivero le operazioni fatte, sperando che qualcuno mi segnali qualcosa di sbagliato o magari qualche accortezza che non viene segnalata sui manuali.

MOTO: KTM 450 EXC 2006

1 Smontaggio motore. ( fino a qui nessun problema)

2 Inserimento nuovo pistone oliando per bene la sede della biella posizionando la guarnizione di base.

3 posizionamento raschiaolio con giuntura verso la ruota posteriore e fascia con giuntura sfasata di 90 gradi

4 Oliato il cilindro e inserimento del pistone

5 posizionamento pistone PMS e bloccaggio tramite apposita vite sul carter motore

6 inserimento guarnizione testa e inserimento testata serraggio dei 4 bulloni principali e dei 3 laterali

7 sostituzione paraoli pompa con relativi o-ring e inserimento albero a camme (SUI PARAOLI POMPA METTETE ANCHE LA PASTA ROSSA ?)

8 posizionamento albero a camme con il bullone saldato verso l'alto e allineamento tacche alla testa

9 inserimento catena sulla corona con nuovo giunto.

10 rimontaggio coperchio valvole con l'uso della pasta rossa

11 controlo gioco valvole 0,12 aspirazione e scarico tramite spessimetro e agendo sulla vita di regolazione.

12 chiusura tappi valvole

13 inserimento tenditore catena spingendo fino in fondo il perno e poi rimontando la molla.

14 tutto il resto carburatore, radiatore ecc.

Questa è la procedura che intendo seguire se non ho dimenticato nulla , vi prego di segnalarmi anomalie o accortezze che una persona esperta ha acquisito con il tempo.

Grazie 10000000!!!!! Patrizio

FEFE

Re: Motore 450 exc - Sul Banco!!!! Consigli dai piu esperti

Messaggio » 11/04/2012, 14:43

Io con la testata in mano smeriglierei anche le valvole e gommini nuovi

PatrizioDNA

Messaggio » 11/04/2012, 17:49

Cioa FEFE,

Grazie per la risposta, ho pulito la testata riportando le valvole come nuove ho consumato tre spegnette :P , avevo valutato l'ipotesi dei gommini di tenuta ma per smontare le valvole non serve un'atrezzo speciale ?

FEFE

Messaggio » 11/04/2012, 18:34

Pulire le valvole da fuori conta il giusto,devi invece agire sulla sede e sulla valvola dove combaciano, deve tenere la compressione e per questo vanno smerigliate.
Si c'è un attrezzo apposta ma più che altro ti servirà per rimontare i fermi delle molle.
I gommini è indispensabile che li cambi e oramai che hai smontato tutto ti merita farlo.
Se poi non riesci fatti aiutare da qualcuno,anche in un'officina non credo che spenderesti molto.

Torna a KTM EXC