Pagina 1 di 1

EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 10 apr 2012, 9:17
da Fra
Vediamo se a qualcuno è mai capitato.

Premesso che non cambio il pacco frizione da 3 anni, che tuttavia NON slitta (ma comunque sarà usurato), sono un paio di uscite che più la moto si scalda (exc450 2005, quindi vecchio motore con olio singolo) più la leva della frizione perde di resistenza, quasi fosse una bolla d'aria, quindi la frizione stacca subitissimo... e non è così bello quando si fa dell'estremo. Poi, quando si rafferedda il motore (l'olio... il bardhal) torna normale.
La settima scorsa ho smontato l'attuattore, ma PARE sia a posto... poi qualche mese fa avevo dovuto cambiare tutto il cavo e le guarnizioni: avevo strappato il cavo il un ribaltone su per una rampa, quaindi anche l'olio del circuito è nuovo... ora controllerò il livello e farò uno spurgo. Però non vorrei ancora aprire il carter, mi rimangono almeno 10 ore per un cambio olio...
Altre idee?

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 10 apr 2012, 10:39
da F3D3
L' olio nell circuito frizione è quello giusto? era forse vecchio? da come scrivi sembrerebbe che col caldo perda le sue proprietà.

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 10 apr 2012, 10:57
da Fra
già, è sicuramente nuovo e dovrebbe essere quello giusto, qualche mese fa ho dovuto cambiare il cavo: l'avevo strappato... e l'ho portato dal meccanico ktm

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 10 apr 2012, 11:00
da F3D3
Forse all' interno del nuovo cavo vi era umidità ed ha contaminato l' olio... fai uno spurgo e vedi se migliora...

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 10 apr 2012, 11:02
da Fra
e sì, infatti è la prima cosa che voglio provare.... grazie!

R: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 10 apr 2012, 13:58
da miscelatore
Olio idraulico minerale oppure DOT?

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 10 apr 2012, 21:16
da ichiSiD
Un'idea che mi è venuta... e se fosse la guarnizione dell'attuatore della frizione?? Che magari l'o-ring si è "snervato" (o rovinato a causa di sporcizia che potrebbe essere entrata dopo che si è strappato il tubo) e quando si surriscalda troppo non riesce più a far tenuta e garantire un funzionamento lineare. :think:
Ciò si sposerebbe anche con il fatto che la pompa in quei frangenti diventa più morbida a causa di questo trafilamento.

---edit:
O anche -ma più azzardata come cosa- l'astina spingidisco che magari ha un principio di "grippaggio"? Del tipo che riscaldandosi e dilatandosi di conseguenza (questo lo ipotizzo soltanto dato che su questo non ho idea di che gioco ci sia tra l'asta ed il foro in cui scorre) fa dell'attrito eccessivo e poi nella fase di rilascio ritorna al suo posto di scatto. :think: :think:

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 10 apr 2012, 22:11
da ORANGE73
qualcosa del genere mi e' successo quando avevo messo un po' troppo olio nel motore... tipo 1,4 litri... a freddo il livello era sopra la meta' dell'occhiolino magico surriscaldando l'olio faceva troppa pressione anke sul circuito olio frizione e mi creava sto problema... sono tornato a fare livello a freddo poco sopra il minimo dell'occhiello e nn si e' ripresentato piu' il problema :wink:

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 11 apr 2012, 5:56
da Fra
L'oring l'ho controllato, l'astina no. Il livello olio, la prima volta che mi si è presentato il problema era pure basso, infatti poi ho rabboccato... :? Che palle!!! Visto che diluvia appena riesco smonto tutto...

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 11 apr 2012, 10:00
da ichiSiD
Mah.. il livello olio non mi fa pensar male. Io con il motore 2004 (identico) tengo sempre il livello dell'olio in modo che con il menisco che crea vada ad essere appena sotto la metà dello spioncino con il punto centrale e le estremità sono leggerissimamente sopra la metà. Poi a motore caldo sale e lascia intravedere una bolla in alto grande poco più di un fagiolo (e fatta più o meno uguale) e di questi problemi non ne ho mai avuti... almeno fin'ora... :pray:
Cmq appena cambi l'olio motore (ah sì, uso il Bardahl XTC C60) io darei pure un'occhiata ai dischi della frizione che se se sono erosi tanto si potrebbero impastare tra loro da caldi quando il materiale d'attrito è agli sgoccioli. Il che porterebbe sì la frizione a slittare poco o per niente, ma a lavorare male come modulazione... :penna:

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 11 apr 2012, 18:02
da mchanic
:roll: Kit revisione pompa o molle snervate.

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 11 apr 2012, 19:24
da jenk
Dischi frizione che si "gonfiano" e quelli metallici surriscaldati, quindi tutto l'impianto ha reazioni anomale all'aumentare della temperatura di esercizio.
L'olio è nuovo, quindi non ha "responsabilità", alternativa l'ha scritta mchanic sopra il mio intervento.

Sui mono non mi è mai capitato, sull'ADV il sintomo era il medesimo che riscontri, le cause quelle che ho scritto.

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 12 apr 2012, 6:05
da Fra
Intanto grazie, oggi inizio ad aprire il circuito, se non risolvo appena devo fare il tagliando, apro anche la frizione

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 12 apr 2012, 15:39
da Eddy
Ohi cicciopasticcio ma se la corichi sul fianco non riesci ad aprire il carter senza far uscir l'olio?

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 13 apr 2012, 5:47
da Fra
Ma sì ometto caVo, ma visto che sono a 20 ore faccio una uscita (che mi sa, visto il tempo) sarà per venire a Pietranera, poi smonto tutto... Così ci poccio una volta sola. Intanto ho cambiato l'olio nel circuito, così vedo.

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 16 apr 2012, 8:51
da robi950rally
attacca e stacca in maniera irregolare e a scatti?
campana dentellata da usura?

Re: EXC 450 la frizione "molle"

MessaggioInviato: 16 apr 2012, 8:53
da Fra
non, solo che progressivamente, più si scalda e più perde di resistenza... ora ho cambiato l'olio e spurgato, se lo fa ancora posso sospettare o i dischi o anche lo stesso attuatore, non l'oring perchè è nuovo