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Problemi di Accensione!!

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skody
 
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Problemi di Accensione!!

Messaggio » 26/03/2012, 21:58

Ciao a tutti mi chiamo Fabio sono di Padova ed ho un problemone... la mia exc f 250 del 2007 non ne vuole sapere di accendersi! Premetto che dopo circa 4 mesi di sosta l'ho tirata fuori dal garage, gli ho dato una lavatina, ho ricollegato la batteria ed ho provato ad accenderla... a questo punto, cosa mai successa, la moto non si è accesa. Qualche tentennamento che ci stava ma poi sembrava quasi partire come al solito, invece nulla. E' trascorsa già una settimana e non ne sono ancora venuto a capo. Smontata tutta, pulito carburatore, cambiato candela, pulito e spruzzato tutti i contatti possibili immaginabili eppure ancora niente la moto non parte. Per essere più preciso, il motorino di avviamento gira, la candela la scintilla me la fa vedere non sò se troppo scarsa ma c'è, dal carburatore si vede lo spruzzo della benzina quando apro il gas, ho provato anche usando la pedivella, ma niente!!! Ragazzi panico... di solito con queste moto perfette non c'è molto da provare... il problema può essere benzina che non arriva o problema elettrico... ma qui benzina arriva e corrente pure!!
Dimenticavo, giusto per non farsi mancare nulla finchè spedalavo per provare ad accenderla mi sono accorto che dallo stelo della forcella dx è uscito tutto l'olio. Evvvvaiiii !!! cosa voglio di più ???
Vi posto una foto della mia stupenda moto più smontata che apposto.... se qualcuno ha un suggerimento gliene sarei davvero grato... chiaramente l'ultimo dei miei pensieri è quello di portarla in officina, solo perchè mi piacerebbe risolvermi da solo questo guaio...
Grazie a tutti

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skody
 
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 27/03/2012, 8:36

Ragazzi nessuno ha un idea o un suggerimento ???

Eddy
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 27/03/2012, 9:20

arriveranno gli specialisti :wink:

skody
 
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 27/03/2012, 9:26

OK! allora aspetto fiducioso... grazie :idea:

skody
 
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 27/03/2012, 17:42

Io un idea l'avrei!! potrebbe trattarsi di una valvola piantata!!? appena posso devo provare a sentire la compressione una cosa a cui non ho fatto caso!!!

certo che se si tratta di valvole sono messo bene !!!!

Fra
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 9:13

In effetti le valvole registrate male possono dare questo problema... il problema può essere dovuto alla perdita di compressione, sia per le valvole sia per una ventuale grippata... non voglio gufarti, ma falla vedere
Fra & i Draghi
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 10:26

Ciao Fra,

ho paura anch'io che si tratti di valvole aimè... grippata mi sembra strano visto che l'ho messa in garage che andava benissimo....
però le valvole potrebbe essere... appena mi lasciano mezz'ora provo ad andare in garage a sentire togliendo la candela e dando due pedalate cosa
succede... mi sa che l'ultima spiaggia era l'officina e mi toccherà portarla!!! e spendere un bel pò....

Grazie

Fra
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 11:41

se sono solo gli spessori consumati non è un gran problema, dai!
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 12:07

devo provare ad aprire e controllare... oltre tutto non sono nemmeno sicuro delle misure delle valvole, guardando un pò in rete ho trovato

Aspirazione 0,10 - 0,20 mm
Scarico 0,12 - 0,22 mm

ma non sono sicuro che siano proprio quelle del EXC F 250 del 2007!!! poi vedevo che per arrivare agli spessori devo togliere gli alberi e per fare questo bisogna bloccare
la fase ad un determinato punto, occorrono chiavi particolari?? ma..?? Mi sembra un pò più difficoltosa questa cosa!!
Fra se sai qualcosa che non conosco sono aperto a tutti i suggerimenti. Intanto Ti ringrazio ancora!!

Fra
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 12:14

0.10 mi sembra poco, vai di 0.12, 0.20 va bene per entrambe (è una misura più conservativa) ma fa rumore, 0.22 sullo scarico è pure troppo. Il punto morto lo trovi anche con la leva di accensione.
Mi pare che Jenk abbia postato il video tutorial nella sezione Officina per la tua moto
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 12:25

Il video è della EXC 250f my '11 ....
comunque il motore non è cambiato, l'hanno solo reso più "enduristico" dalle EXC my '08 ma la base è sempre il motore della SX 250f my '06
Oltretutto l'insegnate è uno che ne capisce di moto, anche se notevolmente in imbarazzo nel video :)
viewtopic.php?f=68&t=21859
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 12:35

Caspita non avevo spulciato bene il forum SCUSATEMI!!

Vado subito a vedere la video guida... grazie ad entrambi!!

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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 13:02

Ragazzi è proprio il video che avevo trovato su youtube... e mi ha spaventato vedere che usava una chiave per fermare l'albero da sotto... smontava un tendicatena..
ed è proprio qui che avevo trovato le misure degli spessori Fra...

Voi dite che ci si può lanciare comunque nello smontaggio??
Che voi sappiate una volta smontata la copertura sopra la testa dove alloggiano le valvole c'è poi una guarnizione del coperchio da cambiare ???

Fra
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 13:11

No, la guarnizione se non è rovinata non si cambia. Però se non l'hai mai fatto il mio consiglio spassionato è fallo fare del meccanico, magari assiti e impara
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 13:19

E' che fatalità in contemporanea mi si è rotto anche un paraolio della forcella di destra quindi mi ero già comprato paraoli e parapolvere e olio forcelle per provare a fare anche quello
quindi vorrei evitare di andare in officina... mi costerebbe un patrimonio fra una cosa e l'altra... oltre tutto mi manca anche la chiave per aprire il tappo dello stelo!!
Vabè ci penserò su un pò e caso mai se mi vedo proprio in difficoltà seguirò il tuo saggio consiglio Fra e spenderò questi bei soldini... sicuramente per una buona causa !!! ma sempre
a malincuore sapendo che potrei farlo da solo con gli attrezi giusti un pò di tempo e pazienza...

Grazie sempre ragazzi!! Fra e Jenk

Fra
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 13:22

Il tappo dello stelo? si apre con una normale chiave inglese
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 13:28

Fra ha scritto:Il tappo dello stelo? si apre con una normale chiave inglese

Meglio a stella o una bussola, per evitare di rovinare l'esagono (cosa che ho notato su diverse moto).
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 13:29

Sì, ovviamente, io consiglio anche di allentare le viti della piastra superiore
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 13:47

Ma a dire il vero io ho le WP e fin qui va bene con sopra un tappo dello stelo con vitona centrale con regolazione (rotella nera) sopra, tappino di sfiato un pò più lateralmente, e sulla superfice di questo tappo (cerchio) ho quattro fori più piccoli dove immagino vada una chiave a compasso o qualcosa di simile!!! se provo a girare con la chiave la vitona centrale (che adesso non ricordo la misura potrebbe essere una 16-17) gira a vuoto...
possibile che chi me l'ha venduta ha fatto una modifica?? o è il mio modello (2007) che ha questa caratteristica !!!??

Fra
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 14:14

E' normale così nessuna modifica. Tu usa la chiave per il dado, quello centrale solidale al tappo.
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 14:21

Fra è proprio quello il fatto il dado centrale non è solidale con il tappo! tappo nero, dado centrale color alluminio... se giro il dado il tappo è fermo... gira solo il dado a vuoto!!

certo che ho una fortuna esagerata ultimamente con il mio KTM... fin'ora sembrava una roccia...mai nessun problema mai un cenno a fermarsi ed ora :crycry: ...

sono l'unico che monta questi tappi sulle forc???

quando vado a casa faccio una foto e te la pubblico Fra... vediamo cosa ne pensate!!

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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 14:24

...si vede pochino, ma dalla foto che ho pubblicato all'inizio un pò si vede il tappo (molto poco) ma si riesce a capire che sono due colori diversi tappo e dado...

però, come ho detto prima ti posto una foto appena possibile, altrimenti come riuscireste a capire giustamente di cosa parlo!!

Fra
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 14:33

sono già quelle con il registro del precarico esterno? allora mi sa che vi vuole proprio l'adattatore, che come avrai immaginato si inserisce proprio nei buchini.
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 14:41

Eh! fortunella vero?? :cry:

vabè ora vediamo cosa riesco a combinare!!!

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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 28/03/2012, 14:48

ho idea ci voglia questo:

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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 29/03/2012, 0:00

Mi sa proprio di si Fra... sembra proprio lei... sai anche cosa costa??

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Messaggio » 30/03/2012, 1:37

La chiave a compasso costa una decina di euro sulla baia, ci sono diverse misure delle spinette, sull'adventure è 4 mm. La chiave specifica è molto bella ma non so cosa costa.

Per il motore che non si accende, svuota tutta la vecchia benzina che magari ha depositato acqua di condensa nel fondo del serbatoio e nella vaschetta del carburatore. metti benzina fresca.
Controlla anche lo sfiato del tappo serbatoio, la valvolina montata sulla cannuccia a volte si incanta, prova ad avviare col tappo aperto.
Cambia anche la pipetta candela, perde l'isolamento e non scarica giusta. Visivamente non noti nulla ma se misuri col tester è fuori tolleranza.

Escludo le valvole puntate se la moto funzionava prima dell'inverno. Poi solitamente in questi casi è difficoltoso avviarla a caldo.

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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 30/03/2012, 12:29

la pipetta se è andata in corto non fare la scintilla alla candela... però davvero meglio controllare e nel caso anche il cavo, che a volte si brucia
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Messaggio » 30/03/2012, 20:28

La pipetta con impedenza sballata o isolamento andato, fa ugualmente scintilla, ad un esame visivo sembra tutto ok.
Ma quando rimonti il tutto,la scintilla è insufficiente o disperde corrente.
Sul mio 525 ho cambiato più pipette che candele.
Per il cavo se cambi pipetta tagli via l'ultimo pezzo, basta mezzo cm.

Fra
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 31/03/2012, 10:23

Anche a me è successo, la scorsa estate, e di scintilla proprio neanche l'ombra... e come dici aveva pruciato anche il primo pezzo del cavo
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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 01/04/2012, 21:12

Grazie ragazzi per gli ultimi consigli... proprio sabato ho preso la pipetta nuova e l'avevo montata... ma niente, però non avveo ancora letto i vostri ultimi post... domani pomeriggio provo a mettere benzina fresca e a tagliare l'ultimo pezzetto di cavo della pipetta che non avevo fatto. Proverò anche l'accensione a tappo aperto... Mi sta scoppiando la testa !!! devo accenderla assolutamente!!

Grazie ancora a tutti.... questa è la settimana giusta devo acendere assolutamente il K !! bisogna!! :)

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Re: Problemi di Accensione!!

Messaggio » 03/04/2012, 8:22

Allora vi aggiorno sull'andamento che un pò mi fa incacchiare!!!

Ieri sera con l'aiuto di un amico meccanico abbiamo ripreso in mano la moto e riprovato tutto da capo: benzina arriva, la candela la corrente la fa, la compressione c'è.... (su Vostro suggerimento
avevo tagliato il pezzetto finale del cavo della pipetta e sostituito la pipetta, e anche la candela)... cambiato benzina e provato con tappo aperto... NIENTEEEE!!! provato a fare ponte con la
batteria della macchina ma NIENTEEE.... bhè in fine il mio amico dice che è impossibile che non parta... quindi abbiamo preso moto e uno scooter, lui mi ha spinto con lo scooter e io in 3^ sopra la
moto... insomma al 4° tentativo la moto si è ACCCESAAAAAAAA!!!! ragazzi ero talmente felice che mi sono dimenticato della forcella che si era svuotata nel frattempo e alla prima frenata
mi si è girato il manubrio su una sola forcella!!!! sono rimasto in piedi per miracolo :) ... ragazzi pazzesco la cosa più assurda che mi sia mai capitata e anche la più stupida praticamente era
brutalmente ingolfata e non mi spiego perchè!! ma ormai non fa niente, si è accesa e sono contento... ora tutta la mia attenzione andrà al cambio paraolii...

Diciamo che comunque con la scusa di verificare il motivo per cui la moto non partiva ha fatto si che gli dessi una bella revisionata... quindi non è stato comunque tempo perso....
Grazie 10000000 per i Vostri suggerimenti e scusate se come temevo alla fine si trattava di una banalità!!!

Grazie a tutti... vi aggiorno con la sostituzione paraoli magari potrà essere utile a qualcuno che come me si avventura per la prima volta a questa cosa!!!! :shock:

P.S.: Fra l'immagine di quella chiave per le forcelle dove l'hai trovata??? Grazie


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