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Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

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Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 18 mar 2012, 0:45

Ciao a tutti, premetto che ho utilizzato il tasto cerca ma niente di interessante.

io ho una ktm exc 530 r del 2009 quindi la versione con i motori nuovi, ho fatto 10MILA km 200 ore di enduro e motard sempre per le montagne diciamo 5mila e 5mila km.
La moto me la sento bene, non consuma olio "oltre al normale diciamo 50gr ogni 100km" e cambio olio (buono) ogni 20/25 ore.
Ma parlando con gli amici enduristi mi hanno consigliato di rifare il motore. E mi hanno messo una paura, ancora la biella mi sfonda tutto. Loro sono convinti che ciò è dovuto al pistone che si gira, si mette di traverso essendo sottile al contrario dei 2T sbatte contro la testata e si frantuma tutto. Dobito che un pistone si possa girare visto le suo alette, va be.

O visto sul manuale Officina e dice per un uso dilettante cambiare pistone............a 90 ore, Ma!!. Io ho fatto + del doppio. Ma questo già si sapeva.

Il mio conce mi ha detto di cambiare solo il pistone, e lasciare tutto. Così eliminerei la paura, mi ha spiegato che la biella non si spezza al massimo massimo si piega leggermente nell'uso, il problema è il pistone che si rompe la parte dello spinotto, la biella scende giù e si impunta con la struttura del motore che si spacca e la biella ti spunta da sotto al collettore.

Io ho fatto un preventivo e cambiando tutto va dai 600 ai 700 solo i pezzi, (Pistone, valvole, catena.....) ma se si frantuma tutto ci vogliono 1500€.

Non so molto come fare, perchè i miei amici hanno tutti 250 al massimo 300 sempre a 4T e non so a chi chiedere. E così ho pensato a voi.
Ho letto in giro per internet,chi dice che sto ancora in rodaggio :D e chi dice che sono culato. E che i motori vecchi facevano i 400ore senza problemi, ma con quelli nuovi?

Come ci si accorgere, quando è giunta l'ora? il 530 spompato o no cammina sempre come una brutta bestia e la compressione sta fin troppo.
Come funziona l'evento sfrachinamento totale :D
Cosa faccio, faccio altre 100 ore quanto sento rumori strani mi fermo....

Ciao

Il mio adorato meccanico totale (camion, auto, trattori....) che sta sotto casa e mi ha cresciuto. Con lui farei il lavoro.
Mi ha detto che prima di rompersi il pistone può come non può mangiarsi l'olio, o fare rumore. Dipende tutto dalle crepa del pistone dove è situata.
In conclusione per non tirarla troppo alla lunga :D di cambiare tutto , vedere i pezzi vecchi come sono ridotti, e così regolarmi se la prossima volta fare 100 ore in + o no.


AGGIORNAMENTO 21/03/2016
La moto l'ho venduta a 320 ore senza mai fare niente al motore, era na bomba, ma al ragazzo a 350 ore ha dovuto rifare tutto il motore.
Morale della favola ora ho un 690 smc :D
Ultima modifica di spectrum90 il 21 mar 2016, 19:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda Fra » 18 mar 2012, 8:21

Lascia stare. Se è da cambiare perde compressione e fa rumore. Uno dei miei soci è a 25.000 km col 450 e non ha mai aperto il motore
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 18 mar 2012, 12:43

Fra ha scritto:Lascia stare. Se è da cambiare perde compressione e fa rumore. Uno dei miei soci è a 25.000 km col 450 e non ha mai aperto il motore



? ma con 450 di che anno? Quello con i motori nuovi? e quante ore ha?
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda Poldo75 » 18 mar 2012, 17:39

Io ho un EXCR400 del 2009. Aperto a 120 ore era come nuovo. Ora ne ho 140. Molti dicono che arriva tranquillamente a 200-250 ore, quindi tu cominci ad avvicinarti..... io qualcosa farei. Il nostro comunque non è più il motore nuovo, l'anno già rifatto dopo solo 4 anni, non so perchè. Forse durava troppo. Speriamo. Ciao
P.S. Io lo uso solo off, con 140 ore ha 3800 km. Non so se gli danno più fastidio le scottate in seconda-terza in mulattiera o le tirate in motard con le marce alte.
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 18 mar 2012, 22:58

Poldo75 ha scritto:Io ho un EXCR400 del 2009. Aperto a 120 ore era come nuovo. Ora ne ho 140. Molti dicono che arriva tranquillamente a 200-250 ore, quindi tu cominci ad avvicinarti..... io qualcosa farei. Il nostro comunque non è più il motore nuovo, l'anno già rifatto dopo solo 4 anni, non so perchè. Forse durava troppo. Speriamo. Ciao
P.S. Io lo uso solo off, con 140 ore ha 3800 km. Non so se gli danno più fastidio le scottate in seconda-terza in mulattiera o le tirate in motard con le marce alte.


be io credo che soffrono di + nell'enduro. Almeno per me. 1 si riscaldano troppo, vanno spesso a limitatore (fango e neve..) vanno in ebollizione. Mentre nel motard non si riscaldano ecmq almeno io non li tratto male, 1 volta sono arrivato a velocità massima 190 se no arrivo massimo a 150 e mai di continuo.

Quindi credo che soffrono di meno.
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Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda miscelatore » 19 mar 2012, 10:14

Un amico ha rifatto il motore del 530 dopo 3 anni intensivi di gare. Tra cui tre rally nel deserto e uscite per allenamenti anche due volte la settimana.
E va anche forte, il gas lo apre tutto.

Il tuo motore è nuovo confronto al suo.
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 19 mar 2012, 10:59

miscelatore ha scritto:Un amico ha rifatto il motore del 530 dopo 3 anni intensivi di gare. Tra cui tre rally nel deserto e uscite per allenamenti anche due volte la settimana.
E va anche forte, il gas lo apre tutto.

Il tuo motore è nuovo confronto al suo.


e quante ore e km ci ha fatto?
Ma in 3anni non ha mai fatto niente? sicuro? ti potresti accertare?
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda mikeabomba » 19 mar 2012, 12:50

io ho la tua stessa moto ma motard.. appena cambiato il pistone a 8000 km per scrupolo e non perchè andasse male ma in previsione di un anno solo pista ho preferito cambiarlo. pistone 215 euro guarnizioni varie un 90 euro e pulizia e controllo sedi valvole un altro 100 euro più i piattelli per il gioco valvole ( ho comprato l intero kit così per un po ne ho.. :wink: )..il cilindro era perfetto e le valvole anche ..(anche il pistone era ancora nelle tolleranze)
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda spectrum90 » 19 mar 2012, 19:45

mikeabomba ha scritto:io ho la tua stessa moto ma motard.. appena cambiato il pistone a 8000 km per scrupolo e non perchè andasse male ma in previsione di un anno solo pista ho preferito cambiarlo. pistone 215 euro guarnizioni varie un 90 euro e pulizia e controllo sedi valvole un altro 100 euro più i piattelli per il gioco valvole ( ho comprato l intero kit così per un po ne ho.. :wink: )..il cilindro era perfetto e le valvole anche ..(anche il pistone era ancora nelle tolleranze)


215€ ma originale KTM?

io come i pezzi tutti da crosshop e il pistone costa 170 della prox per chi non lo sapesse...
I pistoni PROX sono costruiti dalle stesse industrie che producono il ricambio originale utilizzando lo stesso standard qualitativo, lo stesso materiale e le stesse attrezzature.

Ecco il link se può servire a qualcuno :
http://www.crosshop.eu/pistone-Ktm-Exc- ... QlinguaZIT

Ogni quanto cambio l'olio? e che olio metti?
Grazie mille ciao
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Re: Quando, Perchè e Cosa rifare il motore al 530 '09?

Messaggioda mikeabomba » 22 mar 2012, 14:11

pistone prox preso dal ricambista..l olio lo cambio ogni 2 uscite (quello motore ed anche il filtro) cambio ogni 3-4.. olio bardahl xtc 15/50
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