KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda Fra » 27 gen 2012, 14:16

Più tirati? non so da dove venga fuori questa idea, vista che i cv sono gli stessi. I motori 08/11 girano un po' più alti (infatti sono più vuoti sotto) e hanno l'olio "unico", forse sono appena più delicati, ma non certo da cambiare mezzo motore a 200 ore
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

m-dis
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 gen 2012, 15:15

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda m-dis » 27 gen 2012, 15:06

Cioé , non é che uno vuole x forza revisionare un motore che funziona é che volevo capire QUANDO andava fatto x evitare inutili e costosissimi danni ...xché ci sarà un giorno in cui sto motore dovrà essere aperto e sistemanto x bene , o no ?

Anni ed anni in pista a sentire le disgrazie dei 4t m'hanno messo una certa ansia

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda F3D3 » 27 gen 2012, 15:24

Secondo me bisogna chiarire un paio di punti, le moto da cross usate da manici in pista hanno una manutenzione assolutamente diversa da una moto studiata per l' enduro usata solo al Sabato da amatori.

Nel cross la manetta è sempre aperta al 100% e nell' enduro degno di nome il motore viene sfuttato si e no al 30% sempre se la giornata non è piovosa/viscida/innevata ecc ecc io questi gran problemi non me li porrei...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

m-dis
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 gen 2012, 15:15

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda m-dis » 27 gen 2012, 15:59

ovviamente parlo di tranquilli amatori della domenica che sfruttano la moto al 70/80% x poco + di 1 h a settimana , quindi alla fine le circa 4 h di uscita d'enduro , un po al 30% un po !l 50 e magari qualcosa anche all80% non sarà poi così diverso...le moto magari si

rimane la solita domanda : QUANDO si revisiona stò motore ???

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda F3D3 » 27 gen 2012, 16:40

Se fai 30/40 ore annue... ne riparleremo tra 10 anni della manutenzione!!!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda messi six days » 27 gen 2012, 16:50

400 ore le fai tranquille anche tirando parecchio... l'importante è usarla bene e controllare gioco delle valvole-filtro aria-cambio dell'olio ecc.
stai certo che se la usi una volta a settimana ce ne fai di anni senza dover toccare il motore!

m-dis
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 gen 2012, 15:15

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda m-dis » 27 gen 2012, 18:17

F3D3 ha scritto:Se fai 30/40 ore annue... ne riparleremo tra 10 anni della manutenzione!!!


L'idea era 30h in pista mx e qualcosa in piu in enduro ...si , magari !!!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda Tomac » 27 gen 2012, 22:43

Runner ha scritto:Scusate l'OT.
Tomac mi sembra di aver capito che anche tu sei di Verona o sbaglio ???


Yes..... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda thecapitan » 27 gen 2012, 23:31

m-dis ha scritto:ovviamente parlo di tranquilli amatori della domenica che sfruttano la moto al 70/80% x poco + di 1 h a settimana , quindi alla fine le circa 4 h di uscita d'enduro , un po al 30% un po !l 50 e magari qualcosa anche all80% non sarà poi così diverso...le moto magari si

rimane la solita domanda : QUANDO si revisiona stò motore ???


Il manuale di uso e manutenzione relativamente ai kappa Exc 400/450/525 my 2007,
riporta di verificare l'usura di cilindro e pistone ogni 45 ore di utilizzo o 300 litri di benzina se la moto viene utilizzata a livello agonistico.
Se invece viene utilizzata a livello hobbistico gli intervalli per il controllo sono di 90 ore o 600 litri.
Ovviamente vale poi la logica del buon senso :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

m-dis
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 gen 2012, 15:15

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda m-dis » 28 gen 2012, 21:07

Si , va bene il buon senso , xò mi sembra strano che non ci sia una scadenza + o - fissa x evitare danni di migliaia di euro ...solo buon senso e fortuna ?

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda thecapitan » 28 gen 2012, 22:43

Essendo parti soggette ad usura, le variabili sono parecchie e soggettive.
La cosa migliore se si vuole la massima tranquillita' e' seguire il suggerimento della casa ed effettuare dei controlli accurati volta per volta.
Altre case indicano la sostituzione ogni tot ore d'utilizzo, ma e' chiaro che tengono le mani avanti per evitare problemi.
Il fatto e' che in molti casi se si seguisse alla lettera cio' che scrivono, uno sarebbe costretto a passare piu' tempo in officina che in giro per boschi e mule :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda magra » 29 gen 2012, 6:18

thecapitan ha scritto:
m-dis ha scritto:ovviamente parlo di tranquilli amatori della domenica che sfruttano la moto al 70/80% x poco + di 1 h a settimana , quindi alla fine le circa 4 h di uscita d'enduro , un po al 30% un po !l 50 e magari qualcosa anche all80% non sarà poi così diverso...le moto magari si

rimane la solita domanda : QUANDO si revisiona stò motore ???


Il manuale di uso e manutenzione relativamente ai kappa Exc 400/450/525 my 2007,
riporta di verificare l'usura di cilindro e pistone ogni 45 ore di utilizzo o 300 litri di benzina se la moto viene utilizzata a livello agonistico.
Se invece viene utilizzata a livello hobbistico gli intervalli per il controllo sono di 90 ore o 600 litri.
Ovviamente vale poi la logica del buon senso :wink:


COn cognizione di causa

se la si usa per fare enduro a livello amatoriale, con attenzione alla manutenzione in particolare cambi olio, filtri e manutenzione filtro dell'aria, prestando attenzione a scaldarla come si dovrebbe prima di usarla

facilissimo non trovare il ben che minimo segno di usura neppure a 300 ore

il manuale riporta CONTROLLARE, ma siete davvero certi che i meccanici a cui vi affidate dispongano dei necessari strumenti di controllo? non é così raro scoprire che non li hanno

francesar
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 apr 2010, 15:29

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda francesar » 30 gen 2012, 15:27

Ciao M-dis,
ti riporto la mia esperenzia.
ktm 400 exc del 2009 con 420ore e 9800km mai fatto niente escluso gioco valvole ogni 2000km circa,cambio olio ogni 5 uscite,cambio filtro olio ogni 2 cambi olio ,pulizia filtro aria ogni uscita.
adesso sento un rumore di catena di distribuzione quindi in questi giorni aprirò il motore...ho stimato una spesa di circa 800€(pistone/catena distribuzione/slitte catena/4 valvole/manodopera)
non ti dico che portare il motore a 400ore sia una cosa giusta,ma nemmeno focalizzarsi sulle 90h che ti dice il libretto di manutenzione,tutto dipende da l'uso che ne fai della moto.l'importante è la manutenzione ordinaria come ti dicevo sopra e un orecchio attento....
saluti Francesco

m-dis
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 gen 2012, 15:15

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda m-dis » 30 gen 2012, 20:25

intanto grazie a tutti ...ma ho ancora un pò di curiosità

se usata in pista x far cross , sempre amatorialmente , la "vita" del motore si accorcia notevolmente ?

E poi cosa pesa di + , i km fatti o le ore , cioé meglio pochi km e tante ore o tanti km in poche ore ?

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda magra » 31 gen 2012, 5:51

m-dis ha scritto:intanto grazie a tutti ...ma ho ancora un pò di curiosità

se usata in pista x far cross , sempre amatorialmente , la "vita" del motore si accorcia notevolmente ?

E poi cosa pesa di + , i km fatti o le ore , cioé meglio pochi km e tante ore o tanti km in poche ore ?


Contano molto di più le ore dei Km

se usata in pista per fare cross si riduce la vita dell'olio più che altro

la vita del motore, dipende sempre da come la si usa e da come le si fa manutenzione

sarei quasi pronto a scommettere, che anche alle 400 ore di cui si parla sopra, alla misurazione, il pistone ed il cilindro non risulterebbero usurati se la manutenzione é stata eseguita scrupolosamente

la catena di distribuzione invece ci può stare tranquillamente, così come i relativi pattini e tenditore

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda F3D3 » 31 gen 2012, 10:04

Io non mi stazionerei troppo a pensare elle ore o ad i km... piuttosto bisogna tenere in considerazione la cilindrata della moto ( un 400 è sicuramente più sfuttabile di un 450 e di conseguenza il motore si usura prima ) il manico del pilota e lo stile di guida.

Detto ciò la manutenzione va eseguita anche in base all' utilizzo della moto, se si va in mulattiera è vero che il motore non viene sfruttato ma è altrettanto vero che se la moto bolle ( per svariati motivi ) cuoce pure l' olio e perde le sue caratteristiche... e andrebbe cambiato... se si usa la moto a lungo raggio senza stress termici l' olio durerà di più...

In pista da cross si intendono le ore a gass a manetta!!! per intenderci una gara di cross dura 30 minuti e son 30 minuti al 100% gas spalancato!!! se vado io in pista potrei fare il primo giro di riscaldamento il secondo a manetta!!! ( cioè al 19% del potenziale del motore :rotlf: :rotlf: :rotlf: ) e il 3° giro uscirei coi crampi!!!! e sarebbero 30 minuti di orologio ma effettivamente un secondo a gas spalancato!!!

Io non mi fascerei la testa prima ri rompersela... ti prendi la moto la usi facendo dei cambi olio sensati e anche facendo 100ore all' anno per 4/5 anni stai tranquillo... poi cambierai moto se non vorrai aprirla...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

m-dis
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 gen 2012, 15:15

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda m-dis » 31 gen 2012, 18:42

quindi non c'é una scadenza fissa x non rischiare di "intraversare" il pistone , incollare le valvole , etc ...una manutenzione scrupolosa e si vive felici
se non s'é capito sto valutando un 450 usato x un po di mx & en :)

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda F3D3 » 31 gen 2012, 19:46

Questa motazza è nuova e il pilota ha gran manico!!!!!



Il mio subconscio mi fà sfruttare il tiro in basso del 4T e il motore ringrazia!!!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda Fra » 1 feb 2012, 9:51

Il pilota cosa avrebbe sbagliato?
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Quanto dura il motore 4t ( 400/450 ) ?

Messaggioda F3D3 » 1 feb 2012, 10:26

Niente! lo dice il medico di tenere la moto a limitatore per decenni.... questa è la differenza di durata di una termica! più dai gas e meno dura il motore! è un pò come quando si vedono quei pilotoni girare in piste da cross, durante il salto il motore è perennemente a limitatore, una volta messe le ruote a terra si chiude il gas...

Poi la concezione spazio temporale di ognuno di noi è inversamente proporzionata alla logica del silenzio assenzo.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti