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EXC 250 2t

MessaggioInviato: 22 gen 2012, 2:05
da alfaromeo_
Chi mi può dire ogni quante ore va fatto il motore a questa moto? Il pistone va fatto ogni 100 ore mentre il banco motore cioè albero motore e cuscinetti ogni quanto dovrei farlo?

Ma il manuale d'officina di questa moto dove posso trovarlo in giro?

Grazie a tuti per i consigli.

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 22 gen 2012, 9:43
da Pippuz71
questi sono fatti molto bene, anchese sono scritti in inglese ci sono molte foto dove puoi vedere anche i procedimenti da seguire. In caso di necessità con Internet riesci a trovare anche la traduzione delle parole "chiave".

http://www.wemoto.it/parts/picture/HL-974629/

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 22 gen 2012, 14:21
da magra
il pistone dipende, mica lo ha detto il dottore che va fatto ogni 100 ore, per il banco manco a parlarne

la mia ha 242 ore e monta ancora il pistone originale, per il resto non ci penso proprio

per il manuale di officina, mandami un messaggio con la tua mail, forse riesco a mandarti qualcosa di utile :-)

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 24 gen 2012, 17:47
da Minoc
242 ore??
Va bene che è il 250...
Io ho il 125 del 2007...cambio blocco intero a 30 ore ( non l'avevo ancora io , difetto fabbricazione ) , il pistone seguente l'ho cambiato io a 150 ore ( cioè con 120 ore) e arrivato a 250 (100 ore esatte di pistone) è grippato :roll: ..
Adesso ogni 70 ore gli rifarò il pistone :cry:

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 24 gen 2012, 21:25
da magra
Minoc ha scritto:242 ore??
Va bene che è il 250...
Io ho il 125 del 2007...cambio blocco intero a 30 ore ( non l'avevo ancora io , difetto fabbricazione ) , il pistone seguente l'ho cambiato io a 150 ore ( cioè con 120 ore) e arrivato a 250 (100 ore esatte di pistone) è grippato :roll: ..
Adesso ogni 70 ore gli rifarò il pistone :cry:



Il pistone si cambia quando si usura al di sotto della tolleranza facendo perdere compressione al motore, se vai oltre può iniziare a 2scampanellare" e oltre ancora eventualmente può arrivare a rompersi.

La Grippata non é certo dovuta ad USURA del pistone

il cambio blocco a 30 ore causa difetti non é da considerare

150 per un pistone di un 125 (che gira a frullatore) ci può assolutamente stare

la grippata sarà per motivi differenti

i cambi a 70 ore, boh, può essere, ma ci saranno anche dei perché..uso stradale o in pista da cross, o con fondi molto sabbiosi o filtro pulito e oliato troppo di rado

io ci faccio Enduro amatoriale, per cui con un 250 dire che la si usa al 30 % é già Buona

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 24 gen 2012, 21:46
da Minoc
Io lo uso per quello che è stato creato,enduro ,sassaie...di tutto e di più insomma...gliene faccio passare anche delle cattive ogni tanto. e ogni tanto anche qualche pista...
Però quando arrivo a casa...sempre pulizia filtro aria come si deve e lavaggio moto , oliandolo bene dopo...
Boh....bella grippata s'è staccato un pezzo del pistone ...

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 25 gen 2012, 7:43
da magra
La grippata é una cosa, il distacco di un pezzo di pistone un altra

Nel caso del distacco di un pezzo di pistone, ovvero la rottura di un pistone, quello può essere assolutamente causato dall'usura

ho notato però che moltissimi meccanici usano misurare il cilindro ed il pistone con calibri "centesimali" piuttosto che con Micrometri ed alesametri

questo, genera il dubbio che, i cambi di pistone vengano effettuati in modo errato, generando un falso mito sull'usura dei pistoni, che sarebbe invece da attribuire ad errori di misura dovuto all'utilizzo di strumentui di misura inappropriati

consiglio vivamente a tutti di farci caso

e, nonostante gli spergiuri di professionalità dei meccanici, andate a cercare su internet la tolleranza di misura dei calibri, anche centesimali, e scoprirete che sono assolutamente inadeguati per la misurazione di componanti con tolleranza come quella che devono avere pistoni e cilindri...

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 25 gen 2012, 13:08
da messi six days
sono perfettamente daccordo con magra, come ho già detto io col mio 125 ci ho fatto prima 250 ore e adesso sono circa a 200 e la moto apparentemente va come nuova... al limite un po' meno. magari il pistone che avevi era difettato o chi l'ha montato ha sbagliato qualcosa... 70 ore per un pistone sono davvero troppo poche a meno che tu non sia sempre in pista a scoccodella :lol:

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 25 gen 2012, 13:48
da magra
Esempio molto convincente per definire un "pistone rotto"

forse anche qualche pezzettino in più

Immagine

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 25 gen 2012, 16:15
da Runner
Mai vista una cosa del genere.

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 25 gen 2012, 18:50
da Minoc
Certo che deve avere fatto un bel ciocco :roll:

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 25 gen 2012, 19:09
da looka
Che mina!!! :shock:
Ho visto una cosa del genere una vita fa su di un beta da cross raffreddato ad aria. Aveva appena finito di girare, era caldissimo, si e' fermato, ha preso la gomma per lavare la moto e l'ha puntata diritta sul motore...
Il cilindro si e' spaccato in 2 o 3 pezzi...

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 25 gen 2012, 20:25
da Kappa_300
magra ha scritto:Esempio molto convincente per definire un "pistone rotto"

forse anche qualche pezzettino in più

Immagine



posso dire di avere l'ansia ora.

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 25 gen 2012, 21:00
da Minoc
looka ha scritto:Che mina!!! :shock:
Ho visto una cosa del genere una vita fa su di un beta da cross raffreddato ad aria. Aveva appena finito di girare, era caldissimo, si e' fermato, ha preso la gomma per lavare la moto e l'ha puntata diritta sul motore...
Il cilindro si e' spaccato in 2 o 3 pezzi...


Senza offesa quella è furbizia :roll:

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 25 gen 2012, 21:29
da ilferro
Ragazzi che BOTTA

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 25 gen 2012, 22:33
da jenk
Minchia :shock:

Solo una volta o visto una cosa del genere ....
però quella volta fu VOLUTO (per stabilire quanto poteva reggere il motore).

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 26 gen 2012, 9:34
da Fra
Il massimo che ho visto è stata un XR600 (e si parla di quando erano NUOVE) con la testa crepata tra le sedi valvole...

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 19 feb 2012, 10:15
da Kappa_300
Fra ha scritto:Il massimo che ho visto è stata un XR600 (e si parla di quando erano NUOVE) con la testa crepata tra le sedi valvole...


Mi hanno raccontato di un LC4 che ha fatto la medesima fine :cry:

Re: EXC 250 2t

MessaggioInviato: 20 feb 2012, 9:25
da Fra
Sui mono purtroppo può ancora succedere di tutto...
:?