KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EXC 250 2t

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

EXC 250 2t

Messaggioda alfaromeo_ » 22 gen 2012, 2:05

Chi mi può dire ogni quante ore va fatto il motore a questa moto? Il pistone va fatto ogni 100 ore mentre il banco motore cioè albero motore e cuscinetti ogni quanto dovrei farlo?

Ma il manuale d'officina di questa moto dove posso trovarlo in giro?

Grazie a tuti per i consigli.
Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Pippuz71 » 22 gen 2012, 9:43

questi sono fatti molto bene, anchese sono scritti in inglese ci sono molte foto dove puoi vedere anche i procedimenti da seguire. In caso di necessità con Internet riesci a trovare anche la traduzione delle parole "chiave".

http://www.wemoto.it/parts/picture/HL-974629/
Pippuz71
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 gen 2012, 18:30

Re: EXC 250 2t

Messaggioda magra » 22 gen 2012, 14:21

il pistone dipende, mica lo ha detto il dottore che va fatto ogni 100 ore, per il banco manco a parlarne

la mia ha 242 ore e monta ancora il pistone originale, per il resto non ci penso proprio

per il manuale di officina, mandami un messaggio con la tua mail, forse riesco a mandarti qualcosa di utile :-)
magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Minoc » 24 gen 2012, 17:47

242 ore??
Va bene che è il 250...
Io ho il 125 del 2007...cambio blocco intero a 30 ore ( non l'avevo ancora io , difetto fabbricazione ) , il pistone seguente l'ho cambiato io a 150 ore ( cioè con 120 ore) e arrivato a 250 (100 ore esatte di pistone) è grippato :roll: ..
Adesso ogni 70 ore gli rifarò il pistone :cry:
Avatar utente
Minoc
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 4 giu 2011, 18:11

Re: EXC 250 2t

Messaggioda magra » 24 gen 2012, 21:25

Minoc ha scritto:242 ore??
Va bene che è il 250...
Io ho il 125 del 2007...cambio blocco intero a 30 ore ( non l'avevo ancora io , difetto fabbricazione ) , il pistone seguente l'ho cambiato io a 150 ore ( cioè con 120 ore) e arrivato a 250 (100 ore esatte di pistone) è grippato :roll: ..
Adesso ogni 70 ore gli rifarò il pistone :cry:



Il pistone si cambia quando si usura al di sotto della tolleranza facendo perdere compressione al motore, se vai oltre può iniziare a 2scampanellare" e oltre ancora eventualmente può arrivare a rompersi.

La Grippata non é certo dovuta ad USURA del pistone

il cambio blocco a 30 ore causa difetti non é da considerare

150 per un pistone di un 125 (che gira a frullatore) ci può assolutamente stare

la grippata sarà per motivi differenti

i cambi a 70 ore, boh, può essere, ma ci saranno anche dei perché..uso stradale o in pista da cross, o con fondi molto sabbiosi o filtro pulito e oliato troppo di rado

io ci faccio Enduro amatoriale, per cui con un 250 dire che la si usa al 30 % é già Buona
magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Minoc » 24 gen 2012, 21:46

Io lo uso per quello che è stato creato,enduro ,sassaie...di tutto e di più insomma...gliene faccio passare anche delle cattive ogni tanto. e ogni tanto anche qualche pista...
Però quando arrivo a casa...sempre pulizia filtro aria come si deve e lavaggio moto , oliandolo bene dopo...
Boh....bella grippata s'è staccato un pezzo del pistone ...
Avatar utente
Minoc
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 4 giu 2011, 18:11

Re: EXC 250 2t

Messaggioda magra » 25 gen 2012, 7:43

La grippata é una cosa, il distacco di un pezzo di pistone un altra

Nel caso del distacco di un pezzo di pistone, ovvero la rottura di un pistone, quello può essere assolutamente causato dall'usura

ho notato però che moltissimi meccanici usano misurare il cilindro ed il pistone con calibri "centesimali" piuttosto che con Micrometri ed alesametri

questo, genera il dubbio che, i cambi di pistone vengano effettuati in modo errato, generando un falso mito sull'usura dei pistoni, che sarebbe invece da attribuire ad errori di misura dovuto all'utilizzo di strumentui di misura inappropriati

consiglio vivamente a tutti di farci caso

e, nonostante gli spergiuri di professionalità dei meccanici, andate a cercare su internet la tolleranza di misura dei calibri, anche centesimali, e scoprirete che sono assolutamente inadeguati per la misurazione di componanti con tolleranza come quella che devono avere pistoni e cilindri...
magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: EXC 250 2t

Messaggioda messi six days » 25 gen 2012, 13:08

sono perfettamente daccordo con magra, come ho già detto io col mio 125 ci ho fatto prima 250 ore e adesso sono circa a 200 e la moto apparentemente va come nuova... al limite un po' meno. magari il pistone che avevi era difettato o chi l'ha montato ha sbagliato qualcosa... 70 ore per un pistone sono davvero troppo poche a meno che tu non sia sempre in pista a scoccodella :lol:
Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: EXC 250 2t

Messaggioda magra » 25 gen 2012, 13:48

Esempio molto convincente per definire un "pistone rotto"

forse anche qualche pezzettino in più

Immagine
magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: EXC 250 2t

Messaggioda Runner » 25 gen 2012, 16:15

Mai vista una cosa del genere.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei..il resto l'ho solo sprecato" (Runner)
“Una volta che hai conosciuto il volo camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto perché là sei stato e là sogni tornare”. (L. Da Vinci)
Avatar utente
Runner
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 dic 2011, 20:25
Località: Verona

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti