KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

EXC 250 2t

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

alfaromeo_
Avatar utente
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/08/2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

EXC 250 2t

Messaggio » 22/01/2012, 2:05

Chi mi può dire ogni quante ore va fatto il motore a questa moto? Il pistone va fatto ogni 100 ore mentre il banco motore cioè albero motore e cuscinetti ogni quanto dovrei farlo?

Ma il manuale d'officina di questa moto dove posso trovarlo in giro?

Grazie a tuti per i consigli.

Pippuz71
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/01/2012, 18:30

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 22/01/2012, 9:43

questi sono fatti molto bene, anchese sono scritti in inglese ci sono molte foto dove puoi vedere anche i procedimenti da seguire. In caso di necessità con Internet riesci a trovare anche la traduzione delle parole "chiave".

http://www.wemoto.it/parts/picture/HL-974629/

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/03/2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 22/01/2012, 14:21

il pistone dipende, mica lo ha detto il dottore che va fatto ogni 100 ore, per il banco manco a parlarne

la mia ha 242 ore e monta ancora il pistone originale, per il resto non ci penso proprio

per il manuale di officina, mandami un messaggio con la tua mail, forse riesco a mandarti qualcosa di utile :-)

Minoc
Avatar utente
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/06/2011, 18:11

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 24/01/2012, 17:47

242 ore??
Va bene che è il 250...
Io ho il 125 del 2007...cambio blocco intero a 30 ore ( non l'avevo ancora io , difetto fabbricazione ) , il pistone seguente l'ho cambiato io a 150 ore ( cioè con 120 ore) e arrivato a 250 (100 ore esatte di pistone) è grippato :roll: ..
Adesso ogni 70 ore gli rifarò il pistone :cry:

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/03/2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 24/01/2012, 21:25

Minoc ha scritto:242 ore??
Va bene che è il 250...
Io ho il 125 del 2007...cambio blocco intero a 30 ore ( non l'avevo ancora io , difetto fabbricazione ) , il pistone seguente l'ho cambiato io a 150 ore ( cioè con 120 ore) e arrivato a 250 (100 ore esatte di pistone) è grippato :roll: ..
Adesso ogni 70 ore gli rifarò il pistone :cry:



Il pistone si cambia quando si usura al di sotto della tolleranza facendo perdere compressione al motore, se vai oltre può iniziare a 2scampanellare" e oltre ancora eventualmente può arrivare a rompersi.

La Grippata non é certo dovuta ad USURA del pistone

il cambio blocco a 30 ore causa difetti non é da considerare

150 per un pistone di un 125 (che gira a frullatore) ci può assolutamente stare

la grippata sarà per motivi differenti

i cambi a 70 ore, boh, può essere, ma ci saranno anche dei perché..uso stradale o in pista da cross, o con fondi molto sabbiosi o filtro pulito e oliato troppo di rado

io ci faccio Enduro amatoriale, per cui con un 250 dire che la si usa al 30 % é già Buona

Minoc
Avatar utente
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/06/2011, 18:11

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 24/01/2012, 21:46

Io lo uso per quello che è stato creato,enduro ,sassaie...di tutto e di più insomma...gliene faccio passare anche delle cattive ogni tanto. e ogni tanto anche qualche pista...
Però quando arrivo a casa...sempre pulizia filtro aria come si deve e lavaggio moto , oliandolo bene dopo...
Boh....bella grippata s'è staccato un pezzo del pistone ...

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/03/2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 25/01/2012, 7:43

La grippata é una cosa, il distacco di un pezzo di pistone un altra

Nel caso del distacco di un pezzo di pistone, ovvero la rottura di un pistone, quello può essere assolutamente causato dall'usura

ho notato però che moltissimi meccanici usano misurare il cilindro ed il pistone con calibri "centesimali" piuttosto che con Micrometri ed alesametri

questo, genera il dubbio che, i cambi di pistone vengano effettuati in modo errato, generando un falso mito sull'usura dei pistoni, che sarebbe invece da attribuire ad errori di misura dovuto all'utilizzo di strumentui di misura inappropriati

consiglio vivamente a tutti di farci caso

e, nonostante gli spergiuri di professionalità dei meccanici, andate a cercare su internet la tolleranza di misura dei calibri, anche centesimali, e scoprirete che sono assolutamente inadeguati per la misurazione di componanti con tolleranza come quella che devono avere pistoni e cilindri...

messi six days
Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 04/08/2010, 9:14

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 25/01/2012, 13:08

sono perfettamente daccordo con magra, come ho già detto io col mio 125 ci ho fatto prima 250 ore e adesso sono circa a 200 e la moto apparentemente va come nuova... al limite un po' meno. magari il pistone che avevi era difettato o chi l'ha montato ha sbagliato qualcosa... 70 ore per un pistone sono davvero troppo poche a meno che tu non sia sempre in pista a scoccodella :lol:

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/03/2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 25/01/2012, 13:48

Esempio molto convincente per definire un "pistone rotto"

forse anche qualche pezzettino in più

Immagine

Runner
Avatar utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/12/2011, 20:25
Località: Verona

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 25/01/2012, 16:15

Mai vista una cosa del genere.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei..il resto l'ho solo sprecato" (Runner)
“Una volta che hai conosciuto il volo camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto perché là sei stato e là sogni tornare”. (L. Da Vinci)

Minoc
Avatar utente
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/06/2011, 18:11

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 25/01/2012, 18:50

Certo che deve avere fatto un bel ciocco :roll:

looka
Avatar utente
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 21/08/2009, 9:24

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 25/01/2012, 19:09

Che mina!!! :shock:
Ho visto una cosa del genere una vita fa su di un beta da cross raffreddato ad aria. Aveva appena finito di girare, era caldissimo, si e' fermato, ha preso la gomma per lavare la moto e l'ha puntata diritta sul motore...
Il cilindro si e' spaccato in 2 o 3 pezzi...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Kappa_300
Avatar utente
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2011, 13:10

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 25/01/2012, 20:25

magra ha scritto:Esempio molto convincente per definire un "pistone rotto"

forse anche qualche pezzettino in più

Immagine



posso dire di avere l'ansia ora.
"E se ce n'è di gente che considera automatico non smollare il colpo al primo ostacolo, tracciando linee che stanno fuori dal bordo, ringrazierò che non ha smollato neanche al secondo! " [Stokka & MadBuddy]

Minoc
Avatar utente
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/06/2011, 18:11

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 25/01/2012, 21:00

looka ha scritto:Che mina!!! :shock:
Ho visto una cosa del genere una vita fa su di un beta da cross raffreddato ad aria. Aveva appena finito di girare, era caldissimo, si e' fermato, ha preso la gomma per lavare la moto e l'ha puntata diritta sul motore...
Il cilindro si e' spaccato in 2 o 3 pezzi...


Senza offesa quella è furbizia :roll:

ilferro
Avatar utente
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 30/12/2009, 21:32

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 25/01/2012, 21:29

Ragazzi che BOTTA

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 25/01/2012, 22:33

Minchia :shock:

Solo una volta o visto una cosa del genere ....
però quella volta fu VOLUTO (per stabilire quanto poteva reggere il motore).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Fra
Avatar utente
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 03/11/2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 26/01/2012, 9:34

Il massimo che ho visto è stata un XR600 (e si parla di quando erano NUOVE) con la testa crepata tra le sedi valvole...
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Kappa_300
Avatar utente
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2011, 13:10

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 19/02/2012, 10:15

Fra ha scritto:Il massimo che ho visto è stata un XR600 (e si parla di quando erano NUOVE) con la testa crepata tra le sedi valvole...


Mi hanno raccontato di un LC4 che ha fatto la medesima fine :cry:
"E se ce n'è di gente che considera automatico non smollare il colpo al primo ostacolo, tracciando linee che stanno fuori dal bordo, ringrazierò che non ha smollato neanche al secondo! " [Stokka & MadBuddy]

Fra
Avatar utente
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 03/11/2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: EXC 250 2t

Messaggio » 20/02/2012, 9:25

Sui mono purtroppo può ancora succedere di tutto...
:?
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: AlessandroK500, Bing [Bot], Carlo81, Google [Bot], Wdm1290, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

100 ore pistone originale 250      120 ore su ktm exc 250 2t sono tante ?      Gioco Pistone Cilindro ktm lc4640      a quante ore si cambia il pistone ad un KTM e XC 125 del 2000      a quante ore si sostituisce il pistone nel ktm 250 exc del 2010      blocco motore ktm exc 200 immagini       cambio pistone ktm 125      ciindro ktm 250 2t      cilindro pistone ktm 250 exc 2t      cuscinetti di banco ktm 250      cuscinetto banco 250 2t tolleranza      forum ktm      gioco pistone cilindro ktm 300      http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=44&t=21092      ktm 200 cuscinetti banco       ktm 250 del 2010 a quante ore si cambia labero motore      ktm exc 250 2t      manuale d'officina ktm 250 exc 2012      misura pistone ktm 250 exc      motore 250 2t      motore ktm 125 rotto      motore ktm exc 125      piston ktm exc 125      pistone exc      pistone originale ktm 250 exc 2011      quante ore cuscinetti di banco ktm 250      spacatto motore ktm300 del 2009       tabella tolleranza pistone cilindro ktm 250 exc      tolleranza pistone cilindro ktm 125      tolleranza pistone cilindro ktm 250 exc      tolleranza pistone ktm 250 exc f      tolleranza pistone ktm 250 exc      tolleranza pistone ktm       tolleranza pistone ktm exc      tolleranza tra pistone e cilindro ktm 125      vendo motore ktm lc8      tolleranza cilindro pistone exc ktm 300 2010      exc 250 2011      pistone ktm 250 exc 2t misura 66.55