violentino grossi ha scritto:I foderi WP prima del 2008 nascevano con errori di lavorazione, centesimali..successivamente sono migliorati, come precisione, grazie a processi di produzione/finitura diversi..
Le dyva..vanno molto bene, se si va a spasso..lo stesso effetto si ottiene togliendo qualche lamella ..a costo zero..poi capita una buca non vista, a forte velocita'..e cambi idea!!
Ok, rispondiamo alle tue cuginate. Il fatto che dici che:
violentino grossi ha scritto:Bravo..le esigenze di un fermone, e di un agonista sono talmente distanti che non si riesce con un set up di accontentare tutti..in linea di massima il fermone si trova con un setting morbidissimo, perche' le asperita' se le prende tutte, la moto sta bassa, e non sollecita la sospensione per la bassa velocita' e per i minimi trasferimento di carico..poco gas e poca frenata..
In primo luogo il fermone sollecita molto di più la sospensione per le BASSE velocità che per le alte, infatti è per questo che predilige un setting "morbidoso" che tende ad andare in crisi quando subisce l'impatto violento.
Ma al di là di questa frase, torniamo alle due affermazioni di cui sopra.
Per confermare la tua cuginata sui foderi WP linki il sito di un importatore... senza altro riferimento. Peccato che sai poco della WP, non sai che ha cambiato sede da poco, ma soprattutto non sai che i foderi NON se li fa in casa, ma sono realizzati da un fornitore esterno. Oltre al fatto che se un fodero avesse degli errori di lavorazione CENTESIMALI sai che glie ne fotterebbe al paraolio? nada de nada... quindi bada alle cuginate che dici.
Passiamo alla Dyva. Chiaro anche qui che non parli per esperienza diretta e t'inventi le cose. La Dyva funziona su un principio diverso dalla piramide di lamelle. Se alla piramide togli delle lamelle, o meglio, cambi i diametri e gli spessori per trovare un setting personalizzato, non alteri il meccanismo di base secondo cui lavora. Il fatto di togliere le lamelle, come allargare i condotti, sono palliativi che servono ad ammorbidire il comportamento su tutto l'arco di utilizzo della forcella, ma la Dyva non funziona così, ottieni un effetto iniziale diverso e progressivo nell'utilizzo, quindi se ti capita una buca a forte velocità NON cambi idea, perchè la sospensione rimane molto sostenuta alle alte voelocità e non arriva a pacco. Oltre ad avere un'ampia possibilità di regolazione che è, peraltro, pure sensibile. Ah... dillo a quel FERMONE di Manuel Bana che con le Dyva vince sempre. In ogni caso la Dyva è un componente, più la sospensione è preparata, scorrevolezza, ecc. e meglio è.
Vedi, denigrare il lavoro altrui senza sapere nulla non è molto bello...
Poi, parliamo di altro. Visto che tu sei un PILOTONE che “LE SO TUTTE!!!!” forse sai anche che quei FERMONI i piloti ufficiali Factory e i supportati, che sicuramente non sono dei fenomeni come te, hanno loro e solo loro le forcelle Factory, quelle che NON vendono a nessuno, neppure ai team. Sai quali sono le 3 caratteristiche principali di queste forcelle? Sono buono, è natale, te ne dico due: sono da 52 e hanno i foderi in ERGAL, la sai almeno la terza? Dai usa un po google che poi me la dici e riprendiamo da qui.
Infine, è un po' di tempo che anche i fermoni che corrono il mondiale, con l'eccezione di Meo, sono passati a setting molto più morbidi che in passato (per loro, ovviamente)... proprio dei fermoni!