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nuovo mono wp

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Fra
 
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Re: nuovo mono wp

Messaggioda Fra » 14 dic 2011, 21:53

Non per polemica, ma come succede spesso sui forum, si parla per sentito dire senza alcuna esperienza diretta. Partiamo dal ttx44. Le differenze tra i ttx nuovi è vecchi riguardano solo piccole modifiche a valvole e pistone, non ci sono differenze a livello di regolazioni e fantomatiche "interconnessioni". Avendo il ttx parlo per conoscienza diretta, non per sentito dire da mio cuGGino. Le regolazioni idrauliche sono 3, cui ovviamente si aggiunge la ghiera del precarico molla. La "complicazione" rispetto al mono base è data dalla Valvola CSC: la regolazione di compressione e ritorno alle basse velocità. Poi ci sono le due regolazioni "standard" di compressione e ritorno. Per regolarlo basta davvero poco, si regola la CSC in base alle proprie preferenze e poi si regolano compressione e ritorno, considerando che la regolazione delle basse velocità dipende anche dal tipo di terreno (morbido- duro) . Il twintube sente davvero le regolazioni e, soprattutto, le tiene davvero, cin grande sensibilità ad ogni click. Non c'è paragone con il monotubo.

Veniamo all'affermazione sulle molle progressive: per quel che è stato scritto sembrerebbe che esista una unica molla con un carico fisso... Ridicolo, questo significa non sapere neppure cosa è una progressiva. Ogni molla ha un carico che dipende dallo spessore del filo, dal diametro della spirale e dal numero delle spire. Ergo, anche tra le molle progressive ne esistono di carichi diversi. Solo che man mano che avviene lo schiacciamento le prime spire si toccano, quindi diminuisce il numero totale, e il carico aumenta: una molla lineare ha lo stesso carico di base per tutto l'arco di schiacciamento, la progressiva parte con un dato carico di base per poi aumentare sull'arco di schiacciamento. Ciò consente di usare molle più morbide nella prima parte di escursione, quindi più confortevoli sulle piccole asperità, ma molto più rigide sul fondo corsa.

In ogni caso ti consiglio di sentire da Guido Sala: con le dyva ti dirà che non serve cambiare le molle alla forcella, pii ti consigliera per il mono, anzi forse ti conviene fartelo preparare da lui che davvero sa quel che fa.
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Re: nuovo mono wp

Messaggioda superbud » 15 dic 2011, 1:10

Ok fra, ti ringrazio per le delucidazioni, il buon Guido saprà sicuramenteconsigliarmi bene, scusate ma a livello di sospensioni sono a conoscenza ZERO.

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Re: nuovo mono wp

Messaggioda fedster73 » 15 dic 2011, 8:23

Qualcuno mi spiega cosa sono le valvole dyva?
..se poi mi dice chi e' guido sala.., dovendo metter mano anche io alle sospensioni, potrei sentirlo:)
Grazie!!

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Re: nuovo mono wp

Messaggioda superbud » 15 dic 2011, 10:00


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Re: nuovo mono wp

Messaggioda violentino grossi » 15 dic 2011, 13:48

Per Fra..di solito esistono 3 soli carichi per una deteminata serie di progressive, e questo ti dovrebbe far nascere il primo dubbio..hyperpro, poletti, wylbers, wp ecc prevedono solo 3 pesi/moto/pilota..poi l'idraulica progettata per molle lineari mal si accorda con le progressive, secondo dubbio..quando wp montava le progressive, vendeva after market le lineari..terzo dubbio..se avessi provato una progressiva, ti saresti accorto che la moto sta seduta e scarta negli affondamenti piu' decisi..quarto dubbio..vado avanti??
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Re: nuovo mono wp

Messaggioda superbud » 15 dic 2011, 16:24

per quanto riguarda le progressive devo dar ragione a violentino, la mia scartava parecchio anche sui sassi più grandi per esempio ed è anche vero che la moto è più seduta.

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Re: nuovo mono wp

Messaggioda Fra » 15 dic 2011, 16:36

Per il primo dubbio ti sei risposto: le progressive hanno un range più ampio, per cui non serve avere 10 molle diverse e, in ogni caso, è chiaro che affermare che le progressive non vanno bene per uno pesante è una affermazione non corretta. Per il secondo dubbio, mi spieghi che differenza progettuale ci sarebbe a livello di idraulica a seconda che la molla sia lineare o progressiva? Il fatto che WP vendesse le lineari che c'entra? Dipende dall'uso e dal comportamento che si vuole ottenere. Per il terzo dubbio, che ne sai? Io ho avuto un mono hyperpro.
Guarda, non è per polemica ma solo per capire realmente come vanno le cose.
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Re: nuovo mono wp

Messaggioda violentino grossi » 15 dic 2011, 17:27

Io uso le lineari e tu le progressive..ci mancherebbe!! E' dagli errori che si impara!!
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Re: nuovo mono wp

Messaggioda superbud » 15 dic 2011, 23:44

ok ragazzi, qui sta nascendo uno scontro lineari vs progressive, ma questo non era quello che volevo diventasse l'argomento principe, a questo punto mi interessa più capire se il mono "tradizionale" ohlins che ho appena montato è effettivamente un passo in avanti rispetto al poletti con progressiva che montavo...ovviamente appena provo il tutto vi darò le mie impressioni.
Grazie!


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