KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

addolcire erogazione 250 2t

Moderatore: Moderatori

elvis
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 nov 2011, 17:08
Località: Sicilia

addolcire erogazione 250 2t

Messaggioda elvis » 22 nov 2011, 8:12

Ciao a tutti,
vorrei addolcire l'erogazione della mia Exc 250 2t del 2002; ho letto che nelle versioni più recenti è possibile variare la molla della valvola di scarico... verde, gialla o rossa. Sapete se le stesse molle le monta pure la 2002? In ogni caso per addolcirla dovrei girare la regolazione verso sinistra o sbaglio? Altri consigli? Ho già montato una corona da 51... :geek:
Grazie.

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: addolcire erogazione 250 2t

Messaggioda magra » 26 nov 2011, 10:13

elvis ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei addolcire l'erogazione della mia Exc 250 2t del 2002; ho letto che nelle versioni più recenti è possibile variare la molla della valvola di scarico... verde, gialla o rossa. Sapete se le stesse molle le monta pure la 2002? In ogni caso per addolcirla dovrei girare la regolazione verso sinistra o sbaglio? Altri consigli? Ho già montato una corona da 51... :geek:
Grazie.



Se hai la "regolazione" allora hai anche la possibilità di cambiare la molla

la "regolazione" non devi toccarla assolutamente, é preregistrata dalla casa

devi invece smontare tutto il carterino (due bulloni) e sostituire la molla interna con quella più dura (dovrebbe essere la rossa)

elvis
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 nov 2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: addolcire erogazione 250 2t

Messaggioda elvis » 27 nov 2011, 22:36

Ma la regolazione non è fatta per essere cambiata a proprio piacimento? Per avere un'erogazione più dolce non era la molla verde?

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: addolcire erogazione 250 2t

Messaggioda magra » 28 nov 2011, 8:01

elvis ha scritto:Ma la regolazione non è fatta per essere cambiata a proprio piacimento? Per avere un'erogazione più dolce non era la molla verde?



il manuale KTM riporta in evidenza di non modificare in alcun modo la vite di regolazione del precarico molla

questo perché la vite regola il punto di intervento della molla pre-regolato in fabbrica, ovver il numero di giri a cui la valvola inzia ad aprirsi, la molla ha invece effetto sulla velocità di apertura della valvola

per una erogazione più dolce occorre montare la molla più dura

Ora che mi ci fai pensare, probabilmente hai ragione tu, é la verde,

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: addolcire erogazione 250 2t

Messaggioda Fra » 28 nov 2011, 11:11

Magra non sono d'accordo, non sono un duetempista ma so bene che si regola anche senza cambiare la molla. Giusto ieri mattina è stata addolcita su un 250 del 2007 con il motore nuovo appena rifatto e marmitta (meglio dire l'espansione) appena svuotata. A sentire il proprietario la moto è molto più progressiva, tende meno ad impennarsi e sgommare, anche se, ovviamente, mura prima.

Mi pare però che abbiano girato la vite in senso orario e, comunque, ci vuole una chiave apposta
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

magra
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2011, 21:06
Località: Lago Maggiore, sponda Magra

Re: addolcire erogazione 250 2t

Messaggioda magra » 19 dic 2011, 6:36

Girando la vite in senso orario hanno precaricato leggermente la molla facendo aprire un pochino dopo la valvola

girare la vite sposta il punto di apertura, un pochino prima o un pochino dopo, ma non ne cambia la progressione di apertura, per cui, se c'era un cambio netto di erogazione dovuto alla velocità di apertura della valvola, questo comportamento si sposta di regime ma resta pressoché invariato

cambiando la durezza della molla invece si cambia la velocità di apertura della valvola, addolcendo l'erogazione perché il motore prende giri più lentamente

comunque, ognuno fa come preferisce

la chiave si trova tranquillamente in vendita dai concessionari KTM e un semplice quadro che somiglia a quello di un cricchettod a 1/4

comunque, non sarebbe da toccare

elvis
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 nov 2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: addolcire erogazione 250 2t

Messaggioda elvis » 23 dic 2011, 8:40

Ma? scusate... quale chiave? non ci vuole solo un cacciavite?
Comunque alla fine ho montato la molla verde per provare ( ma non l'ho ancora provata su strada) e quella che ho montato è molto più dura di quella che avevo, che sembrerebbe pure verde ma sono diverse... sarà che la mia è del 2002 mentre questa molla nuova è per quella più recente...


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti