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450 exc o 530 exc?

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ciukino
 
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450 exc o 530 exc?

Messaggio » 02/10/2011, 18:51

Ieri complice anche il mio amico conc ktm siamo andati a girare dove vado di solito con il mio 300 (ci sono dei passaggi molto impegnativi)causa mousse distrutte il mio 300 era a casa e il con mi voleva dare una moto nuova aziendale,non lho voluta x paura di far danni........ Allora mi ha dato un 530 del 2008 ch aveva ritirato..........
Ke dire un vero trattore!!!!!! ha un po di ore ma il motore è completamente revisionato..........
Alla fine parlando gli ho kiesto se mi ritirava la beta da trial x il 530..... mi ha detto ke si poteva fare e mi ha proposto anke un 450 sempre del 2008............
Il 450 non lho provato....... ora il dilemma è.... visto ke il 530 lho a casa insieme al 300,me lo tengo???? :ktm:

Eddy
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 03/10/2011, 0:24

mi aggiungerò pure io alla domanda...
secondo voi per far Enduro è meglio un 450 o un 530 (525 nel mio caso visto le ristrettezze economiche :roll: )

Skeb21
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 03/10/2011, 1:19

Onestamente non saprei tra il 530 e il 450
io ho un 450 e va benissimo dipende dove andate
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 03/10/2011, 8:35

Finalmente ieri mi hanno ridato la moto e ho fatto un bel giro, bello tosto in termini di ostacoli e buche varie... con me c'erano, tra gli altri, uno con la 450 nuova di pacca e uno con la beta 525 2009 (il vecchio motore ktm). Preciso però che il ragazzo con la 525 (Uccio per chi frequenta SE) è quasi 2 metri e corre il regionale... Quali le differenze tra 450 e 530/525? intanto non tutti gli anni sono uguali, in ogni caso la più grossa ha più allungo, non però necessariamente più schiena, certo è che più si va su di cilindrata, soprattutto nel 4t, più c'è impegno fisico.
Sinceramente penso che per i giri che faccio io (appennino reggiano-bagolense), ovvero con percorsi belli tosti, la 450 sui già al limite: ha fin troppi cavalli, troppo peso e troppa inerzia, forse la scelta migliore sarebbe una 400 (della 350 non so nulla). Con le 450/530 ci vuole il fisico, sono moto che strappano le braccia, scavalchi l'ostacolo con un colpo di gas, ma il rischio di tirarsele in testa o di trovarsi sull'ostacolo dopo troppo velocemente è concreto. Inoltre hanno tanto, tanto freno motore e non sempre è un bene e tanta coppia. Questo comporta che su terreni molto secchi, come ieri, o bagnati/fangosi, la gestione della trazione non è così facile come con un 250 2t. Quindi occhio, perchè la stagione del 4T è l'estate, d'inverno si è svantaggiati rispetto ai 2T (anche se poi le cose si fanno lo stesso, quel che conta è sempre il manico). Questo non vuol dire che non ricompreri la 450 (anche se sarei molto tentato dalla 250 2t), perchè in fondo io sono un bulgaro nella guida e una moto brutale mi piace, ma sfruttarla non è da tutti. Per me invece il 530 sarebbe fin troppo. Il discorso cambia se i percorsi sono molto aperti, fino al limite dei percosi tipo motorally, baja o africa... lì anche un husa 570 non sarebbe male.
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 03/10/2011, 9:05

:roll:
bah... è 3 giorni che mi scervello tra moto.it e e-bay...... ma di 450 a costi decenti non se ne rovano :?
mah....

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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 03/10/2011, 9:08

Per te cosa vuol dire costi decenti? perchè su moto.it ho visto dei prezzi alti che a girar per concessionarie non vedi per gli stessi anni. Poi, visto che già giri con la balena, prova un 2T, costa meno in tutto e non manca nulla, solo qualche kilo!
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 03/10/2011, 9:53

ma secondo me per te Eddy non fa troppa differenza, sei abituato a portare l'Adventure dove vanno i mono..... quindi qualsiasi cosa più piccolo pert te sarà comunque un vantaggio

anche io quando ci penso non saprei cosa prendermi (quando mi deciderò) ma mi sa che il 450 è un bel compromesso..

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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 03/10/2011, 10:59

Eddy ha scritto:mi aggiungerò pure io alla domanda...
secondo voi per far Enduro è meglio un 450 o un 530 (525 nel mio caso visto le ristrettezze economiche :roll: )

Fenomeno :mrgreen: :mrgreen: sono appena tornato da una girata tosta e devo dire che un 450 fa già il suo lavoro,per farti un esempio il giro che abbiamo fatto insieme la terza non sono mai riuscito ad aprire il gas come volevo,non è questione di manico ma di masse che si muovono :mrgreen: il 530 sprecato o lo porti sulla sabbia. Se pensi di fare l'usato guarda dal 2009 il 2008 un sacco di problemi specialmente 530 che :scimmia: :scimmia: che prendi muoviti che iniziail bello adesso :lol:

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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 03/10/2011, 11:40

Fra ha scritto:Per te cosa vuol dire costi decenti? perchè su moto.it ho visto dei prezzi alti che a girar per concessionarie non vedi per gli stessi anni. Poi, visto che già giri con la balena, prova un 2T, costa meno in tutto e non manca nulla, solo qualche kilo!

costi decenti sarebbero non più di 4mila euro con tanto di passaggio annesso :roll: so che è una cifra irrisoria ma lì posso arrivare (ed è già un'enormità :( )
il 2 tempi ha una guida talmente diversa che non mi trovo per nulla, l'anno scorso ho provato un 300 e non riuscivo a guidarlo tanta è la sensazione di leggerezza

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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 03/10/2011, 11:55

Io personalmente il 530 lo prenderei x un uso "rallistico" x enduto tosto ho il 300.............
E comunque a me è piaciuto,come vado matto x l husaberg 570 ke ha il mio compagno di "merende" :D

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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 03/10/2011, 17:19

Personalmente il 530 2009 è stata una moto che mi era piaciuta..finche' non ho comprato il 450 2012..c'è un abisso, sia come sospensioni, telaio, motore..hanno fatto uno step..anzi 2..
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 03/10/2011, 17:22

Io della serie 2012 ho provato il 350 e sinceramente mi è piaciuta molto l agilità il motore un po meno. Purtroppo il 450 e il 500 non li ha da farmi provare(meglio kosi)

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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 03/10/2011, 17:33

costi decenti sarebbero non più di 4mila euro con tanto di passaggio annesso :roll: so che è una cifra irrisoria ma lì posso arrivare (ed è già un'enormità :( )
il 2 tempi ha una guida talmente diversa che non mi trovo per nulla, l'anno scorso ho provato un 300 e non riuscivo a guidarlo tanta è la sensazione di leggerezza


4000 euro è già una bella cifra, una come la mia la prendi a 3000 +/- a seconda di come è messa. Secondo me se vai da Supermoto con quei soldi in mano e senza permuta, ti porti a casa qualcosa di buono. Altrimenti vai a fare un giro da Rivara per le Beta, che le porti via con molto meno che una KTM, ma sono altrettanto buone.
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 05/10/2011, 0:04

Io ti posso dire che posseggo una 530 del 2011, va molto bene e mi stò divertendo tantissimo.
E' vero che non la si sfrutta al massimo usandola nei boschi,mulattiere etc.etc...causa troppa potenza,ma penso che lo stesso discorso valga anche per la 450, anche se non l'ho mai provata.
Nel senso che anche con una 450 quando si apre il gas,devi essere consapevole di quello che fai,altrimenti.... son ..zzi.
A questo punto prendi quella tenuta meglio o che costa il giusto,poi visto che è anche un tuo amico fatti consigliare da lui, ma non farti ingannare dalla potenza delle moto,che ne hanno entrambe da vendere. :byebye:

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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 05/10/2011, 1:54

Tanto per dire la mia.... Eddy, stai sul monoalbero " vecchio " che dura 20.000 km di off (senza aprire il motore !!! ovviamente non di gare!!!! ) ,detto ciò, se ti aggrada il sottocoppia dell' ADV! dirigiti per il 525!!! e non sbagli... il 450 spinge e allunga di più in alto ma il sottocoppia è "piacione" e scalcia "tipo" 2t.

In pratica il 525 è un trattorone come l ADV però con 100kg in meno!!!!

Per il discorso Beta ( con termica K ) a parer mio è ( mai provata!!!! solo ad orecchio!!! ) un eccellente motore ( k vecchia serie ) e con leveraggi e Marzocchi :up: :up: :up:
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 05/10/2011, 9:23

Scusami, ma il 450 allunga MENO e il sottocoppia non è per nulla piacione. E ai 2T non assomiglia proprio in nulla, a meno che con "scalcia" intendi dire che è ON/OFF, allora ok. Al limite le differenze ci sono tra i vari MY, sia come erogazione, ma anche come ciclistica. Ricordo che i 2005/2007 erano più piccoli, reattivi e cattivi (mediamente), dei 2008/2011. Il motore 2008/2011 è più vuoto sotto e ha un po' più allungo sopra, questo facilita un po' la guida, soprattutto perchè la moto non è un fulmine nello stretto ed è un vantaggio quando non devi o vuoi salire di marcia. Con il 2012 sono tornati a fare un moto più piccola e reattiva e che da una qualche impressione di leggerezza in più perchè hanno ridotto le masse in movimento, ma la differenza più sensibile IMHO, sono le sospensioni, decisamente un passo avanti soprattutto rispetto alla elefantica versione precedente.
Le Beta, sia motore ktm, sia nuovo motore, sono ottime, ma sono moto che, in qualunque versione, ci sono da mettere le mani in modo pesante a livello di sospensioni, soprattutto le forcelle.
C'è anche da dire che si trovano nuove o quasi nuove a prezzi di ktm vecchie e fruste.
Piuttosto non darei per scontato che l'abitudine all'ADV consenta di gestire facilmente dei gossi mono: le velocità e gli ostacoli che si vanno ad affrontare sono molto diversi, come la reattività delle moto, per cui è una guida diversa e i 450/500 strappano le braccia.
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 05/10/2011, 9:34

Fra ha scritto:Scusami, ma il 450 allunga MENO e il sottocoppia non è per nulla piacione. E ai 2T non assomiglia proprio in nulla, a meno che con "scalcia" intendi dire che è ON/OFF, allora ok. Al limite le differenze ci sono tra i vari MY, sia come erogazione, ma anche come ciclistica. Ricordo che i 2005/2007 erano più piccoli, reattivi e cattivi (mediamente), dei 2008/2011. Il motore 2008/2011 è più vuoto sotto e ha un po' più allungo sopra, questo facilita un po' la guida, soprattutto perchè la moto non è un fulmine nello stretto ed è un vantaggio quando non devi o vuoi salire di marcia. Con il 2012 sono tornati a fare un moto più piccola e reattiva e che da una qualche impressione di leggerezza in più perchè hanno ridotto le masse in movimento, ma la differenza più sensibile IMHO, sono le sospensioni, decisamente un passo avanti soprattutto rispetto alla elefantica versione precedente.
Le Beta, sia motore ktm, sia nuovo motore, sono ottime, ma sono moto che, in qualunque versione, ci sono da mettere le mani in modo pesante a livello di sospensioni, soprattutto le forcelle.
C'è anche da dire che si trovano nuove o quasi nuove a prezzi di ktm vecchie e fruste.
Piuttosto non darei per scontato che l'abitudine all'ADV consenta di gestire facilmente dei gossi mono: le velocità e gli ostacoli che si vanno ad affrontare sono molto diversi, come la reattività delle moto, per cui è una guida diversa e i 450/500 strappano le braccia.

:s-quoto2: in particolare sulla guida del Kappone :mrgreen:

Eddy
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 05/10/2011, 10:23

voi sì che sapete come toglier ogni dubbio :roll:

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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 05/10/2011, 10:29

prenditi un YAMAHA TRIKER e non rompere le palle!!!! :mrgreen: :rotlf:
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 05/10/2011, 12:21

Se ti abitui a guidare un 610 per 12 anni.. il sotto del 450 che ho provato 03 e 07 è picione...per il discorso simile al 2t intendo che le annate cho ho provato ti davano il " colpo" quando entrano in coppia... per il discorso allungo, non se sono convinto comunque vado in fiducia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 05/10/2011, 15:35

F3D3 ha scritto:Se ti abitui a guidare un 610 per 12 anni.. il sotto del 450 che ho provato 03 e 07 è picione...per il discorso simile al 2t intendo che le annate cho ho provato ti davano il " colpo" quando entrano in coppia... per il discorso allungo, non se sono convinto comunque vado in fiducia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


il 610 non o conosco, il confronto era tra le due exc. E le 450 non dovrebbero dare il colpo entrando in coppia, devono essere cattive ma piatte, un po' come gli ultmi 2t.
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 18/10/2011, 13:01

io possiedo una ktm 530 del 2011 e mi trovo molto bene, calma e tranquilla per quasi metà gas poi si sentono i cavalli. le mappature inoltre aiutano molto. Inoltre grande trazione su qualsiasi tipo di terreno a cominciare dai viscidi per finire con i bagnati. A livello di trazione credo che sia imbattibile inoltre il motore lavora benissimo ai bassi regimi permettendoti di salire a passo d'uomo anche su salite pazzesche. Consuma la metà del 2t e sopratutto non imbratta di olio. saluti albi

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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 31/12/2011, 6:20

Pongo una domandina, magari vado un pò off-topic, leggendo i vostri commenti siete le persone giuste per rispondere.
Un amico ha preso da pochi giorni un 525 del 2005 o 2006, non ricordo esattamente.

Personalmente ho sempre preferito per l'off moto con cilindrata un pò superiori, difatti uso un vecchio Yamaha Tenere 660 (che oramai ha poco del vecchio tenere visto le ingenti modifiche), ma perchè per me è più un discorso di avventura e viaggio, quindi niente mulattiere o robe troppe incasinate, anche perchè non sono proprio una cima come motociclista.
Il mio socio, sicuramente più capace di me, ma sicuramente non un mostro, convinto dal fatto che più leggera è meglio è (come contraddirlo) ha pensato di passare a questa EXC.

Tanto per arrivare al succo del discorso, ma una moto tipo il 525 come si comporta nei lunghi trasferimenti su strada compresa anche autostrada, diciamo viaggiando a velocità medie non elevate,
100/110 ?
Sono sconsigliabili?
Il motore sopporta bene anche qualche ora costante a velocità di 100/110, senza usurarsi eccessivamente?

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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 31/12/2011, 9:08

Diciamo che non è il suo terreno e sicuramente bene non gli fa, alle gomme in primis, un trasferimento di qualche ora (2 ore) a 100/110 Km/h sono 200/210 km, per di più a regime costante io non lo farei.
Non ci farei trasferimenti in autostrada, troppo soggetta a turbolenze, specialmente quelle causate dagli altri veicoli, meglio le statali se proprio devi...
Per trasferimenti di quel chilometraggio è meglio usare un carrello o un furgone.
Il tuo Yamaha Tenere 660 si presta si più per fare trasferimenti del genere, le EXC sono moto specialistiche per l'enduro io non le farei fare nemmeno la tangenziale :mrgreen:
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 31/12/2011, 10:14

bypaco ha scritto:Tanto per arrivare al succo del discorso, ma una moto tipo il 525 come si comporta nei lunghi trasferimenti su strada compresa anche autostrada, diciamo viaggiando a velocità medie non elevate,
100/110 ?
Sono sconsigliabili?



Urka bypaco :roll:
io ho un 525 my 2007 ... motore fantastico ma per tutta una serie di questioni, gomme in primis,
non e' proprio la moto adatta per l'asfalto, tantomeno per l'autostrada.
Coi i tasselli a 80 km orari le vibrazioni sono elevatissime ed oltre al consumo esagerato delle gomme
puoi immaginare un confort non propriamente da Rolls Royce-
E' chiaro che poi se uno ci deve per forza andare ci va' comunque (su strada) ma certo non e' la situazione
piu' congeniale per il mezzo :D
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 31/12/2011, 11:25

Io non mi proccuperei... un mio amico tornava da milano in valle 170 km con il 450 gommato stradale poi cambiava i crchi ed i rapporti e faceva mulattiere, il motore ha circa 20,000km senza aprirlo.

Poi cè chi ha il motard e vai sicuro che di off non ne vede così conciato...

Il motore ha 2 pompe olio 2 filtri in carta 2 filtri metallici e 2 megneti!!!!! l' unica pecca è un solo kg di olio motore, nel senso che meno olio cè prima si brucia e prima va cambiato...

Anni fà vedevo crucchi girare l' Europa con il 610 che non ha ne filtri ne pompa olio....
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 31/12/2011, 11:41

Sicuramente il discorso gomme è molto importante, di sicuro fare 200 km su asfalto con delle gomme specialistiche da enduro non è proprio il massimo, ma questo lo sapevo.

Ci sono ottime gomme da buon compromesso, avevo montato le Michelin Desert (che proprio compromesso non sono)sul mio Tenere e usate per circa 7000 km, di asfalto tra Tunisia e Marocco ne ho fatto comunque tanto causa anche i lunghi trasferimenti, anche autostradali, da 400/500 km al giorno e mi sono trovato più che bene.

Il 525 sarebbe andatto per un viaggio di 3 settimane e 5000km (facendo on e off), montando gomme non estreme (Desert/T63) ?

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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 31/12/2011, 13:18

domanda:
-perchè il tuo amico non si è preso una moto da enduro "vecchio stampo" tipo 640?

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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 31/12/2011, 14:16

Considerate che la EXC ha la sella più scomoda del mondo!!!
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 31/12/2011, 19:06

Fra ha scritto:Considerate che la EXC ha la sella più scomoda del mondo!!!

non ti sei mai seduto sù quella di un LC4 Adventure rivestita in scamosciato :roll: ti assicuro che quella era ben peggio

Ste Bolzo
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 01/01/2012, 18:10

Eh già Capitano è per questo che su strada vado a 40 km/h e tu pensi che mi sono perso :D
Voglia di migliorare sempre! ;-) KTM EXC-F 250 '07 ma molto curioso verso il 2T...

Fra
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Re: 450 exc o 530 exc?

Messaggio » 01/01/2012, 21:26

Eddy io però ho il culo sensibile, non ho il tuo "callo" :rotlf: :rotlf:
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