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informazioni sul fai da te' ktm 450

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gabktm450
 
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informazioni sul fai da te' ktm 450

Messaggio » 16/09/2011, 13:26

ciao=) io sono un neofita ho solo smacchinettato tanto con lo scooter fino adeso. ho venduto lo scooter e mi sono comprato un ktm450 usato exc comunque la moto ha le gomme da cambiare come anche il filtro dell'aria volevo sapere da voi enduristi come prime esperienze volevo montare delle gomme che mi permettano di fare un po' tutto per vedere cosa mi piace di piu ma principalmente per fare esperienza ... io su strada devo usarala per andare a allenamento e poco altro pero' volevo saperese ne vale la pena rispetto a quelle da enduro only per intenderci..

poi visto che non mi posso fidare sulla parola per quanto riguarda il cambio d'olio volevo anche qui qualche delucidazione per quanto riguarda il filtri se bano bene i k&n 155 e 157 e l'olio motore... quale conviene prendere 10w50 15w50 10w40 15w40 per questa stagione ? quanti kilometri mi consigliate di fare prima di cambiarlo nuovamente ?bisogna cambiare candela in base alla stagione com sui 2t? grazie in anticipo per le eventuali risposte =) non ditemi come c'e' scritto sul manuale perche ' vorrei parei da voi che di strada ne avete fatta in modo da avere un confronto piu che mai veritiero grazie :D

magra
 
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Re: informazioni sul fai da te' ktm 450

Messaggio » 19/09/2011, 8:24

Gomme tassellate che hanno però un accettabile grip su strada sono solo le MT21 Pirelli oppure le T63 (o73) Michelin, però sono dei compromessi che hanno un grip mediocre su asfalto e mediocre anche in fuoristrada

se monti una gomma che vada bene su strada, poi in fuoristrada avrà un grip ridicolo, lo stesso vale anche per il contrario

le gomme da OFF only hanno dal canto loro anche una durata ridicola su asfalto

Stranissimo che ci sia il filtro dell'aria DA CAMBIARE casomai sarà da Pulire e lubrificare

i modelli di filtri non li conosco, però sulle 4T ho sempre usato filtri Hiflo che fanno il loro dovere e costano meno dei filtri originali

per l'olio, metti solo ed assolutamente quello prescritto dal manuale di uso e manutenzione della moto e per il cambio olio anche, attienti alle istruzioni riportate

sopratutto se la EXC che hai é del tipo con la lubrificazione separata della termica, dove, l'olio che lubrifica termica e distribuzione, dovrà essere cambiato spesso

il grado termico della candela non si cambia sui 4T, ma neppure sui 2 T carburati bene

gabktm450
 
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Re: informazioni sul fai da te' ktm 450

Messaggio » 02/10/2011, 20:04

grazIe delle info gentilissimo alla fine ho comprato queste gomme PIU 2 CAMERE D'ARIA DI SCORTA......
CAM 130 80 18 - - MICHELIN CAM CH18MG 1 10,6 Euro I.I.
MOTO 140 80 18 - 70M - METZELER UNICR. M+S 1 57,8 Euro I.I.
CAM 90 90 21 - - MICHELIN CAM CH21MD 1 12,25 Euro I.I.
MOTO 90 90 21 - 54M - METZELER UNICR. M+S 1 39,83 Euro I.I.
Contributo smaltimento pneumatico 1 3,63 Euro I.I.
Contributo spedizione pneumatico contrassegno 1 5,00 Euro I.I.
penso che per ora la usero' cosi anche su strada ma al piu presto montero' un paio di cerchi da motard per ovviare al problema di andare a allenamento con la moto 10 km di tangenziale vavrei un altro quesito cosa serve la cuffia/coperchio di plastica che si monta sopra il filtro dell'aria in spugna ? il filtro era da sostituire in quanto presentava delle lacerazioni e pur lavandolo con il prodotto apposito continuava ,dopo 3 lavaggi , a colorare l'acqua in modo troppo denso (sembrava fango =) ) mi manca a questo punto da eseguire il cambio dell'olio ho comprato 2 litri di motul 15w/50 anche se il manuale prevede il 10 /50 è un problema ? e sopratutto la quantita' d'olio da immettere nel circuito dove la trovo? il libretto di manutanzione di olio parla solo di un tipo possibile che l'olio motore lubrifichi tutto ? ingranaggi frizione cilindro albero e albrero a camme? perche nel libretto parla di un solo circuito ...

magra
 
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Re: informazioni sul fai da te' ktm 450

Messaggio » 04/10/2011, 7:45

Le metzler Unicross equivalgono alle vecchie Pirelli MT16
sono le gomme da cross/enduro delle moto storiche
ottime sul sasso pessime su terreni soffici o peggio fangosi
io le usom, ma solo dietro, proprio per i percorsi sassosi delle mie parti. certamente, durano di più delle gomme da cross o enduro Fim con mescole e tassellature intermedie, ma ho paura che potresti non trovarti gran che in fuoristrada, in particolare con la gomma anteriore (anche se comunque sono più performanti delle On off tipo MT21). Su strada durano di più delle altre cross.
Se il coperchio di cui parli é quello DI PLASTICA circolare, che si monta all'interno della scatola filtro, sopra al filtro dell'aria TOGLILO quello é il coperchio che serve a ridurre l'aspirazione per depotenziare la moto. in realtà serve solo per l'omologazione ed in generale la fa andare meno e molto peggio.
Se il filtro in spugna é danneggiato comprane subito uno nuovo. costa 15 - 20 €
mettere olio 15-50 al posto di 10-50 non sarebbe una buona idea, in particolare a freddo, l'olio 15 potrebbe lubrificare meno dell'olio 10 il che, non é bello. se proprio proprio farai così, per lo meno abbi cura di SCALDARE BENE IL MOTORE da fermo prima di partire
Se il libretto non parla di doppio circuito allora hai ancora il vecchio motore? di che anno é la moto? impensabile che il libretto non indichi la quantità di olio da immettere
sei sicuro?

gabktm450
 
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Re: informazioni sul fai da te' ktm 450

Messaggio » 04/10/2011, 13:08

dopo un'attenta analisi ho notato un valore di 1,2 liti di olio motore... le unicross mi hanno detto che non erano piu disoponibili solo dopo averle ordinate ... bello è?! ho preso queste
CAM 130 80 18 - - MICHELIN CAM CH18MG 1 10,6 Euro I.I.
MOTO 140 80 18 - 70M - METZELER MCE6 M+S 1 59,9 Euro I.I.
CAM 90 90 21 - - MICHELIN CAM CH21MD 1 12,25 Euro I.I.
MOTO 90 90 21 - 54M - METZELER MCE 6 HARD 1 47,9 Euro I.I.
Contributo smaltimento pneumatico 1 3,63 Euro I.I.
Contributo spedizione pneumatico contrassegno 1 5,00 Euro I.I.

penso propio che faro' molta fatica ad andare a allenamento >.< la moto è del 2004... come faccio con i 2 litri di olio che ho in casa ? :x ma cambia veramente cosi' tanto da 10 a 15 azzo non lo sapevo adesso che faccio?
a persto e grazie delle risposte :D

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Re: informazioni sul fai da te' ktm 450

Messaggio » 05/10/2011, 7:19

Beh, le Metz 6 days sono poi le vere gomme da enduro

se di asfalto devi fare solo 10 -20 km non ci sono particolari problemi, se non prestare attenzione ad andare piano, ovvero 50-70 Km/h e frenare poco.

queste sono vere gomme da fuoristrada su asfalto non tengono una cippa e si distruggono velocemente

in fuoristrada sono le migliori, una goduria

ricordati che vanno usate alla giusta pressione 0.8-1.1 bar a seconda del percorso che fai

per l'olio usalo, presta solo attenzione a scaldare bene il motore

la differenza tra un 10-50 ed un 15-50 é a freddo

Fra
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Re: informazioni sul fai da te' ktm 450

Messaggio » 05/10/2011, 9:10

Le 6D (non le hard) su strada tengono molto meglio di tante altre tassellate, sicuramente più delle michelin, ma durano poco. Tra l'olio 10w/50 e 15w/50 cambia poco. Il meglio sarebbe un 10w/60 per un uso intenso, ma non è che rovini nulla.
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