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C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 5 mag 2009, 9:34
da Giada
Sabato scorso ho fatto un corso di motocross con Oscar Polli... (che figata!)
Ho provato il 250 4tempi... è la moto più facile del mondo :shock:
qualcuno di voi ce l'ha? Che utilizzo ne fa? Magagne? Pregi e difetti?

Per vero poi ho provato anche il 530 nel campo da cross... ma quello è un altro pianeta :mad2:

Quasi quasi un pensierino di passare al 4t, ma temo che il 250 poi rischi di essere un pelo troppo loffio...
Magari un po' meno diffuso, ma bel 400... :roll:

Grazie!

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 5 mag 2009, 12:10
da jenk
E' uno spettacolo di moto, nulla a che vedere con il 400 (pur buono).

Se anche i pilotoni con il 250 4t fanno l'assoluta, trovo che sia la giusta cilindrata per l'enduro.
Meno stancante di cilindrate superiori, potenza anche troppa per Noi comuni mortali.
Una accortezza da fare, scarico più libero e una carburazione accurata.

Guida divertente molto simile a un 125 2t se vuoi andare forte, ma anche una buona schiena se vuoi passeggiare (o sei cotto).

Ho provato negli anni molte cilindrate, con il 250 4t mi è tornato il piacere di guidare una moto.

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 5 mag 2009, 18:10
da Giada
MI fa piacere di aver avuto la stessa sensazione di uno che se ne intende :wink: :wink:
Missà che ci farò un bel pensierino, tralaltro dal 2007 hanno anche il bottoncino magico...

sisisisisi'

GRAZIE!

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 5 mag 2009, 18:56
da jenk
Un consiglio .... i primi 250f non erano il massimo per l'enduro (il primo 250f è stato un cross e hanno trapianto paripari il motore alla EXC).
Il cambiamento in meglio è avvenuto con i modelli '08 (ritarato il motore enduro e rivoluzionato il telaio) disponibili dal giugno 2007 (come il mio trattorino :) ).

Stavo pensando di venderla (non lo uso da un'anno per infortunio) ....
ma sono poco convinto .... mi sa tanto che lo tengo :)

Immagine

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 5 mag 2009, 20:07
da Giada
Usti che bella...
Mi sa che devo aspettare minimo minimo il 2011 perchè abbiamo nei prezzi abbordabili! :roll:

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 5 mag 2009, 20:18
da Vincenzo
Giada ha scritto:Usti che bella...
Mi sa che devo aspettare minimo minimo il 2011 perchè abbiamo nei prezzi abbordabili! :roll:

Quello di Jenk è una superoccasione, sapendo che maniaco per la manutenzione che è, il pensierino lo farei....se insisti un pò te la vende..... :wink: :mrgreen:

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 11:36
da Vinz
jenk ha scritto:Un consiglio .... i primi 250f non erano il massimo per l'enduro (il primo 250f è stato un cross e hanno trapianto paripari il motore alla EXC).
Il cambiamento in meglio è avvenuto con i modelli '08 (ritarato il motore enduro e rivoluzionato il telaio) disponibili dal giugno 2007 (come il mio trattorino :) ).

Stavo pensando di venderla (non lo uso da un'anno per infortunio) ....
ma sono poco convinto .... mi sa tanto che lo tengo :)

Immagine

ma per esempio tanto per fare un numero a quanto lo daresti via? :roll:

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 12:00
da jenk
Guarda Vinz non sono convinto di venderla, un'anno fa sapendo cosa mi aspettava per il recupero lo ero.

Diciamo che valuto proposte sui 6mila senza Leovince completo in titanio da trattare a parte.
La moto ha pochissime ore di lavoro (equivalenti a circa 1000km) ed è stata ottimizzata in tutto.
Riviste le sospensioni, la carburazione con aggiunta regolazione aria rapida, messo paracoppa, piastre di sterzo, paradisco e mousse.

Insomma mi sono cucito la moto addosso :)

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 13:12
da Vinz
jenk ha scritto:Guarda Vinz non sono convinto di venderla, un'anno fa sapendo cosa mi aspettava per il recupero lo ero.

Diciamo che valuto proposte sui 6mila senza Leovince completo in titanio da trattare a parte.
La moto ha pochissime ore di lavoro (equivalenti a circa 1000km) ed è stata ottimizzata in tutto.
Riviste le sospensioni, la carburazione con aggiunta regolazione aria rapida, messo paracoppa, piastre di sterzo, paradisco e mousse.

Insomma mi sono cucito la moto addosso :)

beh allora mi sa che per me è un po troppo... sia come prezzo che come componentistica...
sarebbe la mia prima moto da enduro...

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 13:40
da Giada
Vinz,
se posso consigliarti.. come prima moto puoi prendere anche un '00-'02 perchè le modifiche del telaio che hanno avuto i Ktm (per dire quelli, che conosco) negli anni successivi non credo che vadano ad influire sulla guida di un principiante....
Considera che secondo me la moto da OFF è una cosa che devi strapazzare, buttare in un campo, che non devi avere remore se ti cade o avere la paura di strapazzarla e trattarla "male".

Secondo me, per iniziare puoi prenderti qualsiasi cosa senza andare al TOP del enduro come è la moto di jenk..
Con 2000 euro prendi già dei mezzi più che dignitosi come motore e sospensioni :wink:

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 13:48
da Vinz
Giada ha scritto:Vinz,
se posso consigliarti.. come prima moto puoi prendere anche un '00-'02 perchè le modifiche del telaio che hanno avuto i Ktm (per dire quelli, che conosco) negli anni successivi non credo che vadano ad influire sulla guida di un principiante....
Considera che secondo me la moto da OFF è una cosa che devi strapazzare, buttare in un campo, che non devi avere remore se ti cade o avere la paura di strapazzarla e trattarla "male".

Secondo me, per iniziare puoi prenderti qualsiasi cosa senza andare al TOP del enduro come è la moto di jenk..
Con 2000 euro prendi già dei mezzi più che dignitosi come motore e sospensioni :wink:

tipo?!?!
vorrei seguire i miei amici con le adv senza spendere follie dato che ho gia una SD 05
viewtopic.php?f=23&t=2024&p=34931#p34931

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 13:56
da Giada
Dipende che cosa vuoi fare:
Vuoi un mono per fare roba "hard", vuoi una "dual" o vuoi un BIC?

Perchè per mono ce ne sono tanti 4tempi tra il 00-02 anche 03 che vanno molto bene e costano poco, ma considera quasi al 100% un carrello.
Se vuoi una "dual" tipo un DRZ-400 fai tutto quello che vuoi e in più ti permette anceh un certo trasferimento
Se ti accontenti di un BIC, se prendi per esempio un'africa twin rd03 (la più vecchia) con 1500 è tua e basta pochissimo per potera usare "veramente".

Ti faccio un'esempio della mia, che ha tutte le parti originali in garage al sicuro (è moto d'epoca ed intonsa :mrgreen: ) e con 2 pezzi recuperati ne abbiamo fatto questa..
Immagine


Devi dirci tu cosa preferisci. (Io avendo il carrello ho scelto di tenere l'africatwin cosi' e farmi poi un bel 2tempi come il 200...)

Io punterei ad una dual come un bel DRZ :ciclope: :ciclope:

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 14:00
da realtube
...un bel 400 del 2001, spettacolare e molto equilibrata, ma nn penso che in buone condizioni possa andare via a meno di 2.5/3 mila euri, io il 250 non l'ho mai provato (il 400, 450 e 525 si :mrgreen: ) ma tutti mi dicono che è una moto molto tecnica per un principiante perchè nel momento di difficoltà non ti tira fuori dai pasticci come un 400, però magari è un'idiozia, sicuramente mi fido di + dei vostri pareri :geek:

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 14:13
da Giada
Secondo me su moto.it si trovan delle belle cosine! :geek:

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 14:15
da Vinz
Volevo qualcosa di facile poco dispendioso in termini di acquisto e manutenzione e che mi permetta di fare trasferimenti dato che non voglio e non posso prendere un carrello...
questo altro pallino non ci voleva proprio... :roll:

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 14:31
da Giada
Ok la tua moto è.... rullo di tamburi...

DRZ400.
Immagine

Tagliandi ogni 6.000km
Costo inziale < 3.000 euro
E manutenzione davvero base!! Ole''

Link di moto.it -> http://www.moto.it/usato/usato02.asp?pa ... CIO=&MMT=2

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 14:35
da jenk
Vinz per quanto chiedi .... meglio del Suzuki DR-Z non c'è .... per ora.
Basta anche la versione normale S (non Valenti).

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 14:40
da brontolo950
Giada ha scritto:Ok la tua moto è.... rullo di tamburi...

DRZ400.
Immagine

Tagliandi ogni 6.000km
Costo inziale < 3.000 euro
E manutenzione davvero base!! Ole''

Link di moto.it -> http://www.moto.it/usato/usato02.asp?pa ... CIO=&MMT=2


:think: :think: :think: :think: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 11 mag 2009, 14:41
da jenk
realtube ha scritto:...un bel 400 del 2001, spettacolare e molto equilibrata, ma nn penso che in buone condizioni possa andare via a meno di 2.5/3 mila euri, io il 250 non l'ho mai provato (il 400, 450 e 525 si :mrgreen: ) ma tutti mi dicono che è una moto molto tecnica per un principiante perchè nel momento di difficoltà non ti tira fuori dai pasticci come un 400, però magari è un'idiozia, sicuramente mi fido di + dei vostri pareri :geek:

Per quello che l'ho usata (poco) con il bialbero cambia un pò, rispetto a quella piantata monoalbero.
Certo se vuoi andare forte devi giudarla come un 125 2t, ma anche sotto se ottimizzata a dovere è come un 400 (infatti nel 2008 il 400 era sparito).
A svantaggio del 400 ci sono qualche chilo in più, che quando sei cotto li senti tutti.

Re: C'è qualcuno che ha il 250 4tempi?

MessaggioInviato: 13 mag 2009, 17:20
da MaurizioP
Ho un Ktm Exc 250 del 2004 con la modifica a 350 cc. Ho dovuto montare la modifica perchè nonostante non sia un manico la moto era fiacca, soprattutto nei salitoni con sassi smossi si rischiava di andare sottocoppia e di non ripartire più. La modifica è un pò costosa (500 euro circa) però ne è valsa la pena ora la moto ha schiena e non si pianta, naturalmente vuole sempre un pò di giri e non è paragonabile ad un 450 o più.

Qualcuno si domanderà se non era meglio venderla e prendere un 400 o 450, ho preferito montare la modifica perchè la ciclistica era praticamente nuova, circa 40 ore fatte in modo en-turistico....adesso mi trovo bene e non mi spezza le braccia come farebbe una maggiore cilindrata.

Il nuovo 250 bialbero non l'ho ancora provato ma so che tutta un'altra musica, il doppio albero a cammes aumenta il tiro ai bassi e non sacrifica la potenza. Se il budget è sufficiente è consigliabile andare sui modelli più recenti.