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Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

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pomp92
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Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 02/08/2011, 14:52

Ciao a tutti!
Mi sono informato bene soltanto ora sul PDS che monto sulla mia moto. Era stato cambiato dal precedente proprietario, ma ha montato quello del 125/200 (forse usato anche sui 250, non so..) 2t, del 2007. La mia moto però è un 450 del '05... La molla attuale è molto precaricata, troppo probabilmente, penso per far fronte al peso maggiore della moto. Mantenendo l'idraulica attuale, che molla potrei montare, anche progressiva, su questo mono? Io peso 60kg + vestiario.. diciamo un 70-75 kg compresi di vestiario e attrezzature per girare..
Infine potrei avere problemi seri o gli ammortizzatori sono abbastanza simili? Non ditemi di cambiare la sospensione posteriore ora perchè purtroppo manca la materia prima, ma se posso migliorare la situazione con una spesa abbastanza contenuta (max 150€) benvenga.

Grazie in anticipo, ciaoo!

ps, volevo aggiungere che mi sono posto il problema perchè sento il posteriore un po troppo morbido, e che va a pacco abbastanza facilmente. :(
Ultima modifica di pomp92 il 03/08/2011, 12:35, modificato 1 volta in totale.
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pomp92
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Re: Consiglio PDS '07 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 02/08/2011, 16:35

Aggiungo.. la molla che monto è una 66-250. Decisamente troppo morbida. Mi conviene montere una 76-250 originale come indicato sul libretto o quali alternative?
Grazie in anticipo, mi servirebbe la moto pronta prima di settmbre, quindi è abbastanza urgente.. :(
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mchanic
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Re: Consiglio PDS '07 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 02/08/2011, 17:35

:roll: Bisogna capire se è problema di molla o se ha bisogno di essere revisionato e caricato . :shock:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

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Re: Consiglio PDS '07 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 02/08/2011, 18:15

Ok, grazie.. mmm come mi consigli di fare? Cambiare la molla, che devo sostituire comunque, e vedere se risolvo oppure portarlo direttamente a qualcuno? Ma a chi? :(
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Re: Consiglio PDS '07 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 02/08/2011, 19:30

:shock: I SAG sono a posto ?
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Re: Consiglio PDS '07 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 02/08/2011, 22:07

Direi di no..
abbassamento statico 62mm
abbassamento in ordine di marcia (quasi perche' non ero tutto bardato) 120m
Sono tutti e due troppo alti, ma il precarico e' già al massimo.
Ripeto, la molla e' una 66-250. Sul manuale per il mio peso indica una 76-250.
Idee? :(
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Re: Consiglio PDS '07 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 03/08/2011, 12:34

Ops sorry, mi correggo, anche se non cambia molto!
Il mono che monto è del 2008, ma sempre di un 125-200 exc..
Intanto sto attendendo qualche risposta per la molla sia da negozi che usate..
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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 03/08/2011, 23:07

pomp92 quando parli di anno, intendi MY o anno di immatricolazione??
Dal MY'08 (prime immatricolazioni giugno '07) l'interasse del mono è maggiore rispetto ai precedenti, essendo montato più inclinato.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 04/08/2011, 6:58

Una sostituzione del genere é un pasticcio mica da ridere

la moto da cui é stato prelevato il mono rispetto a quella su cui é stato trapiantato sono differenti sotto tutti gli aspetti, pertanto, difficilissimo che tu possa trovarti bene con quel mono a meno di un profondo intervento di taratura idraulica e installazione di una molla corretta

da vedere anche, se le dimensioni del mono di quei due anni sono uguali, in quanto, negli ultimi anni, hanno sempre più inclinato ed allungato il monoammortizzatore

quello che posso consigliarti é di contattare un bravo tecnico che sappia capire in che condizione ti trovi ora e come poi intervenire per adeguare l'ammortizzatore alla tua moto e se ha senso farlo

ne conosco uno piuttosto in gamba

se interessa mandami un messaggio privato che ti do i riferimenti, senza fare pubblicità sul forum

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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 04/08/2011, 14:30

Grazie mille delle risposte. Con 08 intendo MY '08, l'ammortizzatore è datato 28.08.07 (presumo sia la data di produzione) e riporta cod. 10.18.7D.02 (125 e 200 exc '08 da quanto ho visto online...
Effettivamente penso sia più lungo di quello originale, e mi rendo conto che è un bel pasticcio.. Purtroppo però, se lo avessi saputo due mesi fà avrei potuto risolvere con un pds o meglio un ohlins usato, ma ora i cash scarseggiano troppo. Penso di aver trovato una molla progressiva adatta al mio peso, intanto cambio quella e vedo di andar avanti fino a dopo settembre anche perchè ora non avrei proprio tempo di far fare il lavoro.. poi o faccio tarare il tutto o cambio il mono e mi tengo la molla. :roll:
Magra ti scrivo un mp, per lo meno gli chiedo info e cosa costerebbe (sempre sia possibile) una buona taratura. :wink:

Ciaoo!
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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 05/08/2011, 7:22

pomp92 ha scritto:Magra ti scrivo un mp, per lo meno gli chiedo info e cosa costerebbe (sempre sia possibile) una buona taratura. :wink:

Ciaoo!



Ciao

prima di pensare ad una "Buona taratura" bisognerebbe verificare che mono monta davvero la tua moto

se davvero fosse più lungo dell'originale, parlare di taratura é quantomeno fuori luogo in quanto comunque, saresti totalmente fuori assetto

in merito alla molla, mi limito unicamente a riportarti che, gli specialisti di sospensioni, sono piuttosto scettici relativamente all'impiego delle molle progressive

tempo fa erano di moda, come era di moda usare le sospensioni Ohlins prima e Marzocchi in un secondo momento, ma a quanto pare, con il tempo, tutte queste mode si sono rivelate dei mezzi fuochi di paglia.
ad ogni modo, proprio per via di queste mode precedenti, mono originali se ne trovano a bizzeffe sui vari siti di vendita on-line e spesso a prezzi irrisori, va a finire che cerchi bene, tra e-bay, subito.it ecc ecc, trovi un mono intero al prezzo di una molla.

Cercane uno giusto per la tua moto, lo mandi da un sospensionista che gli fa una bella revisione ed eventualmente una corretta taratura in base al tuo utilizzo e con pochi Euro ti rimetti in ordine

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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 05/08/2011, 22:02

magra ha scritto:tempo fa erano di moda, come era di moda usare le sospensioni Ohlins prima e Marzocchi in un secondo momento, ma a quanto pare, con il tempo, tutte queste mode si sono rivelate dei mezzi fuochi di paglia.

magra permettimi ma ....
chiamare moda e mezzi fuochi di paglia le Ohlins .... non ci sta proprio :wink:

Personalmente ho provato a far toccare le sospensioni di serie (riviste SXS) da un buon preparatore, migliorate di sicuro ma ....
con il mono e le cartucce Ohlins TTX è diventata un'altra moto il mio trattorino.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 07/08/2011, 13:11

magra ha scritto:Ciao

prima di pensare ad una "Buona taratura" bisognerebbe verificare che mono monta davvero la tua moto

se davvero fosse più lungo dell'originale, parlare di taratura é quantomeno fuori luogo in quanto comunque, saresti totalmente fuori assetto

in merito alla molla, mi limito unicamente a riportarti che, gli specialisti di sospensioni, sono piuttosto scettici relativamente all'impiego delle molle progressive

tempo fa erano di moda, come era di moda usare le sospensioni Ohlins prima e Marzocchi in un secondo momento, ma a quanto pare, con il tempo, tutte queste mode si sono rivelate dei mezzi fuochi di paglia.
ad ogni modo, proprio per via di queste mode precedenti, mono originali se ne trovano a bizzeffe sui vari siti di vendita on-line e spesso a prezzi irrisori, va a finire che cerchi bene, tra e-bay, subito.it ecc ecc, trovi un mono intero al prezzo di una molla.

Cercane uno giusto per la tua moto, lo mandi da un sospensionista che gli fa una bella revisione ed eventualmente una corretta taratura in base al tuo utilizzo e con pochi Euro ti rimetti in ordine


Ciao..
Grazie mille innanzitutto delle dritte sul preparatore.. ;)
Per ora ho trovato una molla progressiva Poletti da un amico. Dovrebbe essere adatta al mio peso quindi appena me la porta la monto e vediamo come va.. così ne approfitto e misuro anche il mono. Quello originale ha un interasse, da centro perno a centro perno, di 41 mm se non sbaglio. Poi proverò un po la moto così e vedo che ne viene fuori. Non la uso certo per cose estreme ne per far gare, quindi mi posso anche accontentare. Dopo l'estate se ci sarà qualche soldino in più di sicuro vedo di sostituire il mono (se la lunghezza fosse diversa) e far preparare le sospensioni.

Per ora attendo solo la molla per vedere quanto migliora la moto. ;)

ciaoo!
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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 08/08/2011, 13:17

jenk ha scritto:
magra ha scritto:tempo fa erano di moda, come era di moda usare le sospensioni Ohlins prima e Marzocchi in un secondo momento, ma a quanto pare, con il tempo, tutte queste mode si sono rivelate dei mezzi fuochi di paglia.

magra permettimi ma ....
chiamare moda e mezzi fuochi di paglia le Ohlins .... non ci sta proprio :wink:

Personalmente ho provato a far toccare le sospensioni di serie (riviste SXS) da un buon preparatore, migliorate di sicuro ma ....
con il mono e le cartucce Ohlins TTX è diventata un'altra moto il mio trattorino.


Non dubito, ma non tutti hanno avuto la tua stessa esperienza

in particolare con il Mono, dove il TTX, che prima sembrava la cura di tutti i mali, ora viene spesso criticato per le difficoltà di regolazione e la frequente manutenzione

Spesso gli viene preferito il WP trax che pare subire meno critiche

stesso dicasi per le cartucce TTX, da quando KTM ha radicalmente modificato le cartucce interne delle forcelle, pare che le TTX siano passate di Moda

Alla fine, come forcelle, le migliori restano le SHOWA che montano i CRF e molti adattano per montarle su KTM

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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 08/08/2011, 14:51

La mia personale esperianza è con le WP my '08, chiaro che se prendiamo come esempio le WP '11 delle SX sono migliorate parecchio (sono sigillate) e bastano i classici affinamenti (o le WP che montano le enduro Husaberg, anch'esse sigillate).
Con Showa (ai tempi che facevo cross) mi ero trovato divinamente, però non utilizzavo sospensioni di serie, erano curate all'estremo per ogni singolo tracciato (fortuna di essere un piRlota semi serio :) ).
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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 08/08/2011, 16:39

jenk ha scritto:La mia personale esperianza è con le WP my '08, chiaro che se prendiamo come esempio le WP '11 delle SX sono migliorate parecchio (sono sigillate) e bastano i classici affinamenti (o le WP che montano le enduro Husaberg, anch'esse sigillate).


Le forcelle delle Husaberg sono sigillate

Le KTM SX anche, ma le KTM enduro sono ancora a cartuccia aperta

solo che la cartuccia é stata profondamente rivista nei diametri del pompante, dello stelo e quindi dei pistoni raggiungendo risultati che molti hanno giudicato molto positivamente

Le Showa sono a cartuccia sigillata

personalmente il sistema di cartuccia sigillato, se ffatto bene come le Showa che ho avuto modo di aprire, mi sembra davvero una grandiosa soluzione tecnica per il funzionamento della sospensione

ritornando al problema dell'amico che scriveva sopra, se la moto monta un mono che non é il suo, c'é poco da fare

Se possibile, la molla progressiva la sconsiglierei in quanto molti esperti di sospensioni la sconsigliano (io non l'ho provata, ma se gente che vende molle preferisce sconsigliarla, credo che non ci guadagnino nulla nel farlo, anzi, se mai vendono qualche molla in meno)

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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 17/08/2011, 7:11

la molla progressiva io la sconsiglierei non tanto per le sue caratteristiche intrinseche ma bensì perchè non adatta all'abbinamento tipo moto/ammo montato. Già l'idraulica è settata per una molla più morbida e non adatta alla sua moto, montargli una progressiva renderebbe comunque difficile regolare il sag senza tener conto della sua eccessiva durezza per quando l'ammo lavora molto compresso e rendendo quindi molto difficile la regolazione in estensione con scompensi durante la guida. Senza tener conto dell'usura precoce della cartuccia in quelle condizioni.

Meglio secondo me cercare un ammo usato su e-bay o subito.it e poi revisionarlo

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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 17/08/2011, 8:05

E' proprio vero che de gustibus ....
qualche mese or sono facendo rifare mono e forche all'Exc ho sentito
magnificare dal preparatore le molle progressive per le loro caratteristiche.
Abbiamo chiacchierato a lungo sull'argomento e per quello che ne capisco
mi sento di condividere il suo punto di vista :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 17/08/2011, 11:02

Ciao a tutti..
Vi aggiorno con la situazione..
Un amico mi ha prestato una progressiva poletti adatta per un peso sui 75kg per la mia moto.. Montata e regolati i sag. Quello statico è un pelino abbondante, quello dinamico è ok. Volendo potrei precaricare ancora ma prima preferisco provarla prima. Purtroppo io sono "out of service" per un incidente in montagna ( :crash: ), e anche se non ho nulla di rotto non riesco a guidare. Ci ha fatto solo un giretto mio padre per sentire se è proprio sbilanciata oppure se va meglio e secondo lui è migliorata parecchio, certo devo provarla io ma è già qualcosa. Appena torno in sella vi dico le impressioni di guida.
Per quanto riguarda progressiva e non è pieno di pareri discordanti.. Però è anche vero che su un mono senza leveraggi come il pds una molla progressiva può aiutare a sostenere verso fine corsa, o sbaglio?
Se proprio non risolvo la questione prenderò un mono usato, ma la spesa è ben diversa dai 60€ che mi chiedono della molla. Se è accettabile così mi accontento almeno per un po' visto anche l'acquisto in programma di un bell'ADV l'anno prossimo.

Ciaooo e grazie a tutti!! :wink:
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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 17/08/2011, 11:49

In effetti secondo lo specialista in questione, e' proprio sui mono senza
leveraggi che in generale la molla progressiva risulta particolarmente efficace.
Se non ricordo male, non era tanto verso il fine corsa ovvero quando offre il sostegno
massimo, ma soprattutto nella fase iniziale quando l'ammortizzatore inizia a lavorare.
In questa fase specifica il pds puo' risultare alle volte un po' brusco (in mula con discesa
sassosa per esempio): la molla essendo appunto "progressiva" in questa fase puo' essere
un prezioso aiuto per ottimizzare la situazione.
Anche se ritengo che ognuno possa avere una sua teoria ed ognuna possa avere la sua validita',
personalmente, per esperienza diretta condivido il parere dello specialista in questione.
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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 17/08/2011, 22:13

si, ma il senso della mia risposta è che sconsigliavo la molla progressiva da abbinare a quel mono, previsto per una moto diversa e di serie abbinato ad una molla molto più morbida, tanto da arrivare a pacco nonostante fosse molto compressa.
Io non ho niente contro le molle progressive, tantoche le ho provate con ottimi risultati in un kit forche sulla mia moto precedente (SV 650), ma l'intero sistema era studiato appositamente: molle, distanziali, olio, lamellare, sfilamenti e anche leveraggi per il mono. E non semplicemente una molla in sostituzione a quella originale senza altri accorgimenti.

L'ammo che adesso pomp92 utilizza non è adatto alla sua moto, oltre alla molla anche l'idraulica non è adatta. Cambiando solo la molla probabilmente un minimo di beneficio lo si ottiene (se non altro perchè adesso un minimo di sag ne garantisce il sostegno), ma nel giro di breve tempo ci si accorgerà del degrado dell'idraulica, quando sembrerà che lavori solo la molla e niente altro.
Per questo consiglio di cercare qualche offerta per uno usato da revisionare.
O in alternativa si potrebbe chiedere ad un esperto in sospensioni se si può sostituire la cartuccia con una adatta alla molla e alla moto.

Poi ovviamente, ognuno è libero di prendere le decisioni che più ritiene giusto :giorno:

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Re: Consiglio PDS '08 - molla, taratura, problemi

Messaggio » 18/08/2011, 0:40

Si certo, il mio intervento era generico ed in risposta alla domanda riportata di seguito.

pomp92 ha scritto:Per quanto riguarda progressiva e non è pieno di pareri discordanti.. Però è anche vero che su un mono senza leveraggi come il pds una molla progressiva può aiutare a sostenere verso fine corsa, o sbaglio?
:wink:



Per il caso specifico di pomp92 ritengo a mia volta sia opportuno consultare uno specialista per
cercare di ripristinare una situazione ottimale specifica per quel modello di moto. :wink:
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