KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio cuscinetti albero motore

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Zanna_yo

Cambio cuscinetti albero motore

Messaggio » 17/07/2011, 14:24

Posseggo un ktm exc 125 '06 che ho comprato usato da un mio amico (che a sua volta lui aveva preso usato da un tipo)
in totale ha 164 h, solo che il mio amico non sa quando sono stati cambiati i cuscinetti dell'albero!!! sa solo che pistone e cilindro hanno 350km, dato che prima aveva grippato e in totale la moto ha 6150km circa...
Quanto costa all'incirca far cambiare i cuscinetti? che altre manutenzioni dovrei farci? Olio motore, candela,catena,sfiato forcelle riesco benissimo a farli da me visto che ho abbastanza esperienza...

magra

Re: Cambio cuscinetti albero motore

Messaggio » 01/08/2011, 13:53

i cuscinetti di banco sono andati o vorresti farlo in via cautelativa?
se sono andati ok (ma mi sembra strano) se li vorresti fare in via tutelativa LASCIA STARE
i cuscinetti di loro costano circa 40 €
il kit guarnizioni motore circa 80 / 100 €
la mano d'opera sarà almeno 200 €
quando apri il motore in due però, ha poco senso cambiare solo i cuscinetti dell'albero ma chiunque ti consiglierebbe di cambiare tutti i cuscinetti del motore e quindi magari anche la biella
pertanto ti troveresti a spendere 400/500 €
164 ore non sono un gran che, se non si sono danneggiati i cuscinetti per qualche strano motivo lasciali stare dove sono e divertiti
piuttosto, smonta la termica e misura il pistone per vedere se non é da cambiare quello
altre manutenzioni periodiche oltre al filtro dell'aria sempre ben pulito e lubrificato, una candela fresca ogni tanto, un cambio di olio ogni tot, non ce ne sono
Le forcelle non basta farle sfiatare, ma una volta ogni tanto vanno aperte pulite e sostituito l'olio così come il mono che andrebbe ricaricato

Torna a KTM EXC