KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[EXC 530] quale preparazione per il deserto?

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

[EXC 530] quale preparazione per il deserto?

Messaggioda steve-o » 10 dic 2010, 14:43

Quali consigli avete? cosa devo fare per chiudere la cassa filtro?
altre cose a cui devo fare attenzione?

illuminatemi :oops:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!
Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: [EXC 530] quale preparazione per il deserto?

Messaggioda ORANGE73 » 10 dic 2010, 15:36

steve-o ha scritto:Quali consigli avete? cosa devo fare per chiudere la cassa filtro?
altre cose a cui devo fare attenzione?

illuminatemi :oops:


vai di nastro telato queelo ammerigano per interderci, chiudi tutte le fessure dei fianchetti laterali dove ci sono le giunzioni di accoppiamento, e tutto attorno la sella con il telaietto posteriore...buon lavoro :wink:
ADV 950 S MY 2OO5 IL BISONTE
525 EXC MY 2006 LA GAZZELLA
XR 400 R 1996 IL MULO
ORANGE73
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 21 feb 2009, 21:58
Località: catania

Re: [EXC 530] quale preparazione per il deserto?

Messaggioda steve-o » 10 dic 2010, 15:58

ORANGE73 ha scritto:
steve-o ha scritto:Quali consigli avete? cosa devo fare per chiudere la cassa filtro?
altre cose a cui devo fare attenzione?

illuminatemi :oops:


vai di nastro telato queelo ammerigano per interderci, chiudi tutte le fessure dei fianchetti laterali dove ci sono le giunzioni di accoppiamento, e tutto attorno la sella con il telaietto posteriore...buon lavoro :wink:

ok provvedero'!

grazie della dritta :wink:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!
Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: [EXC 530] quale preparazione per il deserto?

Messaggioda ORANGE73 » 10 dic 2010, 16:05

steve-o ha scritto:
ORANGE73 ha scritto:vai di nastro telato queelo ammerigano per interderci, chiudi tutte le fessure dei fianchetti laterali dove ci sono le giunzioni di accoppiamento, e tutto attorno la sella con il telaietto posteriore...buon lavoro :wink:

ok provvedero'!

grazie della dritta :wink:


de nada... e' un lavoretto fondamentale x la durata del tuo motore...
altra domanda l'elettroventola ce l'hai montata? se la risposta e' no montala se la sabbia e' b@st@rd@ la moto surriscaldera' molto :wink:
ADV 950 S MY 2OO5 IL BISONTE
525 EXC MY 2006 LA GAZZELLA
XR 400 R 1996 IL MULO
ORANGE73
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 21 feb 2009, 21:58
Località: catania

Re: [EXC 530] quale preparazione per il deserto?

Messaggioda steve-o » 10 dic 2010, 17:30

sisi ho la ventola powerparts della versione sixdays
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!
Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: [EXC 530] quale preparazione per il deserto?

Messaggioda corry » 10 dic 2010, 20:20


- manopole in spugna : smorzano le vibrazioni del manubrio e sono più confortevoli ( non solo secondo me ) di quelle tradizionali.
- base appoggio cavalletto : allargala con una piattina; altrimenti sulla sabbia la moto non si regge sul cavalletto.
- sospensioni : questo è molto personale e dipende da " cosa " vai a fare; comunque sfilare le forcelle a filo delle piastre e qualche " click " a chiudere l'idraulica ( sia del mono che delle forcelle ), male non fà.
- catena trasmissione : evita assolutamente di ingrassarla e/o di usare grassi spray; la sabbia si attaccherebbe e ti smeriglierebbe tutto in un paio di giorni. Io la sgrasso per bene prima di partire e la tengo asciutta col borotalco ( si, lo sò, qualcuno schiatterà dalle risate ! ), tanto a lubrificarla ci pensa il grasso tenuto dagli o-ring !
- cassa filtro : isolata con la tela serigrafica, o in alternativa, ora si trovano le cuffie-filtro già pronte per l'uso su sabbia.
- rapporti : inutile ( se non dannoso ) usare i rapporti da enduro nostrano; vai di 15-48, il motore gira tranquillo e ti ringrazierà !
- gomme : mousse e Michelin Desert ( o Dunlup 739 a/t ); ma sulle gomme potremmo parlarne per ore ...

... cervello sempre collegato e divertiti anche per me !
Corrado ( Moto Club Sahara Project )
corry
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: [EXC 530] quale preparazione per il deserto?

Messaggioda mchanic » 10 dic 2010, 20:24

:D
Immagine
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto
Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: [EXC 530] quale preparazione per il deserto?

Messaggioda Salzig » 10 dic 2010, 22:16

steve-o ha scritto:
ORANGE73 ha scritto:vai di nastro telato queelo ammerigano per interderci, chiudi tutte le fessure dei fianchetti laterali dove ci sono le giunzioni di accoppiamento, e tutto attorno la sella con il telaietto posteriore...buon lavoro :wink:

ok provvedero'!

grazie della dritta :wink:

Così eviti anche di seminare fianchetti nel deserto :twisted: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.
Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 7710
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: [EXC 530] quale preparazione per il deserto?

Messaggioda robi950rally » 10 dic 2010, 23:27

corry ha scritto:
- manopole in spugna : smorzano le vibrazioni del manubrio e sono più confortevoli ( non solo secondo me ) di quelle tradizionali.
- base appoggio cavalletto : allargala con una piattina; altrimenti sulla sabbia la moto non si regge sul cavalletto.
- sospensioni : questo è molto personale e dipende da " cosa " vai a fare; comunque sfilare le forcelle a filo delle piastre e qualche " click " a chiudere l'idraulica ( sia del mono che delle forcelle ), male non fà.
- catena trasmissione : evita assolutamente di ingrassarla e/o di usare grassi spray; la sabbia si attaccherebbe e ti smeriglierebbe tutto in un paio di giorni. Io la sgrasso per bene prima di partire e la tengo asciutta col borotalco ( si, lo sò, qualcuno schiatterà dalle risate ! ), tanto a lubrificarla ci pensa il grasso tenuto dagli o-ring !
- cassa filtro : isolata con la tela serigrafica, o in alternativa, ora si trovano le cuffie-filtro già pronte per l'uso su sabbia.
- rapporti : inutile ( se non dannoso ) usare i rapporti da enduro nostrano; vai di 15-48, il motore gira tranquillo e ti ringrazierà !
- gomme : mousse e Michelin Desert ( o Dunlup 739 a/t ); ma sulle gomme potremmo parlarne per ore ...

... cervello sempre collegato e divertiti anche per me !


quoto tutto soprattutto l'ultima frase sul cervello ed eccetto la prima sulle manopole in spugna che le trovo troppo grosse, mi piace sentire la moto diretta e senza "gelatinosità"
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM Super Enduro 950 '07 Bufalo da Rally - KTM SX-F 350 Cairoli '12 - Honda CR500AF '10 Viagra - Honda CRE500 '91 Manfred - KTM EXC 350 '16 Trattorino - Honda CR250 '91 JMB - Honda CRE250 '92 e '96 Gemelle diverse
Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Re: [EXC 530] quale preparazione per il deserto?

Messaggioda fba » 15 dic 2010, 14:36

steve non ho esperienza di deserto, ma ho girato tanto nelle piste sabbiose di cross e sulle spiagge, se non hai il vaso di espansione metti un tappo del radiatore più grosso (di bar) che ritarda l'apertura, e per il filtro aria (x esperienza personale)funziona meglio i copricapo ospedalieri, quelli che vengono usati in sala operatoria.
ingrassa cuscinetti di sterzo, boccole del forcellone, leveraggi (già non ci sono), perni ruota con grasso al litio e togli quello in esubero, quando torni pulisci tutto e ripeti l'operazione
se hai la possibilità soffia i radiatori
Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti