KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

targhino

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
FEFE
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 10 nov 2010, 14:28
Località: Dicomano-FI

Re: targhino

Messaggioda FEFE » 16 nov 2010, 22:32

In concessionaria il tipo mi ha detto che lo specchietto ripiegabile non è omologato quindi tanto vale non mettercelo.

In sostanza sei sempre in contravvenzione,targa,frecce,specchietti dovrebbero essere a norma,per il codice stradale.

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: targhino

Messaggioda spectrum90 » 18 feb 2011, 20:26

io ho su un porta targa di ferro con la targa originale, è fissato bene se la devo perdere, si deve staccare tutto il parafango posteriore. Ma tra pochi giorni tolgo il porta targa di ferro e faccio una stampa della targa su foglio bianco la pastifico e la metto sul targhino della moto, e la targa vera e propria me la porto dietro ai documenti nello zaino.
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
Mattyce
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 3 ago 2009, 18:20
Località: Capoliveri, Isola D'Elba

Re: targhino

Messaggioda Mattyce » 23 feb 2011, 20:37

io ho sempre tenuto il taghino, ho beccato solo 1 volta da multa di 36 euro, che è quella che per legge ti devono fare, NON DI PIù! Però quando fotocopi devi cancellare il simbolino dello stato!
Se sei incerto, Tieni Aperto!!!

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: targhino

Messaggioda spectrum90 » 24 feb 2011, 16:27

Mattyce ha scritto:io ho sempre tenuto il taghino, ho beccato solo 1 volta da multa di 36 euro, che è quella che per legge ti devono fare, NON DI PIù! Però quando fotocopi devi cancellare il simbolino dello stato!


jo capito, ma quindi la targa te la porti dietro? Te la tieni plastificata ovviamente ?
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: targhino

Messaggioda wave75 » 28 feb 2011, 21:57

scusate se dico la mia in ritardo:
targhino si o no... tutto alla fine dipende da chi ti ferma!
se è uno pignolo ti fa il culo sia che tu abbia o non abbia la targa, anche solo per il fatto che non sia montata sul portatarga originale o perche è sporca di fango.

Non ci sono ne facmsimile o bollino che tengano, se vogliono la multa te la fanno.
purtroppo non siamo mai in regola: specchietto, frecce, portatarga, clacson, marmitta...
manca un bel po di roba e se vogliono, ti fanno pelo e contropelo.
personalmente mi porto dietro la targa nello zaino e uso un targhino "scritto a penna".. e se mi fermano, prego solo di beccare un endurista!
altrimenti mi cospargo il capo di cenere e mi becco la multa!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: targhino

Messaggioda Tomac » 1 mar 2011, 20:56

wave75 ha scritto:scusate se dico la mia in ritardo:
targhino si o no... tutto alla fine dipende da chi ti ferma!
se è uno pignolo ti fa il culo sia che tu abbia o non abbia la targa, anche solo per il fatto che non sia montata sul portatarga originale o perche è sporca di fango.

Non ci sono ne facmsimile o bollino che tengano, se vogliono la multa te la fanno.
purtroppo non siamo mai in regola: specchietto, frecce, portatarga, clacson, marmitta...
manca un bel po di roba e se vogliono, ti fanno pelo e contropelo.
personalmente mi porto dietro la targa nello zaino e uso un targhino "scritto a penna".. e se mi fermano, prego solo di beccare un endurista!
altrimenti mi cospargo il capo di cenere e mi becco la multa!


Ottimo...però occhio che il codice della strada è recentemente cambiato....in molto peggio per noi enduristi:
se non hai la targa ( alla peggio) ti becchi la sanzione ....stop.
Se hai il targhino, becchi la sanzione (doppia: targa NON originale ed inclinazione non consona) , poi il fermo amministrativo che implica un'ulteriore sanzione ..... praticamente ti infili in un grosso sacco a pelo di m... :roll:
Pertanto fra i due mali io ho fatto la mia scelta..... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: targhino

Messaggioda wave75 » 1 mar 2011, 21:20

Sicuro tomac? Perché sapevo invece che il nuovo cds aveva inasprito la pena per quelli che girano senza targa, equiparandolo al targhino
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: targhino

Messaggioda Tomac » 1 mar 2011, 23:26

wave75 ha scritto:Sicuro tomac? Perché sapevo invece che il nuovo cds aveva inasprito la pena per quelli che girano senza targa, equiparandolo al targhino


E come fai tu (poliziotto) a provare che io giro volontariamente senza targa? La targa posso averla persa e tenerla provvisoriamente nella tasca... posso averla persa/persa e star andando a far denuncia...che reato ho commesso se ho perso la targa? ... :rotella:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: targhino

Messaggioda violentino grossi » 2 mar 2011, 3:39

Copio e incollo...
art 100 c2 e c11
motoveicolo che circola senza targa di immatricolazione
80,00 euro + fermo amm.vo di 3 mesi la sanzione si applica anche in caso di smarrimento o distruzione della targa qualora non sia stata fatta denuncia nei modi e nei tempi previsti

art 100 c9 e c11
installazione irregolare di targa
(ogni collocazione della targa in posti o inclinazioni diverse rispetto all'omologazione)
80,00 euro + fermo amm.vo di 3 mesi

art 100 c12
circolazione con targa non propria o contraffatta
(targa con sigla e numero risultata appartente ad altro veicolo o con numero targa del proprio veicolo ma contraffatta)
la somma da pagare la decide il prefetto + fermo amm.vo di 3 mesi

art 100 c14
uso di targa falsa, manomessa o alterata
(alterazione= trasformare un 3 in 8 o cancellare o verniciare qualche cifra.
manomissione= scambiare ordine cifre o mettere sigla di altra provincia
falsificazione= creare targa con dati inesistenti)
[B]E' UN REATO la somma da pagare la decide il giudice dopo il processo il motoveicolo viene sequestrato ai fini della confisca cioè va all'asta!

In conclusione se usiamo il targhino con il nostro numero di targa nessuno ci puo accusare di compiere un reato di falsificazione ma rischiamo il fermo di 3 mesi stessa cosa però la rischiamo anche circolando senza targa se non abbiamo la denuncia di smarrimento o sottrazione in tasca....
Perdere la targha non è reato..circolare senza lo è..
Ultima modifica di violentino grossi il 2 mar 2011, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Nai taim vord cempion

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: targhino

Messaggioda wave75 » 2 mar 2011, 6:34

Allora ricordavo bene! Grazie del chiarimento
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: targhino

Messaggioda Tomac » 2 mar 2011, 7:49

L'articolo 100 C2 e C11 così scritto è molto chiaro .. rimango perplesso ...vero che la Legge non ammette ignoranza ... :roll: :roll: continuerò a girare senza targa ma mi regolerò di conseguenza .... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: targhino

Messaggioda spectrum90 » 2 mar 2011, 18:52

quindi ho senza targa o con il targhino ce lo prendiamo sempre nel di dietro, giusto?
quindi tanto vale girare con la targa originale, al massimo meglio senza proprio, visto che il targhino equivale a non averla. Come possiamo fare? Lo stato ci ha sempre messo da parte, ogni anno sempre di +.
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: targhino

Messaggioda wave75 » 3 mar 2011, 8:05

Che il targhino equivalga a nn averla... Beh dipende!
Secondo me rischi davvero che qualcuno ti insegua pensando che hai rubato la moto...
Meglio un targhino, che per quanto illegale, cmq da la possibilità di essere riconosciuti, poi ovvio che se ti ferma quello pignolo, sono cmq dolori
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: targhino

Messaggioda violentino grossi » 3 mar 2011, 8:25

Okkio...col targhino la sanzione, decisa dal prefetto, oscilla da 1800 a 3600 euri..mentre senza è di 80 euri..a parita' di fermo amministrativo di 3 mesi..
Nai taim vord cempion

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: targhino

Messaggioda wave75 » 3 mar 2011, 8:37

violentino grossi ha scritto:Okkio...col targhino la sanzione, decisa dal prefetto, oscilla da 1800 a 3600 euri..mentre senza è di 80 euri..a parita' di fermo amministrativo di 3 mesi..
violentino grossi ha scritto:Okkio...col targhino la sanzione, decisa dal prefetto, oscilla da 1800 a 3600 euri..mentre senza è di 80 euri..a parita' di fermo amministrativo di 3 mesi..

vuoi dire che rientra nel comma 12?
se è cosi allora tanto vale girare senza...
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: targhino

Messaggioda spectrum90 » 3 mar 2011, 8:57

violentino grossi ha scritto:Okkio...col targhino la sanzione, decisa dal prefetto, oscilla da 1800 a 3600 euri..mentre senza è di 80 euri..a parita' di fermo amministrativo di 3 mesi..



sto ca**o, ma sono pazzi, appena vedo dei carabinieri chiedo a loro come è meglio muovermi.

Lo sapete che in Germania girano tutti con le targhe originali "lenzuolo", sono grandi 3 volte le nostre.
L'ho visto sul giornale di FUORIstrada
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: targhino

Messaggioda wave75 » 3 mar 2011, 9:06

spectrum90 ha scritto:
violentino grossi ha scritto:Okkio...col targhino la sanzione, decisa dal prefetto, oscilla da 1800 a 3600 euri..mentre senza è di 80 euri..a parita' di fermo amministrativo di 3 mesi..



sto ca**o, ma sono pazzi, appena vedo dei carabinieri chiedo a loro come è meglio muovermi.

Lo sapete che in Germania girano tutti con le targhe originali "lenzuolo", sono grandi 3 volte le nostre.
L'ho visto sul giornale di FUORIstrada

quelle son palle... ho diversi amici in germania: 1) l'enduro è vietato ovunque 2) fanno off solo in occasione di manifestazioni organizzate o campetti 3) spesso e volentieri hanno targhini che ti fanno addirittura dal tabaccaio!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: targhino

Messaggioda violentino grossi » 3 mar 2011, 9:09

Premesso che anche la targa originale montata senza il supporto verticale di omologazione, ti espone alla sanzione di 80 euri ed al fermo, comma 09 ed 11, presumo che si possa sperare nella comprensione ed evitare almeno il fermo..magari prendendo una multa per l'assenza delle frecce/specchietti..
Nai taim vord cempion

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: targhino

Messaggioda spectrum90 » 3 mar 2011, 9:29

violentino grossi ha scritto:Premesso che anche la targa originale montata senza il supporto verticale di omologazione, ti espone alla sanzione di 80 euri ed al fermo, comma 09 ed 11, presumo che si possa sperare nella comprensione ed evitare almeno il fermo..magari prendendo una multa per l'assenza delle frecce/specchietti..


se ci vogliono fare il culo lo fanno, ma crede almeno a me è succeso che mi hanno fermato che stavo a una ruota, con la targa originale ma non nella giusta inclinazione, senza frecce e sena specchietto, e stavo anceh senza db killer alle 10:30 di sera, mi hanno fatto prendere una strizza e un cazziatone, ma non mi hanno fatto niente, a stavo con il foglio rosa :D, che ..vi benedica :)

cmq se uno ha la targa anche se non ha la giusta inclinazione chiudono gli occhi, l'importante è che stai con l'assicurazione, libretto.

cmq è strano che senza targa 80 € + 3 mesi con il targhino 1800€ se non di + e 3 mesi di fermo,
con il targhino uno è riconoscibile senza no, dovrebbe essere il contrario
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: targhino

Messaggioda wave75 » 3 mar 2011, 10:08

spectrum90 ha scritto:...
cmq è strano che senza targa 80 € + 3 mesi con il targhino 1800€ se non di + e 3 mesi di fermo,
con il targhino uno è riconoscibile senza no, dovrebbe essere il contrario


si anche per me è un vero controsenso!
alla fine uno che vuole fare il furbo non mette la targa e non si ferma, tanto come fanno a riconoscerlo e sopratutto a prenderlo?
invece con il targhino sei cmq riconoscibile...
bah le solite cagate all'italiana
...ESTICAZZI!!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti