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consiglio per proposta indecente

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daxe
 
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consiglio per proposta indecente

Messaggio » 19/09/2010, 21:48

Ciao ragazzi vorrei un consiglio:
sono possessore di uno splendito KTM 530 del 2008 preso a giugno di quest' anno con 2000 Km circa, preciso che sono un neofita e che l' acquisto del 530 è avvenuto solo perchè ho trovato un affare da un amico che lo dava via, a volte mi rimane anche troppo e ho problemi nell' affrontare le mulattiere incavolate......ma dò la colpa al fatto che sono negato e che non ho esperienza.
Ecco il punto vado a trovare un amico che ha un concessionario e mi fa la proposta indecente: voi fare a cambio alla pari con un Beta RR450 Factory del 2009 con 1500 Km?
Ora non sò che fare voi che fareste?
ci sono lati positi ( cilindrata, anno, forse facilità di guida)
e lati negativi ( marca?, rivendibilità, svalutazione)
vi prego aiutatemi!
saluti.

mchanic
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Re: consiglio per proposta indecente

Messaggio » 19/09/2010, 22:01

:roll: Nome e cognome del padrone del Beta, li metti in Google e se è un agonista ti escono le classifiche e allora meglio lasciar perdere . Altrimenti se ti piace il link...... :mrgreen:
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Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
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jenk
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Re: consiglio per proposta indecente

Messaggio » 19/09/2010, 22:08

Bel dilemma che hai :)

Sicuramente una factory (più giovane di un'anno) alletta parecchio, considerando poi il cambio alla pari.
Però ....
dici di essere in difficoltà con il 530 che è uno dei motori più "pastosi" che esistono e ....
valuti un 450 di quelli "inc@zzati" :roll:

Solo tu hai la risposta ....
consiglio di pensarci bene e al limite di provare l'altra prima di decidere.
In seconda battuta pensa alla rivendibilità, per ora a vantaggio del Kappa (vedi anche la proposta di cambio alla pari, per una moto più vecchia di un'anno).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: consiglio per proposta indecente

Messaggio » 19/09/2010, 22:34

vi spiego meglio :
il tipo del Beta ha provato un 530 e se ne è innamorato quindi vende la sua per prendere il Kappa.
il beta non ha mai corso ed è anche molto discreta.
Io mi trovo in difficoltà nel senso che nei percorsi che normalmente facciamo , dove non riesco a salire la vetta a causa vuoi perchè sono Hard ( ci fanno una tappa del campionato Italiano enduro), vuoi perchè sono sdatto, vuoi tipo stamani perchè si scivola a fare schifo......., non salgo la pettata con la mia , scendo dal 530 del 2008 e monto sul 450 del 2006 di un mio amico ed ecco che per incanto, sono in vetta.
Io non dico che è colpa della moto, anzi, ma che per come guido io , ossia molto piano 1° o 2°, e chiudi apri, la moto mi risulta irruenta, mentre il 450 è molto dolce.
cosa che invece ai medi si inverte a favore del 530 che è molto costante senza sbalzi di erogazione.
poi non dimenticate che ho 6 o 7 uscite di enduro..............

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Re: consiglio per proposta indecente

Messaggio » 19/09/2010, 22:58

daxe non puoi confrontare l'erogazione della EXC 450 '06 (sicuramente ottimizzata dal proprietario) con quella della Beta RR 450 '09.

Chiedi di provare la Beta, solo così potrai dire che sali quel tratto che fai con la EXC 450 '06 e che sei in difficoltà con la EXC 530 '08
Magari ti trovi meglio, magari peggio, ma non basare la tua scelta solo sulla cilindrata uguale alla moto con cui sei salito.

Come dici l'ex proprietario della Beta vuole una EXC 530 .... ci sarà un motivo (quì devi rispondere tu provando la Beta :wink: ).

Pensare di ottimizzare la tua EXC 530 per le tue esigenze??
Personalmente ho ottimizzato la mia EXC 250F '08 perdendo qualche cavallo (tanto non li uso tutti), per avere un'erogazione più lineare e piena sotto ....
è diventata un'altra moto, quasi irriconoscibile rispetto alla configurazione di serie.
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Re: consiglio per proposta indecente

Messaggio » 20/09/2010, 7:58

jenk ha scritto:Pensare di ottimizzare la tua EXC 530 per le tue esigenze??
Personalmente ho ottimizzato la mia EXC 250F '08 perdendo qualche cavallo (tanto non li uso tutti), per avere un'erogazione più lineare e piena sotto ....
è diventata un'altra moto, quasi irriconoscibile rispetto alla configurazione di serie.

cosa intendi per "ottimizzare"?
spiegami meglio, parli di sospensioni, scarico, centralina.........
dimmi come sei intervenuto sulla tua così capisco meglio.
sai sentendo gli amici esperti parlare loro dicono che a livello economico conviene passare ad un altra moto anzichè intervenire su centralina perchè non si arriva mai ad un giusto compromesso, poi non sò io comincio a pensare che non ci capisco un tubo.

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Re: consiglio per proposta indecente

Messaggio » 21/09/2010, 20:38

Personalmente ho sostituito subito lo scarico con uno più libero (non per il rumore, visto che il dbkiller è al suo posto e fa meno "casino" dell'originale).
Ho carburato a dovere la moto, aggiungendo la regolazione dell'aria rapida (il 250f è MOLTO sensibile alla carburazione) una volta "centrata" si "gioca" con l'aria, cambiata la vaschetta del carburatore con una più idonea.
Sulle sospensioni ho fatto alcuni affinamenti, mi trovavo benino .... poi ho trovato un'occasione imperdibile ....
Ohlins TTX ed è diventata un'altra moto :penna:
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Re: consiglio per proposta indecente

Messaggio » 21/09/2010, 21:19

per ora ti ringrazio,
anche ascoltando amici esperti che escono con me mi hanno sconsigliato sul cambio, visto soprattutto la vendibilità del Beta e pensano che i miei "problemi " con il 530 sono solo di testa (la mia) e di inesperienza, mi hanno consigliato di non avere fretta girare, girare, girare e poi la confidenza arriverà,
altri mi hanno anche detto di sistemarla con le sospensioni, ammorbidire l' alteriore e magari cambiare il mono, un TTX magari ma va bene anche il modello 36 ( quello prima).
mi hanno convinto e mi sto dando da fare......
Grazie

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Re: consiglio per proposta indecente

Messaggio » 21/09/2010, 21:48

Di nulla :)

Anche il TTX 36 è meglio delle WP di serie (le avevo modificate SXS .... buone ma migliorabili).
Fai attenzione che avevano un difetto abbastanza diffuso (scoperto grazie a Fabio - Race Suspension).
Si crepava il piedino del mono nella zona di regolazione (vite a taglio).
Ovviamente se Vuoi un bel lavoro completo .... anche le cartucce della forcella TTX nelle forcelle WP :wink:

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Re: consiglio per proposta indecente

Messaggio » 21/09/2010, 22:10

no aspetta non dico il TTX ma il modello precedente forse ho sbagliato io a dire 36 ma intendevo questo
Immagine
già allungato per essere messo sul 2008, in realtà ne ho trovati due gia revisionati e tutto a 250/300 euro altrimenti si va a 500/600 ttx usati.

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Re: consiglio per proposta indecente

Messaggio » 24/09/2010, 22:45

scusate se mi intrometto del discordo..anche io ero interessato a cambiare il mono e le cartucce delle forcelle e mettere quelle della ohlins...sapete se magari dove si può trovare qualcosa di usato? si sente parecchio il migioramento? @daxe: mi dispiace che non ti trovi a tuo agio con la moto per me devi sono prenderci un pò la mano...alla fine il 530 è sempre un 530...ci vuole un pò di tempo per saperlo portare bene...cmq come hanno già detto, come passaggio nn mi sembra tanto azzeccato...sarò di parte ma anche se di un'anno più recente nn c'è paragone...sarà pure la versione factory ma io nn lo farei...

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Re: consiglio per proposta indecente

Messaggio » 24/09/2010, 22:49

SURY il consiglio è di cercarle nei forum specializzati (soloenduro.it o simili).
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Re: consiglio per proposta indecente

Messaggio » 24/09/2010, 23:23

Per SURY:
Hai perfettamente ragione sia te che coloro sia in rete che di persona mi hanno sconsigliato sul passaggio al beta, io erroneamente davo la responsabilità delle difficoltà fino ad ora affrontate alla moto anzichè pensare a me.
Io ho poca esperienza e sicuramente il 530 non è la moto più semplice con cui iniziare ma piano piano con pazzienza si può solo migliorare.
addirittura me l'ha sconsigliata un mio amico che ha un beta 450 del 2009 e ha provato il 530 del 2008 e ne è rimasto colpito per la facilità di guida garantita dalla coppia del motore.
Per il mono sia su Subito.it che su Ebay trovi qualcosa sia normale che TTX e per le forcelle sia complete che le cartuccie.


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