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olio cambio

MessaggioInviato: 31 lug 2010, 12:51
da arinaldi94
ciao a tutti.
ho un ktm 125 exc del '08 e ho su circa 200 ore. l'ho comprata da un mesetto. visto che non so la manutenzione che ha effettuato il precendete proprietario volevo curarla un po.
avevo in mente di cambiare l'olio del cambio perchè a volte lo trovo un po "strano" non so bene come spiegare. magari ho dentro maionese al posto dell'olio xD

comunque ho visto che la ktm consiglia motorex top speed 4t 15w50.

ed eccoci alle domande:
1-ma non dovrebbe andarci un olio per cambio al posto di un normale olio 4t?
2-ho visto che molti utilizzano il motul transoil expert 10w40 che differenze ci sono?

grazie a tutti per la disponibilità

Re: olio cambio

MessaggioInviato: 31 lug 2010, 15:24
da Wheel
io uso il transoil 10 40
1 differenza è un olio per 2t c è scritto sulla confezione
secondo la viscosita invece di essere 15 50 è 10 40 cambia poco o nulla ma d inverno protegge meglio è quando fa caldo caldo un pò di meno ma qui non abbiamo climi tropicali quindi va benissimo

per il fatto della maionese è perchè l olio motore si emulsiona con l acqua e diventa di colore grigio

io lo cambio ogni 20 ore che è meglio

Re: olio cambio

MessaggioInviato: 31 lug 2010, 15:33
da arinaldi94
ok grazie.. ma perchè la ktm consiglia questo olio per il cambio? http://www.motorexitalia.it/motorex_201 ... ed_4t.html visto che è per 4t e non per cambi?

Re: olio cambio

MessaggioInviato: 31 lug 2010, 19:34
da mchanic
ok grazie.. ma perchè la ktm consiglia questo olio per il cambio? http://www.motorexitalia.it/motorex_201 ... ed_4t.html visto che è per 4t e non per cambi?

:roll: Se lubrifica anche la frizione è un JASO MA , se nn la lubrifica penso sia xchè gli oli cambio tradizionali sono + duri di quello ( e forse se anche un po' trafila nel motore nn gli fa danno) :roll:

Re: olio cambio

MessaggioInviato: 1 ago 2010, 7:01
da Wheel
mchanic ha scritto:
ok grazie.. ma perchè la ktm consiglia questo olio per il cambio? http://www.motorexitalia.it/motorex_201 ... ed_4t.html visto che è per 4t e non per cambi?

:roll: Se lubrifica anche la frizione è un JASO MA , se nn la lubrifica penso sia xchè gli oli cambio tradizionali sono + duri di quello ( e forse se anche un po' trafila nel motore nn gli fa danno) :roll:

ormai son quasi tutto JASO MA ma duro in che senso?