KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Omologazione cerchi 17

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Omologazione cerchi 17

Messaggioda spectrum90 » 16 lug 2010, 9:23

Io ho un 530 con la prima omologazione enduro 18 e 21. Dal 2002 le ktm hanno la doppia omologazione, ma si devono fare successivamente, perché al momento della prima omologazione non è possibile fare 2 "omologazioni".

Quindi bisogna procurarsi, prim adi tutto i cerchioni...poi:
- Procurarsi in motorizzazione sportello omologazioni il modulo da compilare, con i rispettivi bollettini da pagare mi pare una 50 € non di +. Non mi ricordo il modello :?
- Nulla osta della ktm, il concessionario fa la richiesta e gli arriva dopo 3 giorni.
- Sempre dal conce fatevi fare una certificazione di montaggio dei cerchioni, dove dite che il modello, telaio....è stato montato correttamente..... questo deve essere timbrato firmato autentificato al comune, e con carta da bollo, non mi ricordo di quanto, chiedete in motorizzazione :? mi pare €16.40
- Fotocopia patente, carta di identità, del libretto, del nulla osta, e del codice fiscale + originali nulla oste e libretto.

dopo aver fatto il tutto andate in motorizzazione e presentate la pratica, loro la controlleranno e vi diranno il giorno del collaudo.

Codesto giorno, (si dice così?) andate in motorizzazione nel reparto collaudo e trovate l'ingegnere, gli date la pratica e lui vi farà il collaudo.

In cosa consiste?
Qui da me in niente (meno parlate con lui e meglio è) , la mia la solo vista senza toccarla minimanete, controlla solo la misura dei copertoni e basta, non dite che avet cambiato l'impianto frenante... dite solo dei cerchioni da 17 e basta, ripeto meno parlate e meglio è.
Non so se anche da voi funziona così, l'importante e fare bella figura andate con moto pulita, almeno uno specchietto, e mettete il db kiler, io poi appena sono uscito ho tolto tutto.
Non la messa sul banco prova, a provare i freni, emissioni, cv....se no sai che sorpresa :crycry:

fatto ciò l'ingegnere firma annoterà sulla pratica l'esito del collaudo, poi riandate allo sportello presentante la pratica loro la prenderanno e vi rilasceranno un foglio di via, con questo potete circolare senza libretto per tot giorni al tot giorno andate in motorizzazione e ritirate il libretto. I giorni dipendono dalla fila di gente, a me era 7 giorni.

Fatto questo avete la doppia omologazione.

P.s a dimenticavo la ktm rilascia le misure 120/60/17 e 160/70/17 se non mi ricordo male oggi pomeriggio controllo, prendete copertoni non molto piatti se no vi tocca ovunque e il collaudo non lo passerete mai, prendete copertoni con una bella curvatura.

detto questo spalancate a tavoletta :D :mrgreen:
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF
spectrum90

Re: Omologazione cerchi 17

Messaggioda pomp92 » 16 lug 2010, 12:45

grande spectrum! :)
Molto utile questo post..
Ho un dubbio però, avevo letto da qualche parte che ktm non fornisce più il nulla osta per modelli antecendenti al 2008.. è vero? :(
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10
pomp92

Messaggioda spectrum90 » 16 lug 2010, 15:49

OOoooo se l'hanno fatto fine e mo si può fare.
chiama la ktm italia, o meglio ancora vai direttamente dal tuo conce, se ti dice di no cambia conce.
E mo ti dico il perchè...ti diranno "non si può fare. Ma perchè non ti prendi un modello nuovo così fai la doppia omologazione?"
E qua sta l'inghippo, così loro vendono una moto nuova da 9mila €.
WLF
spectrum90

Messaggioda Castelwheele » 16 lug 2010, 15:55

oi bello io l'ho presa nuova gia con doppia omologazione....
xò è 2009 la mia
! LA PAURA INCUTE TIMORE--APRI IL GAS SENZA PUDORE !
------->ONE MIND____!____MANY MILES<-------
KTM530exc
Castelwheele

Messaggioda spectrum90 » 16 lug 2010, 16:19

si ma non si potrebbe fare, quelli che te la venduta ti ha fatto il piacere. Per legge non si può fare, me lo volevano fare pure a me il piacere ma poi quello della motorizzazione rompeva il bip, quindi non ho potuto fare niente. VA be 50 € non fa niente
WLF
spectrum90

Messaggioda pomp92 » 16 lug 2010, 16:52

mio zio ha preso un 530 pochi giorni fa, da Farioli, e gli hanno fatto direttamente l'omologazione per i cerchi da 17.. ma te la fanno solo se compri il kit, come ha fatto lui..
Alla fine loro fanno la stessa cosa che hai fatto tu, montano i cerchi e le gomme, e vanno a fare il collaudo..

La settimana prossima chiamo la Ktm Italia, (che dovrebbe avere sede appunto vicino a Farioli) e sentiamo che dicono..
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10
pomp92

Messaggioda spectrum90 » 16 lug 2010, 16:59

:wink:
WLF
spectrum90

Messaggioda Castelwheele » 16 lug 2010, 19:55

spectrum90 ha scritto:si ma non si potrebbe fare, quelli che te la venduta ti ha fatto il piacere. Per legge non si può fare, me lo volevano fare pure a me il piacere ma poi quello della motorizzazione rompeva il bip, quindi non ho potuto fare niente. VA be 50 € non fa niente

no no il mio libretto è doppio praticamente.. quindi se dovessero fermarmi va bene in ambi i casi..
è in regola.. mi sembra strano che ti rompa a te...
KTM530exc
Castelwheele

Messaggioda spectrum90 » 17 lug 2010, 18:38

no no il mio libretto è doppio praticamente.. quindi se dovessero fermarmi va bene in ambi i casi..
è in regola.. mi sembra strano che ti rompa a te...

come sarebbe a dire che è doppio, a me è uno solo, cambia solo che sono aggiunte le misure da 17 nella zona pneumatici per il resto è identico
WLF
spectrum90

Messaggioda Castelwheele » 17 lug 2010, 21:31

ha 2 riquadri di caratteristiche
KTM530exc
Castelwheele

Prossimo

Torna a KTM EXC