KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

sospensioni exc 125 2010

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
offrider92
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 lug 2010, 22:59
Località: pavia

sospensioni exc 125 2010

Messaggioda offrider92 » 3 lug 2010, 0:37

salve a tutti...ho da porvi un problema...mi rivolgo soprattutto ai possessori di ktm di quest'anno, probabilmente è un problema che in realtà non esiste ed è soltanto mio. Vi spiego: la ciclistica del mio exc (e ovviamente quelli di quest'anno) da' l'idea di essere simile a quella di un cross, nel senso che ha le forche molto inclinate e il lavoro statico del mono molto basso...prima di subire le vostre sicure fucilate ( :mrgreen: ) spero mi capiate poichè sto cercando di dire che la moto è estremamente agile nello stretto (in fettucce ad esempio) ma in stabilità da' diverse insicurezze; ogni volta che prendo una discesa in mula con conseguente velocità, al primo gradino o canale o ostacolo in generale, comincia a sbacchettare pericolosamente.. :( questo succede anche ogni volta che prendo una buca a velocità superiori ai 55-60 km-h, la cosa strana è che succede anche nei tratti di accelerazione e non solo quando lascio il gas. beh questo sicuramente non è un problema ma soltanto una constatazione...in fettuccia non mi sta dietro nessun tm o husq :rotlf: Tornando al discorso, siccome la moto la uso principalmente in mula stavo pensando di provare a variare qualcosa nella ciclistica per conto mio...sicuramente niente di complicato poichè non ho esperienza da questo punto di vista, ma certamente qualcosa di non irreparabile. Io avevo pensato a questo: aumentare di 0.5 cm il lavoro statico del mono diminuendo il precarico e sfilare le forche alla seconda tacca; cosa ne pensate? avete qualcos'altro da propormi? grazie in anticipo e scusate se l'ho tirata troppo alla lunga :) ciao Tom :wink:

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: sospensioni exc 125 2010

Messaggioda jenk » 3 lug 2010, 20:57

Consigliare interventi sulle sospensioni .... non è affatto semplice.
Come te ho sempre cercato di fare tutto da solo, fino alla conclusione che è meglio rivolgersi a competenti da subito.
Cerca un buon preparatore, dai le tue indicazioni su come senti la moto e come la vorresti e vedrai che fai molto prima.
Spederai qualche euro, ma almeno avrai subito la moto come la vuoi.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: sospensioni exc 125 2010

Messaggioda Wheel » 4 lug 2010, 15:54

mono sag statico 3,5
dinamico 13,5
apertura 20 click o come meglio ti trovi
ritorno uguale (poi i click li deciti te)

forcelle
sfilale dalle piastre di almeno 0,5cm
e regola il precarico della molla come ti trovi meglio

se fai queste cose dovresti avere la moto a posto meglio di cosi oppure cambia le sospensione
PS ho un 2010
e seconda cosa di solito in enduro si sta in piedi e se becchi una buca a quelle velocita il colpo lo assorbe le gembe e la moto non sbacchetta
almeno per me che di ciclistica e di sospensioni la trovo fantastica unica pecca il dietro leggero anche in discesa nei sassi mi si sposta il dietro ma per il resisto vado bene

Avatar utente
offrider92
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 lug 2010, 22:59
Località: pavia

Re: sospensioni exc 125 2010

Messaggioda offrider92 » 4 lug 2010, 16:12

uhuh grazie per i consigli..comunque sarò un novellino, ma se mi dici che in enduro ''di solito'' si sta in piedi, vuol dire che mi prendi per il solito pirla che prende il ktm per andare a scuola...beh ti sbagli di grosso. altra cosa... mi sbaglierò ma con le gambe non riesci a tener fermo il manubrio che sembra volare! forse non avevi compreso bene il termine sbacchettare :mrgreen: un minimo di esperienza ce l'ho e prima di scrivere su questo forum ho parlato con gente molto esperta...ora avevo intenzione di ricevere consigli provenienti da ''comuni mortali'' come me! :wink: ciau

Wheel
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 set 2009, 7:24
Località: Varese

Re: sospensioni exc 125 2010

Messaggioda Wheel » 4 lug 2010, 16:46

bhe dai non sono un comune mortale io XD
comunque il fatto che il manubrio sbacchetti è dato da un irregolare geometria della moto e nel 90% delle volte basta giocare con lo sfilamento delle forcelle sulle piastre e tutto si sistema
e se stai in piedi hai molto meno l effetto dello sbacchettamento perchè il peso grava anche sulla ruota anteriore inoltre riesci a stringere bene la moto
quindi stando in piedi è molto improbabile che ti sbacchetti dato che ho le stesse sospensioni
comunque se vuoi parlare del problema o vuoi altri consigli aggiungimi a msn :wink:

Avatar utente
offrider92
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 lug 2010, 22:59
Località: pavia

Re: sospensioni exc 125 2010

Messaggioda offrider92 » 4 lug 2010, 20:15

eheh modesto :lol: xD beh grazie del consiglio..quindi alla fine nel mio piccolo non avevo tutti i torti....per aggiungerti su msn dove trovo il tuo contatto? (me lo puoi inviare via email?) almeno posso romperti le balle qualche volta xD :)


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti