Pagina 1 di 1

"coso" pastiglie posteriori

MessaggioInviato: 16 giu 2010, 19:57
da giorgion92
ripulendo i cassetti dedicati alla mia piccola(EXC 125 '05) :hammer:, ho trovato le prima pastiglie da lei montate, con una specie di spessore, composto da due parti, una in metallo che si "ancora" sulla pastiglia, e una in un materiale, credo anticalore (che ricorda quello da applicare sulle plastiche perché non si rovinino con la temperatura del silenziatore)...ho formulato un'ipotesi, credo possano servire per non surriscaldare l'olio freni con il calore dell'attrito pastiglie-disco, e per spessorare e centrare le pastiglie, perchè si consumino uniformemente.....ho sparato ca**te o ho imbroccato lo scopo???.....attendo delucidazioni dai più esperti..... :D

Re: "coso" pastiglie posteriori

MessaggioInviato: 18 giu 2010, 18:46
da Wheel
se hai trovato una placchetta di metallo che si posizionava tra pastiglia e pinza secondo me serve solo a farsi che il pistoncino lavori su tutta la pastiglia in maniera uniforme e non faccia sforzo solo su un punto

Re: "coso" pastiglie posteriori

MessaggioInviato: 18 giu 2010, 19:10
da MisterK
ci dovrebbero essere 2 parti:una in lamiera e una isolante
servono per isolare, appunto, il calore della pastiglia per non surriscaldare l'olio
hai pensato giusto

Re: "coso" pastiglie posteriori

MessaggioInviato: 26 giu 2010, 21:14
da Bu-BU EL Franz
Qualche tempo fa un tecnico brembo( :roll: ) mi disse che il lamierino serve a far premere la pastiglia maggiormente sul disco nel punto in cui naturalmente è meno sollecitato, rendendo così omogeneo l'utilizzo della pastiglia :wink:

Re: "coso" pastiglie posteriori

MessaggioInviato: 26 giu 2010, 22:14
da Wheel
COME DICEVO IO :D

Re: "coso" pastiglie posteriori

MessaggioInviato: 27 giu 2010, 23:35
da Bu-BU EL Franz
Wheel ha scritto:se hai trovato una placchetta di metallo che si posizionava tra pastiglia e pinza secondo me serve solo a farsi che il pistoncino lavori su tutta la pastiglia in maniera uniforme e non faccia sforzo solo su un punto


In realtà serve proprio all'opposto. :mrgreen:
Il disco tende a risucchiarsi la pastiglia nel punto di attacco consumandola maggiormente, Quindi si interpone una placchetta che faccia spingere maggiormente il pistoncino nel punto meno sollecitato al fine di rendere uniforme l'USURA e l'adesione della pastiglia al disco.

Re: "coso" pastiglie posteriori

MessaggioInviato: 28 giu 2010, 8:01
da Wheel
si bhe ma alla fine è sempre il pistoncino che oppone la forza maggiore e lui lavora solo in centro e per far si che la pastiglia si muova tutta e non si incastri nel punto di attacco si mette quella placchetta

Re: "coso" pastiglie posteriori

MessaggioInviato: 28 giu 2010, 21:53
da Bu-BU EL Franz
:wink: