KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tireballs o Tubliss?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pinkopalla
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:03

Tireballs o Tubliss?

Messaggioda pinkopalla » 9 giu 2010, 8:27

Scusate se continuo a farvi domande, ma devo impare molto in questo campo! 8)

Qualcuno sa dirmi le differenze nella pratica?

costi?

qualcuno le monta?

sono adatte per un uso 50/50 on/off?

che succede se si buca? :?:

kozmo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 mag 2010, 13:38

Re: Tireballs o Tubliss?

Messaggioda kozmo » 9 giu 2010, 9:27

Ciao, io ho le tubliss. Praticamente trasformano la tua normale gomma con camera d'aria in una tubeless. Il sistema si compone di una sorta di salsicciotto gonfiato a 7,5 atmosfere che si appoggia al cerchio. Sul cerchio ti troverei quindi non più una valvola di gonfiaggio ma due: una per il "salsicciotto" e una per la gomma. Cmq se vai sul sito della tubliss troverai tutte le info tecniche che ti servono.
Per ora le ho usate praticamente sempre in fuoristrada e mi trovo bene. Se buchi, una volta scoperto il buco, ci metti sopra una goccia di loctite per gomma, premi bene sul foro affinchè la colla entri bene, rigonfi con una pompetta da bici e sei pronto a ripartire.
Il costo è di 115 euro l'una. Probabimente si riescono a trovare anche a qualcosina di meno.

Saluti.

Avatar utente
pinkopalla
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 4 feb 2010, 12:03

Re: Tireballs o Tubliss?

Messaggioda pinkopalla » 9 giu 2010, 9:54

kozmo ha scritto:Ciao, io ho le tubliss. Praticamente trasformano la tua normale gomma con camera d'aria in una tubeless. Il sistema si compone di una sorta di salsicciotto gonfiato a 7,5 atmosfere che si appoggia al cerchio. Sul cerchio ti troverei quindi non più una valvola di gonfiaggio ma due: una per il "salsicciotto" e una per la gomma. Cmq se vai sul sito della tubliss troverai tutte le info tecniche che ti servono.
Per ora le ho usate praticamente sempre in fuoristrada e mi trovo bene. Se buchi, una volta scoperto il buco, ci metti sopra una goccia di loctite per gomma, premi bene sul foro affinchè la colla entri bene, rigonfi con una pompetta da bici e sei pronto a ripartire.
Il costo è di 115 euro l'una. Probabimente si riescono a trovare anche a qualcosina di meno.

Saluti.


Grazie Kozmo per le info, e per quanto riguarda il secondo foro, devi forare il cerchio?

la moto come si comporta su strada con i tubliss? la senti più rigida o più morbida? sei andato da un gommista per installarlo?

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Tireballs o Tubliss?

Messaggioda Slim » 9 giu 2010, 11:14

chiederei a Kozmo un'altra cosa: serve mantenere il fermacopertone (con i relativi svantaggi di saltellamenti vari) ?

kozmo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 mag 2010, 13:38

Re: Tireballs o Tubliss?

Messaggioda kozmo » 9 giu 2010, 13:55

pinkopalla ha scritto:
kozmo ha scritto:Ciao, io ho le tubliss. Praticamente trasformano la tua normale gomma con camera d'aria in una tubeless. Il sistema si compone di una sorta di salsicciotto gonfiato a 7,5 atmosfere che si appoggia al cerchio. Sul cerchio ti troverei quindi non più una valvola di gonfiaggio ma due: una per il "salsicciotto" e una per la gomma. Cmq se vai sul sito della tubliss troverai tutte le info tecniche che ti servono.
Per ora le ho usate praticamente sempre in fuoristrada e mi trovo bene. Se buchi, una volta scoperto il buco, ci metti sopra una goccia di loctite per gomma, premi bene sul foro affinchè la colla entri bene, rigonfi con una pompetta da bici e sei pronto a ripartire.
Il costo è di 115 euro l'una. Probabimente si riescono a trovare anche a qualcosina di meno.

Saluti.


Grazie Kozmo per le info, e per quanto riguarda il secondo foro, devi forare il cerchio?

la moto come si comporta su strada con i tubliss? la senti più rigida o più morbida? sei andato da un gommista per installarlo?


Ciao, l'ho usata pochissimo su strada e mi sembra vada bene ma ho fatto veramente pochi chilometri e anon più de i 60.
I tubliss li ho fatti montare dal mio meccanico che ha provveduto a fare il secondo buco nel cerchio.

Saluti.

kozmo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 mag 2010, 13:38

Re: Tireballs o Tubliss?

Messaggioda kozmo » 9 giu 2010, 14:02

Slim ha scritto:chiederei a Kozmo un'altra cosa: serve mantenere il fermacopertone (con i relativi svantaggi di saltellamenti vari) ?


Ciao, nel tubliss c'è il suo ferma copertone. Lo puoi vedere bene nella home page tubliss: www.tubliss.com
Saluti.

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Tireballs o Tubliss?

Messaggioda Tomac » 10 giu 2010, 7:54

Io monto le Tireballs da tempo sul EXC....sono molto più leggere di una tubeless, però secondo confrontare le Tireballs al Tubliss ha poco senso...infatti le prime sono un sistema antiforatura mentre il Tubliss rende solo "tubeless" il cerchio, e se fori devi avere un kit di riparazione con pompa :roll: :roll: :roll:
Le Tireballs comunque sono di facile montaggio, anche se sono piuttosto sensibili alle temperatura e per mantenere ottimale la pressione hanno bisogno di maggior manutenzione rispetto alla mouse, inoltre, soprattutto all'ant tendono a muoversi dentro lo pneumatico e risultano pertanto meno efficaci sui gradini a spigolo vivo, io come soluzione adotto la mousse anteriore e le Tireballs al posteriore :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti