Pagina 2 di 3

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 3 giu 2010, 21:18
da jenk
KTM Enduro e Cross m.y. 2011 | Vicine alla perfezione
Tutta nuova e già performante la gamma cross 2011, che riceve leveraggi e iniezione. Le Enduro migliorano ancora e si confermano al top; le 2 tempi adottano la sesta marcia e l’avviamento elettrico. Le abbiamo provate per voi in Spagna


Immagine

Gamma Enduro 2011
Passando alla gamma enduro, troviamo, in questo caso, piccoli cambiamenti di dettaglio in quanto, telaio e PDS rimangono inalterati rispetto alla passata edizione.
Dal punto di vista grafico le 2011 ricevono il serbatoio trasparente di serie, sicuramente funzionale ed efficace. Anche qui largo uso del colore bianco che coinvolge diverse parti delle sovrastrutture, soprattutto nella zona posteriore. Per le enduro rimangono i cerchi anodizzati neri, decisamente aggressivi, che purtroppo mancano nella gamma cross, per questioni di durata della tinta e della manutenzione degli stessi. Arrivano finalmente i paramani di serie (era ora!), indispensabili per la guida off-road, così come il paracolpi sul manubrio.
In ordine di marcia la posizione in sella è leggermente più spaziosa e anche il manubrio dalla piega più alta e dritta facilita la guida in piedi per lunghi periodi.
Le due tempi, a partire dalla piccola 125 alla più potente 300, sono senza ombra di dubbio tra le più efficaci sul mercato, anche in confronto alle 4T della medesima casa.
Leggere, maneggevoli, con avviamento elettrico di serie (250 e 300), sono senza mezzi termini gli strumenti ideali per l'assoluta, per non parlare delle estreme dove queste 2T non hanno certo rivali.
Il pacchetto sospensioni lavora bene ed è ottimamente bilanciato, anche se le piastre con offset 20 anziché 22 come le cross e la taratura morbida, tendono a volte e far sottosterzare la moto, specialmente nelle staccate sul duro.
L'erogazione progressiva e la schiena vigorosa avvicinano molto questi modelli a quelli a 4 tempi, con il grande vantaggio della leggerezza e della agilità in sella, a cui si somma la semplicità della manutenzione. Sulla 250 viene introdotto di serie l'avviamento elettrico e su entrambe le oltre, viene aggiunta la sesta marcia, al fine di migliorare la velocità nei trasferimenti.

I quattro tempi EXC sono invece maggiormente caricati sull'anteriore. La forcella morbida, il PDS, il manubrio dritto e il freno motore fanno in modo che queste moto abbiano un avantreno molto preciso, a scapito un po’ della guidabilità, in particolar modo in discesa. Si tratta sicuramente di una messa a punto da effettuare, specifica per ogni pilota.
La 250 si conferma al top per prestazioni complessive ed efficacia ciclistica. Così come esce dal concessionario, è pronta per competere ai massimi livelli nelle competizioni della sua categoria. Il motore risponde bene ai medi regimi, salvo sfoderare una forza agli alti che ricorda in tutto e per tutto il vigore di un mezzo factory.
La 400, che deriva strettamente dalla versione 450, ha rispetto a questa un motore assai più mansueto e gestibile dall’amatore. Ma attenzione a sottovalutarla! Basta insistere col gas per trovare prestazioni massime che permettono di fare il tempo nell’assoluta. È minore anche l’inerzia del motore, che rende la moto più semplice in discesa e rapida nell’inserimento in curva.

La 450 è una signora moto, fatta a misura di piloti con gli attributi. Sia chiaro, sotto coppia la moto sfodera già prestazioni esaltanti e si arrampica ovunque senza sforzo. Ma se decidete di darle del tu e aprire il gas, sappiate che la potenza generata è davvero notevole. Ci vogliono allenamento e braccia robuste per portarla al limite; se avete questi presupposti, ne trarrete grandi soddisfazioni.
Il 530 amplifica ancor di più queste sensazioni. Sulle mulattiere impestate la grande coppia motrice permette di compiere arrampicate epiche col motore che gira sornione a basso regime. Sul veloce la più grande delle EXC vanta prestazioni velocistiche impressionanti. Non a caso Marc Coma l’ha scelta per vincere l’ultimo Rally di Sardegna!

KTM come sempre è pronta per la sei giorni e a breve saranno disponibili le versioni SixDays dotate di tutte le caratteristiche tecniche necessarie per affrontare la gara più tosta dell'anno.
Se tutto ciò ancora non bastasse, per qualsiasi esigenza o capriccio è disponibile il sempre più ricco catalogo Power Parts, dove è possibile trovare tutti i pezzi speciali per personalizzare al meglio la propria moto.

Immagine

Pregi
Gamma Enduro: 2 tempi performanti nell’enduro difficile | Completezza della gamma 4 tempi

Difetti
Gamma Enduro: forcella morbida sulle 4 tempi | assenza del paramotore

fonte moto.it

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 4 giu 2010, 11:59
da matteox87
Quando arriveranno nei concessionari??mi girano le pAlle che sul 300 hanno messo la sesta,che a me in città. Manca parecchio!!!!!!!! Io l ho preso 2 set t fa!!!!

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 4 giu 2010, 18:48
da jenk
Beh avrai risparmiato parecchio sull'acquisto :)

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 4 giu 2010, 19:30
da MisterK
Quando arriveranno nei concessionari??mi girano le pAlle che sul 300 hanno messo la sesta,che a me in città. Manca parecchio!!!!!!!! Io l ho preso 2 set t fa!!!!


Nel conce dove vado io ho gia visto il 300!!

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 5 giu 2010, 8:16
da Wheel
non so cosa ne pensate voi ma io le trovo uguali all anno scorso
e poi pensate che questi sono gli ultimi modelli di questa versione dall anno prossimo gli enduro saranno come i cross del 2011
quindi non so quanto conviene avere l ultimo modello

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 5 giu 2010, 8:18
da matteox87
Infatti i 2012 enduro avranno inleveraggi allora?

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 5 giu 2010, 8:20
da Wheel
non penso avranno i leveraggi forse forse i 4t ma gli enduro saranno uguali hai 2t da cross del 2011

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 5 giu 2010, 20:56
da jenk
Non penso vedremo a breve (meglio MAI) il leveraggio sulle EXC, cosa dichiarata in più occasioni da KTM.

Affinamento per quest'anno e poche modifiche sostanziali, vedi cambio delle 250/300 2t.

Il discorso di wheel non è sbagliato (in previsione) ma chi vuole una EXC .... e non l'ha ....
non aspetta un'anno, visto che poi il seguente sarà "sicuramente" migliore o con modifiche anche importanti.
Ragionando così non avrà mai una EXC (vale per tutte le moto).
Ovviamente il discorso cambia se si vuole cambiare la moto che già si possiede.

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 6 giu 2010, 9:17
da matteox87
Ma io mi chiedo se la mia 300 fa già paura con 5 marce, con 6 cosa diventa un r1????

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 6 giu 2010, 9:28
da matteox87
scusate ragazzi ma come mai alcuni concessionari hanno gia i 2011???
a me tutti mi hanno detto quando ho preso il 300,arriveranno fine luglio o settembre allora ho preso il 2010 per non perdermi l'estate e adesso mi vedo i 2011 in pronta consegna??? :crycry: :crycry:

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 6 giu 2010, 9:52
da jenk
Se non erro ti avevo detto che le consegnavano da metà giugno.
La mia model year '08 è immatricolata luglio 2007 .... l'ho usata un mese senza targa (mancavano i documenti per l'immatricolazione).
Ovviamente usata in pista da cross/enduro privata.

Hai preso un model year '10 .... sicuramente con un buon prezzo (quasi impossibile avere scontate la 2011 ora) .... non mi farei troppe :seghe: :wink:

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 6 giu 2010, 12:12
da matteox87
Mi hanno fatto il 10 mentre sulle 4t facevano il 25.

Quindi i 2011 zero sconto?la mia la ho pagata 7700 chiavi in mano

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 7:14
da MisterK
Jenk quindi potresti confermare che le exc 2012 saranno come le sx 2011 ma senza leveraggio
cosi mi oare di aver capito

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 8:56
da LigaMx
Posso confermare io.. Avevo letto un'intervista a uno dei capi della KTM e diceva che mai e poi mai avrebbero messo i link a le K da enduro.. Diceva che il PDS sta all'enduro come il link al cross, e che hanno un tale feeling col PDS che sarebbe una stupidata tentare con il link.. :geek:

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 9:12
da MisterK
Ti ringrazio, ma più che del link volevo la conferma che avranno telaio e il resto nuovo come le sx
confermi anche questo?
perché altrimenti mi sembra inutile cambiare la moto per una uguale quest'anno se tra un anno cambia totalmente, visto che io la cambio ogni 2 anni

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 16:04
da Wheel
matteox87 ha scritto:Mi hanno fatto il 10 mentre sulle 4t facevano il 25.

Quindi i 2011 zero sconto?la mia la ho pagata 7700 chiavi in mano


l hai pagata come me io ho un exc 250 sixdays preso a ottobre dell anno scorso

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 18:28
da matteox87
SI IL 300 NORMALE E IL 250 SIX COSTANO UGUALI,MA TI HANNO FATTO LO SCONTO A OTTOBRE?

Magari quelli che le hanno gia ora non scontano niente perche le hanno in pochi anche se non ho capito il perche

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 7 giu 2010, 20:17
da jenk
In teoria (almeno negli ultimi anni) le innovazioni sono sempre sulle cross ....
per poi passare alle enduro l'anno seguente.
L'ultimo caso sono state le '07 cross e le '08 enduro.

Più volte hanno dichiarato che il PDS alle enduro resta, ma .... mai direi mai :wink:

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 8 giu 2010, 6:39
da Wheel
matteox87 ha scritto:SI IL 300 NORMALE E IL 250 SIX COSTANO UGUALI,MA TI HANNO FATTO LO SCONTO A OTTOBRE?

Magari quelli che le hanno gia ora non scontano niente perche le hanno in pochi anche se non ho capito il perche

penso di averla presa nel posto giusto anche se però credo che in questi tempi di crisi ti facciano il prezzaccio pur di venderla
figuratevi che un conce vicino a me ha dovuto cambiare le plastiche di un champion edition con una exc normale per vendergliela se no non la comprava e lui pur di venderla le ha cambiate
ora ha li un 530 con le plastiche del 125

Re: Anteprima KTM EXC 2011

MessaggioInviato: 8 giu 2010, 11:39
da matteox87
da che conce l'hai presa?

su moto.it ce ne uno a varese che ha gia le 011