KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

problemi al cambio ktm 520 exc 2001

Moderatore: Moderatori

fuzzi65
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:07

problemi al cambio ktm 520 exc 2001

Messaggioda fuzzi65 » 23 ott 2021, 12:20

buon giorno , ho un ktm 520 exc anno 2001 , circa tre mesi fa , la moto mi si è spenta davanti a casa , l'ho rimessa in moto e ho deciso di fare un giretto attorno all'isolato per vedere se lo rifaceva , poco dopo mi sono ritrovato , probabilmente in 4 marcia o 5 marcia , impossibilitato a scalare , quindi sono rientrato a casa , provato e riprovato , ma non ne voleva sapere di scalare , più volte mi si è spenta , all'ennesimo tentativo di messa in moto , il motorino si è sgranato , o comunque qualcosa di collegato , quindi ho messo la moto in garage , successivamente l'ho portata in una officina vicino a casa mia , le ipotesi erano sostanzialmente due , la prima più semplice e meno gravosa , l'asta movimento della "bussola" cambio , la seconda aprire il motore e guardarci dentro , bene una settimana dopo mi hanno chiamato dicendomi che non era la prima ipotesi , e inoltre trovando alcuni pezzetti di ingranaggio era più probabile la seconda , non riuscendo a quantificare la spesa totale , per via di quello che non potevano prevedere , perchè all'interno , il preventivo aveva una spesa fissa di circa 900 euro solo di manodopera , più tutto il resto , guarnizioni ecc ecc , quindi si ipotizzava almeno 1600/1700 euro , quindi visto che era il prezzo dell'acquisto della moto , ho deciso di portarmela a casa e provarci io .
Dopo questa premessa , ho aperto il motore , al momento ho solo trovato i bulloni campana frizione non serrati bene , ma ho il dubbio che il meccanico l'abbia smontata , però non me lo ha detto , un ingranaggio del motorino , da li i pezzetti trovati nel carter lato frizione , un bullone conficcato nel carter cambio in un foro passaggio olio , ma fortunatamente integro , probabilmente in un precedente lavoro lo hanno lasciato a ricordo , ma sia le forcelline cambio , sia le aste delle forcelline , la stessa bussola desmodronica delle forcelle e gli stessi ingranaggi non hanno nulla e sono a misura , sempre per quello che posso capire io , quindi chiedo consigli su ipotesi , se a qualcuno è capitato la stessa cosa , cioè il mal funzionamento del cambio senza una rottura o causa evidente , ho il dubbio dei bulloni della campana frizione , ma la frizione staccava male , ma un pò staccava , chiaramente sui cambi e motori delle moto sono un neofita , ho fatto 12 anni il meccanico camion e vetture , gli ultimi sei proprio come gruppista , però tanto tempo fa , e comunque moto e macchine sono differenti ,i cambi delle vetture sono separati dal motore .
Scusate se sono stato un pò prolisso , ogni consiglio è prezioso , grazie a chi vorrà aiutarmi , sono consapevole di aver fatto il passo più lungo della gamba , ma ormai sono troppo avanti per non provarci , buona giornata.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: problemi al cambio ktm 520 exc 2001

Messaggioda Giax » 23 ott 2021, 14:25

Se forcelle, ingranaggi cambio e frizione non hanno nulla, e hai già rimosso i vari bulloni e pezzetti (!!) trovati a spasso, sinceramente non ho le competenze per suggerire molto altro.
Specialmente a Te che, apprendo, hai sulle spalle una dozzina di anni da meccanico.
A tal proposito per favore torna gentilmente nelle Presentazioni e completa la Tua con almeno nome e luogo da dove scrivi.
Nel frattempo spero che qualcuno più esperto di me passi di qui a suggerirTi qualcosa di furbo da provare sul 520.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti