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[topic unico] Consiglio EXC 4t come dual

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bypaco
 
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Re: Usare la 400 come moto dualsport.

Messaggioda bypaco » 13 lug 2019, 19:13

Le serie 525, 530 e 500 sono tutti 500 cc, quello che si chiama EXC 500 parte dal 2012.

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ILPolveroso
 
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Re: Usare la 400 come moto dualsport.

Messaggioda ILPolveroso » 13 lug 2019, 20:21

bypaco ha scritto:Le serie 525, 530 e 500 sono tutti 500 cc, quello che si chiama EXC 500 parte dal 2012.

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Ok, quindi un 500 “qualsiasi” mi andrebbe bene? Già sapendo che poi nuovo è meglio è(non è sempre così ma in linea di massima...)
Se sei incerto...chiedi indicazioni :lol:

Mugna26
 
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Re: Usare la 400 come moto dualsport.

Messaggioda Mugna26 » 13 lug 2019, 20:24

Bypaco se trovi un Ktm exc 400 a 2500 in buone condizioni mandami il link perché io ancora non ne ho trovati a 2500€ ma nemmeno a 3000€ almeno che non abbiano 600 ore... Per motardizzarlo un kit costa all'incirca 600 euro, se mi dai un consiglio su che moto prendere della serie exc da motardizzare ben venga!

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Re: Usare la 400 come moto dualsport.

Messaggioda bypaco » 13 lug 2019, 21:27

600€ sarà il costo dei cerchi, devi aggiungere le gomme, ma poì hai da richiedere il nulla osta a KTM ( che dubito ti dia) e il passaggio in motorizzazione per la revisione. Se nn sono 1000€, nn ci vai lontano.

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Re: Usare la 400 come moto dualsport.

Messaggioda bypaco » 13 lug 2019, 21:28

Per la moto cercherei un EXC 500 dal 2012 in poì.

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Bat21
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Re: Usare la 400 come moto dualsport.

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2019, 7:18

n.d.r.

Ho eliminato i miei messaggi e contestuale risposta di bypaco ...non avevo fatto caso si trattasse della sezione EXC, sbagliandomi conseguentemente sulla tipologia di moto e risposte.
My little orange mustang!!

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Quale exc?!?

Messaggioda Angibag » 26 dic 2019, 18:37

Ciao a tutti, come da titolo sto cercando una exc ma sono indeciso sulla cilindrata, l'utilizzo sarebbe leggero off, anche perché ho poca esperienza e vorrei una moto che mi dia pochi problemi, cercando un po sui vari siti di vendita, ho valutato dal 400 al 530 e mi chiedo perché ad esempio, la 450 sia più quotata rispetto ad una 500 che all'apparenza sembrano identiche... Premetto che non andrò a fare cose impestate, vorrei solo seguire mio figlio che da un anno si diverte col 125 per campagne e boschi e magari qualche uscita con gli amici, quindi accetto consigli x cilindrata, modello e problematiche possibili in base alle annate... Grazie!

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Re: Quale exc?!?

Messaggioda vixi » 27 dic 2019, 10:01

che esperienze hai?

il 530 come il 400 sono motori affidabili, perché meno spinti/corsaioli del 450.
se sei alle prima armi il 400 può anche andare bene, il 450/530 sono molto impegnativi.

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Re: Quale exc?!?

Messaggioda dario61 » 14 gen 2020, 18:04

Se non devi fare dei trasferimenti lunghi il 350 e un ottimo compromesso tra leggerezza e potenza che tanto non sfrutterai mai.

Stresh
 
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Consigli enduro: EXC450 o altro?

Messaggioda Stresh » 27 apr 2020, 11:10

Ciao a tutti, sono Michele e sono in procinto di prendere la mia prima arancia a breve.
Vorrei solo un' opinione generale, senza tirarmi dietro insulti, sul tipo di moto da cercare.

Contando che sono in Sardegna, la userei per fare casa-lavoro su asfalto e sterrato (20 minuti ogni giorno), più qualche giro di pomeriggio nei weekend, più qualche capatina random nei campi da cross e fettucciati vari sparsi, io stavo pensando a un 450 exc del 2007/08/09 da spendere meno di 3000 euro.

Sò che da quell' anno hanno avuto problemi della tenuta dell' olio, che tendono a scaldarsi parecchio, quindi vorrei sapere da chi l'ha avuta i grossi interventi cosa sono stati e quando sono stati fatti, punti critici da controllare prima dell' acquisto, e altri difetti.


Un mezzo del genere può andare bene da mettere in sesta marcia, e far girare al minimo per un'oretta da far qualche giro nei weekend?
E' l'unico motivo per cui lo prenderei anzichè un 250, ma più grosso è il motore e a parità di mera velocità gira più tranquillo..
Mi hanno parlato assai bene dell' affidabilità e gestibilità del 530 pure..
dite che faccio una Caxxxata a mirare al 450?

Grazie a tutti gli arancioni!
Ultima modifica di Giax il 27 apr 2020, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

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Re: Indicazioni di acquisto enduro!

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 apr 2020, 12:11

secondo me hai sbagliato moto, casa lavoro un enduro racing proprio no
cercherei un ktm 690 enduro o husqvarna enduro 702, ma dovresti alzare un pò il budget
appena uscito il 390 adventure che pure sarebbe ok, ma c'è da attendere e cmq budget + alto
scendendo di budget qualcosa tipo drz400/dr350/beta alp4, o cmq possibilmente roba dual sport con avviamento elettrico e non troppo del paleolitico...cosa difficile (ma possibile), dato che spesso chiedono cifre fuori di testa per roba con più di 20 anni

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Re: Consigli enduro: EXC450 o altro?

Messaggioda vixi » 27 apr 2020, 13:24

20min per andare a lavoro una volta ogni tanto (1a volta a settimana) non succede nulla, tutti i giorni invece ti dura un anno una qualsiasi racing e ti tocca rifarla. non parlo solo di olio e filtri, ma inizi ad usurare tutto e spenderesti in manutenzione più soldi di quelli spesi per comprarla.

se farai all'80% spostamenti, e l'utilizzo "sportivo" vero e proprio lo farai in minima parte, nessun modello exc potrà andare bene. sono nati per il contrario.

sia il 450 che il 530 (meglio ancora) ti permettono di tenere la 6a a velocità crociera senza affaticare troppo il motore. ma fidati che per 1 ora lo fai solo la prima volta. ho un 530 motard. a fare 2 ore di curve sui passi dietro casa raggiungo il mio limite di sopportazione. sul dritto o in pianura ti stufi e ti spacchi la schiena in meno di 30 km...

se vuoi fare enduro, vai di exc. se vuoi una moto tuttofare ed ogni tanto mettere le ruote fuoristrada drz 400, beta alp 350 oppure le splendide, super potenti ma costosissime 690.

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Re: Consigli enduro: EXC450 o altro?

Messaggioda Stresh » 27 apr 2020, 17:16

vixi ha scritto:tutti i giorni invece ti dura un anno una qualsiasi racing e ti tocca rifarla


ma esattamente, se mi faccio 20 minuti di misto sterrato/ asfalto per andare a lavoro, in teoria a parità di tempo, non dovrebbe usurarsi meno che in 20 minuti di uso cattivo? perdonami, ma è questo il tassello che mi manca, scomodità a parte, perchè una racing non potrebbe essere usata per questi spostamenti...
grazie mille!

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Re: Consigli enduro: EXC450 o altro?

Messaggioda vixi » 28 apr 2020, 8:14

i 20 min non le fanno niente e giustamente fare 20 min al giorno oppure 2 ore il finesettimana sono la stessa cosa. il problema a mio avviso è pretendere sia uno che l'altro dalla moto. 5 ore a settimana (sparo) sono 20 al mese = 2 tagliandi (meglio) o quantomeno 1o sicuro al mese. sono 240 ore l'anno. fossero anche 180/200 sono tantissime. se non ogni anno massimo ogni 2 rifai il motore completo (2.000€). e poi ci va la frizione, i freni, liquidi, sospensioni.
essendo moto spinte tieni conto anche delle piccole sorprese che ogni tanto saltano fuori.

semplicemente non conviene economicamente usarla come mezzo di trasporto giornaliero. io sceglierei cosa ci vuoi fare. o uno o l'altro. se vuoi fare bene entrambi le cose devi allontanarti dalle racing. con un enduro stradale ti divertirai un pochino meno il fine settimana perchè pesano di più e salvo il 690 hanno il motore meno brioso, ma non avrai paturnie nell'usarla tutti i giorni.

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Re: Consigli enduro: EXC450 o altro?

Messaggioda miscelatore » 28 apr 2020, 19:52

L’unica cosa che soffre nei trasfer asfaltati sono le gomme, le plastiche che vibrano e il tuo fondoschiena.
Però attenzione hai citato 07/08/09 ma in realtà fanno parte di due generazioni diverse, la 07 fa parte ancora della precedente generazione e non è nemmeno lontana parente con 08/09

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Re: Consigli enduro: EXC450 o altro?

Messaggioda Stresh » 28 apr 2020, 21:18

miscelatore ha scritto:L’unica cosa che soffre nei trasfer asfaltati sono le gomme, le plastiche che vibrano e il tuo fondoschiena.


Quindi quello che graverebbe su un uso "normale" in totale è scomodità + totale di ore che cosi salgono relativamente veloci.

Grazie a tutti per le risposte

miscelatore ha scritto:Però attenzione hai citato 07/08/09 ma in realtà fanno parte di due generazioni diverse, la 07 fa parte ancora della precedente generazione e non è nemmeno lontana parente con 08/09


ci sono difetti particolari nella 450 09? frizione, olio motore/cambio che si mischia e surriscaldamento a quanto ho capito sono problemi che si sono risolti..

grazie ancora

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Re: Consigli enduro: EXC450 o altro?

Messaggioda miscelatore » 29 apr 2020, 7:22

Le ore che salgono velocemente comportano una manutenzione più assidua rispetto a uno scooter o una moto normale ma quello sta te decidere se hai voglia di spendere soldi tre volte tanto.

l'olio motore e Carter che si mischia perché le guarnizioni non fanno tenuta correttamente si verificava nella 2008, che è stato il primo anno dove ha debuttato il motore nuovo, ma voglio credere che ormai non esistano più in giro moto che ancora oggi dopo 12 anni non siano state riparate.

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[topic unico] consiglio exc 4t come dual

Messaggioda Barri » 28 mag 2020, 19:15

a tutti ragazzi

Nonostante io non possegga un KTM mi sono iscritto a questo forum perchè ho intenzione di comprarne uno al più presto ma sono tormentato da mille dubbi e speravo di trovare quì qualche risposta, non so se sia questa la sezione giusta in cui fare queste domande ma perdonatemi.
Sono sempre stato appassionato di moto da enduro e a 14 anni ho iniziato a girare con un beta 50 che ho venduto da un paio d' anni, ora sono intenzionato ad acquistare una moto ma la scelta non è facile, ciò che mi piaceva del cinquantino era il fatto che lo si potesse usare su strada senza rimorsi mentre invece pare una bestemmia usare un ktm tassellato sull' asfalto, ora la mia prima domanda è: "ha senso avere una moto da enduro con cui fare giri, di solito brevi tipo 30\40 km su asfalto alternati a uscite in enduro o sono intese per essere utilizzate esclusivamente in fuoristrada?"
La scelta del modello inoltre mi crea molta insicurezza, la mia idea sarebbe un exc 450 usato ma cercando su internet viene dipinta una scena tragica riguardo ai quattro tempi e ai loro costi di manutenzione e quindi ecco la mia seconda domanda è: "I 4T hanno davvero bisogno di una manutenzione allucinante o questo è vero solo se ne si fa un utilizzo davvero spinto e racing?

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a sciogliere questi dubbi, vi ringrazio.

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Re: vi chiedo un consiglio

Messaggioda klw » 28 mag 2020, 19:43

Non ci dici quanti anni anni hai (suppongo pochi, 18?) e quale sia il tuo budget ma se dovessi scegliere io non comprerei una moto molto specialistica come una EXC per girare anche su asfalto. Vedrei meglio una 390 Adventure con la quale vai sicuramente su asfalto e si fa apprezzare fuori strada pur non potendo fare le stesse cose che con una specialistica pura.
9/1992 - 7/1996 Piaggio Ciao mod. 1968 Rosso
7/1996 - 12/1999 Cagiva Aletta Rossa 125 mod. 1985 Rosso (22.000 km)
3/2000 - 1/2004 Yamaha XT 600 E Nero (63.000 km)
1/2004 - 11/2009 Yamaha TDM 900 Nero (150.000 km)
7/2009 - KTM 950 Adventure S (130.000 km)

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Re: vi chiedo un consiglio

Messaggioda Bubbasqueeze » 28 mag 2020, 19:56

Ciao, Mi sa che se dai un occhiata alla sezione exc puoi trovare parecchie info...dando un occhiata alle prime pag. Esce subito fuori che le più robuste ed usabili anche come dual, sebbene richiedano obv. più cura rispetto alle dual vere 625/640/690, sono le vecchie 400, 525, 530 (non 2008 o richiamata)...il problema è che sono moto vecchiotte e bisogna controllarle bene prima di comprare.
Personalmente se non avessi problemi di budget come dual prenderei un 690 enduro o una Husquarna 702 nuova senza nemmeno pensarci.

Poi lascio la parola a chi ha avuto esperienza diretta, che è meglio!
PS.unirò

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