KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cambiare inclinazione porta targa

Moderatore: Moderatori

Luiz

cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Luiz » 12 gen 2019, 12:37

Salve, vorrei rendere l'inclinazione del portatarga dell'exc400 il più possibile conforme al codice stradale quindi portarla a 30°.
Qualcuno lo ha fatto scaldando il portatarga originale con pistola termica?
Io vorrei farlo con questo sistema, scaldando nella zona indicata in foto.
Immagine

Bat21
Moderatore

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2019, 12:50

Ho paura che se devi piegar troppo, poi ti si crei una bllissettatura sugli spigoli superiori ...cioè, la parte di bordura piegata, te la ritroveresti spanciata all'esterno :roll:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Luiz

Messaggioda Luiz » 12 gen 2019, 13:00

sì infatti il problema sarebbe quello, ma cercherei di farlo spanciare verso l'interno

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2019, 21:00

A mio avviso, se posso, fai prima a prenderti un portatarga regolabile ...sostituendo il parafango (qualora possibile) :roll:

n.d.r.

Il rischio di rovinare quello che hai sotto, a seguito di una resa estetica non soddisfacente ...non è così remoto :?

Al limite ...provare su di uno usato "a prezzo", tagliando via la parte piegata e "suturando" con un buon collante elastomerico :wink:

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 13 gen 2019, 17:09

Bat21 ha scritto:A mio avviso, se posso, fai prima a prenderti un portatarga regolabile ...sostituendo il parafango (qualora possibile) :roll:

I regolabili sono miele per le FdO... Se poi sei endurista, c'è l'accanimento terapuetico...
Cercane uno con inclinazione fissa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2019, 19:09

Beh ...se l'inclinazione rispetta i 30°, non vedo perchè dovrebbe esserci tale "accanimento" ...o per lo meno, qui da me non mi risulta :roll:

n.d.r.

So ciò che scrivo/dico 8) :wink:

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 14 gen 2019, 8:36

Bat21 ha scritto:Beh ...se l'inclinazione rispetta i 30°, non vedo perchè dovrebbe esserci tale "accanimento"

Perchè si basano sulla presunzione di colpevolezza, ossia se è regolabile è pressochè certo che lo regoli con inclinazione fuorilegge. Anche se quando ti fermano sei in regola.
E soprattutto perchè mi è capitato di vedere FdO che, durante il controllo, approfittando della presenza della regolazione vanno a "regolare" l'inclinazione per portarla fuori valore ed affibbiare la multa.
Ultima modifica di ilbrazzo il 14 gen 2019, 16:46, modificato 1 volta in totale.
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Masso75

Messaggioda Masso75 » 14 gen 2019, 14:40

è una prassi gia' fatta su quel portatarga,lo ho uguale anch'io e mi dissero di scaldarlo con la pistola termica per renderlo un po' meno inclinato.
Non sono a conoscenza di altri sistemi per poterlo modificare a parte eventualmente mettere uno spessore sotto la targa solo sulla parte alta.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 14 gen 2019, 18:10

ilbrazzo ha scritto:E soprattutto perchè mi è capitato di vedere FdO che, durante il controllo, approfittando della presenza della regolazione vanno a "regolare" l'inclinazione per portarla fuori valore ed affibbiare la multa.

Senza metter in dubbio quanto da te scritto :hand: ...se dalle tue parti le F. d. O. si permettono tali libertà, mi meraviglio se nessuno abbia dato seguito a vie legali :!:

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 15 gen 2019, 9:11

ilbrazzo ha scritto:E soprattutto perchè mi è capitato di vedere FdO che, durante il controllo, approfittando della presenza della regolazione vanno a "regolare" l'inclinazione per portarla fuori valore ed affibbiare la multa.

Bat21 ha scritto:Senza metter in dubbio quanto da te scritto :hand: ...se dalle tue parti le F. d. O. si permettono tali libertà

Purtroppo si permettono queste ed altre libertà....
Anni fa mi fermarono e mi controllarono anche le pastiglie dei freni.
Poi, non avendo trovato nulla, mi dissero testuali parole "Sig. XXX, purtroppo la sua moto è tutta in regola, ma io la multo lo stesso. Velocità inadeguata alle condizioni della strada, sono 36€ senza decurtazione di punti, ma questo tipo di sanzione NON è contestabile al Giudice di Pace".

Bat21 ha scritto:mi meraviglio se nessuno abbia dato seguito a vie legali :!:

Che vie legali vuoi perseguire? E' la tua parola contro la loro, e anche se in teoria le due testimonianze hanno lo stesso peso, il giudice ha sempre la tendenza a dare più peso alle parole delle FdO.
L'unica alternativa è avere la prontezza di riflessi e di spirito di filmare tutto, sempre che poi non ti venga sequestrato il cellulare con motivazioni discutibili...

Federico

Prossimo

Torna a KTM EXC