KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mousse deformata...

Moderatore: Moderatori

antonio69nn
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 lug 2018, 15:35

Mousse deformata...

Messaggioda antonio69nn » 26 lug 2018, 17:40

Salve raga....sono nuovo del forum....ed è anche la prima volta che ho una moto equipaggiata con mousse avanti e dietro (pirelli).
La moto è una six days 2017 usata per una presentazione ,accessoriata con mousse ,e poi è stata messa ferma in esposizione per 1 anno praticamente.
Ho notato in primis che avanti mi sembra troppo morbida...tende a chiudermi lo sterzo in curva ed in più ho avuto la sensazione che in mulattiera media mi avesse toccato il cerchio un paio di volte (anche se righi/bozzi o deformazioni sul cerchio,non ne ho trovate).
Mentre per quanto riguarda dietro è uno spettacolo , solo che ho notato dopo la prima uscita che ,facendo girare la ruota sul cavalletto,una parte del copertone è diventata concava (leggera deformazione in un solo punto nei pressi del fermacopertone....ma non in corrispondena)...infatti al ritorno sull'asfalto sentivo un pò di 'saltellamento'.
Può essere che per il non utilizzo abbia perso consistenza la mousse perdendo la forma dietro e l'eccessiva morbidezza avanti?
grazieeeeeee

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Mousse deformata...

Messaggioda Riddler » 26 lug 2018, 19:09

Ciao Antonio,
non sono per nulla informato sulle mousse, ma da quanto dici ... quell'anno in esposizione potrebbe aver deformato le mousse e le loro caratteristiche.

L'unica cosa che ho sentito dire è che quando non si usano vanno ingrassate per mantenerle morbide, se queste sono rimaste un anno ferme (magari nella stessa posizione),
senza manutenzione credo si siano compromesse ... poi le puoi portare alla frutta mentre prendi dimestichezza con il mezzo ed poi le cambi ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

antonio69nn
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 lug 2018, 15:35

Re: Mousse deformata...

Messaggioda antonio69nn » 26 lug 2018, 23:20

Ma infatti nei primi giri è uscito tantissimo grasso dai cerchi...segno che ne hanno messo un bel pò.
Per adesso le tengo e poi quando cambio il copertone vedrò cosa mettere. Però vorrei sapere alcune esperienze da chi le usa in modo da regolarmi....se sostituirle al cambio gomme o mettere le camere ad aria...
......ma comunque,adesso che ci penso....la moto era sul suo cavalletto e quindi con il copertone che poggia...il copertone posteriore è deformato al centro e un pò lateralmente...vuoi vedere che l'hanno tenuta sempre con le ruote a terra??

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Mousse deformata...

Messaggioda Riddler » 27 lug 2018, 8:28

antonio69nn ha scritto: Però vorrei sapere alcune esperienze da chi le usa in modo da regolarmi....se sostituirle al cambio gomme o mettere le camere ad aria...


C'è chi preferisce le una alle altre e viceversa, poi dipende da che uso ne fai, dai percorsi se te le cambi tu o lo fai fare al gommista ...

antonio69nn ha scritto:......ma comunque,adesso che ci penso....la moto era sul suo cavalletto e quindi con il copertone che poggia...il copertone posteriore è deformato al centro e un pò lateralmente...vuoi vedere che l'hanno tenuta sempre con le ruote a terra??


Da quello che dici "sembrerebbe" proprio essere la causa, ma sono supposizioni ...
Il peso maggiore è proprio sulla ruota posteriore, ma dovresti trovare un punto anche sulla anteriore che magari ha preso un pò di piega.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Mousse deformata...

Messaggioda miscelatore » 27 lug 2018, 15:04

Tutto normale non ti preoccupare. Con le mousse non avrai mai le ruote belle rotonde. Magari se sei fortunato con un paio di scaldate si gonfiano e riprendono forma ma dopo più di un anno che la moto é ferma probabilmente le dovrai buttare.
non andarci sull'asfalto così non ti accorgi del fatto che sono squadrate

antonio69nn
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 lug 2018, 15:35

Re: Mousse deformata...

Messaggioda antonio69nn » 27 lug 2018, 20:10

Grazie ragazzi :wink: :wink:

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: Mousse deformata...

Messaggioda millino 67 » 28 lug 2018, 14:29

:wink: sono anni che monto musssssss ti consiglio di sostituirle adesso che giri sul duro,ti compri un cavalletto per alzare la moto tassativamente e ti tieni le vecchie per girare nel fango per l'inverno.In futuro quando compri le mussssssss vedi che siano recenti e te le monti subito è tipico dei conce a vendere le meno recenti :mrgreen:

Avatar utente
Minoc
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 4 giu 2011, 18:11

Re: Mousse deformata...

Messaggioda Minoc » 29 lug 2018, 10:47

Come già detto , con le mousse non guiderai mai come con le camere d'aria..
Io non torno più indietro , mousse per sempre. Sono riuscito a forare la camera d'aria rinforzata da 4mm sia dietro che davanti ( soprattutto a 50 km da casa).
La mia mousse posteriore ha 415 ore , sempre ingrassata tantissimo ad ogni cambio gomma .
Davanti avrà 70/80 ore ma è già da cambiare , non mi trovo proprio bene , come hai detto anche te tende un po' a chiudere lo sterzo , io l'ho tagliata e aggiunto un pezzo di un altra mousse , un po' è migliorata ma non sei ai livelli della camera d'aria.

antonio69nn
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 lug 2018, 15:35

Re: Mousse deformata...

Messaggioda antonio69nn » 29 lug 2018, 20:14

Oggi dopo una bella endurata rovente...ho messo subito a mousse calde la moto sul cavalletto e stasera ho notato che la gomma non ha piu il 'bozzo' ...segno che la mousse si è dilatata e settata meglio.
....purtroppo avanti non mi trovo tanto...sto sempre a mettere il piede a terra per timore....proprio perche m elo sento come se avessi la gomma troppo sgonfia.
Penso che monterò una camera ad aria avanti oppure una mousse nuova,ma che abbia piu spessore
GRazie a tutti per i consigli
........ :idea: :idea: .Piccolo pallino che avevo gia da un pò.....ma i nuovi kit tubless per enduro e relativo kit (in caso di foratura) con gomma autovulcanizzante e co2? :idea:
qualcuno le monta?Pregi?difetti?
Se a o,8 bar stalloni la gomma si sgonfia tutta? :?: :|

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Mousse deformata...

Messaggioda Masso75 » 20 set 2018, 7:34

Ho un dubbio con le mie mousse (credo siano michelin),ho comprato la moto usata che gia' le aveva montate ma con l'anteriore proprio non mi trovo,mi prende sotto di continuo e ho come la sensazione che ogni tanto tocchi il cerchio,ovviamente su asfalto sensazione pessima,mi par di avere la gomma bucata....
Consiglio su che marca montare? Michelin,Goldentyre o altro?
Grazie mille


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti