da sersim » 19 mar 2018, 11:42
Ciao, va detto subito che esistono serie di spilli con la "codifica" ufficiale Keihin ed altri invece che non la seguono. Di questi ultimi, le due serie più comuni sono la NOZx e la N1Ex (dove "x" sta per una lettera variabile), normalmente montati su KTM, TM ed altri.
Proprio perché queste serie non seguono totalmente i codici e le codifiche leggibili sul sito del costruttore, è un po' più problematico fare chiarezza.
Partendo dall'ultima lettera, come giustamente indicato da Super K, questa va ad indicare il diametro della parte cilindrica dello spillo, che va ad aumentare al salire delle lettere (circa un centesimo di millimetro a lettera). Esempio, a parità di tutti gli altri elementi, NOZF avrà una carburazione più grassa di NOZG ma più magra di NOZE. Anche per la serie N1Ex vale la stessa regola, quindi N1EG avrà una carburazione più grassa di N1EH ma più magra di N1EF.
Ovviamente, quando mi riferisco alla carburazione, considerando che si parla esclusivamente di spillo e non di getti, mi riferisco solamente alla parte in cui lo spillo "lavora" maggiormente, quindi da meno di 1/4 a 3/4 ed oltre di gas. Nel primo quarto contano anche getto del minimo e vite aria, da oltre 3/4 il getto del massimo (vedi diagramma allegato).
Comprendo che, per chi non ha bene in mente il funzionamento di ogni particolare di un carburatore, ci potranno essere dei problemi di comprensione; cercherò quindi di fare molti esempi pratici, parlando chiaro e semplice senza usare "tecnicismi".
Lo spillo con diametro maggiore e quindi più "grosso", quando è "infilato" nella sua sede (polverizzatore) "attapperà" di più, facendo uscire di conseguenza meno carburante. Viceversa, quello più "fino", "attapperà" di meno, favorendo un maggiore flusso di carburante da miscelarsi con l'aria. Quindi, spillo più grosso carburazione più magra e spillo più fino carburazione più grassa.
Si può anche fare una certa comparazione tra le due serie; quella N1Ex ("x" è sempre la lettera variabile) è mezza tacca di spillo più grassa della serie NOZx.
Esempio, un NOZG con il seeger (il fermo, la clip o come lo chiamate...) alla terza tacca (ricordo che le tacche si contano sempre partendo dall'alto) corrisponde ad un N1EG alla seconda e mezzo (per così dire...).
Altro esempio, un N1EF alla seconda tacca corrisponde un NOZF alla seconda tacca e mezzo.
Buona carburazione a tutti da sersim!!!
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KTM 125 EXC Factory 2015