KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spilli conici Keihin

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Super K
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 nov 2016, 19:48
Località: Monfalcone

Spilli conici Keihin

Messaggioda Super K » 18 mar 2018, 15:06

Nonostante da giorni stia cercando in rete e qui informazioni,mi rimangono dei lati oscuri sule sigle degli spilli conici Keihin:
Hanno 4 nigle alfanumeriche per riconoscerli, partendo da destra, c'è una lettera che indica il diametro della punta dello spillo, la seconda da destra (quindi penultima), è una lettera ed indica la lunghezza della parte rettilinea dello spillo, fino qua, trovo corrispondenza tra le varie tabelle ed informazioni, poi inizia il buio.
La terzultima sigla, a volte è una lettera ed a volte un numero, dovrebbe riferirsi all'angolo del cono dello spillo, e per questa non trovo corrispondenza nelle tabelle che spesso riportano una lettera, ma in alcune sigle di spilli c'è un numero, chi mi può far luce?
Grazie

sersim
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 gen 2017, 9:09

Re: Spilli conici Keihin

Messaggioda sersim » 19 mar 2018, 11:42

Ciao, va detto subito che esistono serie di spilli con la "codifica" ufficiale Keihin ed altri invece che non la seguono. Di questi ultimi, le due serie più comuni sono la NOZx e la N1Ex (dove "x" sta per una lettera variabile), normalmente montati su KTM, TM ed altri.

Proprio perché queste serie non seguono totalmente i codici e le codifiche leggibili sul sito del costruttore, è un po' più problematico fare chiarezza.

Partendo dall'ultima lettera, come giustamente indicato da Super K, questa va ad indicare il diametro della parte cilindrica dello spillo, che va ad aumentare al salire delle lettere (circa un centesimo di millimetro a lettera). Esempio, a parità di tutti gli altri elementi, NOZF avrà una carburazione più grassa di NOZG ma più magra di NOZE. Anche per la serie N1Ex vale la stessa regola, quindi N1EG avrà una carburazione più grassa di N1EH ma più magra di N1EF.

Ovviamente, quando mi riferisco alla carburazione, considerando che si parla esclusivamente di spillo e non di getti, mi riferisco solamente alla parte in cui lo spillo "lavora" maggiormente, quindi da meno di 1/4 a 3/4 ed oltre di gas. Nel primo quarto contano anche getto del minimo e vite aria, da oltre 3/4 il getto del massimo (vedi diagramma allegato).

Comprendo che, per chi non ha bene in mente il funzionamento di ogni particolare di un carburatore, ci potranno essere dei problemi di comprensione; cercherò quindi di fare molti esempi pratici, parlando chiaro e semplice senza usare "tecnicismi".

Lo spillo con diametro maggiore e quindi più "grosso", quando è "infilato" nella sua sede (polverizzatore) "attapperà" di più, facendo uscire di conseguenza meno carburante. Viceversa, quello più "fino", "attapperà" di meno, favorendo un maggiore flusso di carburante da miscelarsi con l'aria. Quindi, spillo più grosso carburazione più magra e spillo più fino carburazione più grassa.

Si può anche fare una certa comparazione tra le due serie; quella N1Ex ("x" è sempre la lettera variabile) è mezza tacca di spillo più grassa della serie NOZx.

Esempio, un NOZG con il seeger (il fermo, la clip o come lo chiamate...) alla terza tacca (ricordo che le tacche si contano sempre partendo dall'alto) corrisponde ad un N1EG alla seconda e mezzo (per così dire...).

Altro esempio, un N1EF alla seconda tacca corrisponde un NOZF alla seconda tacca e mezzo.

Buona carburazione a tutti da sersim!!!
Allegati
Carburazione.jpg
Carburazione.jpg (64.35 KiB) Osservato 6911 volte
KTM 125 EXC Factory 2015

Avatar utente
Super K
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 nov 2016, 19:48
Località: Monfalcone

Re: Spilli conici Keihin

Messaggioda Super K » 19 mar 2018, 15:46

Grazie per le info, quindi, con questa logica lo spillo serie N0Zx dovrebbe essere una tacca più magro dello spillo N2Zx.

sersim
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 gen 2017, 9:09

Re: Spilli conici Keihin

Messaggioda sersim » 19 mar 2018, 16:04

Hai detto bene, per logica si.

...Ma in realtà, non te lo so dire!!!!

Buona comparazione e facci sapere!!!
KTM 125 EXC Factory 2015

Avatar utente
Super K
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 nov 2016, 19:48
Località: Monfalcone

Re: Spilli conici Keihin

Messaggioda Super K » 25 mar 2018, 8:09

Ho ordinato un paio di spilli conici per fare dei test, vi saprò dire. A momento, dopo una bella pulizia al carburatore e regolazione del galleggiante (era un pò basso), sembra vada meglio.

Gano 80
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 dic 2017, 19:52

Re: Spilli conici Keihin

Messaggioda Gano 80 » 13 apr 2018, 9:10

Buongiorno ragazzi, intervengo perché anche io sto cercando di trovare una carburazione ideale e di seguire i crismi degli spilli keihin.

Da un n85c, voglio passare a un n8rj spillo che molti usano per smagrire le piccole e medie aperture.

In questo caso però, correggetemi se sbaglio l ultima lettera che indica il diametro iniziale è al contrario, cioè uno spillo n8rj è più magro di un n8rw ad esempio, almeno da cio che leggevo.
vi risulta anche a voi?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Spilli conici Keihin

Messaggioda miscelatore » 14 apr 2018, 13:53

Esatto n8rj è più magro rispetto a n8rw.
Però io l’ho tolto quello spillo, non mi trovavo bene, devi metterci un getto minimo di 35/38 e sei sempre magrissimo anche alle medie aperture, il motore non ha forza.

Ti consiglio spillo NECJ/NEDJ (hanno mezza tacca di differenza, D leggermente più alto) sono lavorati con tripla conicità anziché doppia, sono l’ultima evoluzione e li trovi in concessionario Suzuki (montavano sulle ultime RM250 cross 2T) getto minimo 42 e motore molto più vigoroso senza imbrattarsi. (Per l’inverno sempre i corrispondenti con lettera finale W)

Mi riferisco a versioni 2011/2012 magari altre annate cambiano i riferimenti

Gano 80
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 dic 2017, 19:52

Re: Spilli conici Keihin

Messaggioda Gano 80 » 21 apr 2018, 16:03

Perfetto, grazie della dritta, il mio problema è sopratutto minimo primo quarto del gas. In mezzo è sopra nessun problema. Paradossalmente si può dire che consumo più al minimo che in corsa. Cercherò questi spilli.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spilli conici Keihin

Messaggioda Masso75 » 31 lug 2018, 14:15

miscelatore ha scritto:Esatto n8rj è più magro rispetto a n8rw.
Però io l’ho tolto quello spillo, non mi trovavo bene, devi metterci un getto minimo di 35/38 e sei sempre magrissimo anche alle medie aperture, il motore non ha forza.

Ti consiglio spillo NECJ/NEDJ (hanno mezza tacca di differenza, D leggermente più alto) sono lavorati con tripla conicità anziché doppia, sono l’ultima evoluzione e li trovi in concessionario Suzuki (montavano sulle ultime RM250 cross 2T) getto minimo 42 e motore molto più vigoroso senza imbrattarsi. (Per l’inverno sempre i corrispondenti con lettera finale W)

Mi riferisco a versioni 2011/2012 magari altre annate cambiano i riferimenti



é consigliabile in estate utilizzare un getto di minimo da 40 in luogo di quello da 42 eventualmente?
Oppure tra estate e inverno si varia solo la tipologia dello spillo e basta?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Spilli conici Keihin

Messaggioda miscelatore » 31 lug 2018, 22:29

L’ultima volta che ho usato questa moto, caldo e colline piacentine, ho notato una gocciolina nera sotto il silenziatore, proprio piccola, ma segno che era appena grassa. Spillo NEDJ.
Magari soltanto con NECJ andava a posto.
I getti preferisco toccarli meno possibile. (Però è una mia pigrizia)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spilli conici Keihin

Messaggioda Masso75 » 1 ago 2018, 7:52

ok grazie,vedro' come si comporta con il NECJ e il min da 42.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spilli conici Keihin

Messaggioda Masso75 » 10 ago 2018, 8:14

Premetto che non ho mai avuto un 300 2t e che quindi non ho termini di paragone con moto di questo tipo (sempre avuto 4t),che oltretutto il mio 300 aveva uno spillo non suo che da quel che mi ha detto un bravo tecnico era uno spillo assolutamente inadatto alla moto (estremamente grasso a meta' ma magari erano gusti di chi l'aveva prima,la carburazione è anche questione di gusti e necessita'),pero' devo dire che seppur avendola provata per poco ora la moto gira proprio bene,bella piena e progressiva,senza buchi di erogazione e gira veramente bene.
Al momento ho usato il min da 40 ma presto credo che montero' il 42 appena le temperature scenderanno un po',ora sto usando spillo NECJ alla seconda tacca e max da 165.
Per me al momento la considero davvero ottima,sono molto soddisfatto di come gira.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti