KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ktm 125 lampadine bruciate

Moderatore: Moderatori

Alessandro24
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 gen 2018, 20:03

ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 11 gen 2018, 20:43

salve a tutti volevo aprire questo post per chiedervi un aiuto. :roll:
dopo 5 mesi dall'acquisto della moto mi ha iniziato a dare problemi l'impianto bruciandomi le lampadine, in pratica le attaccavo alla moto e neanche dopo 30 secondi si fulminavano (neanche il compiuterino andava)
subito ho pensato che era il regolatore di tensione andato cosi lo cambiato, e il compiurterino e tornato a funzionare :D ma le lampadine si continuano a bruciare :(
ho misurato con il tester e con la moto in minima mi da 2/3 volt accelerando arriva anche a 15 (la lampadina si scalda molto anche in minima)
la moto e un ktm exc 125 2010
per favore aiutatemi sto impazzendo :lol:

Alessandro24
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 gen 2018, 20:03

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 12 gen 2018, 13:34

Nessuno sa come fare? :roll:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2018, 14:19

Per continuar a bruciarsi le lampadine ...o hai qlc cavo spellato o gli giunge troppa corrente :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alessandro24
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 gen 2018, 20:03

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 12 gen 2018, 14:33

Credo che arrivi troppa corente.
Ho cambiato anche il regolatore i tensione ma non cambia niente potrebbe essere il condensatore che che sta sopra?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2018, 17:38

Purtroppo disconosco l'impianto elettrico della tua moto ...ma credo basti misurare quanta corrente giunga ai portalampada con un tester :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alessandro24
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 gen 2018, 20:03

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 12 gen 2018, 18:06

Oggi ci ho provato! Quando acceleravo arrivava a 40 v :cry:
Non so piu Dove sbattere la testa il regolatore e nuovo! Puo essere che sia fallato?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2018, 19:43

Alessandro24 ha scritto:Oggi ci ho provato! Quando acceleravo arrivava a 40 v :cry:
Non so piu Dove sbattere la testa il regolatore e nuovo! Puo essere che sia fallato?


Eh beh ...di norma il regolatore di tensione è il maggior imputato ...proprio perchè "regola la tensione" :roll:

Fai controllare anche quello ...e darei pure un'occhiata a quanta corrente eroghi l'alternatore :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Gerrym
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 set 2017, 9:20

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Gerrym » 13 gen 2018, 18:26

Bat21 ha scritto:
Alessandro24 ha scritto:Oggi ci ho provato! Quando acceleravo arrivava a 40 v :cry:
Non so piu Dove sbattere la testa il regolatore e nuovo! Puo essere che sia fallato?


Eh beh ...di norma il regolatore di tensione è il maggior imputato ...proprio perchè "regola la tensione" :roll:

Fai controllare anche quello ...e darei pure un'occhiata a quanta corrente eroghi l'alternatore :wink:



Concordo a quanto detto da Bat21 :s-quoto2: non puoi avere 40 v in uscita dal regolatore e neanche sulle lampadine, a meno che hai il tester difettoso ! :DD: verifica bene l'impianto le masse sono importanti, verifica anche che non ci sia qualche filo spellato o fuso con un altro filo vicino (quando si surriscaldano e sono fortemente a contatto può succedere che si perde l'isolamento) :wink:
Saluti Gerrym

Alessandro24
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 gen 2018, 20:03

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 13 gen 2018, 20:15

Allora ho letto anche un altro post dove uno aveva il mio stesso problema praticamente i due fili che mi escono dallo statore in questo caso "giallo e biano" il giallo fa contatto con il telaio e il bianco no! Ora io non sono un esperto di elettronica ma ho i suoi stessi sintomi e la discussione si è chiusa che in pratica l'alternatore o aveva un filo che non faceva bene massa o era rotto!
Questa è una mia ipotesi visto che ho controllio bene l'impianto e non ho visto nessun filo stellato o rovinato.
La moto prima di avere questo problema la lampadina anabbagliante/abbagliante mentre andavo ongni tanto faceva più luce e ogni tanto meno fini a che si è bruciata
Anche a me mi sembra strano avere 40v in alternata sul porta lampada magari oggi scendo e ricontrollo.
Comunque grazzie mile per le risposte almeno qualche d'uno che mi aiuta :D :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2018, 21:45

Alessandro24 ha scritto:Comunque grazzie mile per le risposte almeno qualche d'uno che mi aiuta :D :D


Ehm :roll: ...ti sei iscritto l'altro ieri (11.01.2018) e poco dopo hai postato una tua problematica ricevendo risposta (previo tuo sollecito) il giorno dopo ...la casa madre NON risponde con tale solerzia :lol:

Verifica quindi, come accennato da "dietro una tastiera", che l'alternatore funzioni a dovere ...idem il regolatore e ...riportacene le risultanze :)

n.d.r.

Abbi fede Alessandro ...se anche fosse passato qlc giorno in più, qualcuno t'avrebbe cmq risposto (benchè, più o meno TUTTI , abbiamo ben altre problematiche ...extra passione orange) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alessandro24
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 gen 2018, 20:03

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 15 gen 2018, 17:06

Allora oggi mi sono costruito un estrattore per il volano con il tornio a scuola.
Solo dopo ho scoperto che il volano ha il filetto al contrario :evil:

Alessandro24
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 gen 2018, 20:03

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 16 gen 2018, 22:00

Ok credo di aver risolto!!!! :D
Più o meno
Allora oggi sono riuscito ad estrarre il volano e guardando lo statorè mi sono accorto che il filo bianco non era collegato alla bobina 8)
Il problema è che collegando il tester al portalampada in minima mi da 12 v e accelerando arriva a 15 v che dite va bene ?
Per ora ho collegato della lampadine da vespa 12 v (visto che quelle originali le ho bruciate tutte) e non si sono bruciate :D :D :D
Allegati
Screenshot_2018-01-16-21-52-38-1.png
Filo bianco scollegato

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda ilbrazzo » 16 gen 2018, 23:33

Alessandro24 ha scritto:Anche a me sembra strano avere 40v in alternata sul porta lampada

Se è così i problemi sono due:
1) 40V sono veramente tanti in assoluto
2) l'impianto elettrico di una moto DOPO alternatore e regolatore di tensione è in continua, quindi se trovi tensione alternata c'è qualcosa di grosso che NON funziona.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

sersim
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 gen 2017, 9:09

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda sersim » 17 gen 2018, 14:21

Salute a tutti!
Non sono d'accordo con ilbrazzo.
Sull'Exc 125 c'è un impianto "misto", cioè una parte va in corrente continua 12V nominali (quindi con + e - per frecce, clacson, display, ecc..) ed una parte in corrente alternata 12V nominali (faro ant e post.).
Per vedere lo schema elettrico, basta scaricare dal sito KTM un manuale del EXC 125 2010 - che per esperienza diretta è uguale almeno a quello dell'Exc 2015 - dove era riportato nella sua interezza.
E' il motivo per cui se sull'EXC 125 si montano fari posteriori a LED non costruiti per funzionare ANCHE con la corrente alternata (esempio, quelli della Racetech), i LED si bruciano in poco tempo, uno dopo l'altro. Va quindi montato un circuitino con un paio di relais per far arrivare esclusivamente la corrente continua al faro a LED (quello KTM è costruito invece per poter sopportare pure la corrente alternata).
Sia la corrente alternata (AC) che quella continua (DC) vengono stabilizzate dal regolatore di corrente che ha appunto due uscite separate per le due correnti, precisamente cavo giallo-rosso per il positivo 12V DC, cavo giallo per la 12V AC e l'altro cavo marrone per la "massa a telaio"/negativo.
Poi c'è il condensatore, ovviamente presente solo sulla parte in DC visto che è collegato in parallelo tra filo giallo/rosso (+) e marrone (-), che elimina/filtra ogni picco di residui di corrente alternata (tecnicamente si chiama "ripple").
Per Alessandro24: i fili che escono dallo statore (ovviamente la parte che genera elettricità per i servizi della moto), cioè il giallo ed il bianco NON devono essere "a massa", cioè come se fossero collegati direttamente al telaio. In tal caso, hai lo statore fuso/rotto/da buttare.
Infatti, il filo bianco va dritto dritto senza altre connessioni al regolatore di tensione. Il giallo invece va sia al regolatore che al resto dell'impianto in AC.
Non conoscendo lo schema interno del regolatore di tensione, posso forse intuire che anche in caso di fili rotti/staccati/che non fanno contatto (quindi il regolatore è come fosse scollegato, ma la produzione di corrente no) si potrebbero verificare sbalzi della tensione, ovviamente in aumento, come è successo appunto a te.
Probabilmente le vibrazioni hanno fatto saltare una saldatura dello statore...
Per me potresti montare le normali lampadine della moto.
Facci sapere...
Ciao a tutti da sersim.
KTM 125 EXC Factory 2015

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda ilbrazzo » 17 gen 2018, 14:28

Questa cosa dell'impianto elettrico misto mi giunge nuova; non lo sapevo e ne prendo atto.
Ovviamente le mie deduzioni, basate su un impianto tutto in DC, vanno a cadere.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Alessandro24
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 gen 2018, 20:03

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 17 gen 2018, 15:08

Grazie sersim per la spiegazione più dettagliata :D
Esatto la mia idea era proprio quella che l'alternatore produccesse corrente ma non essendo attaccato quel filo il regolatore di tensione era come se fosse staccato!
Le lampadine da vespa le ho usate solo per prova per vedere se non si bruciavano adesso comprero la lampadina giusta sperando che sia finalmente finita :D

sersim
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 gen 2017, 9:09

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda sersim » 17 gen 2018, 17:08

@ilbrazzo: Sono le moto senza batteria come l'EXC 125 ad essere l'eccezione, la regola è quella che avevi postato tu!
Anch'io la pensavo come te, fino a quando non ho dovuto metter mano al EXC 125 2015 di mio figlio.
Purtroppo avevo già fatto bruciare qualche led del portatarga Racetech, il primo lavoro eseguito.
Poi, dovendo rispristinare l'impianto elettrico normale (c'era su quello semplificato) e documentandomi in modo più approfondito, ho scoperto il tutto...

@Alessandro24: per quanto riguarda la lampada principale del faro anteriore, che è un'alogena particolare (e forse più costosa) con attacco H4 ma con una potenza 35/35W (anabb/abb.), ti consiglio per costo e resa luminosa una normalissima H4 da auto, comprabile anche presso i supermercati, di potenza 55/60W. Fa più luce, la plastica della parabola la sopporta, si monta esattamente come l'altra e l'impianto elettrico riesce a reggerla senza modifiche. Parlo per esperienza diretta....

Un saluto a tutti da sersim.
KTM 125 EXC Factory 2015

Alessandro24
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 gen 2018, 20:03

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 17 gen 2018, 20:07

Ok allora oggi ho rimontato tutto e sono andato a far un giro, subito mentre vado mi accorgo che il compiuterino non andava e dopo neanche 5 minuti tac luce anabbaiante bruciata (in quel momento li avevo 16 v al porta lampada) subito dopo sono tornato a casa e per prova ho montato il regolatore di tensione vecchio (che credevo fosse rotto) misuro con il tester e 11,5v in minima e quando accelero mi da 6/7v.
Potrebbe darsi che la ktm mi ha dato un regolatore farlocco o non uguale?
Posso portarlo indietro? (Ho tenuto lo scontrino)
E quel voltaggio che mi da ora va bene?

sersim
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 gen 2017, 9:09

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda sersim » 17 gen 2018, 21:21

11,5 di minima sarebbe ok, il problema è quando dai gas va (anzi scende!!!) a 7 v!!!

La tensione al faro la stai misurando con il tester predisposto per l'AC, vero? 8)

I due regolatori riportano lo stesso codice prodotto? Se si, prova a misurare prima uno e poi l'altro, sia in AC (sul faro) e sia in DC (sul clacson), la tensione sia la minimo che con circa metà giri. Se entrambi (se sono uguali, altrimenti non puoi fare confronti) danno gli stessi valori sono buoni tutti e due, altrimenti.....

Prova inoltre a:
- smontare e pulire (anche con spray pulisci contatti) tutte i bulloni di massa e connettori che riesci ad arrivare (li stacchi, spruzzi e riconnetti diverse volte);
- controlla che non vi siano fili rotti o staccati da corpo connettore.

Se tutto quello che ti ho detto è ok, ho paura che dovrai cercarti un nuovo statore.....
KTM 125 EXC Factory 2015

Alessandro24
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 gen 2018, 20:03

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 18 gen 2018, 19:33

Ok credo proprio di avere lo statorende rotto... :crycry:
Con il tester ho constatato che i fili "bianco" e "giallo" vanno tutte e due a massa...
Al contrario dei fili "bianco rosso" e "rosso nero"..

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti