KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Nuova KTM Duke 690 R

stino
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21/01/2009, 18:29
Località: Bergamo

Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 06/12/2009, 6:02

La più potente monocilindrica di tutti i tempi
Le prestazioni sono elevate, quasi incredibili se pensiamo che a spingere la Duke R è un motore monocilindrico. Il propulsore sviluppa infatti 70 cavalli che portano a spasso un peso di soli 148 kg. La sigla R identifica immediatamente l’indole sportiva della nuova KTM; il telaio è ora arancione e, insieme ai convogliatori bianchi, la rende immediatamente riconoscibile dalla Duke 690 (che resta in listino, a 9.100 euro).
La cilindrata della Duke R raggiunge i 690 cc effettivi.La cilindrata della Duke R raggiunge i 690 cc effettivi (prima erano 654), grazie ai quali la coppia cresce e tocca un picco di 70 Nm. Troviamo anche l’acceleratore elettronico (EPT) che rende ancora più semplice gestire l’erogazione della potenza.
Il motore migliora ulteriormente sotto il profilo dell'affidabilità, tanto che gli intervalli di manutenzione passano da 5.000 a 7.500 km.
La R fa una bella cura dimagrante. Il corto parafango in fibra di carbonio - da solo - fa risparmiare ben 300 grammi.

Vincenzo
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 21/01/2009, 18:31

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 07/12/2009, 10:50

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

alp650
ZingaroTrans
Avatar utente
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24/09/2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 07/12/2009, 12:25

:scimmia: :scimmia: :penna: :penna:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

specialix007
Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/07/2009, 10:31
Località: Roma

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 09/12/2009, 16:56

fantastica!!!!!!!!!!!

Vincenzo
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 21/01/2009, 18:31

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 15/12/2009, 17:26

Immagine

Tutto comincia nel lontano 1994 quando KTM lancia sul mercato la prima Duke 620, spinta dalla moda nascente delle motard, moto da enduro se non addirittura da cross, trasformate in divertentissime moto stradali. Di anni ne sono passati tanti e la Duke, sebbene rivista e migliorata sotto diversi punti di vista, è arrivata fino ai giorni nostri. L’ultima arrivata si chiama 690 Duke R ed è una versione ancora più esclusiva e potente della 690 Duke che è già a listino.

Salto in alto
Prima di tutto è stata fatta una cura proteica al monocilindrico, che cresce da 654 cc a ben 690 cc, la cilindrata più elevata tra i monocilindrici attualmente in produzione, valore raggiunto mediante l’allungamento della corsa da 80 a 84,5 mm. Questa modifica ha incrementato la potenza, che passa dai 65 cv della Duke 690 ai 70 cv a 7.500 giri/min della R, con una coppia pari a 70 Nm a 5.500 giri/min (contro 65 della Duke 690 sempre a 5.500 giri/min). Considerando i 148,5 kg di peso senza il pieno di benzina (il serbatoio contiene 13,5 litri), ne viene fuori un rapporto peso-potenza di tutto rispetto.

Allestimento curato
Il valore aggiunto della R rispetto alla sorella minore è rappresentato anche dall’allestimento particolarmente ricco, che contempla il parafango in fibra di carbonio e il trattamento TiAIN degli steli forcella ( 2,5 volte più duro della cromatura). Come le altre versioni “R” di KTM, anche la 690 Duke ha il telaio a traliccio verniciato di arancio.
Come tutte le moto costruite a Mattighofen anche questa naked monocilindrica è decisamente dotata di una spiccata personalità estetica. Sfaccettata, tesa e spigolosa la linea di questa Duke sembra tagliata con una lama più che disegnata. Se non fosse per le ruote e i carter motore, sono davvero pochi gli elementi “circolari”. Vien quasi timore a salirci sopra per paura di prendere dentro qualche cuspide…

“Il monocilindrico cresce da 654 cc a ben 690 cc, la cilindrata più elevata tra i monocilindrici attualmente in produzione”
Considerando il prezzo di acquisto di 9.450 euro franco concessionario, esclusivo tanto quanto la moto, e di 350 euro superiore a quello della versione da 654 cc, facciamo pelo e contropelo alla naked austriaca dal punto di vista dei materiali e degli assemblaggi. Plastiche e verniciature sono ok, così come gli assemblaggi e gli accoppiamenti tra le varie parti di carrozzeria. Da questo punto di vista la Duke 690 R è una moto ben fatta e giustifica in parte il prezzo di acquisto impegnativo.

Per la strada
Una volta montati in sella, la Duke 690 R mette subito in chiaro che Lei è poco propensa a scendere a compromessi, e punta diretta l’obbiettivo. Niente coccole e carezze, la posizione di guida è ergonomicamente corretta, ma la sella sembra ricavata dal pieno. Il ponte di comando è minimalista, ma tutt’altro che povero. Il rinnovato cruscotto analogico-digitale ha un design piacevole e risulta leggibile. Bello il manubrio con i relativi supporti e apprezzabili le leve regolabili. Gli specchi retrovisori dal look piacevole e ben realizzati, sono però poco funzionali a causa delle dimensioni ridotte.

Inusuale il posizionamento alto delle leve del cambio e del freno posteriore, più adatto ad un paio di stivali da enduro che non da strada, con il primo che per essere utilizzato al meglio obbliga la caviglia a compiere movimenti un po’ ampi, mentre il secondo impone di staccare il piede dalla pedana per essere azionato.

Il motore si avvia senza incertezze, mentre la frizione, dallo stacco preciso e dal funzionamento esemplare, si dimostra decisamente leggera da azionare. Eccellente il cambio, che se non fosse per quel problemino del posizionamento della leva sarebbe a dir poco perfetto. Rapido, silenzioso e preciso negli innesti è davvero un piacere da usare.

Il carattere del monocilindrico KTM viene fuori non appena si oltrepassano i 3.000 giri, soglia sotto la quale, come gran parte dei motori con questa architettura, l‘erogazione è poco lineare e scorbutica. E’ sufficiente oltrepassare questa regime per ristabilire gli equilibri, e per godere del tiro che solo un mono può regalare.
La sorpresa è dietro l’angolo e, quando l’ago del contagiri oltrepassa quota 4.000, il carattere del propulsore austriaco viene fuori, con un crescendo di arroganza e aggressività che non ci si aspetterebbe da un motore con un singolo cilindro. Si chiamano all’appello i 70 CV e questi arrivano con tempestività.


Dai 5.000 agli 8.000 giri, la reattività e la spinta sono impressionanti
Dai 5.000 agli 8.000 giri, la reattività e la spinta sono impressionanti, e permettono alla Duke 690 R di tenersi dietro parecchie moto nella prova semaforo. Da notare che se si apre il gas con troppa violenza, a comandare l’apertura della farfalla dell’aspirazione non è più il cavo dell’acceleratore bensì un motorino elettrico, che rende più fluida e dolce l’erogazione nei primi istanti .
Inoltre è possibile scegliere tra tre diverse mappature della centralina attraverso uno switch posizionato sotto la sella.

L’esuberanza del motore è ben gestita da una ciclistica che concede poco alla voce comfort, soprattutto a causa della scarsa propensione del mono WP posteriore (regolabile nel precarico, compressione ed estensione) ad incassare qualsivoglia asperità dell’asfalto, ma che dal punto di vista della guidabilità non è seconda a nessuno. La forcella filtra discretamente le sconnessioni e, grazie alle ottime doti di scorrevolezza, permette al guidatore di sentire al meglio ciò che combina la ruota anteriore.
Un appunto per il posizionamento troppo avanzato delle pedane, che non permettono di “spingere” in uscita di curva, costringendo il guidatore ad aggrapparsi saldamente al manubrio.

Con meno di 160 kg da portarsi a spasso e potenza in abbondanza per divertirsi nel misto, la Duke 690 R è davvero una fun bike.
Guizzante e precisa nel misto stretto, solida in appoggio sul veloce, questa KTM fino a velocità nell’ordine dei 130 km/h è davvero una brutta cliente per moto di qualsiasi genere. Una bella soddisfazione per una moto dotata di un solo cilindro!
Tra le altre cose si deve segnalare la scarsa presenza di vibrazioni sia sul manubrio che sulle pedane anche ai regimi più elevati. Queste sono presenti solo sul serbatoio e sui relativi fianchetti, ma è sufficiente non avvinghiarsi ad esso con le gambe per evitare fastidiose ripercussioni.

Potente e reattivo il freno anteriore Brembo con disco da 320 mm e pinza radiale a 4 pistoncini; eccellente su asfalto asciutto, richiede maggiore attenzione sul bagnato dove, a causa di un attacco un po’ brusco, lo si deve maneggiare con attenzione.
Potente quanto basta e ben modulabile il disco da 240 mm posteriore.


Immagine
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Vincenzo
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 21/01/2009, 18:31

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 15/12/2009, 17:28

Immagine

Tutto comincia nel lontano 1994 quando KTM lancia sul mercato la prima Duke 620, spinta dalla moda nascente delle motard, moto da enduro se non addirittura da cross, trasformate in divertentissime moto stradali. Di anni ne sono passati tanti e la Duke, sebbene rivista e migliorata sotto diversi punti di vista, è arrivata fino ai giorni nostri. L’ultima arrivata si chiama 690 Duke R ed è una versione ancora più esclusiva e potente della 690 Duke che è già a listino.

Salto in alto
Prima di tutto è stata fatta una cura proteica al monocilindrico, che cresce da 654 cc a ben 690 cc, la cilindrata più elevata tra i monocilindrici attualmente in produzione, valore raggiunto mediante l’allungamento della corsa da 80 a 84,5 mm. Questa modifica ha incrementato la potenza, che passa dai 65 cv della Duke 690 ai 70 cv a 7.500 giri/min della R, con una coppia pari a 70 Nm a 5.500 giri/min (contro 65 della Duke 690 sempre a 5.500 giri/min). Considerando i 148,5 kg di peso senza il pieno di benzina (il serbatoio contiene 13,5 litri), ne viene fuori un rapporto peso-potenza di tutto rispetto.

Allestimento curato
Il valore aggiunto della R rispetto alla sorella minore è rappresentato anche dall’allestimento particolarmente ricco, che contempla il parafango in fibra di carbonio e il trattamento TiAIN degli steli forcella ( 2,5 volte più duro della cromatura). Come le altre versioni “R” di KTM, anche la 690 Duke ha il telaio a traliccio verniciato di arancio.
Come tutte le moto costruite a Mattighofen anche questa naked monocilindrica è decisamente dotata di una spiccata personalità estetica. Sfaccettata, tesa e spigolosa la linea di questa Duke sembra tagliata con una lama più che disegnata. Se non fosse per le ruote e i carter motore, sono davvero pochi gli elementi “circolari”. Vien quasi timore a salirci sopra per paura di prendere dentro qualche cuspide…

“Il monocilindrico cresce da 654 cc a ben 690 cc, la cilindrata più elevata tra i monocilindrici attualmente in produzione”
Considerando il prezzo di acquisto di 9.450 euro franco concessionario, esclusivo tanto quanto la moto, e di 350 euro superiore a quello della versione da 654 cc, facciamo pelo e contropelo alla naked austriaca dal punto di vista dei materiali e degli assemblaggi. Plastiche e verniciature sono ok, così come gli assemblaggi e gli accoppiamenti tra le varie parti di carrozzeria. Da questo punto di vista la Duke 690 R è una moto ben fatta e giustifica in parte il prezzo di acquisto impegnativo.

Per la strada
Una volta montati in sella, la Duke 690 R mette subito in chiaro che Lei è poco propensa a scendere a compromessi, e punta diretta l’obbiettivo. Niente coccole e carezze, la posizione di guida è ergonomicamente corretta, ma la sella sembra ricavata dal pieno. Il ponte di comando è minimalista, ma tutt’altro che povero. Il rinnovato cruscotto analogico-digitale ha un design piacevole e risulta leggibile. Bello il manubrio con i relativi supporti e apprezzabili le leve regolabili. Gli specchi retrovisori dal look piacevole e ben realizzati, sono però poco funzionali a causa delle dimensioni ridotte.

Inusuale il posizionamento alto delle leve del cambio e del freno posteriore, più adatto ad un paio di stivali da enduro che non da strada, con il primo che per essere utilizzato al meglio obbliga la caviglia a compiere movimenti un po’ ampi, mentre il secondo impone di staccare il piede dalla pedana per essere azionato.

Il motore si avvia senza incertezze, mentre la frizione, dallo stacco preciso e dal funzionamento esemplare, si dimostra decisamente leggera da azionare. Eccellente il cambio, che se non fosse per quel problemino del posizionamento della leva sarebbe a dir poco perfetto. Rapido, silenzioso e preciso negli innesti è davvero un piacere da usare.

Il carattere del monocilindrico KTM viene fuori non appena si oltrepassano i 3.000 giri, soglia sotto la quale, come gran parte dei motori con questa architettura, l‘erogazione è poco lineare e scorbutica. E’ sufficiente oltrepassare questa regime per ristabilire gli equilibri, e per godere del tiro che solo un mono può regalare.
La sorpresa è dietro l’angolo e, quando l’ago del contagiri oltrepassa quota 4.000, il carattere del propulsore austriaco viene fuori, con un crescendo di arroganza e aggressività che non ci si aspetterebbe da un motore con un singolo cilindro. Si chiamano all’appello i 70 CV e questi arrivano con tempestività.


Dai 5.000 agli 8.000 giri, la reattività e la spinta sono impressionanti
Dai 5.000 agli 8.000 giri, la reattività e la spinta sono impressionanti, e permettono alla Duke 690 R di tenersi dietro parecchie moto nella prova semaforo. Da notare che se si apre il gas con troppa violenza, a comandare l’apertura della farfalla dell’aspirazione non è più il cavo dell’acceleratore bensì un motorino elettrico, che rende più fluida e dolce l’erogazione nei primi istanti .
Inoltre è possibile scegliere tra tre diverse mappature della centralina attraverso uno switch posizionato sotto la sella.

L’esuberanza del motore è ben gestita da una ciclistica che concede poco alla voce comfort, soprattutto a causa della scarsa propensione del mono WP posteriore (regolabile nel precarico, compressione ed estensione) ad incassare qualsivoglia asperità dell’asfalto, ma che dal punto di vista della guidabilità non è seconda a nessuno. La forcella filtra discretamente le sconnessioni e, grazie alle ottime doti di scorrevolezza, permette al guidatore di sentire al meglio ciò che combina la ruota anteriore.
Un appunto per il posizionamento troppo avanzato delle pedane, che non permettono di “spingere” in uscita di curva, costringendo il guidatore ad aggrapparsi saldamente al manubrio.

Con meno di 160 kg da portarsi a spasso e potenza in abbondanza per divertirsi nel misto, la Duke 690 R è davvero una fun bike.
Guizzante e precisa nel misto stretto, solida in appoggio sul veloce, questa KTM fino a velocità nell’ordine dei 130 km/h è davvero una brutta cliente per moto di qualsiasi genere. Una bella soddisfazione per una moto dotata di un solo cilindro!
Tra le altre cose si deve segnalare la scarsa presenza di vibrazioni sia sul manubrio che sulle pedane anche ai regimi più elevati. Queste sono presenti solo sul serbatoio e sui relativi fianchetti, ma è sufficiente non avvinghiarsi ad esso con le gambe per evitare fastidiose ripercussioni.

Potente e reattivo il freno anteriore Brembo con disco da 320 mm e pinza radiale a 4 pistoncini; eccellente su asfalto asciutto, richiede maggiore attenzione sul bagnato dove, a causa di un attacco un po’ brusco, lo si deve maneggiare con attenzione.
Potente quanto basta e ben modulabile il disco da 240 mm posteriore.


Immagine
Immagine
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Tenebra
Avatar utente
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/08/2009, 10:08
Località: Lugano - Sfiissseraaa

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 16/12/2009, 11:01

lozingaro ha scritto::scimmia: :scimmia: :penna: :penna:


Ma la :scimmia: è per la R o anche quella normale??

Perchè io sto cercando di venderla la mia 690 DUKE :D
!!! Never Give UP !!!

Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 17/12/2009, 19:12

CHE MEZZO!!! :shock: :shock:
DADE -

madmax68
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 08/11/2009, 9:57
Località: Parma

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 03/01/2010, 10:49

ciao raga.la prossima settimana io e mio figlio andiamo a ordinare.dopo un brutto incidente e aver distrutto una dorso duro full opst,vuole super duke. :( x la cronaca mio figlio a 19 anni.come e difficile essere padre e motociclista allo stesso tempo.dimenticavo,vuole la R.pero quanto me la godero se me la dara :penna: :penna: :crash:
KTM 990 ADV R 2009
YAMAHA WR 450 F 2009

Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 31/01/2010, 18:02

azz... avessi avuto io un papà che a 19 anni mi copra una Duke R... :shock:
DADE -

LukeMotard
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/01/2010, 21:04
Località: Torino

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 03/02/2010, 16:08

troppo bella! Poi della R non ne parliamo!!!! 8)
Alla ruota davanti ci pensi DI0, che a quella dietro ci penso IO!!! - WE LOVE KAPPATIEMME!
KTM 690 SMC RIDER

alfus2verdi
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6801
Iscritto il: 09/02/2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 03/02/2010, 17:07

quanto ho sbavato per questa moto.... ero indeciso tra la duke e la mia 990 sm...alla fine ho optato per la mia puledrina con lc8...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :twisted: :twisted: :twisted:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto

francosuper
Avatar utente
 
Messaggi: 4127
Iscritto il: 11/02/2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 03/02/2010, 19:04

Basta con queste :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :uhuh: :uhuh: :scimmia: :scimmia: :uhuh: :uhuh: :uhuh:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

Lucars4
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/08/2009, 21:56

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 11/02/2010, 1:31

C :) 'è la prova su Motosprint di questa settimana.

Canta
Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 30/10/2009, 22:53
Località: Como

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 15/02/2010, 15:07

Sono passato in concessionario ed ho subito pensato CHE FERRO! :wink:
Alla mia domanda prezzo il venditore ha risposto 9750€ in strada :?

Tenebra
Avatar utente
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/08/2009, 10:08
Località: Lugano - Sfiissseraaa

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 15/02/2010, 15:19

Canta ha scritto:Sono passato in concessionario ed ho subito pensato CHE FERRO! :wink:
Alla mia domanda prezzo il venditore ha risposto 9750€ in strada :?


Però... bassino... :DD: ma sei interessato a comprare una duke o hai chiesto per info? :wink:
!!! Never Give UP !!!

Canta
Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 30/10/2009, 22:53
Località: Como

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 15/02/2010, 15:43

Dopo avere visto la Duke R ho pensato di permutare la mia del '08.
Però quando mi hanno chiesto 4000€ ci ho ripensato :(

Tenebra
Avatar utente
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/08/2009, 10:08
Località: Lugano - Sfiissseraaa

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 15/02/2010, 16:45

ahh ecco... pensa che io vorrei tanto prendere la enduro R, ma ho chiesto la permuta e di differenza c'erano 6'000 franchi che sono circa un po piu di 4000 euro eheh, e la mia faccia era :shock:
di eurotax con 16'000 km viene di ripresa 6'800 franchi (4'700 Euro) e di vendita sui 9'000 a esagerare(6100 euro)... mi sono spaventato di quanto perde di valore in 1 anno e mezzo...

Sto cercando di venderla e trovare una ottima occasione per la Enduro R... vedremo come andrà! :wink:

Buona fortuna!! :P
!!! Never Give UP !!!

Canta
Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 30/10/2009, 22:53
Località: Como

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 07/03/2010, 4:01



Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Nuova KTM Duke 690 R

Messaggio » 02/04/2010, 10:26

E' veramente bellissima!!!!!!!!!!!!!!
DADE -


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Google [Bot], MSNbot Media, Pat, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

forum ktm      pedane r duke iv forum site:www.myktm.it      Duke 690 R      pedane che t portano a spasso