KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EICMA 2009 - KTM Duke 690 R

EICMA 2009 - KTM Duke 690 R

Messaggioda andrea » 10 nov 2009, 18:07

http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/A ... prima.html


Anteprima: KTM Duke 690 R

Anche la naked monocilindrica di Mattighofen guadagna la "R" simbolo di ready to race. Motore maggiorato a 700, 70 cv e ciclistica più evoluta per una mono priva di complessi.


Martedí, 10 Novembre 2009

di Stefano Cordara - Motorbox.com


TOY BIKE Chi ha provato la Duke sa di cosa possa essere capace questa naked monocilindrica. Con un peso piuma e un monocilindrico da favola è un mezzo che sui percorsi guidati non ha paura davvero di nessuno. Un messaggio che è difficile far arrivare a chi ormai è drogato di cavalli, ma in cui KTM crede fortemente. Sembrava che con la Duke avesse fatto già abbastanza, invece con la Duke R la Casa di Mattighofen si è spinta ancora oltre.

TOP DI GAMMA Come prassi nel mondo KTM, la lettera R sta a significare che il modello in questione è la punta di diamante della gamma, grazie a una ciclistica evoluta e, per qualche modello, un motore ulteriormente pompato o addirittura di maggiore cubatura. Del resto, dopo l’operazione RC8 dovremmo ormai aver capito che KTM anticipa con le sigle le cilindrate "definitive" dei propri modelli. La carenatura della prima superbike di Mattighofen riportava 1190 ma il primo motore era da 1145 cc, salvo poi raggiungere la cilindrata "piena" con la versione R.

690 DI NOME E DI FATTO Con la Duke accade esattamente lo stesso. Tutta la gamma monocilindrica ha, infatti, come sigla 690, anche se la cilindrata effettiva del motore è di 654 cc. Questo fino ad ora, perché la Duke R fa debuttare una versione ulteriormente evoluta del portentoso monocilindrico LC4 cresciuto, guardacaso, proprio fino alla cilindrata nominale Grazie all’allungamento della corsa, da 80 a 84,5 mm la cilindrata effettiva è ora proprio di 690 cc e i cavalli passano da 65 a 70 con una coppia massima di 70 Nm.

MONO DA RECORD Una potenza incredibile per un mono omologato Euro 3, che tra l’altro va di pari passo con una migliorata affidabilità visto che la nuova generazione degli LC4 ha allungato gli intervalli di manutenzione da 5.000 a 7.500 km. Con quella cavalleria e un peso reale di 148 kg, la Duke R si candida al titolo di reginetta dell’agilità. Di pari passo con l’arrivo del nuovo motore (e delle ormai classiche grafiche "R", con telaio arancione e sovrastrutture bianche e nere) la Duke R sfoggia anche sospensioni WP più evolute della versione standard, con la forcella che guadagna il trattamento superficiale in TiAIN per migliorare la scorrevolezza.

CARBONIO Il parafango anteriore è in carbonio e fa risparmiare ben 300 grammi di masse non sospese, ha quindi una sua utilità tecnica oltre che estetica. Nessuna novità invece per quel che riguarda i freni Brembo (monodisco da 320 con pinza radiale all’anteriore) poiché erano già di alto livello. Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma è lecito pensare ad un aumento della quotazione rispetto a quella della Duke normale.
Ultima modifica di andrea il 10 nov 2009, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
Feroce Racing Team
Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4549
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Anteprima: KTM Duke 690 R

Messaggioda Kenzo » 10 nov 2009, 18:14

Immagine

Immagine

Qualche info in più:

TOP DI GAMMA Come prassi nel mondo KTM, la lettera R sta a significare che il modello in questione è la punta di diamante della gamma, grazie a una ciclistica evoluta e, per qualche modello, un motore ulteriormente pompato o addirittura di maggiore cubatura. Del resto, dopo l’operazione RC8 dovremmo ormai aver capito che KTM anticipa con le sigle le cilindrate "definitive" dei propri modelli. La carenatura della prima superbike di Mattighofen riportava 1190 ma il primo motore era da 1145 cc, salvo poi raggiungere la cilindrata "piena" con la versione R.

690 DI NOME E DI FATTO Con la Duke accade esattamente lo stesso. Tutta la gamma monocilindrica ha, infatti, come sigla 690, anche se la cilindrata effettiva del motore è di 654 cc. Questo fino ad ora, perché la Duke R fa debuttare una versione ulteriormente evoluta del portentoso monocilindrico LC4 cresciuto, guardacaso, proprio fino alla cilindrata nominale Grazie all’allungamento della corsa, da 80 a 84,5 mm la cilindrata effettiva è ora proprio di 690 cc e i cavalli passano da 65 a 70 con una coppia massima di 70 Nm.

MONO DA RECORD Una potenza incredibile per un mono omologato Euro 3, che tra l’altro va di pari passo con una migliorata affidabilità visto che la nuova generazione degli LC4 ha allungato gli intervalli di manutenzione da 5.000 a 7.500 km. Con quella cavalleria e un peso reale di 148 kg, la Duke R si candida al titolo di reginetta dell’agilità. Di pari passo con l’arrivo del nuovo motore (e delle ormai classiche grafiche "R", con telaio arancione e sovrastrutture bianche e nere) la Duke R sfoggia anche sospensioni WP più evolute della versione standard, con la forcella che guadagna il trattamento superficiale in TiAIN per migliorare la scorrevolezza.

CARBONIO Il parafango anteriore è in carbonio e fa risparmiare ben 300 grammi di masse non sospese, ha quindi una sua utilità tecnica oltre che estetica. Nessuna novità invece per quel che riguarda i freni Brembo (monodisco da 320 con pinza radiale all’anteriore) poiché erano già di alto livello. Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma è lecito pensare ad un aumento della quotazione rispetto a quella della Duke normale.

Fonte: motorbox.com

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dati tecnici:

http://www.ktm.it/690-Duke-R.102322.10.html?&detailview=2&cHash=da62385a81

Fonte: http://www.ktm.it
..:: Enzo ::..
Divers... Do it DEEPER !

Le mie moto: 2007 KTM 690 SM Orange - 2008 KTM 990 Adventure ABS Orange
Il mio profilo su Bikepics: http://www.bikepics.com/members/ealgisi/
Kenzo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12 mar 2009, 15:04
Località: Ho una tenda a Mattighofen :)

Re: Anteprima: KTM Duke 690 R

Messaggioda trivella » 10 nov 2009, 19:17

mi piace molto cattiva ...si si mi piacee 8)
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it
Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10588
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Anteprima: KTM Duke 690 R

Messaggioda KTULU » 10 nov 2009, 19:54

L' unica cosa grafica che per i miei gusti "stona" (almeno in foto) è la parte bianca che parte dalla sella con la scritta Duke! :? Mi sembra appesantisca la linea! Solo la linea nè?!
Per il resto è bellerrima :drool: e visto i contenuti una vera "Fun Bike" specialmente su un bel misto stretto!! :up:

Chissà che prezzo spareranno!!! :whistle:

:byebye:
K AMIKAZE T EAM M ASOKISTA

..È la fine di un sogno di eterna gloria…cullato per anni…. è la fine dell’ impudico sogno, non mi rimane che l’altra faccia e neppur la medaglia….. ne di Vita o di Gloria ho piene le mani…..oh la gloria!...quale Inganno!
Avatar utente
KTULU
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 16 ott 2009, 12:01
Località: PALAZZOLO S/O

Re: Anteprima: KTM Duke 690 R

Messaggioda ktmax » 10 nov 2009, 19:55

bella si :sisi:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare
Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Catania

Re: Anteprima: KTM Duke 690 R

Messaggioda alfus2verdi » 11 nov 2009, 1:44

se posso dire tre cose....
1) bella
2)bella
e per finire la3) bella :oops: :oops: :oops: :oops:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 6856
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Anteprima: KTM Duke 690 R

Messaggioda Skeb21 » 11 nov 2009, 3:13

bella era bella ora è meglio! :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono
Avatar utente
Skeb21
Moderatore
 
Messaggi: 5429
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Anteprima: KTM Duke 690 R

Messaggioda cross196 » 11 nov 2009, 10:09

bellissima!


ps: avete letto bene?? segna 131 KM/H !!! vuol dire che dopo si è schiantato contro l'auto :shock: :shock: :shock: Beh, almeno ha fatto una bella foto :mrgreen:
Immagine
Gasssss
Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Anteprima: KTM Duke 690 R

Messaggioda Kenzo » 11 nov 2009, 10:56

Notare anche i giri :) e gli specchietti :)
..:: Enzo ::..
Divers... Do it DEEPER !

Le mie moto: 2007 KTM 690 SM Orange - 2008 KTM 990 Adventure ABS Orange
Il mio profilo su Bikepics: http://www.bikepics.com/members/ealgisi/
Kenzo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12 mar 2009, 15:04
Località: Ho una tenda a Mattighofen :)

Re: Anteprima: KTM Duke 690 R

Messaggioda Tenebra » 11 nov 2009, 11:12

a qualcuno interessa anche senza la R??? eheheh

non si riesce a vendere la moto!!! Possibile? da 3 mesi è fuori e ho fatto 6000 KM!!! :crycry:
!!! Never Give UP !!!
Avatar utente
Tenebra
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 13 ago 2009, 10:08
Località: Lugano - Sfiissseraaa

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti