KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Verosimile mancanza olio motore: albero e biella da cambiare

Avatar utente
paninoalsugo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 mag 2018, 13:34
Località: GROSSETO

Verosimile mancanza olio motore: albero e biella da cambiare

Messaggioda paninoalsugo » 2 ott 2023, 16:51

Buonasera a tutti, volevo condividere con voi quello che mi è successo poco più di un mese fa.
Ho una Duke 690 del 2016, moto stupenda che purtroppo ultimamente uso troppo poco, ma che voglio continuare a tenere anche solo per qualche tragitto casa-lavoro o casa-mare d'estate.
La moto ha 16.000 km soltanto, di cui gli ultimi 4000 fatti in 5 anni.
L'ho portata in officina ufficiale Ktm a fare il tagliando i primi di Luglio e nei successivi 2 mesi l'ho usata un paio di volte, non ci ho fatto neanche 100km.
Poi a fine agosto ci ho percorso circa 30km normalmente dopodiché ho improvvisamente perso potenza e, azionata la frizione, la moto si è spenta.
Ho controllato un paio di cose (tra cui l'olio) ed ho provato a rimettere in moto, è partita al primo colpo ma dal basso c'era un forte rumore "a sbattere". Ho provato a vedere se andava e ci ho percorso circa 200mt al minimo, il tragitto che mi è servito per arrivare a casa di una persona che conosco.
Moto portata in concessionario, il verdetto è che il banco è saltato.
Bisogna aprire il motore per capire di preciso ma pare che sia quello il problema.

Ciò che mi chiedo adesso è questo: come possibile che una moto con così pochi km, tenuta sempre scrupolosamente, tutte le manutenzioni effettuate presso concessionari ufficiali, possa improvvisamente avere un problema del genere?
Ho chiesto l'intervento di un ispettore Ktm per capirci di più, spero che la casa risponda anche solo in parte alla riparazione che sarà sicuramente molto costosa ma che voglio affrontare perché non ritengo concepibile avere una moto e il giorno dopo doverla quasi regalare per un problema del genere.
Ultima modifica di Bat21 il 10 feb 2024, 18:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiornato titolo da “Banco saltato” con problema effettivo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Banco saltato

Messaggioda Giax » 3 ott 2023, 6:47

Aspetterei l’apertura e l’ispezione del motore per capire meglio.
“Banco saltato” non mi dice molto.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Banco saltato

Messaggioda stew » 13 nov 2023, 14:09

Novità?

Avatar utente
paninoalsugo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 mag 2018, 13:34
Località: GROSSETO

Re: Banco saltato

Messaggioda paninoalsugo » 26 nov 2023, 14:22

Nessuna, mi sto innervosendo molto col concessionario perché da inizio settembre ancora non mi hanno smontato nulla per capire cosa sia successo...

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Banco saltato

Messaggioda topo78 » 26 nov 2023, 15:37

Chiedigli con molta grazia quando può metterti a disposizione la moto che la viene a ritirare un altro meccanico, per vedere se gli fa venir voglia di fare qualcosa.
Non so di dove tu sia ma immagino che qui tra tutti, si riesce a trovare qualcuno in grado di rimetterla in sesto.
Se non l'ha ancora aperta, meglio che la faccia qualcuno a cui interessa il lavoro.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Banco saltato

Messaggioda motorrad600 » 28 nov 2023, 13:53

Conoscendo il livello medio dei concessionari, credo ti ti dirà di portartela via. Gli farai un favore.
Guadagnano con i tagliandi, non con le riparazioni "complicate".
Trova un meccanico che faccia ancora il suo lavoro con passione.

Avatar utente
paninoalsugo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 mag 2018, 13:34
Località: GROSSETO

Re: Banco saltato

Messaggioda paninoalsugo » 5 dic 2023, 21:18

Motore smontato, a quanto pare la pompa dell'olio ha smesso di funzionare ed ha causato il problema. Bisogna cambiare tutto l'albero e la biella, oltre alla pompa dell'olio e tutte le varie guarnizioni. Più di 2k € di lavoro insomma...
Per fortuna non ci sono altri danni, ma a me sembrano già tanti così per una moto tenuta sempre tagliandata e con così pochi km.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda Giax » 6 dic 2023, 7:32

paninoalsugo ha scritto:portata in officina ufficiale Ktm a fare il tagliando i primi di Luglio e nei successivi 2 mesi l'ho usata un paio di volte, non ci ho fatto neanche 100km.
Poi a fine agosto ci ho percorso circa 30km normalmente dopodiché ho improvvisamente perso potenza e, azionata la frizione, la moto si è spenta.
Ho controllato un paio di cose (tra cui l'olio) ed ho provato a rimettere in moto, è partita al primo colpo ma dal basso c'era un forte rumore "a sbattere".

Desumo, magari erroneamente, che nel giro agostano, all’interno dei 30km, s’è guastata la pompa dell’olio, e hai marciato una parte di quel tratto senza un’oliatura sufficiente del motore. Poi Te ne sei accorto solo all’avvio successivo, quando “sbatteva” tutto.
Mi spiace, che sfortuna.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2023, 9:09

Ma ...sbaglio o la Duke 690 post 2015 ha due pompe dell'olio :roll: :?:

E' comunque la prima volta che leggo d'una simil "rottura" ...perchè non è poi così semplice romper una pompa olio a lobi trocoidali, a meno che non sia stata difettata di fabbrica :roll: :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
paninoalsugo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 mag 2018, 13:34
Località: GROSSETO

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda paninoalsugo » 6 dic 2023, 17:25

In realtà mentre andavo ha perso improvvisamente potenza e ha iniziato a sbattere.
Anche a me pare assurdo, così come mi pare assurdo che Ktm non risponda in alcun modo per un guasto del genere...
Ho chiesto che venisse contattato un ispettore e mi è stato detto che da Ktm hanno risposto picche.
Sono molto deluso ed amareggiato dal marchio sinceramente. Adesso farò riparare la moto perché mi piace e perché non ho intenzione di cambiarla, ma nel giorno in cui dovessi farlo credo che cercherò qualcosa di altri marchi.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2023, 17:41

Fossi in te, visto & considerato che PAGHI, mi farei dar indietro il ricambio rotto > lo farei visionare/periziare (del caso) in modo da aver qualcosa di concreto da "prospettare" in KTM per una compartecipazione alle spese > se poi si ravvisi già ad occhio possa trattarsi del classico pezzo nato male di fabbrica (es. una falla di fusione et similia), dovresti aver gli estremi per richieder la copertura totale del danno in regime di post-garanzia ...e penso che in tali circostanze non sia certo loro interesse "andare oltre" (leggasi avvocato & Co.) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Avatar utente
paninoalsugo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 mag 2018, 13:34
Località: GROSSETO

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda paninoalsugo » 6 dic 2023, 21:17

Grazie Bat, sicuramente seguirò il consiglio di farmi dare indietro tutto quello che viene sostituito.
Avevo valutato il motore intero in sostituzione, però al netto fra comprarlo, il lavoro, tutto quello che va aggiunto spenderei cifre simili, a questo punto ho davanti agli occhi il mio motore completamente aperto e a parte questo problema so che è sempre stato perfetto e so come l'ho trattato, vedo che a parte biella e albero per il resto sembra veramente nuovo.. preferisco sistemarlo.
Il ricambio usato purtroppo non comprende tutto l'albero e la biella, che sono un kit che Ktm dà tutto insieme e che rappresentano la spesa più grande dopo la manodopera, si parla di circa 800€, manodopera circa 1000€, il resto pompa, guarnizioni, liquidi eccetera.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2023, 21:59

Ma certo …il mio era fondamentalmente un input su di un’altra strada, percorribile nella misura in cui vi fosse una certa convenienza economica; il tuo vecchio motore, malgrado debba sostituirne componenti importanti, lo conosci sicuramente meglio :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
paninoalsugo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 mag 2018, 13:34
Località: GROSSETO

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda paninoalsugo » 24 dic 2023, 18:33

Ho provato a contattare KTM Italia spiegando tutto per filo e per segno quanto successo, la loro risposta è stata imbarazzante.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda AleT » 24 dic 2023, 20:10

E perchè non ce la comunichi?...immagino ti abbiano detto che ti devi accollare il problema...nè più nè meno delle altre case.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda ilbrazzo » 25 dic 2023, 12:39

A pensar male...
Guasto poco dopo il tagliando: e se avessero fatto qualche minchiata durante il tagliando? Chessò, filtri olio diversi da quelli dedicati?

Ricordo che su SMC dopo una certa annata cambiano i codici filtri olio in carta perchè hanno modificato i passaggi olio: i filtri che sono OK fino ad un certo MY, dopo tale data non vanno più bene perchè chiudono il passaggio medesimo rendendo problematica (eufemismo) la lubrificazione.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
paninoalsugo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 mag 2018, 13:34
Località: GROSSETO

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda paninoalsugo » 26 dic 2023, 17:21

Sì in sostanza hanno detto di aver contattato il concessionario e che posso o ripararla alla cifra che mi hanno chiesto (decisamente alta), posso permutarla con un'altra oppure riprendermela pagando la manodopera per smontarla. Potevano scrivere "arrangiati, a noi non ce ne frega niente" ed era la stessa cosa.
Vorrei riavere la mia moto indietro sapendo cosa è successo davvero, pagando la cifra giusta, niente di più e niente di meno.
KTM non mi è piaciuta, la prossima moto sarà sicuramente di un altro marchio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda Bat21 » 26 dic 2023, 17:30

Quindi ...visto & considerato il tutto (consigli vari compresi) ...tu, ora, cosa pensi di fare :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
paninoalsugo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 mag 2018, 13:34
Località: GROSSETO

Re: Rottura pompa olio: albero e biella da cambiare

Messaggioda paninoalsugo » 29 dic 2023, 21:55

Bella domanda... chiederò uno sconto sulla riparazione e chiederò una valutazione della mia moto così com'è, valutando cosa potrei prendere mettendoci la cifra che comunque dovrei spendere per ripararla. Un'altra alternativa è pagare 150€ per riprenderla e poi far fare il lavoro altrove, qualora fosse più conveniente.

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti