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Trittico Carpimoto (DID+JT+ Corona 41)

Kinobi
 
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Trittico Carpimoto (DID+JT+ Corona 41)

Messaggioda Kinobi » 12 set 2023, 20:39

Ciao, oggi ho cambiato il trittico sulla Duke 690 di mia moglie.
Domenica sera oliando la catena, e tensionandola, aveva punti a zero troppo tesa, e punti a 15 mm (ovvero 10 mm oltre il consigliato). 27000 km.
Avevo già a casa il trittico di cui sotto. Comprato nel noto negozio di ricambi.
Non è una critica al prodotto, non è una critica al venditore, è solo una segnalazione.

KT-1439Z+1 - Kit Trasmissione DID 520ZVM-X 16/41 KTM 790 / 890 Duke, Husqvarna 701 Svartpilen / Vitpilen (+1 Dente Corona), Catena DID 520 ZVM-X Gold & Gold Maglie 118, Corona denti 41, Pignone denti 16.
Il pignone è un JT, ed è molto diverso dall'originale. Denti diversi, gomma diversa, etc. Misurato con il micrometro, era a specifiche per cui lo ho montato. Segnalo il dado in alluminio sul pignone, che consiglio di sostituire visto che fa fatto trucioli. Io ho messo quello del 690 in acciaio (codice finale 300 anzichè il 200).
I pignoni non sono paragonabili, sembrano fatti per universi differenti.
Meno gomma sul JT, denti molto diversi.
L'originale pareva avere ancora vita lunga, ma non lo ho presente da nuovo.
Allegati
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Kinobi
 
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Re: Trittico Carpimoto (DID+JT+Corona 41 (+1)

Messaggioda Kinobi » 12 set 2023, 20:50

Il pignone originale ha denti quadri, il JT ha denti aguzzi. Il JT ha la metà della gomma.

Per cui, non so bene la durata, che controllerà, ma a prodotti molti diversi esteticamente, il risultato si presume identico.
Dopo una sommaria prova della moto, posso dire che ho notato un'apprezzabile differenze nella seghettatura del motore, per cui, direi che il JT che pare molto più brutto e scarso, va meglio. Ovvio per quel che possa dire un trittico da cambiare, con uno nuovo, il cui imputato era la catena e non il corona/pignone. Il JT pare un cesso, lo ammetto, ma all'uso...
La corona è Made in Germany. Segnalerò la marca appena torno in garage.

Non so se ricompro comunque i JT, remore dei grandi problemi riscontrati sul 990 sulla cementificazione del pignone. E' molto diverso, non è un clone dell'originale.


Nota infine: secondo Carpimoto, che dice ha preso i dati da KTM, la catena arrivata era a 118 maglie, più maglia da ribattere o 118 in totale, non le ho contate). Ho dovuto invece toglierne 4. Second gli spaccati, pare sia 116 maglie con corona da 40. Io ho montato il 41. L'interesse si è accorciato di circa 1 cm, ma almeno 3 mm andranno persi alla prima tensionatura.

Il dado, è del 690 ENDURO. In Acciaio. Sulla bilancia digitale, il pignone JT con dado in acciaio, pesa meno del pignone KTM con dado in alluminio.
Allegati
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Dado in acciaio a DX, originale a SX
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Polvere di alluminio sul dado tolto
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Pignone originale.
Ultima modifica di Kinobi il 12 set 2023, 20:59, modificato 2 volte in totale.

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Re: Trittico Carpimoto (DID+JT+ Corona 41)

Messaggioda AleT » 12 set 2023, 20:54

Va meglio perchè ti ho dato una mano :mrgreen: scherzo! bel lavoro a cui ho assistito da "osservatore", e moglie soddisfatta del catenone dorato! :D

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Re: Trittico Carpimoto (DID+JT+ Corona 41)

Messaggioda Kinobi » 12 set 2023, 21:01

Moglie e figlia ammiravano la catena. E' un poco più bella con la catena dorata al posto della CZ nera.
Allegati
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Re: Trittico Carpimoto (DID+JT+ Corona 41)

Messaggioda Bat21 » 12 set 2023, 21:48

La catena del Duke 690 - IV serie - è da 114 maglie; personalmente la ricomprerò così, ma avendo sotto il pignone da 15 (- 1 dente) forse mi potrebbe andare anche una catena da 112 maglie …
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Re: Trittico Carpimoto (DID+JT+ Corona 41)

Messaggioda Giax » 13 set 2023, 6:55

Kinobi ha scritto:Segnalo il dado in alluminio sul pignone, che consiglio di sostituire

Amo l’ergal, ma dado pignone confermo che andrei 316L (o Ti, se gli accoppiamenti hanno un senso).

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Re: Trittico Carpimoto (DID+JT+ Corona 41)

Messaggioda Kinobi » 13 set 2023, 7:04

Giax ha scritto: (o Ti, se gli accoppiamenti hanno un senso).

Non so bene, ho pesato per evitare problemi di masse, anche se il dado in realtà fa praticamente masse nulle.
Non è stato piacevole aprirlo con il frenafiletti della casa, ho pensato che ero fottuto e che lo avevo sfilettato del tutto. Non lo avevo scaldato, cosa che invece direi ha senso fare. Direi ha senso iniziare il lavoro a moto ben calda, per cui svitare solo il pignone senza dover scaldarlo nel primo cambio.

Bat21 ha scritto:La catena del Duke 690 - IV serie - è da 114 maglie

Dove lo hai trovato scritto? Non lo ho visto sul manuale o sul manuale officina (mi sono fidato di Carpimoto, ed è la terza volta che la taglio su 4 trittici di varie moto), Credo che per evitare problemi, semplicemente te la forniscano sempre più lunga.

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Re: Trittico Carpimoto (DID+JT+ Corona 41)

Messaggioda ilbrazzo » 13 set 2023, 10:13

Da esperienza su moto "simile" (SMC690) controllando sia vari siti di ricambi ufficiali che ricambisti multimarca come quello indicato da Kinobi all'inizio, posso dire che la confusione regna sovrana.
Inizialmente si indicava catena dai 116 maglie (+ maglia a ribattere), in seguito hanno aggiornato con 118 maglie (sempre + maglia a ribattere) forse per economie di scala, da qualche parte si parla addirittura di 114 maglie.
Io, memore di un detto di un collega tornitore con decenni di esperienza di lavorazioni al tornio (*), nel dubbio ho ordinato una 118 maglie (+ maglia a ribattere ovviamente) e alla fine ne hanno tolte 4 (con pignone da 16 e corona da 40), anche perchè ho fatto mettere i registri regolazione tensione sul lato corto.

Il mio trittico, se può interessare: pignone e corona JT, catena DID-VX3.

(*) - Togliere si è sempre in tempo, aggiungere no.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Trittico Carpimoto (DID+JT+ Corona 41)

Messaggioda Kinobi » 13 set 2023, 12:03

ilbrazzo ha scritto:Il mio trittico, se può interessare: pignone e corona JT, catena DID-VX3.
.


La mia corona da 41 è ESJOT, Made in Germany, dalle foto, mi sa diu capire da dove arrivano i pignoni KTM... https://www.esjot.com/en/motorcycle-sprockets/
Il pignone JT silenziato da 16. China

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Re: Trittico Carpimoto (DID+JT+ Corona 41)

Messaggioda Bat21 » 13 set 2023, 18:27

@Kinobi

Per non saper né leggere e ne scrivere, ho contato le maglie catena e sono 114 (per la Duke IV serie).
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