KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

smontaggio interr. stop freno anteriore

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

smontaggio interr. stop freno anteriore

Messaggioda motorrad600 » 19 lug 2022, 6:27

Duke R 2017, pompa radiale Brembo 16x18.
Prima di fare danni, qualcuno mi può indicare come smontare l'interruttore dello stop del freno anteriore, posizionato sotto?
E' forse solo inserito a pressione e si toglie senza smontare nulla?
Allego foto del ricambio.
Allegati
int_stop_ktm.jpeg
int_stop_ktm.jpeg (42.62 KiB) Osservato 609 volte

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: smontaggio interr. stop freno anteriore

Messaggioda motorrad600 » 20 lug 2022, 19:11

Ho risolto e se potesse servire a qualcuno in futuro: il micro è inserito a pressione, per cui con una pinza adeguata ed un po' di forza lo si può estrarre da sotto, senza smontare altro.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23541
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: smontaggio interr. stop freno anteriore

Messaggioda Bat21 » 21 lug 2022, 8:26

Perfetto …dalla “fallacea” forma dei nippli s’intuiva una sorta di fissaggio a pressione; ho letto solo ora ma hai comunque risolto in autonomia :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: smontaggio interr. stop freno anteriore

Messaggioda ilbrazzo » 21 lug 2022, 8:51

Confermo che è inserito a pressione.
Attenzione perchè i "petali" sono abbastanza delicati, è abbastanza alto il rischio di romperne uno (o più), pregiudicando la tenuta, se si usa troppo vigore per smontare lo switch.
Si può togliere anche agendo lateralmente con un cacciavite a taglio punta sottile, mettendo la punta nel piccolo spazio presente tra svitch e supporto manubrio, facendo poi leva ruotando sempre delicatamente il cacciavite stesso.

Piccolo aneddoto: lo stesso oggetto ossia stessa marca (magari modello diverso) equipaggia parecchie Ducati. Anni fa mi si ruppe lo switch e cercai il ricambio originale. Costo del pezzo: un rene.
Poi sfogliai il mitico "Catalogo RS" che avevo in azienda e lo trovai, uguale. Rapporto tra i costi: circa 30:1 come materiale puro, che scesero a circa 20:1 con le spese di spedizione.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti