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Catena allungata strana

Kinobi
 
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Catena allungata strana

Messaggioda Kinobi » 17 lug 2022, 17:47

Ciao,
ieri noto la catena di mia moglie sul dritto (Duke 690) che secondo me oscilla troppo.
Arrivo a casa e la controllo, ed effettivamente a punti è lasca, a punti è ok. C'è quasi un centimetro di gioco di differenza. Catena originane CZ 23700 km. Pignone e corona che paiono perfetti.
Avete soluzioni da propormi? Può essere stato un errore nel montaggio del gommista?
Grazie
https://www.youtube.com/shorts/7DoJrsnyzuM

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Re: Catena allungata strana

Messaggioda ilbrazzo » 17 lug 2022, 18:51

Che comportamento strano... sembra quasi che la corona sia eccentrica rispetto al perno ruota, ma sicuramente non è così.
Certo che 27mila Km iniziano ad essere un chilometaggio interessante, anche se sono convinto che è stata sempre tratta in modo maniacale.

Unici consigli che mi sento di darti sono:
- controlla che non ci siano maglie grippate
- nel caso "ravvivala" spennellandola generosamente con benzina, e fai questa operazione anche se non trovi maglie grippate (si lo so, non si dovrebbe fare, ma se dopo la spennellata si toglie il grosso della benzina con uno straccio non è che gli OR si sciolgono immediatamente o si danneggiano irreparabilmente)
- metti in moto, ingrana la sesta e fai girare il tutto per qualche minuto
- mentre è ancora in rotazione spruzza il grasso per catena (SI LO SO, non si dovrebbe fare che è pericoloso, un amico ci ha lasciato una falange, ma sono sicuro che Kinobi sa come agire in totale sicurezza)
- fai riposare il tutto e al prossimo giro o nei prosismi giorni controlla se è ancora come nel video
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Catena allungata strana

Messaggioda Kinobi » 17 lug 2022, 19:30

Non ci sono maglie grippate. Pare presa molto bene. Però sono 23700 km, non 27 mila.
Provo a pulirla.
Invece provo a vedere se la corona è eccentrica, una volta sull'auto era così.

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Re: Catena allungata strana

Messaggioda ilbrazzo » 17 lug 2022, 20:05

Kinobi ha scritto:Però sono 23700 km, non 27 mila.

Si scusa, ho letto bene e scritto male...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Catena allungata strana

Messaggioda Kinobi » 17 lug 2022, 20:45

Comunque corona non eccentrica. Il pignone paragonato a quello della Tracer a quasi 30 mila, invece pare preso peggio. Mah, adesso ci dormo sopra. E' un periodo che con le trasmissioni (cardani in particolare) gira molto male.

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Re: Catena allungata strana

Messaggioda Ryupaul » 17 lug 2022, 22:02

Scusate perché benzina e non petrolio bianco?

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Catena allungata strana

Messaggioda ilbrazzo » 17 lug 2022, 22:53

@Ryupaul
Se hai già in casa il petrolio bianco ok, altrimenti la benzina fa lo stesso lavoro ma la spilli dal serbatoio...
Ultima modifica di Giax il 18 lug 2022, 6:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
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Re: Catena allungata strana

Messaggioda Bat21 » 18 lug 2022, 9:09

Una catena di trasmissione finale è soggetta ad allungamenti maggiori in determinate zone (settori), sia per gli apri/chiudi che caratterizzano la guida motociclistica che per possibili disomogeneità tra loro delle componenti che la costituiscono (maglie).

L’utilizzo di petrolio lampante (o bianco) per operazioni di lavaggio è indubbiamente migliore che la benzina ..,al limite e se proprio, meglio il gasolio (io utilizzo WD40).
My little orange mustang!!

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Re: Catena allungata strana

Messaggioda Kinobi » 18 lug 2022, 10:08

Bat21 ha scritto:Una catena di trasmissione finale è soggetta ad allungamenti maggiori in determinate zone (settori)


Tra le righe dici di cambiare?
Onestamente su 4 moto a catena ora in casa, mai visto prima una cosa del genere.

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Re: Catena allungata strana

Messaggioda Bat21 » 18 lug 2022, 11:08

Non c’è una regola ferrea che valga … di norma, al di là del chilometraggio coperto ma in funzione della tipologia di catena/passo/O.R., bisognerebbe calcolar l’allungamento sulla base di un prefissato numero di maglie.

Molte case considerano come allungamento limite, rispetto alle condizioni originarie catena, l’1,0/1,5% con possibilità di rottura allorquando raggiunga il 2,0%.

Con la mia DUke 690 ho da poco superato i 24.000 km. e pare che la catena ne regga tranquillamente ulteriori 7/10.000; sull’SM950 sostituii il trittico verso i 35.000 km. > la alienai poi con oltre 57.000 con le tre componenti della trasmissione finale in ottimo stato.

In soldoni quindi …se ti fa star più tranquillo, allora sostituisci tutto il trittico (non la sola catena!), montando magari un pignone da 15 in luogo del 16.

Fammi/facci sapere.
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Re: Catena allungata strana

Messaggioda Kinobi » 18 lug 2022, 11:25

Ieri sera ho ispezionato nel dettaglio i due pignoni con vita "paragonabile".
Duke 690 e Yamaha Tracer 700 (30000 km).
Non credo metterei un pignone più piccolo, ma è estremamente probabile metta una corona 41 o 42 (ora ha il 40).
Questo guardando l'angolo dove scorre la catena, come scorre, i segni sul silenziatore del pignone, ed il paracatena (slider).
Benchè tanti dicano la DID di Yamaha è un cesso, il pignone della Duke mi pare preso decisamente peggio. Ora faccio la misura come da libretto con 15 kg, e poi decido.
Il fatto che non è un bel vedere la catena che oscilla.

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Re: Catena allungata strana

Messaggioda Kinobi » 18 lug 2022, 13:03

Ho misurato la catena come da libretto. ma non è proprio così banale i 272 mm. Comunque nel tratto lungo è dentro tolleranza. Per cui vado un poco in giro con la moto e poi vediamo.

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Re: Catena allungata strana

Messaggioda d_flower » 18 lug 2022, 15:02

Ghiotta occasione per dire che la catena della ns Duke, come da libretto, va decisamente tenuta tirata!

Ricordo al primo cambio di catena/corona/pignone il mio meccanico (non ufficiale KTM) tirò la catena appunto tendo conto del normale lasco questo tipo di moto hanno, la mise sui cavalletti la accese per controllare etc etc insomma tutte le acortezze del caso.

Morale dovetti ritornare da lui il giorno dopo perchè la catena sbatteva "sonoramente" sul forcellone, mi disse che non era uno sprovveduto e che era ovviamente andato a vedere il manuale ma si rifiutò di seguirlo, dunque da mia richiesta la tirò da manuale dicendomi "tua responsabilità se si rompe" :roll:

La catena della mia Duke è sempre stata rumorosa sbattendo nella prima parte bassa del forcellone, questo sin dai primi km, anche tirata da manuale tende a sbattere nella prima parte della accelerazione (da bassi giri a riprendere), un'ansia che ho da quando ho preso la moto indipendentemente dai rapporti (che ho accorciato) che esistono tra pignone e corona etc. ..sempre pensato fosse un difetto della moto anche se ingiro non si parla di questa cosa, forse sono l'unico :roll:

..comunque mai rotto nulla e la moto sempre andata bene nonostante questo fastidioso rumore che si manifesta in certe condizioni :wink:

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Re: Catena allungata strana

Messaggioda Kinobi » 18 lug 2022, 17:42

A me non pare vada tirata tanto.
A me pare, come detto varie volte, che KTM sono una banda di scemi.
Quasi ogni moto ha un punto di tensione diverso ed un sistema di calcolo suo.
La Duke 690, come le altre, è calcolata per sbattacchiare. Lo si vede bene appena uno ci sale sopra.

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Re: Catena allungata strana

Messaggioda topo78 » 18 lug 2022, 18:17

Kinobi ha scritto:Benchè tanti dicano la DID di Yamaha è un cesso...


Poi che altro la catena di primo equipaggiamento almeno sino a 3 o 4 anni fa, era frequente leggere che "faceva i baffi" (o ring saltati) e arrugginiva se appena trascurata.
Era talmente proverbiale che credo abbiano alzato un filo il livello delle componenti...

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Re: Catena allungata strana

Messaggioda AleT » 18 lug 2022, 19:02

Kinobi ha scritto:Comunque corona non eccentrica.

Controllato anche il serraggio della stessa? ad alcune moto capita che i perni si laschino. :roll:

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Re: Catena allungata strana

Messaggioda ilbrazzo » 18 lug 2022, 22:40

Kinobi ha scritto:Quasi ogni moto ha un punto di tensione diverso ed un sistema di calcolo suo.

Sono d'accordo.
Per dirne una, su SMC la tensione catena va controllata con moto su cavalletto laterale...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Messaggioda Kinobi » 19 lug 2022, 7:22

AleT ha scritto:Controllato anche il serraggio della stessa?

Fatto.
Tutto ok.
Ultima modifica di Giax il 19 lug 2022, 7:37, modificato 1 volta in totale.
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