Ghiotta occasione per dire che la catena della ns Duke, come da libretto, va decisamente tenuta tirata!
Ricordo al primo cambio di catena/corona/pignone il mio meccanico (non ufficiale KTM) tirò la catena appunto tendo conto del normale lasco questo tipo di moto hanno, la mise sui cavalletti la accese per controllare etc etc insomma tutte le acortezze del caso.
Morale dovetti ritornare da lui il giorno dopo perchè la catena sbatteva "sonoramente" sul forcellone, mi disse che non era uno sprovveduto e che era ovviamente andato a vedere il manuale ma si rifiutò di seguirlo, dunque da mia richiesta la tirò da manuale dicendomi "tua responsabilità se si rompe"
La catena della mia Duke è sempre stata rumorosa sbattendo nella prima parte bassa del forcellone, questo sin dai primi km, anche tirata da manuale tende a sbattere nella prima parte della accelerazione (da bassi giri a riprendere), un'ansia che ho da quando ho preso la moto indipendentemente dai rapporti (che ho accorciato) che esistono tra pignone e corona etc. ..sempre pensato fosse un difetto della moto anche se ingiro non si parla di questa cosa, forse sono l'unico
..comunque mai rotto nulla e la moto sempre andata bene nonostante questo fastidioso rumore che si manifesta in certe condizioni