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Consiglio acquisto duke 690 o 890

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Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda ImNoid » 26 giu 2022, 10:20

Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, vorrei chiedere consiglio a voi di certo più esperti di me, per quanto riguarda l'ipotesi di acquistare o un duke 690r usato o un 890 nuovo.
Il 690r riporta questo nell'annuncio di vendita:

Vendo Ktm duke 690r 2014 depotenziata a libretto. La moto ha 34000km ed è sempre stata trattata con molta cura.
Tagliando e sostituzione kit trasmissione effettuato a 28000km, pastiglie anteriori, batteriae olio freni sostituiti si recente.
La moto monta oltre agli accessori caratteristici della versione R( barre paramotre, pinza brembo m50, pompa freno radiale, silenziatore akrapovick, sospensioni completamente regolabili, pedane arretrate e varie component in ergal
-portatarga evotech
-decatalizzatore
-specchietti aftermarket
-tamponi ruota posteriore
-selettore mappea manubrio Revisione valida fino al 03/2024 Insieme alla moto ovviamente fornisco tutti i pezzi originali e vari pezzi di ricambio.

Ho visto la moto, è tenuta davvero bene, non ha particolari segno di usura, perdite di olio o altro che susciti sospetto, tra due giorni andrò a provarla, intanto l'ho sentita in moto e direi che anche a livello di motore non ci siano particolari rumori. La domanda che vi pongo è: a cosa devo fare attenzione acquistando un 690r con questo chilometraggio? 34.000km sono tantini suppongo. (Il ragazzo mi ha fatto vedere 4 ricevute di tagliandi effettuati che però non riportano particolari lavori)
L'altra ipotesi sarebbe di fare il salto più lungo della gamba e buttarmi su un 890. Grazie a tutti in anticipo spero che qualche santo possa aiutarmi un minimo a saltarne fuori

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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2022, 10:26

Tutto sta a come sia stata rispettata o meno la moto ...perchè 34.000 km. possono esser nulla come tanti (se fatti a stecca, con pistate, tirate a motore freddo, ecc.) :roll:

Però, già che c'eri e trattandosi di un'inserzione ...potevi anche postar un paio di foto ...avevamo meglio "il senso" di questa fantomatica 690R :|

n.d.r.

Personalmente, ti consiglierei più un modello recente ...post 2015 (l'attuale propulsore utilizzato anche per l'Enduro ed SMCR, con il secondo contralbero di rotazione in testa) :!:
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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda ImNoid » 26 giu 2022, 10:34

Come richiesto le foto e i tagliandi, tranne l'ultimo di cui non ha una ricevuta (fatto a 28.000km)

https://drive.google.com/drive/folders/1F8ODZffnm38yLuWTQJu5GG2eYF4wB3Tn

Grazie mille per la risposta

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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2022, 10:54

Visivamente la moto sembrerebbe bella (senza entrar in particolari che non si notano) ...leggo dalle ricevute che hanno eseguito diversi azzeramenti diagnostica ed uno alla mappa (poi l'avranno ripristinata/sostituita).

Le Duke 690, al pari dell'80% delle KTM (anche recenti), sono consumatrici d'olio motore ...un consumo sino a 250/300 gr. ogni 1.000 km. è considerato nella norma (da noi utilizzatori, per la casa molto di più!), oltre potrebbe esser indice di usura (fasce raschiaolio/eccessivo gioco nel gruppo termico/trafilaggio dalle guide valvole/ecc.) o caratteristica dello specifico propulsore.

Il miglior sistema per aver qlc dritta, sarebbe trovar un consociato possessore di Duke 690 disponibile a venirtela a vedere/provare ...ma su due piedi non mi viene in mente nessun "Duke 690 dotato" delle tue parti (ammesso che la moto sia visibile a Bologna e interland).
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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda ImNoid » 26 giu 2022, 11:06

Mi ha appena riferito che nel tagliando dei 28.000 (ha anticipato i 30) ha fatto vari cambi olii e filtro aria, controllo gioco valvole, catena corona pignone.
Eh ma per sapere il consumo effettivo di olio, devo possederla e usarla.. eventualmente sarebbero lavori di grossa entità da apportare?
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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2022, 11:11

Ehhh caro ...domanda da one million dollars :lol:

Ovviamente ...porre mano al gruppo termico NON è spesa da 100 euro, fosse anche solo per tutto quel che c'è da smontare :roll:

Da dietro una tastiera non credo si possa aver riferimenti certi e consigliarti di conseguenza ...attendi ulteriori interventi, magari ti risponde anche un consociato della zona :wink:
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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda ImNoid » 26 giu 2022, 11:15

Devo dire però, che avendo avuto come prima stradale un 390, anche semplicemente vedere e valutare da vicino questi mostri mi ha fatto infiammare di nuovo l'anima, il 390 mi ha regalato veramente tantissime soddisfazioni. Adesso non vedo l'ora di provarla domani pomeriggio, poi aggiornerò il post con qualche altra sensazione a caldo, magari farò qualche foto in più, visto la grande disponibilità e gentilezza presente in questo forum, per poi a mia volta un giorno poter fare parte di chi aiuta gli altri.
PS. Altra non suona per nulla male :D

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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2022, 11:20

Ok ...al momento ti ho risposto solo io :lol:

Se la provi, almeno per 5/6 km., fermati e dai qlc sgassata a caldo per veder se fuma bianco ...è già un "qualcosa" che puoi far da solo ...poi ...pompa siulle forcelle, per verificar non trasudi olio ...controlla il mono (sempre trasudamenti) e lo stato dei dischi freno/pastiglie ...un occhio a cerchi & telaio ...dopodichè ... :arrow:

un pò di fortuna (o culo) in un acquisto ci vuole sempre ...anche somprando nuovo :wink:
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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda AleT » 26 giu 2022, 11:24

Non hai scritto quanti soldi vuole...lì si decide molto della scelta considerato che andresti a valutare anche una 890 nuova, che è tutt'altra moto e tutt'altra cifra.

Il fatto che sia depotenziata "a libretto" significa che l'ha riportata a potenza piena? Se si allora il mezzo per strada è illegale, come pure per la decatalizzazione. Non voglio fare l'angioletto di turno ma sai già le conseguenze in caso di problematiche con controlli o assicurazioni.

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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2022, 11:25

@AleT

:s-quoto2:

Consigli più che azzeccati :!:
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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda ImNoid » 26 giu 2022, 11:41

Chiede 4500€, per quanto riguarda l'illegalità della faccenda, ne sono consapevole, si la moto a libretto è depotenziata, ma è a full power. Eventualmente cosa dovrei fare per renderla "legale"?

So che stiamo parlando di cifre veramente differenti, diciamo che il 690 sarebbe il compromesso a "risparmio"

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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda AleT » 26 giu 2022, 13:05

Riporto da altri siti: in parole povere se si ha una moto depotenziata si va dal concessionario ufficiale che fa il ripotenziamento, rilascia il nulla osta del lavoro fatto, si va in motorizzazione e si fanno le pratiche per il nuovo libretto di circolazione;
A grandi linee funziona così.
In altre parole chi ha fatto il ripotenziamento ha fatto cmq un'operazione illegale dato che non ha rilasciato nessun nulla osta e informato nessuno. Non so se questo modello si possa modificare "da casa" via software o in officina. Chiedi al venditore chi e cosa è stato fatto alla moto. Non costerà 1 occhio della testa ma saresti a posto dal punto di vista legale, serve tempo in motorizzazione.

ps. e qui passerei ad 1 altro consiglio. Come già ti hanno detto prova a cercare il modello successivo, migliorato..e che sia a posto con potenza e libretto. Non sono tantissime ma qualcosa si trova.
Se poi vuoi questa sai che devi risolvere la cosa, ma le pedane e i lavori fatti mi sanno di qualcuno che la guida dandoci dentro.

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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda ImNoid » 26 giu 2022, 21:58

Grazie mille per i consigli, ora vedo che fare, è praticamente impossibile comunque trovare dell'usato senza aver alcuna riserva, nessuno potrà mai garantire l'uso che ne è stato fatto, è un po' una botta di c. Per quanto riguarda gli aspetti legali, penso che in qualche modo anche volendo se ne salti :ugeek: fuori, tanto alla fine denaro canta, ora cerco anche altro, ma purtroppo è praticamente utopico trovare un usato decente ultimamente.

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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2022, 22:21

Non è detto…su Moto.it ci sono almeno un paio di 690R (2016/2017) in ottime condizioni; se poi acquisti da una concessionaria, sono obbligati a darti 12 mesi di garanzia.

Basta cercare … :wink:
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Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda Kinobi » 27 giu 2022, 7:39

AleT ha scritto:se si ha una moto depotenziata si va dal concessionario ufficiale che fa il ripotenziamento, rilascia il nulla osta del lavoro fatto, si va in motorizzazione e si fanno le pratiche per il nuovo libretto di circolazione

Di solito funzia che lo sblocco è fantomatico fatto da ignoti ed il conce la riblocca come Mandrake e non dice nulla.
Ultima modifica di Giax il 28 giu 2022, 6:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda Kinobi » 27 giu 2022, 7:45

Non so se hai mai usato il 690.
Io non ho mai usato il 890, ma il 690 si, ed altri bicilindrici.
Il 690 è una gran moto, ma secondo me tra le più ostiche e difficili che ci siano.
Se sai guidare bene e ti piace lo stile "on-off", il 690 è impagabile. In città è un trave sul culo.
Il Bicilindrico è molto più facile.
Chiaramente c'è una grande differenza di prezzo tra la nuova e l'usato.

Una moto del 2014 avrà 2/3000 euro di lavori che devono essere fatti, e solo una parte lo vedo nella lista. Tutte le moto di una certa età sono per gente che sa metterci le mani da solo.
Con quella vita, secondo me devi considerare per portarla pari al nuovo, o efficiente per i prossimo 3/4 anni, almeno:
- filtro benza e pompa benza.
- paraoli e revisione forche (dovrebbe averlo già fatto, e messo olio più duro sulle forche scrivendo male la gradazione)
- revisione mono.
- può essere la tua abbia i bilanceri da rifare.

Secondo me, è abbastanza cara a 4500 per una moto con quel motore, e di quegli anni.
PERO' le moto sono da vedere e da provare.
Posso passare per Bologna tra poco a farci un giro se me lo lascia fare.

A guardare i tagliandi, ho dubbi alcuni siano tutti veri. 64 euro di 1,7 litri di olio (su un'altro è scritto 2 L, ma non ci entrano nel 690 almeno non sul mio), a me pare molto ma molto strano. Ha usato meccanici furbi o a "a occhio".

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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda AleT » 27 giu 2022, 8:18

Valutare anche un 790 usato che ha elettronica completa compresa? Non come le nuove che va inserita a pagamento.. Se ne trovano un sacco

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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda ImNoid » 27 giu 2022, 10:46

Il fatto principale è che al momento ho la patente A2, ciò non toglie il fatto che in questi giorni avrò il foglio rosa della A, perché appunto voglio prendere la patente. Per questo diciamo stavo un po' guardando con un'ottica un po' ridotta. Poi per la questione usato, dovrei prenderla per forza da un concessionario, anche perché farei un finanziamento se dovessi spendere più di 4.000. E in Emilia Romagna non riesco a trovare un caiser da concessionari. Ne 690, ne 790 ne altro di usato. A Bologna sono passato dal concessionario KTM e non ha nulla.

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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2022, 11:27

Moto.it > Emilia Romagna > 8 Duke 690 in vendita (ORA) > 2 c/o concessionari rivenditori :arrow:

https://www.moto.it/moto-usate/ricerca?brand=ktm&model=ktm%2F690-duke&region=emilia-romagna&kw=

n.d.r.

Io prenderei quella bianca > da privato > 2017 > con solo 7.308 km. > ad € 5.050 ...inserzionata a maggio, un minimo di trattabilità con soldi alla mano ci sarà di sicuro (almeno il passaggio) :!:
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Re: Consiglio acquisto duke 690 o 890

Messaggioda ImNoid » 27 giu 2022, 12:13

@Bat21

Molto belle, non le avevo viste, li ho contattati. Anche se i prezzi sono Bassini per avere così pochi km no?
Ultima modifica di Bat21 il 27 giu 2022, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

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