da d_flower » 18 apr 2022, 12:06
Anche io ho sempre trovato non particolarmente “cattivo” il freno anteriore pur rimanendo un impianto più che valido (R16) molto sensibile che permette spesso di entrare pinzati in curva o di pinzare in curva se la si sbaglia, il sistema della R in particolare non è affatto banale, forse con un doppio disco ci si levava da tutto ma se in KTM han deciso per uno così ce lo teniamo, come suggerito ci si può lavorare con le pasticche giuste.
Le diavolerie elettroniche aiutano MA come detto in altro th ci fossero degli step di regolazione ci si potrebbe meglio cucire le frenate al proprio stile.
Ho da segnalare un paio di casi che mannaggia all,ABS, in un caso ho fatto un dritto che ho rischiato di farmi male per davvero in quanto chiudendo una curva il posteriore (ebbene si uso il posteriore in curva) mi ha fatto quel numero più indietro segnalato che mi ha fatto uscire di traiettoria, mi sono c@cc@to’ addosso, son riuscito più o meno a gestire la cosa e mi sono letteralmente appoggiato con la moto al guardrail senza conseguenze (grazie a “San paramotore” non mi sono fatto male alla gamba!!). Proprio ieri ho pranzato per Pasqua con i miei e al rientro ho allungato un po’ facendomi un giretto sul Monte Fasce di Genova, andatura passeggio allegro, in un tornante di nuovo è entrato l,ABS il posteriore mi ha fatto uscire di traiettoria. Nonostante questo non sono confidente nel utilizzare la mappa che esclude l,ABS al posteriore, mi piacerebbe arrivarci per gradi, nei casi sopra citati sicuramente la moto mi sarebbe partita al posteriore e non so se sono in grado di gestire eventuali derapate.
ABS anteriore invece ho un caso solo nel quale l’ho maledetto, in città una belina mi ha tagliato la strada, ho inchiodato e l ABS che mi ha allungato la frenata di quel poco e l’ho appena toccato (di nuovo senza conseguenze) ma sono certo che senza non lo avrei toccato per niente, probabilmente avrei fatto un piccolo stoppie (che so gestire)