KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Usura vite nel copricatena

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23542
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2021, 23:03

Hhhmmm …la mia ha sopra circa 20.500 km. fatti tutti da me…vedo se domani o dopo riesco a verificare eventuali consumi anomali nel guidacatena …ma se non dovessi rilevarli, l’ipotesi di Frasca67 su di un maggiore chilometraggio della sua R sarebbe attuabile :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda fispino » 7 dic 2021, 11:44

Credo che stai valutando 2 problemi diversi:
a) usura vite 13
b) usura copricatena-gomma
il punto b) è stato discusso molto e dipende dalla sezione di alcune coperture posteriori (dunlop SS; dunlop Qualifier 1; alcune bridgestone) che hanno una sezione notoria e misurata ben oltre ai 160mm. Magari associando il tutto a un non buono allineamento della ruota.
Altra materia è il consumo della vite 13. Mi viene a mente solo l'eccessivo gioco della catena di trasmissione che se molto trascurata (lente) potrebbe giustificare una interferenza con la vite stessa strusciandoci sopra.
tutto IMHO

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23542
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda Bat21 » 7 dic 2021, 12:05

@fispino

Vero …Dunlop in particolare, è copertura di larghezza sempre maggiore rispetto a quanto indicato; ricordo ancora le Qualifier, che montai all’epoca sulla novemmezzo, il cui posteriore 180/55-17 era in realtà un 190/192 :!:

La vite in questione è annegata nella plastica ed “emerge” solo a seguito di consumo del pattino ove la catena scorre.

A tal proposito …ho appena verificato la cruna scorri-catena della mia Duke 690, non rilevando alcun affioramento vite.

@Frasca67

Massimo …fai le tue debite considerazioni, mettendo in conto anche un’incuria nella tenuta/manutenzione del trittico finale :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda Frasca67 » 7 dic 2021, 12:10

Allora, stamattina ho comprato la slitta 24 euro e la vite 1 euro.... tot 25 euro.
Preciso che la ruota è perfettamente allineata e la catena ha una tensione perfetta.
La slitta è stata progettata ad usura ed è da cambiare prima che sia talmente usurata da fare venire a contatto la catena con la vite, ergo il precedente proprietario avrebbe dovuto cambiarla molto tempo prima. Ora bisognerebbe solo stabilire in quanti km si usura il pattino.... comunque un consiglio che Vi do è smontare spesso la vite 13 e controllate che non presenti il minimo segno di usura.... al primo accenno di contatto con la catena cambiate immediatamente slitta e vite... buoni km. a tutti.....

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda Frasca67 » 7 dic 2021, 12:17

Bat21...
Comincio veramente a pensare che la moto che ho comprato abbia molti più km. di quanti riportati sul contachilometri, e questo mi dispiace molto, già la forte usura del disco anteriore mi aveva insospettito.... ora ne ho la certezza.... quello che non so è come fare ad avere le prove concrete per esporre denuncia...
Detto questo la moto l'ho provata e sembra andare veramente bene, io per altro sto cambiando tutti i pezzi usurati...
Per quanto riguarda la gomma è una Bridgestone BT016 pro.... ho provato a distanziare il copricatena ma è impossibile se non tagliando, quindi rimarrà così e sarà l'usura stessa delle gomme ad creare la giusta distanza....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23542
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda Bat21 » 7 dic 2021, 12:58

n.d.r.

O.T. (lieve)

Ad oggi Bridgestone mi suona nuova, in termini di larghezza non conforme degli pneumatici posteriori …ma già che ci sei, controlla d’aver gli spessori/distanziali previsti sulla ruota in questione, verificando anche i parastrappi del mozzo (altro indice di chilometraggio della moto, in base allo stato).

Fine O.T.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
MrBulldog
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 ago 2017, 18:55
Località: Vavar

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda MrBulldog » 7 dic 2021, 12:59

Io quando ho dato dentro la papera aveva 65000km e la stessa protezione del forcellone , certo ad un certo punto avevo tolto il copri catena per la vite 13 mi pare attorno ai 50000km ma per tritare quel pezzo ci vuole un certo impegno....confermo quanto detto dagli altri sui segni gomma/copri catena , copertura larga e catena lassa possono concorrere a lasciare questo ricordini.
Non so se c'è possibilità otre al registro online delle manutenzioni di sapere quanti km potrebbe avere o capire se monta una strumentazione proveniente da altro mezzo .

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda fispino » 7 dic 2021, 13:59

Chiedo scusa a tutti se mal interpretato e non vorrei essere ridondante ma:
- la vite copricatena è la n°13 dell'esploso
- la vite del pattino è la n°9
D: a questo punto la vite a passo largo che ti si consuma qual'è la 9 o la 13?

car80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 8 mar 2017, 8:47

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda car80 » 7 dic 2021, 14:08

La 13


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda motorrad600 » 7 dic 2021, 14:35

Quoto Bat21: un'insufficiente attenzione/manutenzione alla catena (scarsa lubrificazione) può portare ad un'usura precoce del pattino.
Vedo in giro certe moto con catene che gridano vendetta per quanto sono trascurate...

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda Frasca67 » 8 dic 2021, 15:07

Allora la moto è difficilissima da interpretare, naturalmente non conoscendone la storia reale è impossibile, o molto difficile, ricostruirla, comunque si presnta così:
Motore esteticamente perfetto, no trafilaggi, no macchie strane, rumorosità perfettamente normale, nessun rumore strano, solo musica. Telaio perfetto. Sovrastrutture perfette, cioè la moto è BELLISSIMA, sembra nuova, i cerchi non presentano nessun tipo di eccessivi cambi gomme, anzi sembra che non siano mai state cambiate, quindi quando le hanno smontate e montate hanno fatto molta attenzione a non graffiarli o segnarli e hanno perfettamente eliminato le tracce di colla pesi.... insomma sembrano Nuovi. Pignone e catena sembrano nuovi, nessun segno di usura dimostrano si e no 2.000 km. la corona invece ha una usura compatibile con i 17.700 km. del contachilometri. Tensione catena perfetta, 5mm dal forcellone, allineamento ruota perfetto 12, 2 a sx e 12,5 a dx quindi abbondantemente sotto al 0.5 mm di differenza.
Le uniche stranezze sono:
Gomma pedane assolutamente senza segni di usura superiormente, mentre sotto sono assolutamente consumate in modo evidente da un continuo sfregare con l'asfalto, quindi farebbero pensare a pochi km fatti, ma molto forte.... mentre il gommino della leva del cambio talmente consumato da non vedersi piu le righe, quindi farebbe pensare ad un uso molto intenso e prolungato quindi l'ho cambiato con uno nuovo.
Il disco freno anteriore ha la stessa usura di un disco con più di 40.000 km ma fatti forte, con frenate importanti. Le pastiglie sono le Brembo Genuine, cioè le originali e hanno una usura minima, cioè sono praticamente nuove. Disco dietro si presenta esattamente come l'anteriore stesso tipo di usura, le pastiglie nuove 0km, quindi le hanno cambiate quando l'hanno messa in vendita. Pattino catena FINITO.... più che finito.... finitissimo.
Questo è quanto.
Quindi riassumendo sembra una moto a Km. 0, con una corona da circa 17.000 km, due dischi freno da oltre 40.000 km, gommino cambio finito e pattino catena finito.... Mah......
Devo dire che se avessero cambiato il pattino e il gommino cambio sembrava una moto perfettamente nuova con i due dischi abbastanza usurati....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23542
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2021, 16:47

Che dirti caro omonimo …quel che hai rilevato/scritto, soprattutto in ordine al consumo dischi & pedane, lascerebbe presagire ad un utilizzo della moto per un buon 70/80% in pista :|

n.d.r.

Fossi in te, mettendo le mani avanti e fugando ogni ulteriore dubbio, a questo punto (io) non attenderei la bella stagione per testarne ad hoc il propulsore (consumo olio in primis), in modo che se avesse qlc noia ti resterebbe il tempo per ripristinarlo :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda Frasca67 » 8 dic 2021, 17:16

Beh.... comunque ho un'anno di garanzia a mio favore, che scadrà a Novembre 2022... questo mi tranquillizza molto... con l'arrivo della bella stagione avrò sicuramente modo di testare il consumo di olio e il buon funzionamento del mezzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23542
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2021, 17:45

Ci mancherebbe, de gustibus :hand: ...ovviamente, ho riportato come mi comporterei IO ...sulla base di quanto hai scritto/rilevato/appurato TU ... :silence:

Stiamo anche allargandoci dal tema/titolo del topic ... :shifty:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3263
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda Kinobi » 11 dic 2021, 17:38

Vedo solo ora. Si anche io avevo visto questa vite tipo autofilettante.
Però ad immagianre che la catena ci tocchi sopra, mi pare strano. Io mio pattino ha 22 km e siamo distanti al cambio.

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda Frasca67 » 12 dic 2021, 10:09

Si, anche per me rimane ancora una cosa strana, ancora più strana la risposta del meccanico della concessionaria KTM di Parma alla domanda " ma può ridursi così in 17.700 km?".... risposta " si.. si... certamente, infatti va controllata spesso".... non ho più saputo ribattere...

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda motorrad600 » 12 dic 2021, 10:43

La catena come è messa? Allungamento intendo.
Volendo vedere la faccenda con occhio benevolo, una catena mal tenuta, e delle pastiglie con mescola aggressiva, potrebbero essere compatibili con le usure che hai rilevato e quindi col chilometraggio indicato.
Cmq tutto può essere, anche se mi sembra strano che una concessionaria (o meccanico) si esponga al rischio di denuncia per aver "schilometrato" un 690...

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: Usura vite nel copricatena

Messaggioda Frasca67 » 12 dic 2021, 12:28

La catena sembra praticamente nuova, col pignone da 15 il fermo è a 12.5 mm. dal fine forcellone, quindi credo che l'allungamento sia pari a 0 o poco più, appare molto ben tenuta, la corona ha un'usura lieve, compatibile con 17.000 km. di vita, le pastiglie freno sono le Brembo Genuine sia dietro ( nuove ) che davanti ( 3/4 ).
Io conosco personalmente un Concessionario di Auto che regolarmente dimezza i km delle auto che vende, quindi non mi stupisco più di nulla, diciamo che non dovrebbero farlo, ma si sà come girano le cose,,,,,, diciamo che la moto lascia segnali strani, ci vorrebbe NCIS.... comunque è Bellissima, tenuta magistralmente e il motore gira benissimo, avrò una stagione intera per provarla e tirarla in quanto è in garanzia.
A 20.000 ( cioè tra 2.300 ) farò il tagliando dei 20.000 e vediamo se salta fuori qualcosa.... al momento non so nemmeno che olio abbia dentro, ma il livello è esattamente a 3/4.... quindi perfetto.
Appena farò il primo giro scriverò un report e magari metterò un video su Youtube, sono troppo carico, la moto mi piace tantissimo, la posizione in sella è stranissima, diversa da tutto ciò che ho guidato fino ad oggi, spero di prenderci la mano, sono un pò in ansia per quella strana postura.... vedremo. Vi saprò dire...

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti