KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motore a secco d'olio, rabbocco? (leggere che spiego)

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Motore a secco d'olio, rabbocco? (leggere che spiego)

Messaggioda Din-Draug » 9 ago 2021, 16:18

PREMESSA: Scusate se esiste un thread idoneo per questo argomento, ma scendo nello specifico.

Rapidamente.
Qualche settimana fa scopro di avere il livello olio sotto il minimo, la moto puzza quando la spengo, l'interno dello scarico è nero. Forse era un mese che non controllavo il livello, ma faccio pochi chilometri al giorno, non ho fatto nessun giro lungo e non mi ha mai mangiato olio.
Rabbocco subito a livello max e chiamo in concessionaria (che mi rimbalzano a settembre causa chiusura dei fornitori e ferie di agosto). Mi consigliano di tenerla sotto controllo, rabboccare e andarci piano.

In due settimane il livello sarà sceso di pochi millimetri (sull'oblo di controllo). Ciò mi ha rassicurato, se brucia olio sarà una piccola perdita, chissà quanto c'aveva messo per scendere così tanto... Poi in uno-due giorno (stimati 9-10 km/giorno) si beve tutto l'olio finendo ben sotto il minimo. Me ne accorgo quando si colpo perde tutta l'erogazione, dando gas vibra come una lavatrice e fa un'orrendo tintinnio metallico. Spengo subito e informo il Padreterno.

Mo' che faccio: rabbocco e provo ad accendere? O non tocco niente e non ci rimetto nemmeno l'olio?
(Oltre a inizio a pensare come fare i 40 km per portarla in concessionaria.)

(P.S. Per salvare la faccia :shifty: ... Sono a quasi 32.000 km e so che c'erano un sacco di scadenze dietro l'angolo, stanno per scadere 5k del cambio olio, i 10k del controllo/registrazione valvole e che sui 30k c'è da fare il "tagliandone". Ma il periodo non è dei migliori (causa lavoro) e non mi aspettavo che un guasto mi prendesse in contropiede.)

Grazie in anticipo e se sembra anche uno sfogo, scusate, ma c'è nervosismo nell'aria... :grr:

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Motore a secco d'olio, rabbocco? (leggere che spiego)

Messaggioda motorrad600 » 16 ago 2021, 15:15

Così, a naso, se non hai perdite vistose, parrebbe un problema di segmenti che non fanno più tenuta e lasciano trafilare l'olio in camera di scoppio e quindi allo scarico.
Certo che se così fosse, avendo bruciato quasi un litro in 20-30 km, dovresti avere una fumosità allo scarico da 2 tempi con miscela all'8% 8) e terminale bagnato di olio.
Tienici aggiornati

Kinobi
 
Messaggi: 3270
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Motore a secco d'olio, rabbocco? (leggere che spiego)

Messaggioda Kinobi » 16 ago 2021, 17:46

Allora, presumo avrai controllato l'ovvio (pozza sotto la moto di olio), che con le vibrazione del 690 non si sa mai.
Poi, la moto per finire 1,2 kg di olio deve aver fatto una nuvola tale che il 8% non basta, qui si parla del 20%.

Per cui, o carichi la moto su un carrello, o la carichi su un furgone,. o ti fai venire a prendere dal concessionario, o metti olio e speri di non fare ulteriori danni, ma dai rumori che dici, non credo che arrancarla fino a casa con l'olio del motore faccia molto peggio. Se scegli l'ultima opzione, butta occhio sullo scarico che una nuvola deve uscire.

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Motore a secco d'olio, rabbocco? (leggere che spiego)

Messaggioda Din-Draug » 18 ago 2021, 15:51

A casa ci sono già, non ero molto lontano e ci sono arrivato a spinta.
Portarla il concessionaria non è più un problema, ho trovato chi ha un carrello. Non rabbocco e non tento la sorte.

Perdite? Pozze? Marmitta che sputazza olio e fumo?... Che ci crediate o no, niente di tutto ciò. :eh:
L'interno dello scarico ha una patina nera, ma non di vede una goccia, ne macchie o tracce di unto e colature.
Fumo non saprei, da fermo (accensione, partenza e arrivo) non ne faceva. In movimento per strada non saprei.

Grazie dell'interessamento, v'aggiornerò.
Per ora aspetto che rientrino dalle ferie e preparo psicologicamente il Bancomat allo shock che lo aspetta... Come m'ha detto mio padre "A che ti servono i soldi se non li spendi". Grazie, proprio di conforto pa' :sobad:......:mrgreen:

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Motore a secco d'olio, rabbocco? (leggere che spiego)

Messaggioda motorrad600 » 16 set 2021, 14:30

Come è finita?

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Motore a secco d'olio, rabbocco? (leggere che spiego)

Messaggioda Din-Draug » 21 set 2021, 14:16

Work in progress.
Motore sbancato, pistone mandato in rettifica. La buona notizia è che nella testata non c'è niente di rotto, anche se c'è ancora perplessità su come abbia bruciato così tanto olio in così pochi tempo (e chilometri).
Attendo aggiornamenti :-|
Ultima modifica di Giax il 22 set 2021, 7:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti