KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La mia orange (DUKE 690 M.Y. 2018)

Avatar utente
fr4nkU
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:54

La mia orange (DUKE 690 M.Y. 2018)

Messaggioda fr4nkU » 17 feb 2021, 11:19

Eccoci qui, vi presento la mia nuova motoretta :

DUKE 690 2018

Immagine


Appena comprata si presentava cosí

Immagine

Il vecchio proprietario aveva foderato le selle per tappare un buchetto sulla sella passeggero , e messo il bauletto per poterla utilizzare al posto dello scooter , ma ci ha rinunciato dopo appena 5000km .
Cosí ne ho approfittato per tornare Orange facendo scambio alla pari con la mia MT-09 2018 con 15k km , di cui non sento proprio la mancanza .

Ammetto che il mio primo pensiero é andato alla versione SMC , ma i prezzi esorbitanti sia del nuovo che dell'usato mi hanno fatto desistere.
Dopo averla vista dal vivo di fianco al mio Duke comunque mi sono ricreduto . É veramente troppo grossa e il serbatoio dietro unito al terminale con catalizzatore la fanno sembrare gigante .

Essendo da sempre patito di motard ( la moto che piú mi ha dato soddisfazioni é stata l' XR 650 ) continueró la guida con il piedino fuori anche su questa , alla faccia di chi dice che é una naked :D , sono giá in arrivo i paramani PP .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23605
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia orange ( DUKE 690 2018 )

Messaggioda Bat21 » 17 feb 2021, 12:43

Uguale alla mia ...a parte il parafango/portatarga che ho subito sostituito (unitamente al pignone da 15 denti) :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
fr4nkU
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:54

Re: La mia orange ( DUKE 690 2018 )

Messaggioda fr4nkU » 17 feb 2021, 13:31

@Bat21
Non so se cambieró mai il portatarga , mi pare ottima contro gli schizzi quando cé bagnato ed essendo in plastica le vibrazioni non gli fanno nulla .

Come ti trovi con il pignone da 15 ? Quello lo vorrei mettere pure io .


Edit :

Prima modifica importante , monoposto . Trovato usato su ebay a 90€ , anche se a dirla tutta pure su Aliexpress ora si trovano , ma non so come sia la fattura.

Immagine
Ultima modifica di Giax il 17 feb 2021, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23605
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia orange ( DUKE 690 2018 )

Messaggioda Bat21 » 17 feb 2021, 13:38

Effettivamente ...ora basta una pozzanghera che si bagna il sellino passeggero :roll:

Mentre per il pignone - 1 ...qui dalle mie parti, che son tutti sali/scendi, non riuscivo ad andar oltre la terza marcia; ora è tutta un’altra cosa :wink:

Per il "coperchio" al posto del sellino ...l'ho visto su di una "R" e non mi è piaciuto molto :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: La mia orange ( DUKE 690 2018 )

Messaggioda liquidcooled4 » 18 feb 2021, 8:50

fr4nkU, complimenti per la tua Duke;

considerando che dici:
fr4nkU ha scritto:Essendo da sempre patito di motard ( la moto che piú mi ha dato soddisfazioni é stata l' XR 650 ) continueró la guida con il piedino fuori anche su questa , alla faccia di chi dice che é una naked :D , sono giá in arrivo i paramani PP .

posso confermarti che il Duke 690 NON si guida come e quindi NON è una naked; è più vicina ai fratelli motard 690/701, ma, rispetto a questi ultimi, ha una migliore distribuzione dei pesi e minor trasferimento di carico.
Probabilmente la versione R, essendo 3cm più alta della tua, avrebbe soddisfatto ancora meglio la tua voglia di motard;
comunque sono convinto ti troverai bene ed, a parità di sicurezza, andrai più veloce che con l'MT09.

Ciao

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: La mia orange ( DUKE 690 2018 )

Messaggioda Mikey » 18 feb 2021, 16:46

Il bauletto però nooooooo :mrgreen: :mrgreen:
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
fr4nkU
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:54

Re: La mia orange ( DUKE 690 2018 )

Messaggioda fr4nkU » 19 feb 2021, 12:05

@Bat21

Allora il pignone -1 sará la prossima cosa che monteró . Avevo letto che montandolo la catena soffre un po' per via del nuovo angolo . É la veritá o solo un eccesso di pignoleria ?
Per quanto riguarda il coperchio , mi piace perché slancia un po di piú il codino , peró lo avrei fatto diverso ,senza la gobbetta e molto piú vicino alla sella , quasi per farla diventare un pezzo unico .


@Mikey
É stata la primissima cosa che ho tolto , veramente inguardabile ahaha


@liquidcooled4

Ho notato anche io salendo sul SMC la differente distribuzione dei pesi , preferisco di molto la Duke (da ferma , in movimento non l'ho mai provata ) , mi ricorda la versione 3 che secondo me era una lama rispetto sia a SM/Prestige che SMC .

Anche io avrei preso la R ma avendola trovata del 2018 con 5000 km in un concessionario che mi ha fatto scambio alla pari e mi ha evitato ogni sbattone ulteriore di passaggi , ho preferito cosí .

La R é piú alta per via delle sospensioni ? Potrei compensare con la sella PP . Tra l'altro mi sta venendo la malsana idea di mettere un parafango motard al posto di quello basso , secondo me ci starebbe di brutto .

Con la MT invece non mi sono mai trovato , sia per la seduta che é troppo ibrida per i miei gusti , sia perché ormai andare cosí forte non mi interessa , prediligo l'agilitá e la leggerezza , e mi sembrava uno spreco tenere una moto cosí solo per andarci al lavoro e ogni tanto un giretto nel weekend .

Con il Duke invece mi viene il sorriso anche per fare le commissioni in cittá , é veramente incredibile .
Ultima modifica di Bat21 il 19 feb 2021, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23605
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia orange ( DUKE 690 2018 )

Messaggioda Bat21 » 19 feb 2021, 13:58

Al limite non è la catena che si stressa, ma l'alberino cambio ...benchè trattasi di leggenda metropolitana pure questa :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
fr4nkU
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:54

Re: La mia orange ( DUKE 690 2018 )

Messaggioda fr4nkU » 20 feb 2021, 17:19

@Bat21
Perfetto allora , sará la prossima modifica .
Intanto ho fatto un rendering per capire come potrebbe venire la mia idea :
KTM 690 SMD-R
Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23605
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia orange ( DUKE 690 2018 )

Messaggioda Bat21 » 20 feb 2021, 17:25

Beh ...già è meglio senza quel "timone da barca", come chiamo il parafango posteriore del 690 :lol:

Mentre per il parafango ant.re alto ...de gustibus ...sull'SM950 rendeva meglio, a mio avviso per il maggior sbalzo posteriore, mantenendo cmq il mezzo parafango sulla ruota :roll:

Immagine

P.S.: La mia Dukina puoi vederla cliccando sulla firma orange (qualora volessi renderti conto della resa senza il "timone" post.re) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
fr4nkU
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:54

Re: La mia orange (DUKE 690 M.Y. 2018)

Messaggioda fr4nkU » 20 feb 2021, 18:39

Ero andato subito a guardare la tua moto proprio per vedere come sta con il portatarga piccolo . Se non sbaglio é quello rinforzato vero ?

Mi chiedo quale sia la funzione del parafango sulla ruota sul 950/990 , per evitare i sassolini sul radiatore ?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23605
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia orange (DUKE 690 M.Y. 2018)

Messaggioda Bat21 » 20 feb 2021, 18:48

Ma guarda ...il portatarga, con integrati gli attacchi per le frecce originali, l'avevo acquistato da un "tetesco" l'anno scorso ...ma ne ho perso i riferimenti (ottima fattura!) :oops:

Si, indubbiamente il 1/2 parafango aveva come utilità la ritenzione di sassolini e sparcizia varia, che poteva tirar su la ruota anteriore (tieni però presente che l'SM950 era più alta da terra del Duke!).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
fr4nkU
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:54

La mia orange (DUKE 690 M.Y. 2018)

Messaggioda fr4nkU » 21 feb 2021, 9:19

@Bat21
Per risolvere il problema dei sassolini potrei mettere un pararadiatore, peró ho letto che le temperature si alzano , ma secondo me é un altra leggenda metropolitana.
Ultima modifica di Giax il 21 feb 2021, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23605
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia orange (DUKE 690 M.Y. 2018)

Messaggioda Bat21 » 21 feb 2021, 12:38

Ovviamente ...più materiale si frappone al radiatore e meno questo raffredderà ...al momento io lo lascio così, stanti le estati sempre più calde e conseguente surriscaldamento del motore :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
fr4nkU
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:54

La mia orange (DUKE 690 M.Y. 2018)

Messaggioda fr4nkU » 22 feb 2021, 8:11

@Bat21
Guarda ieri ho montato i paramani, ho fatto un giro di prova ma sopra i 5000giri il manubrio vibra veramente troppo per i miei gusti . Direi che il mio progetto é giá sfumato , lascio tutto cosí . Spenderó quei soldi in sole modifiche utili : batteria litio , pignone da 15 , molla frizione piú dura, etc.
Ultima modifica di Giax il 22 feb 2021, 8:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: La mia orange (DUKE 690 M.Y. 2018)

Messaggioda vixi » 22 feb 2021, 9:02

complimenti per la bestia! e per averla rimessa in sesto poverina!!! :shock:

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: La mia orange (DUKE 690 M.Y. 2018)

Messaggioda liquidcooled4 » 22 feb 2021, 9:10

Buongiorno,

concordo con gli amanti della guida motard che trovano la Duke 3 la sua massima espressione stradale.
La soluzione di cercare di aumentare l'altezza della tua Duke 5 alzando la sella, a mio giudizio tende ad allontanarti dalla posizione di guida del motard, dovresti mettere anche dei raiser al manubrio ma al quel punto il gioco non vale la candela.
Se hai paziensa ed un po'di budget conviene cercare delle sospensioni della R.
Il discorso dello stressare la trasmissione mettendo un pignone più piccolo è vero da teoria ma bisogna quantificare. Non sono un ingegnere meccanico ma so che ci sono formule per il corretto dimensionamento di una trasmissione a catena,
dove si vede che le forze sulla catena stessa iniziano ad aumentare per ruote dentate con un numero di denti inferiori a 17. Quindi più scendi di denti meno dura la catena, questo dice la teoria ma non ho esperienza diretta e vedo che tanti
quì sul forum montano pignone di 15....quindi direi che fattivamente il problema non sussiste.
Infine la protezione del radiatore, a mio giudizio è importante, ho amici che sono rimasti a piedi per aver bucato il radiatore con evidenti segni di urto da sassi sparati contro; scegli una protezione che offra la minor ostruzione possibile all'aria
e periodicamente smontala per pulire lo sporco sulle alette del radiatore; così facendo l'efficienza dell'impianto e la vita del radiatore saranno garantite.

Naturalmente è solo la mia opinione, spero possa essere utile, anche solo come spunto di riflessione.

Avatar utente
fr4nkU
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:54

Re: La mia orange (DUKE 690 M.Y. 2018)

Messaggioda fr4nkU » 6 feb 2022, 17:09

Ciao a tutti ,

riesumo questo post dopo quasi 1 anno :oops: , perchè mi è successa una cosa molto strana :

ieri in un parcheggio una moto è caduta sopra la mia , facendole cappottare entrambe . Niente di gravissimo , a parte la leva frizione rotta e il manubrio storto , come si può vedere dalla foto
https://i.imgur.com/nGZSgVG.jpg

Sono allora andato a smontare tutto e ho notato che il supporto è storto

https://i.imgur.com/NnSJz4x.jpg


Il fatto è che rimontando tutto il manubrio è tornato dritto , non riesco proprio a capirne il motivo .
Forse quel pezzo è fatto così ? Secondo voi faccio bene a cambiarlo ?

Grazie delle risposte

Frank.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23605
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia orange (DUKE 690 M.Y. 2018)

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2022, 18:34

Dalla prima foto, sembrava compromesso il supporto/riser di sinistra ...forse smontando & riserrando il tutto s'è riallineato :roll:

Mah ...se la moto è solo caduta a terra, non dovrebbe essersi provocato un danno tale da compromettere l'affidabilità della componente in parola; bisognerebbe controllar che non siano presenti lesioni o segni di tensione nel metallo ...ma trattandosi pur sempre del fissaggio manubrio, forse se sostituisci ciò che s'è svergolato (anche momentaneamente) poi giri sicuramente più tranquillo :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
fr4nkU
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 gen 2021, 15:54

Re: La mia orange (DUKE 690 M.Y. 2018)

Messaggioda fr4nkU » 6 feb 2022, 21:32

@Bat21

Pensavo di sostituire visto che è così svirgolato e non vorrei avere problemi in futuro . La cosa che più mi fa girare le scatole è il bloccasterzo che ora funziona un po di merda perchè ha dovuto assorbire il peso di entrambe le moto
Ultima modifica di Bat21 il 6 feb 2022, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti