KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Attuatore frizione - slittamenti & Co

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Attuatore frizione - slittamenti & Co

Messaggioda motorrad600 » 8 ott 2020, 17:30

A scopo preventivo -anello di tenuta del cilindretto che si rompe/consuma-, ho sostituito l'attuatore frizione originale con uno Sigutech, che ha cilindro maggiorato e con 2 anelli di tenuta anziché 1.

Fatto più volte spurgo a dovere (a caldo e a freddo), non escono più bolle, e la leva è bella tesa e non spugnosa.
Tuttavia mi ritrovo con la frizione che slitta, poiché lo stacco è verso il fine corsa della leva (è come se per le frizioni a filo si fosse teso troppo il cavo).

Come detto, la sostituzione dell'attuatore è avvenuta a scopo preventivo e la frizione è in ottima salute = mai slittato prima.

Qualcuno ha esperienze in merito? Suggerimenti?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore

Messaggioda Bat21 » 8 ott 2020, 21:40

Prova a distanziar maggiormente la leva dalla manopola, utilizzando l’apposita regolazione ...ma non vorrei che l’attuatore da te montato, in luogo dell’originale, tenesse in spinta l’asta di collegamento e conseguentemente il pacco frizione leggermente aperto :?

Unitamente all’attuatore, hai sostituito anche la basetta o adattato l’originale :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Frizione che slitta per attuatore

Messaggioda motorrad600 » 9 ott 2020, 6:36

Leva distanziata, ma non credo sia quello il problema.
L'attuatore va rimpiazzato completamente con quello Sigutech: non c'è compatibilità fra pistoncini ed corpi attuatori dei due, a parte ovviamente le geometrie di attacco.
Piuttosto quello che notavo, è che la leva *aftermarket* pur tirata al massimo in fase di spurgo, non spinge il pistone della pompa al manubrio fino in fondo, e mi chiedo se questo potrebbe influenzare la posizione del pistoncino dell'attuatore. Ma non vedo come a rigor di logica...
Comunque appena ho tempo rimetto la leva originale e rifaccio lo spurgo, accertandomi che in questa fase il pistone della pompa al manubrio sia pressato fino in fondo e faccia la corsa completamente.
Allegati
Attuatore.jpg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore

Messaggioda Bat21 » 9 ott 2020, 7:34

Ok ...ma da quel che ho potuto intendere, a te poco interessa che il funghetto attuatore svolga tutta la sua corsa pressoria, in relazione alla problematica di slittamento in parola :?

Altrimenti, ammesso che detta componente after-market (complessivo attuatore) sia stata concepita ad hoc per questo propulsore, penserei (anche) alla tipologia d'olio motore ...cioè se abbia o meno insita la specifica MA o MA2 per frizioni a bagno d'olio (benchè "prima della cura" non vi fossero problematiche tali) :roll:

Di più, da dietro una tastiera e non avendo la moto davanti agli occhi, non saprei dirti :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Frizione che slitta per attuatore

Messaggioda motorrad600 » 9 ott 2020, 8:19

In effetti sono scettico sulla prova che andrò a fare (nuovo spurgo con leva che preme tutta la pompa al manubrio). Ma un tentativo lo faccio.

L'attuatore after market è concepito per il 690, e molti l'hanno montato con soddisfazione. Come l'originale, per il suo funzionamento è necessario l'olio dot4 o 5.1.
L'olio motore è il solito, cambiato un mesetto fa, prima della sostituzione dell'attuatore. Come potrebbe influire sul funzionamento dell'attuatore?

Come detto, la leva attacca la frizione troppo alla fine della sua corsa, per cui mi sembra plausibile la tua ipotesi che il pistoncino del nuovo attuatore possa tenere in spinta l’asta di collegamento, tenendo così il pacco frizione leggermente aperto, provocando quindi lo slittamento.
Se così fosse, essendo il nuovo attuatore concepito per il 690, dovrei dedurre che sia difettoso...
Alla fine proverò anche sentire il produttore dell'attuatore.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore

Messaggioda Bat21 » 9 ott 2020, 8:22

Bene ...tienici informati, acchè ciò non derivi da una difettosità dell'attuatore after-market installato ed altri ne possano aver contezza :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gargamella
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda gargamella » 9 ott 2020, 21:33

Hai provato con solo un o- ring dell'attuatore?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda motorrad600 » 10 ott 2020, 13:07

Se tolgo un o-ring non ho vantaggi rispetto alla corsa... Il vantaggio dell'attuatore Sigutech sono proprio i 2 o-ring che garantiscono che il pistoncino non fletta facilmente sul proprio asse.
Cmq ho effettuato un nuovo spurgo con leva al manubrio a tutta corsa, e non è cambiato nulla.
Prossimo step: rimontare attuatore originale, per escludere altre cause di slittamento.

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda motorrad600 » 10 ott 2020, 13:18

Una foto di confronto dei due attuatori:
Allegati
attuatore_cfr.jpg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 10 ott 2020, 15:54

Ad occhio, fatto salvo un effetto fotografico dovuto alla differente colorazione, il pozzetto di lavoro del pistoncino SiguTECH pare più profondo ...ma sicuramente differiranno pure i pistoncini :roll:

Noto che non è nemmeno presente lo stanfer per sfiato/caricamento liquido.

n.d.r.

Per notizia:

Sulle bicilindriche a V di 75° (dalla 950 a salire), la problematica del malfunzionamento attuatore risiedeva nello svergolamento della basetta sottostante (in materiale plastico) causa calore, con relativo lavoro fuori asse del pistoncino; il doppio O.R. e/o relativa tenuta, non c'entravano assolutamente nulla con detto problema ...io sostituii la basetta plastica con una ricavata dal pieno (grazie al socio ADV2011) > diedi via la moto con oltre 57.000 km. ed il suo attuatore originale :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gargamella
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda gargamella » 10 ott 2020, 20:30

Ti ho chiesto di provare con un solo o-ring, non per una questione di camera... ma perché con due ne hai uno a contatto col liquido e scorre su una superficie lubrificata e uno che scorre a secco.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Giax » 11 ott 2020, 0:11

Uno alza il pelo e l’altro lo taglia.


Scemate a parte anche io ho avuto lo stesso pensiero quando ho visto la foto con le due versioni affiancate.

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda motorrad600 » 11 ott 2020, 9:04

Update: rimontato l'attuatore originale e la frizione non slitta più. Quindi deduco che l'attuatore Sigutech tenga leggermente spinta l'asta di comando della frizione, come inizialmente ipotizzato da Bat21.
Ora provo a contattare il produttore e sentiamo che dice.

Quello che mi ha spinto a sostituire l'attuatore originale (in metallo) che, ripeto, ha funzionato a dovere fino ad ora (16k km), è il fatto che in due casi di amici, con chilometraggi inferiori, l'o-ring si è lacerato-consumato, fino a consentire il movimento del pistoncino sul proprio asse, ed a volte grippando la superficie di scorrimento. L'attuatore perde pressione, smette così di funzionare di colpo, e soprattutto l'olio oltrepassa il pistone e va nel carter motore, cosa molto, molto deleteria, poiché si mischia all'olio motore, con conseguenze immaginabili nel caso si decidesse di provare a tornare a casa senza frizione...
In Ktm sostituiscono l'o-ring, ma è capitato che a volte il problema si ripresentasse dopo qualche migliaio di km... Inoltre non è prevista la sostituzione dell'olio motore e relativi filtri, cosa che a detta di Pirate Racing andrebbe fatta assolutamente (confermato da Motul).

Sul gruppo FB Ktm Germania hanno trattato spesso l'argomento, e l'attuatore Sigutech parrebbe la soluzione definitiva del problema. Inoltre grazie al doppio o-ring, dovrebbe dare avvisaglie prima della rottura.

@gargamella: la molla di contrasto del pistone mi sembra maggiorata, proprio per consentire la maggiore spinta richiesta il doppio o-ring. Se funzionasse correttamente senza un o-ring, significa che è stato progettato male. Ma non credo, visto i molti che l'hanno montato con soddisfazione. Propendo più per un esemplare difettoso...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 11 ott 2020, 9:55

Bene.

Penso anch’io che l’adozione di un doppio O.R. sia stata oggetto di studi approfonditi :hand:

Non avendo ancora messo mano all’attuatore della mia Duke, se non per uno spurgo/cambio olio (ora ho dentro il DOT 5.1 in luogo del 4), disconosco tipologia e/o presenza d’una basetta sottostante l’attuatore ...perché se così fosse, il mistero dell’asta di collegamento in pressione direi sia solvibile con una basetta dedicata SiguTECH.

Tienici informati sugli sviluppi; del caso sposterò il 3D in Officina Meccanika :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda motorrad600 » 9 nov 2020, 10:54

Aggiornamento finale.
Il pistone dell’attuatore Sigutech teneva leggermente premuta l’asta di comando dell’apertura del pacco frizione, provocando quindi lo slittamento.
In Sigutech sostengono che Ktm considera normale una tolleranza di +/- 2mm della posizione dell’asta.
Mi hanno inviato quindi un nuovo pistone, con la sede per l’asta modificata (recesso di 2 mm). Il tutto funziona ora alla perfezione.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2020, 18:38

Ho vinto qualcosa :?:

:lol: :mrgreen: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda motorrad600 » 10 nov 2020, 7:13

:lol:
Riconosciute la tua competenza e professionalità, sarai promosso da moderatore a Gran Capo Officina del Forum!
:clap:
:up: :up: :up:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 10 nov 2020, 9:01

Già ...capo officina "da tastiera" :lol:

:rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda motorrad600 » 10 nov 2020, 9:43

:D

A volte, i capo officina da tastiera sono meglio di molti capo officina di professione... :lol:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta per attuatore?

Messaggioda Bat21 » 10 nov 2020, 12:10

:oops: :shifty: ... :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti