KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spegnimento motore in corsa

CF74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 nov 2019, 21:52

Spegnimento motore in corsa

Messaggioda CF74 » 18 mag 2020, 5:20

Ciao, ieri mentre ero in sorpasso andando probabilmente fuori giri al solito mi si è spento il cruscotto, e ci sono abituato, ma poi ho visto che si era spenta proprio la moto e non si riaccendeva. Ho lentamente accostato e mi sono accorto che il tasto di emergenza spegnimento motore era inserito. Domanda: 1) può essere scattato da solo ho magari io vedendo spento tutto ho provato in automatico senza pensarci a toccare il pulsante? 2) vi si è mai spenta andando in fuori giri?

Normalmente mi si azzera solo il tachimetro e dopo due secondi si riaccende, la prima volta che mi si spegne il motore ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spegnimento motore in corsa

Messaggioda Bat21 » 18 mag 2020, 11:23

Beh ...se il pulsante di spegnimento era su ON ...dubito molto riesca a scattar da solo :roll:

Sarebbe la prima volta che leggo di "tali interventi in autonomia" della moto :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

CF74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 nov 2019, 21:52

Re: Spegnimento motore in corsa

Messaggioda CF74 » 18 mag 2020, 11:25

@Bat21

immagino anche io. Sta di fatto che di sicuro si è spenta da sola, poi io viaggiando a moto spenta ho toccato un po’ di tutto per vedere se riprendeva. Probabilmente anche il tasto di emergenza. Vorrei però capire cosa ha portato allo spegnimento ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 18 mag 2020, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificata [mention]

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spegnimento motore in corsa

Messaggioda Bat21 » 18 mag 2020, 11:33

Per lo spegnimento ...dato che unitamente al discorso limitatore, dovrebbe lavorare di concerto un cut-off dell'iniezione ...se sei andato esageratamente fuori giri, si "potrebbe" esser innescata una sorta di autoprotezione motore ...ma è cmq strano :think:

Ho la Duke 690 da poco e su questioni strettamente legate ad elettronica/iniezione non mi sono molto addentrato :roll: (non l'ho mai spremuta a tali livelli!) ...attendi ulteriori risposte :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

CF74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 nov 2019, 21:52

Re: Spegnimento motore in corsa

Messaggioda CF74 » 18 mag 2020, 11:36

@Bat21

grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 18 mag 2020, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificata [mention]

Avatar utente
Cobra_RS
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 mag 2017, 16:06

Re: Spegnimento motore in corsa

Messaggioda Cobra_RS » 21 mag 2020, 15:23

Livello olio com’era?
Te lo chiedo perché a me è successo qualche anno fa il 690 e durante un weekend lungo con percorso di circa 2000km l’ultimo giorno rientrando a casa si è spenta la moto durante un sorpasso, causa accertata era che ero partito prima del viaggio con il livello dell’olio quasi a metà del livello e dopo 2000km di passi di montagna con tanto di autostrada che avevo percorso per il trasferimento il livello dell’olio era sceso al minimo (avevo appena preso la moto, usata di 1 anno, prima del mio viaggetto solito check-up di liquidi e gomme ma chi immaginava consumasse così tanto olio in soli 2000km?!), in piena accelerazione moto spenta...era a detta del concessionario era una specie di protezione del motore attivata dalla centralina leggendo la pressione dell’olio
Se non dovesse essere per questo motivo, controlla la spia FI, se ci hai fatto caso sicuramente quando ti si è spenta lampeggiava la spia motore FI, a seconda del tipo di lampeggio, della frequenza e del numero di lampeggi indica una tipologia di errore diversa, se mai ti si dovesse rispegnere prova a contare i lampeggi che fa e controlla dal libretto manutenzione a quale errore corrisponde
| KTM Duke 690 |

CF74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 nov 2019, 21:52

Re: Spegnimento motore in corsa

Messaggioda CF74 » 21 mag 2020, 15:38

[mention]Cobra_RS [/mention] ciao livello olio controllato e rabboccato settimana prima poi fatto solo 100 km quindi sicuramente ok. Se ricapita controllerò ma spia facendo attenzione ai lampeggi! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti