KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Guida] Montaggio Dash Cam Duke 690 2017-2019

Kinobi
 
Messaggi: 3264
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

[Guida] Montaggio Dash Cam Duke 690 2017-2019

Messaggioda Kinobi » 27 mar 2020, 19:14

Oggetto come da titolo. Non sono un elettricista.

Materiale occorrente:
- nastro tipo Tesa da cavi elettrici (non indispensabile ma consigliato, 3,20 euro, io ho nastrato tutti i cavi, che se volete potete mettere in una guaina e fissare solo che quella), Spray vaselina o vaselina, una ventina di fascette da elettricista nero. 30 cm quadri di pluriball. Due spine maschio per attacchi rapidi elettrici. Utile ma non indispensabile un o-ring tipo Vitton (ho una BMW, e abbiamo la fobia degli attacchi rapidi benzina).

Il lavoro si può fare smontando solo il fianchetto laterale DX (lato freno). Se si vuole fare un lavoro migliore, togliere il serbatoio: a questo link trovate video su Duke ultima serie, e pure le precedenti. https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=49372

Primo passaggio: Individuare dove montare la centralina e le telecamere o la telecamera (solo anteriore)

Centralina: ho individuato in due i posti possibili. O dentro il fanale, o sul sotto sella. Da non escludere nel fanale se si monta solo che la telecamera anteriore. Ciò semplifica in maniera enorme i lavori, ma l’accesso alla Micro SD è più complesso (sei viti da togliere) e non mi pare per nulla impermeabile ed è pure molto caldo.

La telecamera posteriore è stata fissata con del biadesivo sotto il codino. Per farlo serve:
-1 appiattire del tutto il supporto metallico. Io lo ho messo in morsa.
-2 sagomarlo un poco per aderire meglio alla plastica.
-3 togliere le maniglie (occhio, meglio un lato solo, se le togliete tutte e due vi arriva il parafango sui piedi e almeno nel mio caso con portapacchi, è un trave in quel posto rimontarlo.), e far passare il filo dal foro o DX o SX sotto il codino. Fori sui due sui due lati a voi la scelta. Io poi ho siliconato il foro. Tra faro e codino c'è una battuta (nera)... non metteteci il cavo sopra!
Immagine
-4 se avete centralina nel sottosella, collegare.
-5 prima di attaccare la telecamera con il suo biadesivo, mettetela in posa con del biadesivo normale che si toglie. Guardate l'inclinazione...
Immagine

La telecamera anteriore è fissata con delle fascette da elettricista al tubo dei freni. Il cavo entra nel fanale, e da li è fissato agli altri cavi, e da li va al retro se avete la centralina dietro. Oppure resta sul fanale. Varie tracce di acqua e fori evidenti, non fanno pensare che il fanale sia minimamente stagno per la centralina.... Se avete solo che la telecamera anteriore, circa 40 minuti di lavoro.
Immagine

La mia è stata fissata in questo modo (soluzione spiccia):
-1 tagliare le fascette che tengono i fili ABS e il tubicino nero di plastica che è il sensore della temperatura esterna. Anzi, controllare che la fascetta tiri sul tubicino e NON sul filo che lo tengono (varie rotture sul SADV). Spesso è fissato male (dategli pure un giro si nastro isolante), e non metterlo troppo teso.
-2 fissare con due fascette prima la telecamera al tubo freni (senza passare le fascette nel foro del supporto metallico), e poi con altre due fascette fissare anche i fili e farle passare nei fori del supporto metallico.

Oppure (soluzione ottimale):
-1 tagliare le fascette che tengono i fili ABS e il tubicino nero di plastica che è il sensore della temperatura esterna. Anzi, controllare che la fascetta tiri sul tubicino e NON sul filo che lo tengono (varie rotture sul SADV). Spesso è fissato male (dategli pure un giro si nastro isolante), e non metterlo troppo teso.
-2 rivestire il tubo freni con dell’espanso (schiuma) ed incollarlo con vinavil. Servono 5 cm quadri di espanso.
-3 fissare con due fascette prima la telecamera al tubo freni rivestito (senza passare le fascette nel foro del supporto metallico), e poi con altre due fascette fissare anche i fili e farlo passare nei fori del supporto metallico.





Portare i cavi alla centralina (delle telecamere e dell’alimentazione):
O lateralmente sotto i fianchetti destro (serve rimuovere almeno la sella), o togliendo il serbatoio.

Suggerisco di far passare ANCHE il cavo USB (in dotazione con la telecamera), che di per se non necessita, in quanto la corrente dal trasformatore si prende dal fanale, ma non si sa mai... Così avrete un’altra presa USB da qualche parte che collega il davanti o il dietro… O se si brucia il trasformatore, ecco li che avete il cavo.

Dentro il fanale trovate i cavi predisposti da mamma KTM. Collegare la telecamere a quello ACC2 (sotto chiave) anche se la cosa può variare da modello di telecamera. In questo caso non funziona sempre la dash cam in funzione parcheggio (furto), ma si evita di trovarsi con la batteria della moto morta. Tirare il cavo fino sul retro e collegare la centralina, e passare con nastro isolante i contatti per renderli impermeabili. Io ho rivestito la telecamera di pluriball e messa dentro una borsettina. Notate che, KTM ha un sistema di colorazione dei fili per i non esperti a dir poco “bizzarro”: il nero con una spia minuscola marrone è il “rosso” o positivo, mentre il marrone va con il Nero (negativo). Un controllo con un tester aiuta. Nel fanale, i morsetti femmina sono affogati nel grasso da KTM: ecco, lasciateli così come sono ed inserite il maschio che avrete messo ai cavi dell’alimentatore della telecamera! La foto ha ancora il fanale attaccato, ma è meglio staccarlo (10 secondi).
Immagine
Immagine


Nel far passare i cavi, troverete in evidente fascio nastrato di cavi originali. Io ho seguito quelli. In un punto (e non si capisce perchè) questo fascio sormonta il telaio e ha segni di schiacciatura del serbatoio.
Immagine
Li fissate i nostri cavi più sottili a altre parti per evitare che il serbatoio ci pesti sopra. E' evidente... Li ho attaccati a un tubo Euro4.
Immagine

In altri punti, mettete sotto i cavi a quelli protetti da guaiana (foto dei cavi sotto il carterino nel sottosella)

Immagine

Rimontare tutta la moto, con grazia. Se avete tolto il serbatoio, ante di bestemmiare il bestemmiabile, spruzzare olio di vaselina su tutti gli attacchi benzina e sui tubicini prima di inserirli. Suggerimento molto consigliato da anni di BMW, poi inserire i tubi/attacchi rapidi.
La centralina è stata rivestita di Pluriball e giace sotto la sella passeggero.

Tempo circa, 2 ore di lavoro totalmente da solo, se avete tutto pronto il materiale e con una moderata manualità. Ovvio, meglio avere il serbatoio molto vuoto, meglio secco. Il mio suggerimento se non avete voglia o manualità è di portare tutto il materiale al concessionario in occasione di tagliandi con smontaggio del serbatoio, e spiegargli come fare a serbatoio tolto. Se lo fate voi, a serbatoio smontato, vale la pena cambiare il filtro aria.

Qualità dei video: dipende da quel che spendete. Posterò i miei domani. La qualità di queste dash è per la scurezza, non per fare video. Ricordo, questo almeno con la risoluzione della mia dash cam anche se non ne ho visto di meglio a prezzi di questo tipo (dai 65 ai 75 euro), che serve una certa risoluzione per leggere le targhe. Utile ma non indispensabile le Dash cam che accettano le schede da 64 gB di memoria (pochissime).
Immagine




Suggerimento: la centralina è attaccata “sotto chiave”. Se ne avete voglia, fate un doppio by pass: centralina attaccata ad un power bank via cavo USB estra, e power bank “sotto chiave”. In tal caso, se attivate la funzione “parcheggio”, la telecamera può filmare per un lasso di tempo abbastanza lungo prima che il Powerbank stramazzi e di conseguenza si fermi tutto, ma senza scaricarvi la batteria moto. Nella mai dash Cam… inutile dirlo, quando parte in funzione “parcheggio”, non ho trovato sistema per farla spegnere automaticamente. Ovviamente la telecamera registra su una schedina, e vi potrebbe sovrascrivere tutte le registrazioni precedenti.
La DashCam ha una mini pila al litio…la quale non si ricarica con il normale uso per il back up ti pochi secondi che serve per la funzione parcheggio.
Il comando di emergenza anti cancellazione non lo ho messo al momento, ma ho tirato il filo. Penso di metterlo sul copri serratura che è messo a pressione sul serbatoio (foto del 1290).
Immagine

Nastrate con nastro isolante gli spinotti della telecamera, non si sa mai che entri acqua.
Essendo senza serbatoio, per fare le prove se tutto va bene, collegatevi all'ACC1 sul faro. Io non mi sono azzardato a girare la chiave per evitare errori della centralina!
Lamps


PS: visto che aprite il fanale, tirare una presa USB al manubrio è roba da 5 minuti. Ci si collega a ACC1 (sempre) o ACC2 (sotto chiave), si fa passare sotto il cruscotto tre fascette, e finito.
Suggerimento: visto che togliete il serbatoio, tiratevi dei cavi extra nel sotto serbatoio (c'è parecchio spazio), vi torneranno utili se montate altre cose (Manopole o faretti).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23558
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam Duke 690 2017-2019

Messaggioda Bat21 » 27 mar 2020, 20:23

Grazie per la guida :) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam Duke 690 2017-2019

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 mar 2020, 20:26

Lavorone anche qui, bravissimo :up:
Grazie!
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 27 mar 2020, 23:28, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: foto aggiunta ed epurati i messaggi richiesti

Kinobi
 
Messaggi: 3264
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Guida] Montaggio Dash Cam Duke 690 2017-2019

Messaggioda Kinobi » 16 mag 2020, 8:20

Buon Giorno a tutti, ho usato un poco la moto e ho valutato la qualità del video. Allegata una foto come catturata dal programma dove potete vedere la qualità.
Ho lasciato la fotografia alla sua risoluzione massima. La targa posteriore si legge bene, ma chi ti viene incontro, è illeggibile o quantomeno non chiaramente. Non so se vi sono software per il riconoscimento delle targhe. Ne ho trovati un metro cubo (da l'idea del business delle multe e dello spiare quanto grande sia), provati due e lasciato stare.
Presumibilmente si trova di meglio... Poi bisognerebbe provare a fare la cattura a distanze diverse (l'Alfa è laterale, dove la qualità dell'ottica è sempre inferiore).

Per quanto riguarda i video, lo scopo del mio montaggio era avere una registrazione di eventuali incidenti o casi strani. Al netto di quanto scritto sopra, sono moderatamente soddisfatto.
La scheda MicroSD cattura solo una circa con due telecamere azionate.
Lamps
E

Immagine


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti