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[Guida] Smontaggio serbatoio Duke 690 2017-2019

Kinobi
 
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Attacchi rapidi benzina

Messaggioda Kinobi » 26 mar 2020, 17:32

Domanda: stop togliendo il serbatoio. Non ha gli attacchi rapidi benzina soliti, i CPC per intendersi. Qualcuno sa come si sganciano?
Grazie
Emanuele

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Re: Attacchi rapidi benzina

Messaggioda Kinobi » 26 mar 2020, 20:43

risolto.
Gli admin possono cancellare.
E

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Re: Attacchi rapidi benzina

Messaggioda Bubbasqueeze » 26 mar 2020, 21:52

Io non ho scritto niente perché non sono come sono fatti. Ho provato pure a cerca i ricambi ma non si vedono le foto, solo i codici e i prezzi.

Se hai voglia dicci come hai fatto, magari con 2 foto..cosi se qualcuno ha lo stesso tuo problema può risolvere!

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Re: Attacchi rapidi benzina

Messaggioda Kinobi » 27 mar 2020, 10:45

Allora dopo una importante serie di frasi blasfeme, e dopo aver guardato questo video, ho constato che la mia moto non è come quella. :oops:
https://youtu.be/Wxrcc-MhTts

Questa moto sul video ha una specie di attacco CPC sotto il serbatoio al minuto 1 dove la ragazza fa espressione di dolore (i famigerati CPC che conosco benissimo per la r1150r, che parcheggiata li di fianco rideva :wink: ).
La mia dovrebbe avere solo questi in foto che sono attacchi un poco alla c@zzo di tipo da piscina/acquario. Avendoli conosciuti sul camper, ho desisitito, perchè NON ricordo se hanno la valvola di non ritorno ed il serbatoio è mezzo pieno. Per aprire (la memoria dice che forse) si preme le leve verdi, poi si PREME il femmina, si ude un piccolo scatto, e si tira. Questi vanno ad una scatola che credo sia l'iniezione senza altri spinotti.
Immagine

Ovviamente sono pronto a pubblica gogna, ma io non ho visto nessun CPC o similare sotto il serbatoio.

Per il lavoro che devo fare (tirare cavo per le manopole riscaldate e per la telecamera), ci passo lo stesso (a frasi blasfeme, ma ci sto). C'è parecchio spazio e tutti i cavi di KTM sono più alla c@zzo di come li metterò io.


Ciao
E

PS: devo dire che non so se KTM sia più italiana di austriaca: tutte le plastiche hanno un Made in Italy dietro.

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Re: Attacchi rapidi benzina

Messaggioda Kinobi » 27 mar 2020, 11:02

Io ho trovato solo che questo:
Immagine

Quello che dico io è il 6, e non vedo null'altro.
Ovviamente alla prima spedizione dalla Germania, lo metto di metallo!
Amen
E

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Re: Attacchi rapidi benzina

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 mar 2020, 11:49

stavo cercando anche io lol
Si chiama 76007028000 ELBOW CONNECTOR
E secondo me dalla parte di dietro del connettore che non si vede ci sta un pulsantino verde da premere quadrato o rettangolare piatto e largo, perché altrimenti non so come fa a staccare...Cercando il ricambio non si riesce a trovare una foto reale del pezzo. Allora, quel tubo collega la pompa benza e testuale "gruppo benzina" collegato all'iniettore che sta sul CF, cioè a un rubinetto angolato a gomito con una vite.
Screenshot_20200327-115334_Samsung Internet.png

Io sul duke mio ho proprio 2 di quelli che hai citato tu, cioè i CPC neri di plastica col bottoncino argentato tondeggiante...uno mi si è rotto da solo figurati, faresti sicuramente bene a metterne uno più robusto. Cmq grazie per la risposta e x la foto, sarà molto utile x chi ha il duke ultimo modello :up:

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Re: Attacchi rapidi benzina

Messaggioda Kinobi » 27 mar 2020, 13:13

Io l'attacco rapido lo ho visto, si vede bene. Non pare il CPC, che già faceva di suo diuretico e lassativo.
Con quel simil-raccordo... ho avuto esperienze tristi. Non lo tocco. Vedi un dettaglio. Poi non ho gli o-ring in Vitton e non è il momento di cercare rogne.
Immagine




@bubbasqueeze
Nessuna polemica, ma postai per l'altra moto questo:
viewtopic.php?f=107&t=48905
Praticamente NC (acronimo di "non c....o). Negli ultimi 15 giorni ne ho letti di 5 rotti nei vari FB. Chiaramente ora la gente ha poco da fare e va a toccare, ma la mia esperienza con la 1150 è che si rompono tutti ma proprio tutti: maschio e femmina.
A qualcuno interessa fare una cordata per questi angolari o per quelli dritti del 1290? Intendo 100% metallo ed un sacchetto di o-ring in Vitton.
Il costo all'estero è decisamente più basso, ma poi si pagano molto salate le spedizioni. Se uno tiene la moto per del tempo, è un 'investimento ovvio. Il CPC sotto tuo, se non si è rotto, si romperà.

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Re: Attacchi rapidi benzina

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 mar 2020, 14:24

qua si vede meglio grazie, se non c'è il pulsantino dall'altra parte allora ipotizzando forse si tirano quelle levette laterali con l'indice ed il pollice, l'uno verso l'altro...cmq si, certo se riesci a fare quello che devi senza disconnetterli sarebbe meglio.
In ogni caso il mio si è rotto già! e manco dopo 14mila km...eppure prima di allora non li avevo mai toccati, e non è l'oring che si è rotto come magari può succere quando è vecchio, ma si è aperta proprio una fessura quasi invisibile nella plastica della parte più spessa del connettore, che quindi dalla sera alla mattina ha iniziato a pisciare la una gocciolina per volta direttamente sul carter...i nervi che te lo dico a fare.
Ot parziale: Vero, ho provato a cercare al volo quelli di metallo ed effettivamente se li fanno pagare carissimi, roba di 45-50€ l'uno + spedizione...organizzare un gda per chi si prende carico dell'organizzazione e dei contatti è abbastanza un casino da quello che ho potuto capire, però non è ancora stato fatto per sto pezzo e quelli di plastica come hai anticipato tu si scassano spesso e volentieri...quindi non sarebbe un idea sbagliata.

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Re: Attacchi rapidi benzina

Messaggioda Kinobi » 27 mar 2020, 16:52

Um secondo faccio tutorial. Tolto serbatoio.
Lamps.
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[Guida] Smontaggio serbatoio Duke 690 2017-2019

Messaggioda Kinobi » 27 mar 2020, 17:29

Smontaggio serbatoio Duke 690 ultima serie.

Se per caso dovete togliere il serbatoio, notate che l’ultima serie ha alcune cose diverse da quelle di cui si trovano video.
Vi suggerisco di guardare questo video fino a circa 58 secondi.
https://youtu.be/Wxrcc-MhTts

Da li in poi, è un poco diverso.

Sopra il serbatoio:
Il nostro serbatoio ha due sfiati sopra, per cui c’è da togliere anche la cover che parte dalla sella al tappo benza. Per farlo serve svitare le ovvie viti, ed i perni laterali dove si incastrano i gusci (torx dentro al gommino, non evidente). Un raccordo va tolto sul bocchettone del rifornimento, l’altro dal rapido in sotto. Non si possono invertire. L’attacco rapido dei contatti elettrici è facile da staccare.
Immagine
Immagine


Sotto il serbatoio.
Staccare l'unico connettore elettrico sul lato DX (freno posteriore).
Il video in questione ha gli attacchi CPC in plastica sotto al serbatoio,sostituibili con quelli in metallo alla cifra di euro (cosa che consiglio se avete i CPC su ogni moto, 38,20 più spese https://www.benzinkupplung.de/BMW-set3.html?language=en).
Il Duke 690 ultima serie non ha i CPC ma una cosa identica a quella dei raccordi per acquari/camper (ricordatevelo, non si sa mai). Differenza che nei raccordi da acquari troverete o-ring normali e non quelli in Vitton indispensabile per la benzina. Non provate a mettere quelli normali, in due giorni si rompono. Serviranno il tempo per arrivare a casa, ma non di più.
Il raccordo è sul retro serbatoio di fianco la pompa benzina.
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Per togliere il raccordo c’è da tirare la levetta verde (nei CPC è da spingere) e sfilare il raccordo con metodi decisi. Non è intuitivo e la linguetta verde non si toglie, ma si alza un poco.
Il tubo che fuoriesce dal serbatoio, è liscio. Purtroppo il raccordo non è cambiabile se non aprendo la poma benzina.

Immagine


Nel rimontare tutto, suggerisco di spruzzare un goccio di olio di vaselina su tutti i tubi prima di reinserirli. Smontaggio circa 30 minuti.



Suggerimenti: avere il serbatoio vuoto e moto spenta da almeno alcune ore.… un panno per le poche gocce di benzina che escono alla sconnessione. Spruzzare con olio di vaselina i tubi sul serbatoio prima di inserire i gusci laterali. Ed ovviamente i raccordi rapidi perbene...
Alcuni metri di tubo di ricambio se doveste trovare questi BEI lavori di Mamma KTM! Tubo strozzato e tagliato, peccato che ti corroda la vernice in decimi di secondo!
Immagine

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[Guida] Smontaggio serbatoio Duke 690 2017-2019

Messaggioda Kinobi » 27 mar 2020, 17:35

Costo come scritto sul link, da aggiungere le fascette di metallo (io le tiro con la tenaglia) ed una manciata di oring. Più 6 euro per rispedei in Italia. Direi circa 50 euro.
https://www.benzinkupplung.de/BMW-set3.html?language=en
Sul Duke non mi servono, ma sul 1290 li cambio alla prima.
Se siamo in una dozzina, forse si risparmia qualcosa.
Vedi te se la vuoi fare, io posso fare ordine, e rispedire (dopo che mi pagano).
Ultima modifica di Giax il 27 mar 2020, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link

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Re: [Guida] Smontaggio serbatoio Duke 690 2017-2019

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 mar 2020, 17:52

Grande perfetto! Anche le foto della dimensione giusta x cell, bravo :up:

Edit: ho unito così i 2 topic si completano. Per il GDA fammi prima chiedere agli altri admin come meglio puoi organizzare la cosa in maniera ordinata, poi ti dico!

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Re: [Guida] Smontaggio serbatoio Duke 690 2017-2019

Messaggioda Bat21 » 27 mar 2020, 18:15

Lo smontaggio del serbatoio e la verifica del corretto passaggio cavi fu la prima cosa che feci sulla Duke 690 ...dopo che eseguirono il richiamo al bocchettone benzina :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


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