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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 7 lug 2022, 14:00
da Bat21
WD40 :!:

La mia 690 Duke

MessaggioInviato: 7 ott 2022, 15:13
da il gass
Come si può ingolosire un vegliardo motociclista (non di età ma di esperienza) che vuole tornare alla strada dopo qualche anno di sola pista e off road?
Ciclistica svelta che ti permetta di godere anche affrontando una rotonda, motore cattivo il giusto con poca elettronica e tanta personalità e niente carena in modo che il vento in faccia ti ricordi schiaffeggiandoti che sei su una strada e non su una pista. Con queste idee ho cercato e trovato una bella duke 690 del 2019 con la quale ad oggi ho percorso 3000 km di cui…. almeno 2800 di curve.
L’estetica è rimasta quella originale. Essendo un diversamente giovane non riesco a digerire le gomme posteriori senza copertura e, pertanto, il parafangone posteriore originale è rimasto al suo posto.
Per la ciclistica, provenendo dalle sportive anni 90 (ne ho ancora una nel box….) ho trovato la posizione di guida troppo seduta, che rende difficile capire cosa fa l’avantreno. Ho rimediato invertendo le asole delle pedane, con l’effetto di alzarle (accorgimento costruttivo semplice e geniale), e con un manubrio a piega più bassa che avevo su una vecchia enduro. Il mio mecca ha lavorato sul livello olio della forcella rendendola un po’ più morbida nella prima parte di escursione ed ho sprecaricato il mono in modo da bilanciare il tutto. Ora non è perfetta (secondo il mecca dovrei usare una molla più morbida per adattarla al mio peso) ma, tranne sullo sconnesso brutto, è una lama ed entra in curva con una velocità tale che talvolta riesce ancora a prendermi in contropiede.
Ho molto apprezzato che il manubrio sia privo di asole per fermare i blocchetti. Questo piccolo accorgimento permette di regolare le leve nella posizione più comoda.
Il motore è strano, non l’ho ancora compreso fino in fondo. Per smorzare quello che, a mio modo di vedere, è il suo difetto peggiore, cioè gli strattonamenti tra i 3 e i 4000 ho sostituito il pignone con uno da 14 denti. Ora si può finalmente usare la sesta. Ho regolato la prima luce di cambiata in modo che la strumentazione diventi arancione già a 6000 giri, non serve a nulla perchè quel motore si guida ad orecchio ma è tamarrissima così e mi piace :P

Re: La mia 690 Duke

MessaggioInviato: 7 ott 2022, 16:31
da El Daucho
gran moto il caro vecchio Duke 690... mi ha dato tanti problemi ma forse è stata la moto con cui mi sono divertito di più tutto sommato

Re: La mia 690 Duke

MessaggioInviato: 7 ott 2022, 16:34
da il gass
Dimenticavo....gomme Mitas a 1,8 (anche 1,75) davanti e 1,8 dietro. Pignone forse è il 15, insomma un dente in meno.

Ora trovassi un mono decente sarebbe un bellissimo upgrade.

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 8 ott 2022, 7:40
da Bat21
Ho unito ad un preesistente 3D, per non crear l'ennesimo doppione :wink:

@il gass

Quoto quanto hai scritto, aggiungendo che la versione base della Duke 690 (che condividiamo) ha un comparto sospensioni di molto inferiore rispetto alla sorella "R"; ciò, unitamente al peso piuma che contraddistingue questo piccolo gioiello, la rende saltellante sullo sconnesso ...per il resto ...felicissimo di questi primi 25.000 km. in sua compagnia :)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 8 ott 2022, 15:59
da Frasca67
Pignone da 14? Praticamente una moto da Stuntman... :D :D

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 10 ott 2022, 8:15
da il gass
Ciao Frasca, il pignone è da 15, mi sono corretto. Comunque la velocità massima segnata con questi rapporti è 204. Forse qualcosina in più si poteva fare ma il pensiero di quel padellone di pistone lanciato a 9000 giri mi ha fatto desistere quasi subito

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 15 ott 2022, 10:19
da Frasca67
Ah... ok, 15/40 è anche la mia configurazione, anche se al cambio del trittico punterò su 16/42.
La velocità massima da me raggiunta in questa configurazione è stata di 212 di tachimetro ( 202 reali ), poi interviene il limitatore.
La banda rossa io l'ho attivata a 8.500 e il lampeggio a 9.000. Tieni presente che i cv massimi, cioè i suoi 75 cv li ha a 8.500/8.600 giri.... quindi se vuoi usarli tutti è li che devi cambiare.
A 6.000 giri il nostro motorino fornisce un potenza di circa 38 cv....

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 15 apr 2023, 13:37
da thedoc62
salve di nuovo a tutti
la mia Duke 690 R del 2015 con ca. 15 mila km è dal meccanico per problemi all'avviamento
cambiata la batteria i problemi persistono e si pensa alla rottura della ruota libera avviamento
qualcuno di voi ha sperimentato problemi simili ?
come sempre tempi di attesa biblici per i ricambi.....................

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 15 apr 2023, 14:30
da Bat21
Dovresti esser più preciso sulla tipologia di problema, cioè :arrow:

Non si avvia perché il motorino d’avviamento non c’è la fa a far girare il motore, oppure senti rumor di sferragliamento mentre pigi sul pulsante start :?:

Perché nel primo caso potrebbe anche non funzionarti (esempio) l’alzavalvola automatico, che provvede a far diminuir la compressione di questo grosso mono nel momento dell’avvio :roll:

Prima volta che leggo di rogne all’ingranaggio della ruota libera per questo propulsore . :?

n.d.r.

Il topic tratta poi di problematiche & manutenzione in generis per i modelli > 2015 ...se il vizio riveste specifica particolarità, meglio aprire un 3D ex-novo (qualora non esista già).

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 16 apr 2023, 23:59
da thedoc62
Nessuno sferragliamento
La corrente c'è e si sente la pompa benzina che va
Poi nulla +

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 17 apr 2023, 3:56
da Bat21
Se hai già verificato la batteria, controlla in successione > il relais d’avviamento > che arrivi corrente al motorino > che questo giri.

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 28 mag 2023, 17:27
da thedoc62
che ci crediate o no sto ancora aspettando di riavere la moto
sta stoira dei ricambi che ci mettono un mese per arrivare è davvero essperante
vero che nell'ultimo mese qui ha praticamente piovuto SEMPRE ma per esempio oggi ci saranno quasi 30 gradi di sole glorioso e mi girano le palle vorticosamente
spero solo che la cosa si risolva e di tornare a soste programmate solo per manutenzione ordinaria

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 29 mag 2023, 10:52
da Bat21
@thedoc62

Io andrei in concessionaria a "farmi sentire un attimo" ( :mazza: ) ...non è pensabile tu possa rischiar di perder tutta la stagione per un ritardo sui ricambi :? :!:

Poi ci racconterai con dovizia di dettagli COSA ti hanno (poi) riscontrato sulla moto :wink:

P.S.: Il 3D tratta comunque dell'ultima versione della Duke 690, cioè dal M.Y. 2016 in poi ...quella con il secondo contralbero di rotazione in testa, per capirci :!:

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 30 mag 2023, 13:44
da thedoc62
eh sì anche io sono curioso di capire cosa sia successo.................già immagino che sto casino mi costerà na cifra ma sopratutto mi sta salendo ansia/sfiducia
alla prossima sosta di oltre 3 gg che non sia correlata a manutenzione ordinaria mi sa che la vendo, è frustrante sentirti dire "bella moto che hai preso, roba da intenditori" e poi finire a dover girare in auto...........ho appena mandato un reclamo feroce sul sito ufficiale KTM, così giusto per sfogo
p.s. inutile andare a far casino dal concessionario di Napoli, ha una pessima fama e la moto l'ho presa usata da un privato, il mio solito meccanico sta aspettando da lui i pezzi
scusate se sin dall'inizio sono andato off topic col mio modello 2015

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 30 mag 2023, 17:53
da ilbrazzo
thedoc62 ha scritto:la moto l'ho presa usata da un privato, il mio solito meccanico sta aspettando da lui i pezzi

Ma scusa... se "da lui" intendi il concessionario: perchè il tuo meccanico non li ha ordinati direttamente, ad esempio, su KTM-Versand?
Massimo una decina di giorni e li riceveva...

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 30 mag 2023, 20:19
da Bat21
Quoto "ilbrazzo di Federico" ...poi però, torniamo a trattar SOLO delle Duke post 2016 ...o ne diventa un'insalata russa :|

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 8 giu 2023, 20:21
da thedoc62
La KTM mi ha risposto che si scusano per il ritardo ma manca proprio la materia prima per la.produzione dei pezzi e i trasporti delle merci sono rallentati
Intanto il 12 dovrebbe arrivare il tutto........speriamo bene

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 20 giu 2023, 17:26
da Bat21
Tornando alle Duke post 2015, note come quarta ed ultima serie ...la mia sta ormai veleggiando verso i 30.000 km. (29.350) > ho trovato/riapprezzato un treno pneumatici già testato sull'SM950 (Michelin Pilot Power 2 CT) > il consumo d'olio s'è assestato sui 100 gr. x 1.000 Km. (150 se la strapazzo un pò ...molto di rado) > mai mancato un avviamento (batteria originale) > come consumi benza non scendo mai sotto ai 23/24 km./L. > l'ho collaudata per la prima volta ad inizio mese ...sa regalar belle soddisfazioni, grazie anche al suo peso (circa 150 kg. a secco).

Nulla da obiettare quindi su questo piccolo/grande monocilindrico, al quale ho poi solo inizialmente sostituito l'attuatore (con un Oberon) ed il tendicatena automatico (con uno manuale Polacco); dovrò obbligatoriamente e quanto prima metter mano alla revisione forcelle (lavoro che sto procrastinando causa salute altalenante), dato che lo stelo sx ormai gocciola copiosamente :?

Stop ...al momento sono contentissimo :) :!:

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

MessaggioInviato: 19 lug 2023, 11:23
da thedoc62
ritirata la moto il 17 pomeriggio
ancora un po' e mi scordavo anche come è fatta